Appuntamenti 2011

 

ANNO 2011

BORGHI & BANDE in allegria
Corpo Musicale San Giorgio Casorezzo
Direttore M° Ivano Dell'Acqua

Domenica 25 settembre 2011

 

 

Domenica 25 Settembre 2011_09, ore 15.30
Porana di Pizzale, vie del Borgo
Percorso “Borghi più Belli d’Italia”
Borghi e Bande in allegria
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di Porana. Per informazioni 0383.76936 e www.porana.it

Si tratta di un pomeriggio dedicato alla festa patronale di S. Crispino a Porana, uno dei borghi più belli d'Italia. Solitamente invitiamo bande rappresentanti di differenti regioni, più cori e poeti che animano in diversi periodi dell'anno il borgo in occasione dei concorsi organizzati da Porana Eventi. Per valorizzare al meglio il parco di Villa Meroni, è previsto lì il passaggio della processione con la statua del patrono (in questo caso si eseguiranno marce e musiche religiose).
A seguire nel piazzale della chiesa il sindaco e i rappresentanti dei borghi danno il saluto ufficiale, si procede con l'inno di Mameli, l'inno europeo e l'inno dei borghi più belli, composto dal maestro Ilio Volante, di cui trovate esecuzione e partitura qui.
La banda esegue musiche evergreen, colonne sonore da film e brani di richiamo internazionale, tenendo presente che quest'anno si intende dedicare qualche brano anche a Verdi e ad autori del risorgimento, legati ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

Presentazione delle Associazioni

Concerto della Banda

Benedizione

Processione

 

 

Il "Corpo Musicale San Giorgio" è stato fondato nell'anno 1833 come "banda privata" dalla famiglia Gajo è divenuta nel corso degli anni la banda del Paese, accompagnando negli anni e nella storia la crescita della popolazione casorezzese, sempre presente alle funzioni religiose e civili. Ha svolto anche una funzione sociale di promozione e diffusione della musica nella popolazione vista come elemento aggregante e di “crescita” sociale. Attualmente è la signora Silvana Breda a ricoprire con vulcanico impegno il ruolo di Presidente e con lei il corpo musicale ha iniziato a partecipare ad eventi anche internazionali.
Dal 1993 il maestro titolare in carica è Ivano Dell'Acqua, professore di tromba ed ex allievo del Corpo Musicale San Giorgio.
Il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo conta a tutt’oggi 35 elementi validi ed affiatati che si trovano settimanalmente a provare al fine di perfezionare le melodie ed i brani che verranno poi eseguiti in occasione delle uscite per concerti, raduni, processioni ecc.; l’ensemble della banda è finalizzato all’esibizione concertistica, ma non va dimenticata anzi va esaltata la dimensione che meglio caratterizza questa forma d’espressione musicale: le sfilate a passo di “marcia”.
PUNTO DI VANTO DELLA NOSTRA FORMAZIONE E’ QUELLO DI AVER OPTATO PER UNA BANDA CHE IN OGNI OCCASIONE FA CONTO SOLAMENTE SULLE PROPRIE FORZE, POCHE O TANTE CHE SIANO, SENZA MAI RICORRERE AD AIUTI ESTERNI; NE CONSEGUE CHE SI LAVORA MOLTO SULL’AFFIATAMENTO DEL GRUPPO E SULLA VOGLIA DI DIVERTIRSI ASSIEME CHE COMPENSANO AMPIAMENTE POSSIBILI DEBOLEZZE DI NATURA TECNICA.
Negli ultimi anni il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo ha preso parte ad alcune manifestazioni musicali nazionali ed internazionali:
2000 roma Giubileo
giugno del 2002 Wolfberg in Carinzia
Nel 2004 a Praga
nel 2005 a Loreto
nel 2006 in Lussemburgo
nel 2008 abbiamo festeggiato il nostro 175° di fondazione con una grande festa in paese culminata nell’emozionante “Gran Parata”.
Nel 2008 San Marino e Rimini
Dal dicembre 2009 siamo gemellati con una giovane formazione bandistica del comune di Baronissi (Salerno) che abbiamo incontrato durante la nostra recente visita in Campania.

