|
Venerdì 01 marzo 2019 ore 20.45
Basilica di S- Maria Nuova
-Abbiategrasso
Regìone Lombardia
Comune di Abbiategrasso
ACCADEMIA
DELL'ANNUNCIATA
Stagione 2018-2019
Antonio Caldara
(Venezia, 1670 – Vienna, 28 dicembre 1736)
La Maddalena a' piedi
di Christo
Mantova, 1699; Vienna, 1713
Oratorio in due atti
Libretto di Lodovico Forni
Maddalena: CARLOTTA COLOMBO, soprano
Amor Terreno: HYUN JUNG OH, mezzo soprano
Amor Celeste: MASATO NITTA, controtenore
Marta: LUCIA CORTESE, soprano
Fariseo: ALESSANDRO RAVASIO, basso
Cristo: TEO ARONI, tenore
ACCADEMIA DELL'ANNUNCIATA
con strumenti originali
Clavicembalo e direzione - RICCARDO DONI
Violini I: Carlo Lazzaroni*, Archimede De Martini,
Simone Draetta, Artem
Dzeganovskyi
Violini II: Angelo Calvo*, Pierfrancesco Pelà, Cristiana Franco
Viole: Leoluca Di Miceli*, Natalia Duarte*
Violoncelli: Marcello Scandelli*, Anna Grendene
Violone: Paolo Bogno
Arciliuto, chitarra spagnola: Elisa La Marca
Organo: Mattia Marelli
*Prime parti
Si ringrazia per la collaborazione Roberto Balconi
PROGRAMMA e NOTE :
L'oratorio di Antonio Caldara (1670-1736) Maddalena ai piedi di Cristo, è
dedicato ad una delle figure più emblematìche della agiografia cristiana, Maria
Maddalena, personaggio complesso e dalla lettura ambigua, per il modus stesso
con il quale l'iconografia sacra volle rappresentarlo.
L'immagine di Maria Maddalena deriva dall'interpretazione di Gregorio Magno che
fuse in lei due figure diverse: quella della donna che unse i piedi di Cristo
nella casa di Simone il fariseo e quella della sorella di Marta di Betania, che
profumò il capo e i piedi di Gesù aprendo per lui un vaso di unguento prezioso.
Essendo una figura in qualche modo doppia appare in numerosi episodi evangelici
dei quali il più importante è sicuramente quello dell'incontro nell'orto con
Cristo dopo la Resurrezione, prima persona a vedere il Risorto.
Un oratorio questo di Caldara fra i primi realizzati dal prolifico musicista
veneziano, autore di venticinque oratori per la corte imperiale degli Asburgo di
Vienna, ma in precedenza attivo sia a Venezia con oratori composti per Santa
Maria della Consolazione, chiesa dell'Ordine dei Filippini, e a Roma dove
Caldara fu organico alla corte del principe Francesco Maria Ruspoli fra il l710
e il l716.
La Maddalena fu eseguito per la prima volta, probabilmente nel periodo
veneziano, verosimilmente fra 1697 e 1698, ma ripreso nel 1713 alla cappella
imperiale di Vienna, iscrivendosi questa riproposta con ogni probabilità negli
anni 1711-12 quando Caldara lasciò Roma nella speranza di ottenere il posto di
Kapellmeister presso gli Asburgo, dove però, solo nel '16 ottenne il ruolo di
vice-maestro che mantenne fino alla morte nel 1736. Il vero e proprio duello
verbale e musicale fra il male e il bene personificati dall'Amor Terreno e
dall'Amor Celeste, è reso in momenti di grande violenza ed esacerbaziene degli
Affetti, mentre la difficile e sofferta scelta di Maria Maddalena è mostrata con
accenti altamente patetici e dolenti, a cui solo la sicurezza nella virtù di
Marta, lo stupore attonito del Fariseo, e la forza di Cristo, portano alla fine
a placare il tormento intcriore e donano la salvezza.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione ed ospitalità Don Innocente Binda
L'Accademia dell'Annunciata è un'orchestra barocca, in residenza, nata nel 2009
ad Abbiategrasso (MI) nella cornice leonardesca del complesso monumentale
omonimo. Attraverso molteplici esperienze ha sviluppato una propria identità che
coniuga la specializzazione nell'ambito del repertorio barocco e preclassico (su
strumenti originali) con il coinvolgimento di giovani musicisti affiancati da
colleghi di consolidata esperienza (quali Carlo Lazzaroni e Marcello Scandelli),
con l'obbiettivo di vivere un percorso professionale e formativo attualmente
unico in Italia.
Nel corso degli anni, sotto la direzione di Riccardo Doni, l'Accademia
dell'Annunciata ha affrontato un repertorio che abbraccia un ampio arco
temporale e stilistico, dal barocco di Bach, Haendel e Vivaldi fino al
classicismo di Mozart e del primo Beethoven, con particolare attenzione per
autori raramente inclusi nei programmi di concerto. L'orchestra ha collaborato
con solisti quali: Enrico Onofri, Paolo Beschi, Evangelina Mascardi, Paolo
Perrone, Luca Braga, Filippo Mineccia e recentemente con Giuliano Carmignola con
cui ha realizzato la prima incisione moderna dei concerti per violino e
orchestra Op.15 di Felice Giardini (1716 — 1796).
Ultimamente ha costruito un progetto con il basso Andrea Afastroni dai cui ne è
nata una registrazione di Arie, Overture e Concerti Grossi di Haendel appena
pubblicata. Una nuova collaborazione è stata avviata con Giuliano Carmignola al
violino e Mario Brunello al violoncello piccolo con musiche di A. Vivaldi e J.S.
Bach finalizzata alla realizzazione di una registrazione, per Arcana.
Nel 2015, cooperando con l'Accademia delle Belle Arti di Brera, ha realizzato
nella suggestiva cornice dell'Isola Comacina un "allestimento itinerante "
dell'Alcina di Haendel, regia di Giacomo Agosti. L'Accademia dell'Annunciata
svolge un'intensa attività discografica che le è valsa il plauso della critica
specializzata (vedi l'Intemational Italian Heritage Award 2013 per "La Milano
dei Borromeo").
Ha pubblicato per MusicaViva, label Egeamusic, i cd "Battaglie e Tempeste",
"Musica Massonica nella Vienna del '700" e da pochi mesi "Un Italiano a Londra",
con Giuliano Carmignola.
Uscito nel febbraio 2018 l'album "Melancholia", ispkato al progetto Haendel
sopra citato. Oltre a organizzare da diversi anni una stagione concertistica
annuale presso la propria sede l'Accademia e' regolarmente invitata come ospite
di svariati festival, in Italia e all'estero.
www.accademia.annunciata.com
Accademia musicale dell'Annunciata
Grafie al sostegno della Dott.ssa Maria Candida Morisini, Dott. Giuseppe Zilioli
Col supporto di Cartoleria Ruboni, c.so Matteotti, Abbiategrasso (Mi)
Visita il
!
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
Fariseo: ALESSANDRO RAVASIO, basso
Clavicembalo e direzione - RICCARDO DONI
Amor Terreno: HYUN JUNG OH, mezzo soprano
Amor Celeste: MASATO NITTA, controtenore
Maddalena: CARLOTTA COLOMBO, soprano
Marta: LUCIA CORTESE, soprano
Fariseo: ALESSANDRO RAVASIO, basso
Cristo: TEO ARONI, tenore
Organo: Mattia Marelli
|
|
|
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad
Angolazione Variabile.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|