appuntamenti per -> |
Lunedì 28 aprile |
Pavia |
Aula Magna del
Collegio Ghislieri - Pavia
(clicca qui per il programma completo)
Stagione di concerti 2008
'700 Splendori musicali del XVIII secolo
aprile - giugno/2008
sito ufficiale :
http://www.ghislierimusica.org
Lunedì 28/04/2008
ore 21:00 - Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia
Rosa mystica
Lo Stabat Mater di Tommaso Traetta
Karin Selva, soprano
Morena Carlin, alto
Krystian Krzeszowiak, tenore
Carlo Checchi, basso
Arìon Choir & Consort del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore
PROGRAMMA:
Francesco Durante (Frattamaggiore 1684 • Napoli 1755)
Litanie in sol minore
per soli, coro, due violini e continuo
Niccolò Jommelli (Aversa 1714 • Napoli 1774)
Sinfonia in re minore
per due violini e continuo
Leonardo Leo (San Vito dei Normanni 1694 • Napoli 1744)
Miserere in do minore
per soli, coro, due violini e continuo
***
Michele Mascitti (Chieti 1664 ca. • Parigi 1760)
Sonata VIII in la minore
a due violini e continuo
Tommaso Traetta ( Bitonto 1727 • Venezia 1779)
Stabat Mater
per soli, coro, archi e continuo
al termine del concerto degustazione offerta dal Club del Buttafuoco Storico con
Oltrepò Pavese D.O.C. Sangue di Giuda
Dopo il successo del concerto inaugurale dedicato alle Stagioni vivaldiane
affidate all’Arìon Consort e dopo la straordinaria accoglienza del recital di
Orchestra Barocca Zefiro, dedicato alla musica di scuola veneziana, il terzo
concerto della Sesta Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri si terrà lunedì
28 aprile sempre alle ore 21.00, sempre presso l’Aula Magna del Collegio
Ghislieri.
Dobbiamo pensare a una serata ambientata a Napoli, durante la quale faranno il
loro debutto stagionale, insieme all’Arìon Consort, le voci dei solisti e dei
cantori di Arìon Choir (sotto riportato il curriculum di Consort e Choir
unitamente a quello del direttore Giulio Prandi). Ancora una volta, gli
spettatori saranno accompagnati in un viaggio indimenticabile alla scoperta dei
grandi tesori del repertorio partenopeo. Accanto alle stupefacenti Litanie di
Francesco Durante, nelle quali da un unisono iniziale sboccia un tessuto
contrappuntistico di struggente bellezza, pezzo forte del programma sarà il
meraviglioso Stabat Mater di Tommaso Traetta, un lavoro di ampie proporzioni che
occuperà tutta la seconda parte della serata. Musicista di statura
internazionale riconosciuta già dai contemporanei, Traetta operò in Italia così
come a Vienna, Londra e San Pietroburgo, dove fu chiamato a corte da Caterina II.
Artista molto ricettivo, ebbe un ruolo di primo piano nella storia del
melodramma, dove con la sua opera anticipò, per certi versi, la riforma del
dramma musicale messa in atto pochi anni dopo da Gluck e Calzabigi. Tra i
compositori italiani, a detta di molti, è quello che presenta le maggiori
affinità con il linguaggio musicale mozartiano.
Ingressi: intero euro 7.00, ridotto euro 5.00
Ulteriori informazioni su
www.ghislierimusica.org
|
Milano |
CONFLITTI
STAGIONE DI MUSICA CONTEMPORANEA 2008
Lunedì 28 Aprile 2008 ore 21.00
Conflitto Tragico Teatro Dell'Elfo
A trent'anni dal sequestro e dall'assassinio di Aldo Moro
Sentieri selvaggi presenta in prima assoluta
l'opera-oratorio Non guardate al domani di Filippo del Corno
su testo di Angelo Miotto
Direttore Carlo Boccadoro
Video a cura di Francesco Frongia
In apertura di serata Angelo Miotto incontra Agnese Moro
Per maggiori informazioni
www.sentieriselvaggi.org
Teatro dell'Elfo, via Ciro Menotti, 11 - Milano
Biglietto Intero € 12 Ridotto € 5 |
appuntamenti per -> |
Martedì 29 aprile |
Occhio !!! |
Musica e poesia a San Maurizio
62° ciclo - Primavera 08
Michael Chance e Paul Beier - CAMBIO DATA
8 giugno 2008, Chiesa di Sant’Antonio Abate
Michael Chance controtenore
Paul Beier liuto
A Musical Banquet - Italia e Inghilterra tra Cinque e Seicento
Gli Artisti ci hanno chiesto di spostare ai primi di giugno
il concerto già previsto per martedì 29 aprile. D’intesa con il Comune di
Milano, il concerto si terrà domenica 8 giugno 2008, sempre nella chiesa di
Sant’Antonio Abate, alle ore 21. Anche l’incontro con il poeta Tomaso Kemeny è
spostato a tale data con inizio alle ore 20.30.
