Locandina e Indice dei contenuti, catalogato: Si( ) No( )
Registrazione del xxxx
Violoncello a San Dionigi
Venerdì 14 giugno 2024 ore 21
Appuntamenti Musicali della
Fondazione Piacenza e Vigevano
Auditorium Chiesa San Dionigi Vigevano
Musica a San Dionigi 2024-1
Direttore Artistico Giulio PRANDI
Appuntamenti dal 12 maggio 2024
APPUNTAMENTI - MAGGIO - GIUGNO - SETTEMBRE - DICEMBRE
In Collaborazione con il
Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
IL VIOLONCELLO CANTABILE
Ensemble d'archi "Aimart Antico" - Roma
Adriano Maria Fazio, violoncello concertante
Valerio Losito, violino
Elisabetta Guglielmin, clavicembalo
Marco Abbolone, violoncello basso continuo
Giulio Falzone, tiorba
Programma:
Nicola Porpora (1686-1768) e Giovanni Battista Costanzi (1704-1778)
Sonate per violoncello concertante, violino e basso continuoSonata n. 1 in Do maggiore
Amoroso - Allegro - Tempo giusto - Allegro
Sonata n. 2 in Sol minore
Affettuoso - Allegro - Adagio - Allegro
Sonata n. 3 in Sol maggiore
Adagio - Allegro - Adagio staccato - Allegro
Sonata n. 4 in Si bemolle maggiore **
Adagio e staccato - Allegro - Adagio - Allegro Staccato
Sonata n. 5 in Do minore **
Adagio - Allegro - Adagio - Allegro
Sonata n. 6 in Sol maggiore **
Adagio - Allegro - Largo - Allegro staccatoBIS
Sonata n. 6 in Sol maggiore **
Adagio (con variazioni)
Interpreti
Adriano Fazio, violoncello concertante
Valerio Losito, violino
Elisabetta Guglielmin, clavicembalo
Marco Abbolone, violoncello
Giulio Falzone, tiorba
Sonate per violoncello concertante,
violino e basso continuo di N. Porpora e N. Costanzi
‘Il violoncello cantabile’ è un programma interamente costruito sulle
sonate per violoncello concertante di Nicola Porpora e Giovanni Battista
Costanzi. « Per questa serata l’Ensemble Aimart Antico di Roma propone le sei
Sonate di Porpora e Costanzi, - interviene Adriano Fazio, violoncellista solista
di fama internazione che vanta collaborazioni con importanti direttori quali
Toni Florio - ma la particolarità di questo programma è che ancora oggi non si
conosce se le sonate siano state tutte composte a quattro mani, o se di queste
alcune sono state scritte solo dall’uno, e le rimanenti dall’altro. » Un’altra
ipotesi che si sta affacciando è che le sei sonate siano state prima composte da
Porpora e successivamente revisionate da Costanzi. «Ma ad oggi nulla è ancora
certo. »
« Dopo l’Ensemble Universitario Ghislieri, portiamo a Vigevano un altro gruppo
dedito alla formazione di giovani talentuosi musicisti. L’Accademia AIMART di
Roma, presenterà i suoi docenti, a loro volta affermati concertisti, e i suoi
migliori allievi in un prezioso programma sul repertorio capitolino per
violoncello. » – interviene il M° Giulio Prandi, direttore artistico di
Ghislierimusica -
celli-000.mp3
Sonata n. 1 in Do maggiore
- Amoroso
- Allegro
- Tempo giusto '- Allegro
Sonata n. 2 in Sol minore
- Affettuoso
- Allegro
- Adagio
- Allegro
Sonata n. 3 in Sol maggiore
- Adagio
- Allegro
- Adagio staccato
- Allegro
Sonata n. 4 in Si bemolle maggiore **
- Adagio e staccato
- Allegro
- Adagio
- Allegro Staccato
- Allegro con errore partenza
Sonata n. 5 in Do minore **
- Adagio
- Allegro
- Adagio
- Allegro
Sonata n. 6 in Sol maggiore **
- Adagio
- Allegro
- Largo
- Allegro staccato
BIS
Sonata n. 6 in Sol maggiore **
- Adagio (con variazioni)
celli-701-accordi.mp3
https://www.concertodautunno.it/240614-sandionigi-cello/240614_sandionigi-cello.html
Fine della pagina