|
CORTILE CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO, NOVARA
TEATRO FARAGGIANA, VIALE IV NOVEMBRE,PIAZZA PUCCINI
DA GIOVEDÌ 2 LUGLIO A GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE
ESTATE NOVARESE 2020
Martedì 29 Luglio 2020 ore 21.30
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera in due atti
di Gioachino Rossini
direzione Accademia dei Mestieri d'Opera del Teatro Coccia AMO
regia
Renato Bonajuto
assistente alla regia Lorenzo Lenzi
Alba Pepe pianoforte
con
Enrico Iviglia Il conte D'Almaviva
Stefano Marchisio Don Bartolo
Manuela Custer Rosina
Gabriele Nani Figaro
Alessandro Abis Don Basilio
Ilaria Alida Quilico Berta
Filippo Rotondo Fiorello/Un ufficiale
Maestro concertatore RICCARDO BISATTI
Produzione Fondazione Teatro Coccia
PROGRAMMA, NOTE, BIOGRAFIE/CURRICULUM :
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera in due atti di Gioachino Rossini
a cura della Fondazione Teatro Coccia Opera in due atti direzione AMO (Accademia dei Mestieri d’Opera del Teatro Coccia) regia Renato Bonajuto assistente alla regia Lorenzo Lenzi Alba Pepe pianoforte con Enrico Iviglia Il conte D’Almaviva Stefano Marchisio Don Bartolo Manuela Custer Rosina Gabriele Nani Figaro Alessandro Abis Don Basilio Ilaria Alida Quilico Berta Filippo Rotondo Fiorello/Un ufficiale Produzione Fondazione Teatro Coccia Ingresso Posto Numerato Intero € 10 Ridotto € 5,00
Prevendita c/o biglietteria Teatro Coccia
NOTE DI REGIA
Ne “Il barbiere di Siviglia”, Rossini rinuncia alla polemica sociale ben
presente nella commedia del Beaumarchais da cui è tratto il libretto dell’opera
a favore di un indagine impietosa del carattere dei vari personaggi. Ecco che
emergono peccati capitali propri della natura umana presenti in ogni epoca ed in
ogni luogo: il tutore è mosso dalla lussuria, dall’avarizia e, così come Figaro
e Basilio, dall’avidità di denaro. Perfino il Conte d’Almaviva, alla fine, non è
uno stinco di santo: come non riconoscere in molte persone dei nostri giorni
quella stessa arroganza nell’esercitare il proprio potere…rimane Rosina che fin
dalla cavatina abbandona il cliché settecentesco della povera sventurata
perseguitata da un destino avverso per vestire i panni di una moderna ragazza
testarda nel perseguire i propri obiettivi. Scorrono i Secoli, cambiano le mode,
le rivoluzioni e le guerre si succedono ma il carattere dell’uomo rimane
pressoché immutato ed è facile ritrovare tra i propri conoscenti, i divi o i
politici di oggi, tanti Bartolo, Figaro, Rosine ecc. cosicché la tentazione è
proprio quella di proporre questo capolavoro in ambientazione e abiti
contemporanei. Ma la bellezza dell’opera lirica è anche quella di lasciare
all’immaginazione dello spettatore il compito di riconoscere o di riconoscersi
in una situazione o in un personaggio: per questo ho pensato ad un ambientazione
tradizionale rispettando il carattere comico voluto dal compositore attraverso
gag garbate e sfruttando una scenografia che per tutta la durata dell’opera
permetta di avere una visione quasi cinematografica di quello che avviene
all’interno e all’esterno della casa di Rosina così da permettere allo
spettatore di assistere a controscene accennate nel libretto ma che,
solitamente, non è possibile mettere in scena. Renato Bonajuto
Visita il
!
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
Per rendere la fruizione dell’opera
fruibile in maniera più tecnologica, sostenibile e sicura, sarà sperimentata la
lettura del libretto tramite la app Lyri, pensata appositamente per seguire in
tempo reale il libretto e la trama dell’opera direttamente dal proprio
smartphone. Un’unione smart, quella tra la musica e le nuove tecnologie che
nasce da un’idea di Riccardo Levorato, ingegnere informatico ma anche musicista
e che con due compagni di studi, Alberto Sbeghen e Daniele Alberton, ingegneri
informatici come lui, ha dato vita a questa applicazione: una soluzione studiata
per consentire di fruire più intensamente l’opera che sostituisce i tradizionali
sovratitoli – difficilmente collocabili in alcuni spazi all’aperto – senza però
disturbare la visione dello spettacolo al proprio vicino di poltrona grazie allo
sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità all’alzarsi del
sipario. Consentendo, tra le altre cose, un limitatissimo consumo di batteria.
Scarica gratuitamente l’app “Lyri Live”
La sera dello spettacolo
1) collegati alla rete gratuita Wi-Fi “Lyri”
2) avvia l’app Lyri e inserisci le seguenti credenziali:
username: opera
password: barbiere
Backstage
Nella foto Mario Mainino con Manuela Custer (Rosina)
Nella foto Giovanna Lomazzi con Gabriele Nani (Figaro)
Nella foto Mario Mainino con Gabriele Nani (Figaro)
Nella Alessandro Abis( Don Basilio) con il "basso più alto" Emil Abdullaiev
Nella foto Mario Mainino con Alessandro Abis( Don Basilio) e il "basso più alto"
Emil Abdullaiev
Nella foto Mario Mainino con Stefano Marchisio (Dottor bartolo)
Nella foto Mario Mainino con Filippo Rotondo (fiorello)
|
|
|
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad
Angolazione Variabile.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|