Società del Quartetto di Milano Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano -
Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it -
info@quartettomilano.it |
Milano |
Teatro Libero, via Savona 10 (Milano).
martedì 29 aprile 2008 alle ore 13,30
presso sala riunioni assessorato alla cultura
piazza della Scala, 3 - Milano
si terrà la conferenza stampa di presentazione di
LIBERI AMORI POSSIBILI
II° rassegna di teatro sulle diversità
con la presenza dell'assessore alla cultura del comune di Milano, Vittorio
Sgarbi
http://www.teatrolibero.it
LIBERI AMORI
POSSIBILI
II° rassegna di
teatro sulle diversità
Teatro Libero è
felice di presentare Liberi Amori Possibili – II° rassegna di teatro
sulle diversità, dopo il primo anno di sperimentazione di una rassegna che
voleva, ed è riuscita, a diventare un appuntamento annuale.
A partire da
venerdì 2 maggio Teatro Libero propone al pubblico milanese un
programma di 8 spettacoli, una manifestazione artistica di circa 3
settimane, che vuole introdurre il confronto sul tema della diversità.
Questa esperienza è
nata sul modello di quanto accade da diversi anni negli Usa e a Dublino, ma
anche in evidente concomitanza con il Théâtre Côté Cour di Parigi,
ugualmente alla sua prima esperienza nella stagione 06/07.
Grande successo aveva ottenuto
anche il Festival di Cinema Gay-lesbo presentato a settembre 2006 per la prima
volta in una prestigiosa sede istituzionale come il Teatro Strehler.
Quale modo migliore dell'arte e di tutto ciò che concerne lo spettacolo dal
vivo per parlare di omosessualità senza tabù e aprirsi a nuove prospettive
lasciando da parte pregiudizi e paure?
Un progetto che
nasce da un desiderio civile e culturale di presentare, attraverso gli 8
spettacoli, i diversi aspetti dell'omosessualità, considerando la pièce
teatrale come immediato spunto di riflessione. Un approccio inconsueto ma
quanto mai vivace e stimolante a testi e situazioni che prendono in esame le
tensioni, i risvolti affettivi e la condizione omosessuale alla luce dei più
recenti modelli scenico-letterari.
Un'iniziativa che
vuole essere una risposta concreta alla necessità di dare voce anche alle
minoranze sociali con tutta la forza culturale che il teatro è in
grado di offrire.
Questo
appuntamento annuale crede nella convinzione che l'arte non regoli le
ingiustizie e le discriminazioni, ma che abbia almeno il merito di
denunciarle e mostrarle.
Nostro scopo è
creare uno spazio che possa dare rilevanza a problematiche spesso
sottovalutate o ritenute inadeguate per il palcoscenico e per il pubblico
teatrale, dando anche un eccellente contributo per dare nuove opportunità
ad un genere di teatro che spesso incontra difficoltà distributive.
Desideriamo che
anche Milano, come Roma già da tempo con la manifestazione "Garofano
Verde – Scenari di teatro omosessuale", collaudata esperienza con il
sostegno istituzionale dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune
di Roma, possa diventare sede di un diffondersi necessario di poetiche e
di modelli di teatro che non si rivolgano nello specifico ad "una" comunità ma
a tutta la comunità umana di un paese.
Perché le barriere, i pregiudizi, i distinguo e i moralismi
ideologico-religiosi lascino spazio al dialogo, alla comprensione, a
una serena e cosciente unica appartenenza... magari attraverso
un’inquietudine, un’intuizione teatrale.
