|
Teatro Cagnoni - Vigevano
Venerdì 11 maggio 2018 – ore
9,00
Opera Education
Opera Domani
Tratto da Carmen, Opéra-comique in quattro
quadri,
musica di Georges Bizet.
CARMEN,
la stella del Circo
Siviglia
CAST
CARMEN, La stella del circo. Maga e ballerina Irene Molinari
JOSÉ, Il guardiano del circo Ugo Tarquini
ESCAMILLO, L’uomo d’acciaio Luca Galli
MICAELA, L’assistente del lanciatore di coltelli Francesca Benitez
MERCEDES, La trapezista Luana Grieco
IL DANCAIRO, Il lanciatore di coltelli Guido Dazzini
IL REMENDADO, Il fachiro Ermes Nizzardo
ZUNIGA, Il proprietario del circo Jacopo Sorbini
Giocolieri, acrobati, ballerini Carol Guzmán
Direttore Azzurra Steri
Regia Andrea Bernard
Scene Andrea Bernard, Alberto Beltrame
Costumi Elena Beccaro
Elaborazione cori dei ragazzi Giuseppe Califano
Orchestra 1813
Nuovo allestimento
Produzione AsLiCo
in coproduzione con Bregenzer Festspiele
Opera domani – XXII edizione
Progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici
www.operadomani.org
Orchestra 1813
VIOLINI I
Simone Di Giulio
Giulia Alessio/Roberto Carnevale
Tommaso Angelini/Silvia Maffeis
Luca Rapazzini/Federica Zanotti
VIOLINI II
Adriana Marino
Rita Forlivesi
Gabriele Imparato/Elena Colella
VIOLE
Silvia Concas/Leoluca Di Miceli
Maria Antonietta Pappalardo
VIOLONCELLI
Francesco Dessy/Valentina Sgarbossa
Lisa Napoleone
CONTRABBASSO
Gabriele Grassi/Sabrina Andreoli
FLAUTO/OTTAVINO
Matteo De Francesco/Serena Zanette
OBOE
Ana-Maria Neagu/Carlo Ambrosoli/Ambra Cozzi
CLARINETTO
Nadia Bortolamedi/Paolo De Stefano
FAGOTTO
Cecilia Medi/Federica Zanotti
CORNO
Andrea Brunati/Elisa Giovangrandi
TROMBA
Giorgio Baccifava/Gabriele Paggi
TROMBONE
Pietro Spina/Andrea Bossi
TIMPANI/PERCUSSIONI
Viola Fai/Lorenzo Orsenigo
ISPETTORE
Giulia Paniccia
Note:
Circuito Lirico
Lombardo
ora
OperaLombardia
http://www.concertodautunno.it/circuito-lirico-lombardo.htm
DEBUTTO TEATRO SOCIALE DI COMO
Vigevano Teatro Cagnoni
Venerdì 11 maggio 2018 9.00 – 11.00 – 14.30
Pavia Teatro Fraschini
23 aprile 2018 9.00 – 11.00 – 14.30
Milano Teatro degli Arcimboldi
dal 22 al 25 maggio 2018 9.00 – 11.00 – 14.30 23 e 25 maggio ore
11.00
aperta al pubblico 26 maggio 16.00 – 20.30***
Nei giorni dal 22 al 25 maggio 2018, al Teatro degli Arcimboldi, avranno
luogo tre repliche giornaliere (ore: 9.00, 11.00, 14.30) di CARMEN La
stella del Circo Siviglia, dedicate agli istituti scolastici iscritti al
progetto Opera domani – XXII edizione, progetto per la produzione di
opere liriche introdotte da percorsi didattici.
