Alena Dantcheva, soprano.

 

E’ nata a Sofia(Bulgaria), dove ha iniziato gli studi musicali, che ha proseguito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Qui si è diplomata con Gabriella Bosio, in arpa nel 1996 e in canto gregoriano nel 1999. Contemporaneamente ha iniziato lo studio del canto con
Laura Bracco. Grazie ad una borsa di studio della De Sono Associazione per la musica, in questo momento si sta perfezionando a Vienna con Claudia Visca.
Svolge attività sia solistica sia in ensemble in tuta Europa e Giappone con un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea, con particolare interesse per la musica rinascimentale e barocca.
Ha collaborato con molti gruppi dedicati alla musica antica, tra i quali Daltrocanto (Dario Tabbia), Cantica Symfonia(Giuseppe Maletto), La Veneziana (Claudio Gavina), Gli Affetti Musicali (Claudio Chiavazza), L'Ensemble William Byrd (Graham CTReilly), I vocalisti dell'Accademia (Pietro Busca), II Falcone (Fabrizio Cipriani), Concerto Italiano ( Rinaldo
Alessandrini), Ensemble L'Astrée ( Giorgio Tabacco).
Ha cantato con le orchestre II Quartettone diretto da Giorgio Mezzanotte, l'orchestra dell'Accademia Montis Regalis diretta da Alessandro de Marchi, I Barocchisti diretti da Diego Fasolis.
Nel campo della musica contemporanea collabora spesso con Trio Debussy, Fiari Ensemble e Torino Vocal Ensemble.
È stata ospite di numerosi festival nazionali e internazionali.
Svolge attività sia solistica sia in ensemble in tutta Europa e Giappone con un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea, con particolare interesse per la musica rinascimentale e barocca. Ha registrato per le case discografiche Stradivarius, Opus 111, ARTS, Glossa Callisto,Symphonia, Passacaille, Ambronay Records.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento
:
15/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/dantchevaa.html