In stretta
collaborazione con le maggiori associazioni omosessuali, tra cui Il C.I.G.
Comitato Provinciale Arcigay Milano, intendiamo organizzare incontri
tematici aperti al pubblico con l'intervento di artisti.
2 e 3 maggio
Margherita film presenta "Sempre così carine" di Claire Dowie – traduzione di
Sabrina Venezia, regia di Giancarlo Nanni, con Sabrina Venezia e Alessandra
Roca;
4 e 5 maggio
Teatro Zeta presenta "Turbamenti notturni" scritto e diretto da Riccardo Reim,
con Manuele Morgese e Armando Pizzuti;
6 e 7 maggio
Teatro della Centena presenta "Tu amore mio mi riconoscerai" di e con Maurizio
Argàn;
8 e 9 maggio
Tedacà presenta "Matrimoni diversi" liberamente tratto da "Matrimoni gay" di
Piergiorgio Paterlini, regia di Simone Schinocca, con Valentina Aicardi, Silvia
Freda, Mirko Martina, Simone Schinocca;
10 e 11 maggio
La Perla del Tigullio Teatro presenta "Mi presti la cravatta?" di Ennio Trinelli,
ideazione scenica e regia di Fabrizio Lo Presti, con Fabrizio Lo Presti e Viola
Villa, musiche di Paola e Chiara;
12 e 13 maggio
Tecnologia Filosofica presenta "Comuni marziani" di Stefano Botti e Aldo Torta,
con S. Botti, F. Cinalli, M. Mazza, R. Rossetti, A. Torta, F. Brizzolari;
14 e 15 maggio
Beat 72 presenta "Vestito piaccio, nudo convinco (prostituti con problemi e
pappagallini)", di Flavio Mazzini, con Stefano De Santis e Riccardo Bergo,
Angelo Curci, Paolo Ricchi, Fabrizio Foligno;
16 e 17 maggio
Tri – Boo presenta "La nuova tonaca di Dio" di Jo Clifford, regia di Michele
Panella, con Alessandro Baldinotti.
http://www.teatripossibili.it/teatro.php?sez=1696&sede=teatro_libero
BIGLIETTI:
INTERO: 18 Euro
RIDOTTO GIOVANI: 13 Euro
RIDOTTO ANZIANI 9 Euro
ABBONAMENTO 70 Euro
ORARIO SPETTACOLI:
Lunedì – Sabato: ore 21,00
Domenica ore 16,00
ORARIO BIGLIETTERIA (TEL. 02/8323126)
Lunedì – Venerdì 15,00 – 19,00
Sabato 16,30 – 19,00
Domenica 14,00 – 18,30
biglietteria serale nei giorni di spettacolo 19,00 – 21,30
PRENOTAZIONI:
È possibile inoltre prenotare:
via e-mail a
biglietteria@teatrolibero.it
ONLINE collegandosi al sito
www.teatrolibero.it
|
appuntamenti per -> |
Mercoledì 30 aprile |
Milano |
Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008
Milano, Palazzina Liberty
mercoledì 30 aprile ore 20.45 e domenica 4 maggio ore 10.30
Stradella, Teatro Sociale
sabato 3 maggio ore 21.00
Pavia, Palazzo Centrale dell’Università, Aula del Quattrocento
lunedì 5 maggio ore 21.15
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15
Allegro con brio – Largo – Rondo (allegro)
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore per orchestra op. 60
Adagio.Allegro vivace – Adagio – Menuetto (Allegro vivace) – Allegro ma non
troppo
Pianoforte Todd Crow
Direttore Hector
Guzman
Orchestra da Camera Milano Classica
Programma monografico per la dodicesima produzione di Milano
Classica, alla Palazzina Liberty mercoledì 30 aprile alle ore 20.45 e domenica 4
maggio alle ore 10.30. Si tratta di concerto interamente dedicato alla
produzione beethoveniana, affidato alla bacchetta e alla tastiera di due artisti
di calibro internazionale: il direttore Hector Guzman già applaudito dal
pubblico di Milano Classica in occasione della scorsa stagione e il pianista
Todd Crow. In programma la Quarta sinfonia del Maestro di Bonn, che, tra quei
due monumenti che sono la Terza e la Quinta, si caratterizza invece per la
straordinaria serenità dell’invenzione e dell’espressione, quasi fiabesca. In
apertura di programma il primo dei cinque concerti per pianoforte licenziati dal
nostro, che, pur risentendo ancora in modo diretto dell’eredità mozartiana (Beethoven
applica da principio il tradizionale schema classico viennese), già lascia
trasparire quegli accenti vigorosi ed eroici che caratterizzerano il concertismo
pianistico maturo del nostro. In particolare, Beethoven apre fin da qui la
strada a quello stile così personale che porterà alla perfetta compenetrazione
tra orchestra e pianoforte solista, allorché lo strumento sarà davvero connotato
in senso sinfonico.