OPERA DOMANI
XXII EDIZIONE
Il progetto che porta l’opera lirica e i suoi linguaggi nelle scuole e
nelle case ritornando poi in teatro con il pubblico di domani
CARMEN
LA STELLA DEL CIRCO SIVIGLIA
Opéra-comique in quattro atti. Musica di Georges Bizet su libretto di
Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Prima rappresentazione Opéra Comique di Parigi, 3 marzo 1875
CAST per le varie rappresentazioni
CARMEN, La stella del circo. Maga e ballerina Francesca Di Sauro,
Eleonora Filipponi, Irene Molinari
JOSÉ, Il guardiano del circo Alessandro Fantoni, Antonio Pellegrino,
Ugo Tarquini
ESCAMILLO, L’uomo d’acciaio Luca Galli, Giuseppe Toia, Luca
Vianello
MICAELA, L’assistente del lanciatore di coltelli Francesca Benitez,
Chiara Iaia, Tiberia Monica Naghi
MERCEDES, La trapezista Luana Grieco, Beatrice Mezzanotte
IL DANCAIRO, Il lanciatore di coltelli Guido Dazzini, Filippo
Rotondo
IL REMENDADO, Il fachiro Giacomo Leone, Ermes Nizzardo
ZUNIGA, Il proprietario del circo Jacopo Sorbini
Giocolieri, acrobati, ballerini Carol Guzmán, Antonella Lippolis, Alice
Macchi, Marcel Zuluaga
I clown del circo Coro dei ragazzi
Regia
Andrea Bernard
Direttore
Azzurra Steri
Scene Alberto Beltrame
Costumi Elena Beccaro
Elaborazione cori dei ragazzi Giuseppe Califano
Cantanti Aslico
Orchestra 1813
Produzione Aslico
Durata: 70 minuti
In coproduzione con Bregenz Festival
Carmen, una storia di amore e libertà.
Le due tematiche non sono separate perché una condizione determina
l’altra. Tutti i personaggi principali della vicenda sono innamorati di
qualcuno. C’è un filo rosso che li lega, ma proprio l’amore sarà la
causa dell’apparente tragico finale.
La prima cosa importante di cui tenere conto è la natura della
protagonista. Carmen è una gitana, e in quanto tale appartiene agli
spiriti liberi che non riescono a stare fermi in un posto per tutta la
vita e hanno bisogno di essere liberi di muoversi e non avere punti
fissi. La libertà quindi è uno stato al quale Carmen non può fuggire e
per rimanere libera è disposta ad accettare la sua morte come predetto
dalle carte. Carmen vuole essere libera di amare chi vuole, non ha un
carattere romantico: è passionale e istintiva.
José invece non è libero, ha un carattere più conservativo. È colui che
deve fare rispettare le regole e la legge e proprio per questo non
riesce ad accettare che Carmen si possa allontanare da lui e ne pagherà
le conseguenze.
Il tema della libertà mi ha spinto ad ambientare l’opera in un CIRCO e
in particolare il Circo Siviglia per non perdere quel clima spagnolo che
contraddistingue la vicenda e la musica.
Ecco allora che l’intera vicenda è letta come un grande show circense
dove Carmen è la star. Il suo numero di ballo e magia è il più atteso.
Trasformare Carmen da sigaraia a maga è un modo per rendere più chiaro a
un pubblico giovane il fascino e il mistero che la circondano e far
capire perché tutti si innamorano di lei.
Anche gli altri personaggi sono tutti legati al mondo del circo. L’unico
esterno è José: è il “nuovo” che non conosce le dinamiche e la natura
del popolo di circensi. Ecco perché non riesce a comprendere le scelte
di Carmen, quando invece Escamillo, essendo anche lui uno spirito
libero, pur essendo innamorato di Carmen, comprende le sue decisioni e
la lascia libera.
José imparerà poi che bisogna accettare le cose che ci accadono, belle o
brutte che siano, e non possiamo obbligare gli altri ad essere e fare
quello che non sono e non si sentono.”
