Civici Cori Milano

 

I Civici Cori nascono nel 1980 presso la allora Civica Scuola di Musica, oggi Accademia Internazionale della Musica, a seguito dell’appello del 1979 Un Coro per Milano. L’obiettivo era ed è tuttora di contribuire a promuovere, attraverso pubbliche esecuzioni concertistiche, quella cultura del sociale che trova nella coralità la sua espressione più emozionante.
I Civici Cori fanno parte, insieme agli Istituti di Ricerca Musicale, Musica Antica, Musica Classica e i Civici Corsi di Jazz, dell’Accademia Internazionale della Musica, che dall’agosto 2000 costituisce il Dipartimento di Musica di Scuole Civiche di Milano Fondazione di Partecipazione.
In un primo tempo, l’attività didattica dei Civici Cori si è rivolta principalmente ai periodi rinascimentale e barocco con opere di Palestrina, Gesualdo da Venosa, Monteverdi, Cavalli, Bach e Haendel; successivamente, con la strutturazione di nuovi gruppi corali differenziati, come si può desumere alla voce Canto Corale, si è ampliata ai periodi neoclassici, romantici e moderni con opere di Mozart, Beethoven, Rossini, Brahms sino ad arrivare ad autori come Schönberg, Hindemith, Nono, Dallapiccola, Petrassi, Feldmann, Glass coprendo così, con 550 concerti, 500 anni di civiltà polifonica e corale.
Molti concerti sono stati eseguiti nelle più rinomate basiliche e nei più importanti teatri italiani, compreso il Teatro alla Scala di Milano, diretti da Maestri quali: Muti, Renzetti, Ceccato, Karidis, Panni, Petit, Ötvös, Bellugi e Veronesi.
Direttore artistico dei Civici Cori dalla fondazione ad oggi è il Maestro Mino Bordignon.