|
appuntamenti per -> |
Giovedì 1 maggio |
Omegna |
Ritorna al Circolo Operaio E. Ferrarisdi Omegna il gruppo dei
CANTOSOCIALE che dopo il buon successo dello spettacolo sulla Giornata della
Memoria propongono ART 1 LA REPUBBLICA ITALIANA EFONDATA SUL LAVORO. Il
recital-concerto oltre che al lavoro è dedicato anche al sessantesimo della
Costituzione Italiana supportato dallottima mostra fotografica sul tema
attualmente in visione nei locali del Circolo in via Manzoni 63.
1° M A G G I O OMEGNA(VB)
ClRCOLO OPERAIO F.FERRARIS
Entrata Libera ore 21.00
ART 1
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro
Storie, Canti e Discanti RI/COSTITUENTI di Lavori e Non Lavori
Lo spettacolo dei CANTOSOCIALE
Carcano Piero : voce,percussioni,kazoo, animazione, recitazione
Grisolia Vittorio :violino,baghèt,flauti popolari,ocarine,mandolino
Rita Gianni:chitarra acustica ed elettrica ,flauto, percussioni,voce
Anzaldi Cristian: fisarmonica, basso,chitarra acustica, banjo
Il canto della fatica, gli scherni, gli amori e le lotte
insieme ai compagni di lavoro, i problemi di ieri e di oggi. I versi popolari e
le canzoni a ricordare i sessantanni della COSTITUZIONE ITALIANA. Spettacolo di
musica per far festa ma anche per raccontare storie di passioni , di recupero
delle tradizioni, del dialetto, dei balli e dei canti di un tempo, espressioni
della civiltà contadina e degli albori delle grandi fabbriche, tra risaie e
nebbie della pianura lombardo-piemontese. Canzoni e versi a ricordare anche i
sessantesimo anniversario dall'entrata in vigore della Costituzione Italiana dai
temi fondanti :lavoro, giustizia, libertà...a quelli dove sono stati negati
dalla mafia alle morti sul lavoro alle guerra fino toccare i protagonisti.
|
appuntamenti per -> |
Venerdì 2 maggio |
Stresa |
http://www.stresafestival.eu/
Venerdì 2 maggio alle 16.00 nell'Esedra di Villa San
Remigio a Verbania Theatrum Instrumentorum si esibirà in un programma di
tarantelle, lamenti e ninne-nanne del Barocco italiano e spagnolo intitolato
Il fuoco, il cerchio, l'oblio.
Sabato 3 maggio non perdete la proiezione alle 20.30 al Palazzo dei
Congressi di Stresa del film Luci della città di Charlie Chaplin con la
colonna sonora originale eseguita dalla Filarmonica '900 del Teatro Regio di
Torino diretta da Timothy Brock. In collaborazione con Festival "Grinzane
Cinema" 2008.
Sabato 10 maggio ci sarà un doppio appuntamento con il Quintetto
dell'Opera di Milano che nel Parco della Villa Pallavicino di Stresa eseguirà
musiche, tra gli altri, di Bizet, Mascagni, Verdi, Puccini, Bernstein, Rota,
Morricone.
La prima esecuzione, alle ore 10.30, sarà riservata, gratuitamente, agli
studenti delle scuole medie superiori, mentre la replica alle ore 15.00 sarà
aperta a tutti.
Domenica 11 maggio affascinante doppio spettacolo a bordo del rinnovato
Piroscafo Piemonte: in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi il
Festival proporrà una crociera sul Golfo Borromeo con l'esecuzione di musiche
d'intrattenimento composte tra le due guerre a cura dell'ensemble berlinese
Salonschleicher.
