|
Chiesa di San Marco Milano
Venerdì 13 Settembre 2019 ore 21:00
***
MiTo Settembre Musica 2019 - Milano
Tenebrae sul Cammino di Santiago
IL CAMMINO DI SANTIAGO
Tenebrae, ensemble vocale
Nigel Short, direttore
Programma appuntamenti
concerti a Milano
PROGRAMMA e NOTE :
IL CAMMINO DI SANTIAGO
Il compositore inglese Joby Talbot ha dedicato un formidabile brano al pellegrinaggio verso Santiago di Compostela. Diviso in quattro parti, che rappresentano altrettante stazioni del viaggio – Roncisvalle, Burgos, Leon e Santiago – è un lavoro di assoluto fascino, affidato ai sedici cantori di Tenebrae.
A cinque giorni dal termine della edizione 2019 a Milano di MiTo Settembre Musica, ieri sera, venerdì 13 settembre 2019, abbiamo ascoltato quella che -a mio parere- considero la "perla" della edizione 2019. Una straordinaria composizione vocale che viene eseguita in Italia per la prima volta grazie alla partecipazione dell'ensemble vocale Tenebrae diretto da Nigel Short. "IL CAMMINO DI SANTIAGO" di Joby Talbot si è ambientato in modo emozionate nelle architetture della chiesa di San Marco offrendo ai numerosi presenti un ascolto da "pelle d'oca", coronato al termine da un diluvio di applausi. Peccato che non sia stato registrato da Radio3, ma parte di questo concerto-rappresentazione entrerà nello special che presenterà RAI 5 al termine del Festival.
Tenebrae, ensemble vocale
Il coro inglese Tenebrae con la direzione di Nigel Short si è imposto come uno dei gruppi vocali più interessanti degli ultimi anni. Grazie a una importante discografia per etichette come Decca, Deutsche Grammophon, EMI, LSO Live e Warner Classics, ha ottenuto i maggiori riconoscimenti internazionali, fino alla recente candidatura ai Grammy Awards. Il suo repertorio spazia dai capolavori del Rinascimento alla musica contemporanea, con numerose prime esecuzioni assolute e una speciale attenzione alla drammaturgia dei programmi, sempre tesi a comunicare al pubblico un’esperienza di altissima qualità emotiva. Ospite dei principali festival internazionali, in questa stagione il coro si esibirà negli Stati Uniti, ai BBC Proms, alla Gewandhaus di Lipsia e in Australia. Tra i recenti e prossimi appuntamenti in Italia segnaliamo il concerto a Padova per la rassegna Musikè, con un programma che suggerisce un ideale gemellaggio tra Italia e Inghilterra, e l’importante debutto al Monteverdi Festival di Cremona.
Nigel Short, direttore
Cantante di successo, Nigel Short è stato membro dei The King’s Singers dal 1994 al 2000. Dopo aver lasciato il gruppo ha fondato Tenebrae, un coro virtuosistico animato dalla stessa passione e dedizione. Sotto la sua direzione, Tenebrae ha collaborato con orchestre e strumentisti di livello internazionale e oggi è considerato uno dei migliori cori al mondo. Ha diretto formazioni come Academy of Ancient Music, Aurora Orchestra, BBC Symphony Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, English Chamber Orchestra, English Concert, London Philharmonic Orchestra, London Symphony Orchestra, Orchestra of the Age of Enlightenment, Royal Philharmonic Orchestra e Scottish Ensamble. Ha diretto la London Philharmonic Orchestra a fianco di Tenebrae in una registrazione dal vivo del Requiem di Fauré che è stata nominata per i Gramophone Awards (2013), oltre che alla Cattedrale di St. Paul in occasione del City of London Festival. Altre registrazioni includono il Requiem e l’Ave Verum Corpus di Mozart con la Chamber Orchestra of Europe e una nuova versione delle musiche di Bernstein, Stravinskij e Zemlinsky con la BBC Symphony Orchestra. Recenti apparizioni in qualità di direttore ospite comprendono collaborazioni con BBC Singers, MDR Rundfunkchor di Leipzig e Danish National Vocal Ensemble. Ha inciso per le maggiori etichette al mondo, tra le quali Decca Classics, Deutsche Grammophon, EMI Classics, LSO Live, Signum e Warner Classics. Nel 2018 ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards nella categoria di “Miglior Performance Corale” per l’album di Tenebrae con canzoni dalle Isole Inglesi, Music of the Spheres.
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|