 

GRANDE FESTA NEL BORGO DI PORANA PER S. CRISPINO
Centinaia di persone hanno assistito al concerto di bande e cori
e apprezzato prodotti tipici e tradizioni contadine

Un sole caldo con temperature di fine estate ha accompagnato il pomeriggio di festa di “Borghi&Bande in allegria”, evento inserito nell’ambito del Festival Borghi&Valli per la giornata di S. Crispino, il patrono di Porana di Pizzale, uno dei Borghi più Belli d’Italia. E’ stato un momento di ritrovo per molti ex poranesi ma anche per molti turisti arrivati dal milanese, monzese e province confinanti, che hanno apprezzato molto sia la rievocazione delle tradizioni contadine che lo spazio musicale con bande e cori, oltre alla possibilità di visitare il parco di Villa Meroni e alla degustazione di piatti tipici della zona.
Alla giornata di festa organizzata da Porana Eventi in collaborazione con Comune, Pro Loco, Protezione Civile di Pizzale e l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia, sono intervenuti fra gli altri anche il sindaco Sabina Rossi ed il vice-presidente nazionale dell’Associazione dei Borghi più Belli, Pierachille Lanfranchi, che è anche primo cittadino di Fortunago. In campo fin dal mattino i volontari di Porana Eventi e la corale Don Sandro Magnani, che ha accompagnato i canti della Messa solenne. Poi il pranzo nell’area antistante la canonica, con i rinomati risotti di Beppe Benvenuti, mentre nel piazzale della chiesa sono stati allestiti banchetti ed aree dedicate all’amarcord, con oggetti, foto, costumi delle famiglie poranesi di un secolo fa, appartenenti al locale museo contadino. In collaborazione con Luisa Dosseni ed alcune “contadinelle” nel pomeriggio è stata ricreata la tipica corte contadina, proprio come avveniva un tempo a Porana sull’aia grande, circondata ancora dalle case coloniche.

La musica è stata protagonista con il Corpo Musicale S. Giorgio di Casorezzo, nel milanese: fondato nel 1833 e diretto da Ivano dell’Acqua, è costituito da 35 elementi e partecipa a diversi festival bandistici nazionali ed internazionali. Il gruppo ha accompagnato la suggestiva processione con la statua di S. Crispino dall’area Stazione Ferroviaria, ha attraversato il Parco di Villa Meroni sino a giungere nel piazzale della Chiesa, dove il parroco Don Cesare De Paoli ha guidato la preghiera comunitaria e impartito la benedizione ai gruppi di volontariato presenti. Poi il via al concerto della banda, aperto dagli inni italiano ed europeo e da quello dei Borghi “Cuori in piazza”, una marcia composta dal maestro Ilio Volante; grande protagonista della festa anche il coro popolare dei “Canterini Liguri-Piemontesi”, accanto ai poeti vincitori del concorso poranese di poesia “Il Sabato del Villaggio”. Molti visitatori hanno approfittato della bella giornata di sole per partecipare alle visite guidate nel giardino all’italiana di Villa Meroni, contenente preziose specie botaniche e alberi secolari; così come sono state molto apprezzate le aperture al campanile della chiesa neogotica di S. Crispino, da dove è possibile godere di un magnifico panorama della campagna oltre padana.

Non potevano mancare le degustazioni dei prodotti tipici del territorio, grazie alla partecipazione di alcune aziende locali e all’allestimento di bancarelle artigianali. Sono andati letteralmente a ruba i Poranelli, i dolci tipici della zona, ideati dalle casalinghe di Porana Eventi e simili a morbidi plum-cake, oltre alle schite (frittelle a base di acqua e farina) e ai prodotti tipici del territorio, da peperoni a cipolle, zucche e patate. Sono state distribuite anche molte cartoline e brochure del Borgo, a dimostrazione di una manifestazione riuscita anche dal punto di vista del rilancio promozionale e turistico.

Per tutte le foto della festa patronale di S. Crispino visitare il sito www.porana.it