Partenza alle ore 16.00 da Stresa e da Villa Taranto alle ore 18.00.
|
Pavia |
Vigevano, 02/05/2008
ore 18:00:00
Al ridotto del Teatro fraschini
la rassegna :I Tesori d’Orfeo - Terza edizione
Ridotto del Teatro Fraschini
ore 18
Venerdì 2 maggio 2008
J. S. Bach
Variazioni Goldberg
clavicembalista Ero M. Barbero
Giovedì
8 maggio 2008
La soave melodia
tenore Gianluca Ferrarini
Simone Erre ai flauti dolci
Tiziana Azzone e Ugo Nastrucci al liuto, tiorba e chitarra barocca
musiche di C. Monteverdi, T. Merula, H. Purcell, J. B. Lully e J. Dowland
Venerdì
16 maggio 2008
Canzoni da Battello
soprano Francesca Scarafile
Silvia Mangiarotti e Alice Marini al violino
Marta Fornasari al violoncello
Tiziana Azzone alla tiorba
(studenti del Vittadini, coordinati da Massimo Lonardi)
brani vocali in dialetto veneziano che venivano intonati nei canali veneziani
del ‘700.
Comunicato stampa:
La rassegna di musica antica I Tesori d’Orfeo è arrivata alla sua terza
edizione. Quest’anno i tre concerti della rassegna si svolgeranno nella
splendida cornice del Ridotto del Teatro Fraschini alle ore 18. Il primo
concerto, che si svolgerà venerdì 2 maggio, vede impegnata la clavicembalista
Ero M. Barbero nell’esecuzione delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach. Le
Variazioni Goldberg sono uno dei vertici dell’arte bachiana e rappresentano
uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi. Nate, come narra la leggenda,
per curare l’insonnia del conte H. C. von Keyserlingk esse sono il compendio
dell’arte della variazione e riassumono i se tutte le problematiche tecniche
clavicembalistiche. Il secondo concerto, che si svolgerà l’8 maggio dal titolo
La soave melodia, vede impegnati il tenore Gianluca Ferrarini, Simone Erre ai
flauti dolci, Tiziana Azzone e Ugo Nastrucci al liuto, tiorba e chitarra
barocca. Il programma, che prende il nome da una composizione di A. Falconiero,
prevede l’esecuzione di composizioni vocali e strumentali di C. Monteverdi, T.
Merula, H. Purcell, J. B. Lully e J. Dowland. Come dice il titolo stesso del
programma le composizioni sono state scelte per la loro dolcezza e bellezza
melodica e si contraddistinguono anche per la particolare rarità di ascolto.
Il terzo concerto, che si svolgerà il 16 maggio, si intitola Canzoni da
Battello. Nel concerto saranno impegnati il soprano Francesca Scarafile,
Silvia Mangiarotti e Alice Marini al violino, Marta Fornasari al violoncello e
Tiziana Azzone alla tiorba. Il programma, dai toni popolareggianti, prevede
l’esecuzione di brani vocali in dialetto veneziano che venivano intonati nei
canali veneziani. Queste canzoni vennero date alle stampe nei primi anni ‘700.
I primi due concerti vedono all’opera i docenti dell’Istituto Superiore di
Studi Musicali “F. Vittadini” da sempre dediti all’esecuzione di musica antica
in Italia e all’estero anche in collaborazione coi i più noti ensemble.
Il terzo concerto vede impegnati gli studenti del Vittadini, coordinati da
Massimo Lonardi, che hanno deciso di approfondire, oltre al loro consueto
repertorio, anche quello antico. La caratteristica e il vanto della rassegna
de I Tesori d’Orfeo è quella di vedere impegnati insieme docenti e studenti.
|
|
LIBERI AMORI POSSIBILI
II° rassegna di teatro sulle diversità
primo appuntamento:
2 e 3 maggio ore 21.00
“Sempre così carine”
spettacolo teatrale
3 maggio ore 19.00
“Teatro omosessuale in Italia”
incontro con il pubblico
spettacolo teatrale:
Sempre così carine. Il primo spettacolo ad aprire Liberi Amori Possibili – II°
rassegna di teatro sulle diversità è Sempre Così Carine, una commedia
dell'attrice e poetessa inglese Claire Dowie, con la regia di Giancarlo Nanni.
