Mortara On Stage 2021

 

Auditorium Città di MORTARA
Viale Dante, 1, 27036, Mortara (PV)

Domenica 19 dicembre 2021 – ore 18,00
MORTARA ON STAGE 2021-2022
Alessandro Marangoni, direttore artistico
Concerto di Natale
Christmas Carols
Paolo Oreni con il Coro Borromeo
Mortara On Stage Berrini Oreni

Coro dell'Almo Collegio Borromeo;
Marco Berrini, direttore;
Paolo Oreni, organo

Il Coro dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia, diretto da Marco Berrini propone i più bei canti della tradizione del Natale: i Christmas Carols. Con loro l'organista virtuoso Paolo Oreni e il suo organo Wanderer, l'organo a canne sinfonico portatile modulare più grande del mondo.


PROGRAMMA MUSICALE
Anonimo: Al Tuo presepe
Nicola Vitone: Puer nobis nascitur
Giuseppe Mignemi: Puer natus est
Anselm Schubiger: Resonet in laudibus
Giacomo Mezzalira: Reges Tharsis et insulae
Anonimo francese (arm. S. Da Ros): Una notte sotto le stelle
Charles Wood: Ding Dong! Merrily oh high
Anonimo (arni. B. Bettinelli): Adeste fideles
Improvvisazioni all'organo di Paolo Oreni su temi natalizi

Note a fondo pagina ...


Visita il !
Sostenitori di CONCERTODAUTUNNO
 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Le bottiglie realizzate dai ragazzi della ANFAS erano acquistabili al termine del concerto.

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni


BACKSTAGE
PREPARAZIONE DELLA SALA e ACCORDATURA DELL'ORGANO


Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni
Nella foto Paolo ORENI con Mario Mainino

Mortara On Stage Berrini Oreni
Nella foto Paolo ORENI con il curatore della parte elettronica dell'impianto dello strumento.

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

Mortara On Stage Berrini Oreni

 

 

Note:

