Associazione Culturale non formalizzata
canticaorgani

 


SECONDO LE SCRITTURE

con la partecipazione di

CanticaOrgani Vigevano

 


La Confraternita della Morte e il Priorato Diocesano delle Confraternite e dei Sodalizi Religiosi Laici, organizzano nelle date 23 Febbraio e 23 Marzo 2015, con inizio alle ore 21 presso la chiesa della Madonna della Neve, due serate a tema dal tiolo:

“SECONDO LE SCRITTURE”
L’ingresso ai due incontri e’ libero ed aperto a tutti.

Questi incontri rientrano in un percorso comune che ha preso avvio nel Giugno 2014, con il raduno di tutte le Confraternite e gruppi laici diocesani in Seminario guidato dal Vescovo Mons. Maurizio Gervasoni. In tale occasione, il Vescovo ha tracciato le linee guida del programma pastorale riferito in particolare alle Associazioni Laicali. Il programma si svilupperà in due anni. Nel primo, attualmente in corso, si sta procedendo sia all’interno dei singoli gruppi e Confraternite, sia come Priorato, all’analisi di ciò che si sta facendo a livello di evangelizzazione laica e di come si vive la Sacra Scrittura, e soprattutto di come la si mette realmente in pratica, in modo da avere una mappatura che sia specchio per verifica e percorso del secondo anno. Già lo scorso Novembre, presso la chiesa della SS. Trinità in Garlasco, durante un incontro comunitario curato dalla Confraternita omonima, e al quale hanno partecipato tutti i membri del Priorato Diocesano, il relatore Don Gabriele Rossi tenne una “Lectio” appropriata al periodo d’Avvento, con riferimento alle scritture e al tema proposto dal Vescovo nel suo programma pastorale, che cercò di rapportare la vita ed insegnamenti di Cristo al tempo attuale, e su come li si vive nel mondo di oggi. Nei due incontri in programma presso la chiesa della Madonna della Neve, dei quali sarà nuovamente relatore Don Gabriele Rossi (Cappellano della Confraternita del SS. Crocifisso in S. Bernardo a Vigevano), i temi trattati avranno come particolare riferimento il periodo quaresimale.

Lunedì 23 febbraio 2015 ore 21.00
l’argomento sarà
“Vogliamo vedere Gesù”
come e dove un vero cristiano deve far nascere negli altri la voglia di incontrare Dio; proprio su questo solco il Priorato non si limita a fare catechesi o conferenze a tema, che spesso sono solo fini a se stesse, ma crea e creerà anche eventi atti a stimolare un nuovo interesse verso la cultura cristiana anche in chi non crede, o è credente per pura continuità di tradizione e abitudine.

Lunedì 23 marzo 2015 ore 21.00
l’argomento sarà invece
“Questo è il Figlio mio, l’Amato: ascoltatelo!”
dove credere non è “tirare” Dio, ma seguire Dio. E qui si farà riferimento proprio allo spirito di rinnovamento e conversione di cui parla spesso Papa Francesco, rapportato però alle Confraternite, ai gruppi laicali, alle famiglie, e alla società civile.
L’impegno finale sarà quello di celebrare in modo più autentico, vero, e intimamente sentito, la Santa Pasqua, e attraverso l’ascolto della Parola di Cristo testimoniare con rinnovato fervore la nostra fede, per un rinnovamento nostro e del mondo intero.
Durante i due incontri in programma saranno previsti anche degli interventi musicali a tema, eseguiti da Gian Mauro Banzòla alla consolle dell’organo Biroldi costruito nel 1846.