Sempre così carine, scava a fondo nella vita di due donne, A e B, Sabrina
Venezia e Alessandra Roca, cresciute insieme e che nel corso della loro vita si
sono amate ed ora si incontrano nuovamente in occasione del funerale della madre
di B. Inevitabilmente riemergono i ricordi d’infanzia, delle prime esperienze
sessuali ma anche i motivi per cui si erano lasciate e l’incontro sfocia in una
lite violenta. Momenti d'intimità si alternano ad altri di rabbia e rancore.
Rifiutando di accettare risposte ovvie si svelano i tabù che riguardano la
bellezza, la carriera e la maternità, le regole imposte dalla societa’, il
“politicamente corretto”, sesso e amore sia esso sorellanza o passione.
Sabrina Venezia è attrice bresciana di formazione inglese, dove ha studiato
recitazione. Alterna il lavoro di attrice a quello di traduttrice. La ricordiamo
al cinema nel film di Pasquale Scimeca, “Gli Indesiderabili”, Tonino De Bernardi,
“Serva e padrona” e nella commedia “Tutti all’attacco” di Lorenzo Vignolo con
Massimo Ceccherini. A teatro, invece, ha tradotto e interpretato “Max Gericke”
di Manfred Karge (Teatro Vascello di Roma), la piéce “Sempre così carine” e
“L’anno Della Scimmia” di Claire Dowie (recentemente e Roma nell’ambito dell’
iniziativa “Uno Sguardo dal Ponte”), con Filippo Timi una mise-en-espace da
Michel Tremblay e “Wild East” di April De Angelis con la regia di Francesco
Saponaro al Teatro Belli di Roma.
Alessandra Roca ha studiato recitazione presso il Centro Studi Enrico Maria
Salerno (1995/98), perfeziona nel tempo la sua formazione, tra gli altri, con
Tapa Sudana, Bruce Myers, Mamadou Dioume, Yoshi Oida, Jean-Paul Denizon, (CCT di
Peter Brook, Parigi), Odin Teatret, Nikolaj Karpov, Carmelo Bene.Teatralmente
collabora dal 2003 con la compagnia Klesidra di Imogen Kusch, il cui "Faust a
Hiroshima" è ospite a Stoccolma come vincitore del Progetto Europeo '05. Nel
panorama del cinema indipendente lavora con M. Bellocchio, I. Silvestrini, S.
Maulucci, G Gagliardi. Protagonista femminile del cortometraggio Aria di Claudio
Noce, premio David di Donatello 2005.
Giancarlo Nanni, regista di opere cinematografiche e televisive, opere liriche,
teatro. Esordisce nel 1968 con “26 opinioni su Marcel Duchamp”, di John Cage. La
sua carriera prosegue con la regia di “L'Imperatore della Cina”, di R. Ribemont
– Dessaignes (1969); “A come Alice”, di Giancarlo Nanni (1970); “Traviata”, di
Giancarlo Nanni e Roberto Lerici (1983); “Alberto Moravia”, di Giancarlo Nanni e
Roberto Lerici (1993); “L'orizzonte è rosso”, di Giancarlo Nanni (1998); “Le
Trachinie” di Sofocle versione di Ezra Pound (2003); “Sempre così carine” di
Claire Dowie (2005); “L’inferno di Dante” con gli studenti del DMS
dell’Università Roma 3 (2008).
Claire Dowie è sicuramente uno dei personaggi più divertenti ed anticonformisti
e iconoclasta del teatro inglese contemporaneo. Drammaturga, attrice e poetessa
nata a Birmingham, vive e lavora a Londra. Lesbica dichiarata, sposata con un
regista gay e madre di due figli, ha inventato quello che è stato definito
“stand-up theatre” e cioè “teatro cabaret”. I suoi testi, in cui figura quasi
sempre come attrice, sono incentrati in chiave ironica sulle problematiche
connesse all'identità sessuale.