Coro dell'Almo Collegio Borremeo
L'Almo Collegio Borromeo, fondato nel 1561 da San Carlo, per espressa volontà del suo fondatore intende la musica come un importante elemento pedagogico: fin dall'inizio un'aula è dedicata all'ascolto e all'educazione musicale. Già alla fine del Cinquecento per volontà di Federico Borromeo erano presenti in Collegio un concentus e un gruppo vocale; oggi il Borromeo continua questa tradizione plurisecolare con una sua Orchestra, diretta dal maestro Denis Zanchetta e un Coro, diretto dal maestro Marco Berrini: alunni del Collegio Borromeo e studenti dell'Università di Pavia possono entrare a far parte delle due formazioni.
Il Coro nasce nel 2017 per espressa volontà degli alunni di cantare insieme. Il suo direttore è Marco Berrini: diplomato in Pianoforte, Direzione Corale e Composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, è un punto di riferimento della coralità italiana e internazionale e può vantare la dirczione di importanti gruppi tra cui il Coro da Camera della RAI di Roma, Ars Cantica Choìr di Milano, il Coro del Teatro Carlo Felice di Genova e il Coro della Conferenza Episcopale Italiana. La formazione di giovani cantori è sempre stata tra i suoi principali interessi e lo ha portato alla fondazione della Milano Choral Academy nel 2010.
Sotto la sua guida il Coro dell'Almo Collegio Borromeo sta individuando una propria identità:
questo percorso, insieme alla sempre maggiore consapevolezza tecnica acquisita dai giovani cantori, ha permesso loro di affrontare con successo i primi brillanti impegni concertistici con un repertorio che va dalla polifonia italiana rinascimentale alla musica contemporanea, commissionando anche nuovi brani. Presente regolarmente nella Stagione Concertistica dell'Almo Collegio Borromeo, terrà anche un tour in Inghilterra, Argentina, partecipando al progetto europeo MEETS (Music in Higher Education to develop transversal skills), ideato dall'Almo Collegio Borromeo. Nel febbraio 2021 ha registrato un CD allegato alla prestigiosa rivista Classic Voice con la Via Crucis di Liszt, insieme al pianista Alessandro Marangoni.
Marco Berrini
Direttore di coro, d'orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all'estero. Ha iniziato la sua attività professionale come maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha successivamente collaborato con i teatri di Malaga, Siviglia, Genova e con l'orchestra e il coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente e in Sud America, dove è stato anche direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. È direttore ospite della FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana. È fondatore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort e direttore del Vocalia Consort di Roma, con i quali ha vinto numerosi primi premi in competizioni nazionali e internazionali. Dal 2017 dirige il coro dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Dal 2020 dirige il Coro dell'Università Statale di Milano. È fondatore, direttore artistico e docente della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, attiva dal 2010. Dal 2017 è membro della commissione artistica nazionale di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali). Ha curato edizioni musicali per BMM, Carrara, Carisch, Discantica, Rugginenti, Suvini Zerboni. È docente di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV).
Paolo Oreni, organista
Definito dal Suddeutsche Zeitung «Giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale», Paolo Oreni nasce a Treviglio nel 1979 e inizia a undici anni lo studio dell'organo e della composizione organistica con il Maestro G. W. Zaramella, presso l'Istituto Pareggiato "Gaetano Donizetti" di Bergamo. Grazie alle borse di studio conferitegli dal Ministero della Cultura di Lussemburgo, dal Comune e dalla Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, prosegue dal 2000 i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo, dove nel 2002 ottiene il primo premio al concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplóme de Concert", prestigioso diploma mitteleuropeo. Beneficia inoltre dei preziosi consigli di diversi Maestri di fama internazionale, in particolare Jean-Paul Imbert e Lydia Baldecchi Arcuri, con la quale approfondisce parallelamente il repertorio pianistico. Decisivo per la sua formazione è l'incontro col Maestro Jean Guillou durante le numerose Masterclasses ai grandi organi della Tonhalle a Zurigo e della Chiesa di St. Eustache a Parigi (Stiftung tur Internationale Meisterkur-se fù'r Musik).
Vincitore di vari concorsi internazionali, nel Giugno 2004 risulta finalista e vincitore di una Menzione al Concorso Internazionale "Ville de Paris", a cui hanno partecipato 60 organisti da
tutto il mondo. Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica (Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Orchestra Sinfonica "laVerdi" di Milano, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano, Symphonisches Orchester Zuiirich, Bochurner Symphoniker, Wiesbadener Sinfonieorchester...) e continua un'intensa carriera concertistica, che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali ed organistici internazionali in Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania, Austria, Olanda, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Albania, Israele, Polonia, Romania, Malta, Cecoslovacchia, Isole Canarie. Ha inciso per la casa discografica francese Fugatto all'organo Bossi di Cremolino, per l'etichetta tedesca ORGAN-promotion all'organo Rieger di Reutlingen, e per il Comune di Salorno in Alto-Adige all'organo Pirchner. Numerosi concerti sono stati registrati e trasmessi da emittenti radiofoniche europee, tra cui la celebre Bayerischer Rundfunk di Munchen.
Dal 2006 è regolarmente invitato a tenere Masterclasses sull'improvvisazione e il repertorio organistico da Bach ai contemporanei per la Diocesi di Monaco di Baviera, nella prestigiosa Basilica di Ottobeuren, alla celebre Accademia Internazionale del Duomo di Altenberg e in varie città tedesche come Weiden in der Oberpflalz. Inoltre, è spesso chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali. Come organologo, si occupa della progettazione di organi a canne di moderna concezione, in collaborazione con diverse ditte organare europee, insieme alle quali sono stati realizzati strumenti per la Chiesa di Santa Anastasia a Villasanta (Monza), per la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio (Milano) e per la Chiesa della Confraternita di Santa Caterina d'Alessandria (Paterno). Ha inoltre ideato il suo organo a canne da concerto (denominato "Wanderer") che è attualmente il più grande organo mobile esistente.

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
mention copyright by Mario Mainino www.concertodautunno.it

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 20/12/2021
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!