|
Auditorium della Fondazione Cariplo
Largo Mahler - Milano
Stagione Sinfonica laVerdi 2018-2019
Giovedì 18 Ottobre 2018 ore 20.30
Beethoven opera 61
Kolja Blacher, violino
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Kolja Blacher, direttore
Musiche: Beethoven, Blacher, Mozart
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma e note:
Ludwig van Beethoven
Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61(1806)
I) Allegro ma non troppo
II) Larghetto
III) Rondò: Allegro
Boris Blacher
"Pentagramm" (prima esecuzione italiana)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 "Haffner"
Del concerto op.61 esiste anche la versione approntata dallo stesso
Ludwig van Beethoven come:
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Opus 61a (1807)
(Trascrizione per pianoforte della parte del violino solista nel
Concerto per violino e orchestra op. 61)
I) Allegro ma non troppo
II) Larghetto
III) Rondò: Allegro
Vedi info su
Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61(1806)
Dedicato a Stephan Breuning, affezionato amico
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra
Opus 61a (1807)
Dedicato a Julie von Breuning, moglie di Stephan Breuning, affezionato
amico
trascrizione di Beethoven su invito di Muzio Clementi
Nel 1809 Beethoven compose per essa quattro cadenze: una per il primo
tempo, una per il passaggio dal secondo al terzo e due altre nel corso
di quest’ ultimo.
Per questa versione, che è presente come un
bozzetto nell'autografo del Concerto per violino accanto alle
revisioni della parte solista, Beethoven ha scritto una lunga
cadenza, un po' bizzarra, che include il timpanista dell'orchestra e
il pianista solista.
Questa e le cadenze per gli altri movimenti
furono in seguito arrangiati per il violino (e il timpano) da Max
Rostal, Ottokar Nováček, Christian Tetzlaff e Wolfgang Schneiderhan.
Gidon Kremer, nella sua registrazione con Nikolaus Harnoncourt,
adatta queste cadenze per violino, timpani e pianoforte.
Patricia Kopatchinskaja adattò la cadenza del primo movimento
per due violini, celli e timpano, per gli altri movimenti per violino.
Seiji Ozawa ha anche scritto un arrangiamento per pianoforte.
Mikhail Pletnev più recentemente lo ha arrangiato come un
concerto per clarinetto e orchestra.
[
tratto da
https://en.wikipedia.org/wiki/Violin_Concerto_(Beethoven)#Cadenzas]
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari
apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
Conferenza prima del concerto
Enrico REGGIANI
Le altre conferenze per le
iniziative culturali de laVerdi
coordinate da Pasquale GUADAGNOLO
|
|
|
Note: ORGANICO ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI di MILANO
INIZIATIVE CULTURALI
Giovedì 27 settembre 2018 ore 18.00 - Ingresso libero
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Mahler
Triade minore
Per Brynmor Davis, direttore dei programmi musicali di BBC, emerge dal
passato un mistero che mette in scena due oscuri compositori del primo
Novecento, un insolito triangolo amoroso, molta musica di grande fascino
creata nella Russia prerivoluzionaria oggi dimenticata e una cospicua
eredità. Con questa enigmatica vicenda Luigi Ferrari, dopo una vita da
protagonista nel mondo musicale, esordisce come scrittore e ore
l’occasione di scoprire il compositore e pianista russo Nikolai Medtner
(1880-1951), che al romanzo ha dato spunto.
In collaborazione con la Casa editrice Ponte alle Grazie Fausto
Malcovati presenta con l’autore il romanzo di Luigi Ferrari
Venerdì 12 ottobre 2018 ore 18.00 - Ingresso libero
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Mahler
Il sentimento musicale del sacro
Relatori Eugenio Della Chiara e Matteo Marni
Chiusa la folgorante carriera teatrale, Rossini cominciò ad esplorare
nuovi generi compositivi in cui è riuscito a veicolare i propri
sentimenti e la propria interiorità. Nei due capolavori sacri, lo Stabat
e la Petit Messe Solennelle, scorgiamo il senso del sacro di questo
autore che, con soluzioni in anticipo sui tempi, lascia trasparire
qualcosa di straordinariamente moderno.
Una vicenda curiosa riguarda poi la prima esecuzione milanese, nella
primavera del 1842, dello Stabat Mater rossiniano.
Giovedì 18 ottobre 2018 ore 18.00 - Ingresso libero
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Mahler
La Grande Vienna Musicale
Relatore Enrico Reggiani
Si fa presto a dire Re maggiore, la tonalità alla quale il poeta inglese
Robert Browning (1812-89) riconobbe una considerevole dotazione di “luce
e vita”.
Secondo il musicologo Paul Griffiths, il suo successo potrebbe derivare
dalla fortuna delle trombe in Re nelle orchestre tra Sette e Ottocento.
Oppure, in ogni tempo, dalla sua adattabilità all’accordatura del
violino. In realtà, ciò non spiega del tutto la sproporzione
quantitativa della presenza di Re Maggiore nella produzione dei due
protagonisti dello Stile Classico, Mozart e Beethoven, dei quali
ascolteremo due capolavori separati soltanto da poco più di due decenni.
In collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore
Venerdì 26 ottobre 2018 ore 18.00 - Ingresso libero
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Mahler
Benjamin Britten
Miti musicali del fiume e del mare
Relatore Enrico Reggiani
Un musicista ceco (Smetana, 1824-84) e il suo poema sinfonico concepito
in una più ampia cornice compositiva per celebrare fluvialmente la
propria identità nazionale. Uno austriaco (Zemlinsky, 1871-1942) che
dedica una Fantasia per orchestra a un mito marino senza luogo e senza
tempo, rielaborando l’intenzione originaria del danese Hans Christian
Andersen. Quattro interludi marini che un compositore inglese (Britten,
1913-76) colloca in un’opera, ambientata sulla costa del Suffolk, che
ritrae il conflitto tra l’individuo e la (“pazza”, avrebbe detto lo
scrittore Thomas Hardy) folla. Intenzioni, linguaggi, forme differenti
che l’ascolto può cogliere, comparare e valorizzare.
In collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
www.laverdi.org
Special -
Fotoservizi pubblicati
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad
Angolazione Variabile.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|