|
Auditorium ex Chiesa di San Dionigi - Vigevano
Domenica 05 Dicembre 2021 ore 17:00
CENTRO DI MUSICA ANTICA DELLA FONDAZIONE GHISLIERI
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
FESTIVAL DI NATALE 2021
I CONCERTI SERALI - Pavia
I CONCERTI POMERIDIANI - Vigevano
SARBACANES
Echi viennesi ai tempi di Mozart, per strumenti a fiato
Sarbacanes Ensemble:
Gabriel Pidoux e Neven Lesage, oboi
Roberta Cristini e Arthur Bolorinos, clarinetti
Alejandro Pérez Marin e Florian Gazagne, fagotti
Alessandro Orlando e Felix Roth, corni
Caroline Peach, contrabbasso
PROGRAMMA e NOTE :
Musica a S. Dionigi
Programma musicale:
Johann Nepomuk Hummel (1778-1837)
Partita S. 48
Antonio Salieri (1750-1825)
Armonia per un Tempio della Notte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
The Magic Flute K.620 – Overture, selection of Arie (transcribed by Heidenreich)
Serenade K.375
Questo programma mira a dare uno sguardo alla ricchissima vita musicale di Vienna nei decenni 1780 e 1790. Insieme ad opere originali scritte per ottetto di fiati come Armonia per un Tempio della Notte di Salieri, la Partita in mi bemolle maggiore di Hummel e la Serenata K.375 di Mozart, l’ensemble Sarbacanes offre la trascrizione de Il flauto magico, contemporanea alla creazione del pezzo, come era uso in quel periodo fornire tale adattamento per un ensemble di fiati.
Per la prima volta, Musica a S. Dionigi propone un cartellone prenatalizio, fatto di concerti pubblici, come sempre, ma soprattutto di momenti di musica in città. Micro concerti in luoghi inusuali che permetteranno alle fasce più svantaggiate della popolazione, spesso impossibilitate ad assistere ai concerti del cartellone, di godere della stessa musica e della stessa bellezza. Un piccolo ma importante gesto di vicinanza e condivisione, reso possibile grazie agli artisti del Festival, che si sono resi disponibili a portare la loro musica anche al di fuori delle sale da concerto. Un’iniziativa che fino all’ultimo non sapremo se potremo realizzare, dato il rischio di nuove limitazioni di acceso alle strutture dovute alle misure di contrasto alla pandemia di Covid-19. Ma non demordiamo; se non si riuscirà quest’anno, riproveremo l’anno prossimo.
Protagonisti del cartellone due giovani ensemble emergenti di musica antica: Sarbacanes e Palisander. Due realtà straordinarie, sostenute dal Centro di Musica Antica Ghislieri attraverso il progetto europeo eeemerging.eu, pronte a condividere con Vigevano i frutti delle loro ricerche e tutta la loro straripante energia creativa.
Sarbacanes riporta in vita, con il suo ottetto di fiati, le harmonie viennesi di fine Settecento, con musiche originali di Salieri, Hummel e Mozart, ma anche con uno spumeggiante arrangiamento storico del Flauto Magico: all’epoca, gli arrangiamenti per harmonie erano l’unico modo per godere, a casa, della musica ascoltata in Teatro. Palisander, sorprendente quartetto di flauti dolci britannico, in patria definito dalla stampa come “le Spice girls della musica antica”, proporrà invece un viaggio tra musica e magia, tra Bach, Tartini, Hildegard von Bingen, polifonia rinascimentale e creazioni contemporanee, con echi di matematica, filosofia, religione e scienze occulte. Impossibile non innamorarsi della creatività dei migliori giovani artisti barocchi europei!
Novità di questo cartellone è il primo concerto fuori da S. Dionigi. Un evento nato da una preziosa collaborazione tra il Centro di Musica Antica Ghislieri e il Museo della Certosa, che espone, in una mostra visibile fino al 9 gennaio, il Codice 822, un magnifico Graduale miniato, il primo restaurato dei numerosi conservati al Monastero. La Schola Gregoriana Ghislieri diretta da Renato Cadel dà voce a questo codice non solo attraverso una registrazione che si può ascoltare visitando la mostra, ma anche attraverso un concerto al Museo Archeologico della Lomellina, nella quale riprenderà vita il canto certosino finora sepolto tra gli scaffali del Monastero. In questa serata la Schola dialogherà con Palisander, che risponderà alla monodia gregoriana con polifonia eseguita in quartetto di flauti, in un suggestivo incontro tra mondi e sonorità differenti.
Tre eventi nuovi, diversi, pieni di vita e occasioni di incontro; un altro tassello in un progetto di ampio respiro per valorizzare, con la musica, Vigevano e le sue ricchezze artistiche e culturali, attraverso preziose sinergie territoriali.
Tre serate che cadono, ancora una volta, in tempi difficili, tempi di riflessione, spesso anche di conflitti. Tempi in cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo, con impegno e responsabilità, personale come civile. Questo è il nostro; vi invitiamo a seguirlo, e a godere della bellezza che questi artisti ci portano. Per illuminare il presente, e ispirarci per il futuro.
Giulio Prandi,Direttore artistico
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|