http://www.clairedowie.co.uk/
http://www.teatripossibili.it/spettacolo.php?titolo=Sempre&sede=teatro_libero
incontro culturale:
sabato 3 maggio, ore 19,00 nella sala del teatro a ingresso gratuito
incontro a tema “Teatro omosessuale in Italia” coordinato dal giornalista
critico teatrale Sandro Avanzo. L'incontro ha lo scopo di presentare un excursus
nella storia del teatro italiano dal dopoguerra ad oggi visto attraverso il
rapporto con le tematiche omosessuali. Da Adamo diretto da Visconti con Vittorio
Gassman come protagonista a Sandro Fullin. Un’analisi delle messe in scena più
significative, prima di testi provenienti da altri paesi poi via via le prime
timide esperienze della drammaturgia nazionale. L’anticipatrice Franca Valeri e
la censura dell’Arialda di Testori, con l’ascolto di registrazioni d’epoca e la
cronaca giudiziaria seguita attraverso la lettura di brani delle sentenze
giudiziarie. L’anticonformista cabaret degli anni ’60 e l’anomalo teatro di
Pasolini. Il femminismo e il difficile emergere del tema lesbico in
palcoscenico. Il teatro politico del movimento omosessuale degli anni ’70
mostrato anche attraverso le foto degli spettacoli. La definitiva apertura del
teatro “ufficiale” con Lindsey Kemp al Nuovo di Milano e i lavori di Patroni
Griffi all’Eliseo di Roma. L’editoria e le riviste, l’atteggiamento della
critica. Fino alle specifiche rassegne tematiche come Il garofano verde e La
manica tagliata.
|
appuntamenti per -> |
Sabato 3 maggio |
|
|
|
|
appuntamenti per -> |
Domenica 4 maggio |
San Donato Milanese |
Domenica 4 Maggio 2008 ore 11.00
AREA VERDE – Via Maritano, San Donato Milanese (MI)
“SUONI D’ACQUA NELLE CASE DELL’ACQUA”
Programma
Introduzione
Felix
Amanda (L .Gusella)
There will never be another you (H. Warren- M. Gordon)
Wave (A. C Jobim)
Luca
Gusella,
Marimba, Vibrafono, Timpani, Batteria.
SUONI D’ACQUA NELLE CASE DELL’ACQUA è sostenuto da
TASM spa tutela ambientale sud milanese
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito
Seguirà aperitivo, in collaborazione con KREIAMO (servizi catering)
Casa dell’Acqua di TASM è ormai una realtà importante nel
Sud di Milano per le persone e le famiglie che sempre in maggior numero ne
fanno uso. Bere bene e in sicurezza, risparmio sull’acquisto delle acque
minerali, minor traffico e rifiuti di plastica …
Con Suoni d’Acqua le Case dell’Acqua diventano anche luoghi d’incontri … di
musiche acquatiche, liquide e non, a base di vibrafoni, bastoni della pioggia
ed effetti, con basi e non, assieme al percussionista Luca Gusella che esegue
proprie composizioni e brani del soft jazz contemporaneo in tema quali Wave (A.C.Jobim),
DolphinDance (H .Hancock), Gentle Rain.
Organizzazione a cura di
ASSOCIAZIONE MUSICA LAUDANTES
Sede legale Piazza S. Giovanni Battista, 2 – Cesano Boscone (MI)
Sede operativa P.za S. Apollinare, 1 - 20152 Milano Tel e fax 02 47997251
e-mail
musicalaudantes@hotmail.com - sito web
www.musicalaudantes.it
|
|
LIBERI AMORI POSSIBILI
II° rassegna di teatro sulle diversità
secondo appuntamento:
4 e 5 maggio ore 21.00
“Turbamenti notturni”
spettacolo teatrale
5 maggio ore 19.00
“Al buio colori non esistono”
incontro con il pubblico
spettacolo teatrale: Turbamenti notturni.