Andrea Bernard, Regista XXII Edizione Opera Domani
Il tema della libertà mi ha spinto ad ambientare l’opera in un CIRCO e
in particolare, il Circo Siviglia, per non perdere quel clima spagnolo
che contraddistingue la vicenda e la musica. Il circo deriva dalla
tradizione gitana: nel XV secolo alcuni Sinti portano in Europa uno
spettacolo viaggiante e da strada. Il circo ha anche una struttura
facilmente riconducibile all’arena delle corride dove la pista è fatta
di sabbia e gli spettatori sono disposti a semicerchio ad assistere lo
spettacolo. Nel Circo Siviglia non ci sono però animali, anche il toro
sarà solo un toro meccanico che servirà ad Escamillo, l’uomo d’acciaio,
per mostrare le sue capacità e la sua forza. Il circo è da intendersi
quindi come espressione di un talento. Ognuno ha diritto di scoprire e
coltivare le proprie capacità, qualunque esse siano.
Andrea Bernard
CARMEN, UNA SCELTA IMPORTANTE
Un’opera come Carmen offre al percorso didattico di Opera Domani la
straordinaria opportunità di trattare, attraverso l’arte, un tema
sensibile quale la violenza e le sue conseguenze, a maggior ragione con
un pubblico di bambini e ragazzi in formazione. La scelta di mantenere
l’originalità dell’opera sia nella musica che nella storia avviene nel
rispetto della sensibilità di un pubblico giovane. L’ambientazione
circense, scelta dal regista, offre la possibilità di usare, quale arma
del delitto, la scatola magica per il numero dei coltelli. José
infilzerà Carmen nascosta all’interno della scatola e, consapevole del
suo gesto, chiederà di essere portato via, proprio come nell’opera
originale. Il delitto finale quindi si consuma nella sua irreversibilità
e l’assassino viene portato via, distrutto dal dolore.
“La libertà e la violenza sulla donna sono temi di
triste attualità. Mai come oggi l’opera può aiutarci a parlare a bambini
e ragazzi di tematiche difficili e contemporanee. Ne parliamo in teatro
con la meravigliosa musica della Carmen di Bizet, dopo aver realizzato
un percorso didattico nelle scuole con l’aiuto di ActionAid Italia”.
Barbara Minghetti, ideatrice di Opera Education
Opera Domani, il format di AsLiCo che prepara i bambini (e prima i loro
insegnanti) alla visione partecipata dell’opera lirica, conduce
attraverso uno specifico percorso didattico, all’approccio con il mondo
dell’opera lirica ed infine all’esperienza dello spettacolo. L’edizione
di quest’anno è dedicata alla Carmen di Georges Bizet che debutta con le
repliche scolastiche il 14 febbraio 2018 al Teatro Sociale di Como, in
una speciale rivisitazione circense con la regia di Andrea Bernard e dà
il via alla tournée italiana di spettacoli aperti ad un pubblico di
famiglie, Opera Family che debuttano il 17 febbraio alle ore 16.00 e
20.30 sempre al Sociale di Como.Tante le novità di questa edizione.
Il format dedicato alla fascia d’età 6 – 14 anni, quest’anno si
differenzia in due proposte ancora più specifiche e mirate alle esigenze
di ogni età: nasce Opera domani PLUS una versione del progetto dedicata
agli studenti delle scuole medie che avrà contenuti differenziati e più
adatti ai ragazzi pre-adolescenti. In arrivo anche nuove proposte
didattiche interdisciplinari e di cittadinanza attiva: l’opera lirica
Carmen, quest’anno, offre l’opportunità di affrontare in classe il tema
della violenza e della sua prevenzione, della gender equity, degli
stereotipi e della società che cambia dentro e fuori dalla scuola. Per
perfezionare questo tipo di approfondimento, AsLiCo è affiancata da
ActionAid Italia che si occuperà della supervisione scientifica sul
lavoro realizzato con i bambini e i ragazzi. Infine all’interno della
proposta didattica è previsto uno speciale programma di didattica
inclusiva con consigli e strumenti per l’adattamento ai soggetti con
Bisogni Educativi Speciali (BES).
