1833-2003
170 ANNI DI MUSICA E MARCE PER LE VIE DI CASOREZZO

Festeggiamenti del 170° di fondazione del Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo

Domenica 29 giugno presso l’Anfiteatro
Pomeriggio
Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo ore 15
Corpo Musicale Banda De Cernusc con il corpo di Majorettes
Gruppo folkloristico Manghin & Manghina di Galliate
Gruppo folkloristico Renzo e Lucia di Lecco
Sera
Canzoni dialettali con I Canta Milan ore 21

 

   
   
Gruppo folkloristico Manghin & Manghina di Galliate

http://www.manghinemanghina.it/

Gruppo Folkloristico “MANGHÎN e MANGHINA” di Galliate in provincia di Novara èsorto nel 1971 , prende nome da due tipici personaggi galliatesi, ed indossa il costume anticamente usato nei giorni di festa dagli abitanti di Galliate.  Manghîn e Manghina (il corrispondente italiano di Domenico e Domenica). Il complesso annovera 40/50 elementi, si presenta in sfilata con esibizioni di balli e di prodotti tipici del Novarese; in piazza con spettacoli di danze originali, scenette caratteristiche locali e canti piemontesi. Gli strumenti musicali sono fisarmoniche, clarinetto, trombe, chitarra e frusta di legno.
il "Gramulîn" è il dolce galliatese a base di pasta con uvette e ricoperto di zucchero granulato che è stato distribuito alla fine della loro esibizione e del ballo della scopa che ha coinvolto gli spettatori.

   

La fondazione dei Firlinfeu risale al Maggio1904, in tutto questo tempo il Gruppo si è evoluto nel repertorio, nello stile ed anche nelle divise: nel 1939 si adottò per la prima volta il costume manzoniano. Dal 1960 le "contadinelle" diventarono 12 e da allora i balletti hanno una vera coreografia. Nel 1982 c'è la loro prima apparizione televisiva.

Gruppo folkloristico Renzo e Lucia di Lecco FIRLINFEU
http://www.renzoelucia.org/

   

170 ANNI