Il secondo spettacolo di Liberi Amori Possibili – II° rassegna di teatro sulle
diversità è “Turbamenti notturni”, scritto e diretto da Riccardo Reim con
Manuele Morgese e Armando Pizzuti. Un angolo solitario affogato nel degrado
urbano, due barboni, la notte. Parole, grida, strane risate, imprevedibili
tenerezze, oscenità, singhiozzi. Il buio sembra arricciolare le parole
riducendole a puro suono, deformarne la logica, farsi tacito complice di
discorsi ‘altri’, creare inquietanti filigrane appena visibili sotto la realtà
spicciola del quotidiano. Violenza gratuita, paura, disperazione, sporcizia,
umori e sangue: il delirio urbano rende minacciosamente tangibile una solitudine
che potrebbe impallidire solo davanti alla morte. Ed ecco, per l’appunto, un
delitto consumato come una macabra barzelletta. La notte assiste, impassibile e
muta, trasformando l’incubo in consolante sicurezza, ogni possibile realtà in
puerile finzione. Il cerchio si spezza proprio lì dove dovrebbe chiudersi.
Niente strade prefissate. Si ricomincia dal punto di partenza – che poi magari
potrebbe essere quello di arrivo.
Manuele Morgese è direttore artistico e fondatore della Compagnia
Teatrozeta e del Piccolo Teatrozeta a L’Aquila, codirettore di Teatri Possibili
L'Aquila, della stagione teatrale "Volo libero" in collaborazione con l'Atam. Da
anni svolge la sua attività di attore, autore, regista, e di produttore di
teatro in Abruzzo dove risiede e dove è impegnato nella diffusione della cultura
teatrale e nella formazione di giovani attori.
http://www.teatripossibili.it/curriculum.php?nome=Manuele%20Morgese
http://www.teatripossibili.it/teatrozeta.php
Riccardo Reim è nato a Roma dove vive. Nel ’72, giovanissimo, esordisce
con la pièce Ragazzo e ragazzo diretta da Dacia Maraini. Seguono altri testi che
lo vedono sempre impegnato nel duplice ruolo di autore e attore: “Oh mamma!”
(1973 ancora con la Maraini), “L’uomo di sabbia”, regia di Tinto Bras (1976);
“Bello l’amore mio che se ne andò in marina”, regia di Salvatore Samperi (1982).
Nel 1978 Aldo Trionfo lo vuole come protagonista del suo “Lady Edoardo – Giochi
segreti dall’Edoardo II” di Marlowe. Dalla metà degli anni ’80 Reim inizia
decisamente a privilegiare l’attività registica, con sofisticate riletture di
testi soprattutto classici spesso rari o dimenticati.
http://web.tiscali.it/ilsegnale/reimuomo.htm
http://www.teatripossibili.it/spettacolo.php?titolo=Turbamenti&sede=teatro_libero
incontro culturale:
lunedì 5 maggio ore 19,00 nella sala del teatro a ingresso gratuito
presentazione del libro “Al buio colori non esistono” di Luca Grandelis, edito
da L'Ambaradan. Un'occasione per conoscere direttamente l'autore e approfondire
i contenuti del suo ultimo libro nel quale l'autore fotografa due aspetti della
società attuale: la buona borghesia di trenta-quarantenni affermati
professionalmente ma insoddisfatti della vita in generale, sterile e vuota di
valori, da un lato; dall’altro, storie ai margini, border-line, ambientate nelle
squallide periferie cittadine, animate da personaggi costretti a “sopravvivere”,
senza il tempo di riflettere sulle brutture umane, perché ne sono circondati.
Vite apparentemente lontane tra loro, senza contatti e senza nulla in comune.
Imprevedibilmente, invece, questi destini si intrecciano, con un finale non
scontato, pungente, positivo.
http://www.lucagrandelis.it/
|
Mortara |
Domenica 4 Maggio 2008
Ore 7.00/20.00
Piazza Silvabella/Trieste eCorso Ariosto
MERCATO TRADIZIONALE
Ore 8.00/13.00
Piazza Monsignor Dughera
Proseguimento
“FESTA DEL DOLCE”
Ore 10.30
Abbazia di Santa Croce
CELEBRAZIONE S. MESSA E
BENEDIZIONE DELLA CITTÀ
Ore 15.00
Piazza Monsignor Dughera
“GIORNATA MEDIOEVALE”
a cura dell’Associazione
“Merito Et Tempore”
Ore 17.30
Libreria Mirella
Maestro Alessandro Marangoni
PRESENTAZIONE CD
“Rossini: Peccati di vecchiaia”
|
Alcune immagini della rievocazione medioevale in piazza Mons Dughera a
Mortara.
Vita quotidiane e duelli di armigeri |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|