Le scuole che partecipano ad Opera Domani, oltre al libretto didattico
sull’opera, creato ad hoc, ricevono le ‘visite’ nel corso dell’anno
scolastico di docenti AsLiCo che introducono gli elementi per
comprendere l’opera lirica a tutto tondo, insegnando le principali arie
liriche che i bambini canteranno dalla platea e fornendo alcuni elementi
pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante
lo spettacolo. Tutto si svolge in un clima di gioco e coinvolgimento
interdisciplinare.
Il percorso finisce a teatro con la visione ‘partecipata’ di una vera e
propria opera lirica adatta, nei tempi e nelle soluzioni sceniche, per
essere fruibile da un pubblico di giovanissimi, già preparati ad
assistere come piccoli coprotagonisti. Accanto alle scolastiche sono
previste recite aperte al pubblico chiamate Opera Family, proprio perché
sono l’occasione che permette ai bambini di condividere la magia
dell’opera con i loro genitori.
NOTE DI REGIA
Carmen è una storia di amore e libertà. Le due tematiche non sono
separate perché una condizione determina l’altra. Tutti i personaggi
principali della vicenda sono innamorati di qualcuno. C’è un filo rosso
che li lega, ma proprio l’amore sarà la causa dell’apparente tragico
finale. La prima cosa importante di cui tenere conto è la natura della
protagonista. Carmen è una gitana, e in quanto tale appartiene agli
spiriti liberi che non riescono a stare fermi in un posto per tutta la
vita e hanno bisogno di essere liberi di muoversi e non avere punti
fissi. La libertà quindi è uno stato al quale Carmen non può fuggire e
per rimanere libera è disposta ad accettare la sua morte come predetto
dalle carte. Carmen vuole essere libera di amare chi vuole, non ha un
carattere romantico: è passionale e istintiva.
Il tema della libertà mi ha spinto ad ambientare l’opera in un CIRCO e
in par- ticolare il Circo Siviglia per non perdere quel clima spagnolo
che contraddistingue la vicenda e la musica. Il circo deriva dalla
tradizione gitana: nel XV secolo alcuni Sinti portano in Europa uno
spettacolo viaggiante e da strada. Il circo ha anche una struttura
facilmente riconducibile all’arena delle corride dove la pista è fatta
di sabbia e gli spettatori sono disposti a semicerchio ad assistere lo
spettacolo. Nel Circo Siviglia non ci sono però animali, anche il toro
sarà solo un toro meccanico che servirà ad Escamillo, l’uomo d’acciaio,
per mostrare le sue capacità e la sua forza. Il circo è da intendersi
quindi come espressione di un talento. Ognuno ha diritto di scoprire e
coltivare le proprie capacità, qualunque esse siano.
CARMEN, UNA SCELTA IMPORTANTE
Un’opera come Carmen offre al percorso didattico di Opera Domani la
straordinaria opportunità di trattare, attraverso l’arte, un tema
sensibile quale la violenza e le sue conseguenze, a maggior ragione con
un pubblico di bambini e ragazzi in formazione. La scelta di mantenere
l’originalità dell’opera sia nella musica che nella storia avviene nel
rispetto della sensibilità di un pubblico giovane. L’ambientazione
circense, scelta dal regista, offre la possibilità di usare, quale arma
del delitto, la scatola magica per il numero dei coltelli. José
infilzerà Carmen nascosta all’interno della scatola e, consapevole del
suo gesto, chiederà di essere portato via, proprio come nell’opera
originale. Il delitto finale quindi si consuma nella sua irreversibilità
e l’assassino viene portato via, distrutto dal dolore.
ATTENZIONE le note sono
tratte dal sito ufficiale
Opera Domani anno dopo anno
- Edizione n. 01 1997 L’isola di Merlino
Gluck
- Edizione n. 02 1998 Il piccolo Flauto Magico
Mozart
- Edizione n. 03 1999 La Cenerentola
Rossini
- Edizione n. 04 2000 Don Chisciotte
Massenet
- Edizione n. 05 2001 Falstaff Verdi
- Edizione n. 06 2002 Guglielmo Tell
Rossini
- Edizione n. 07 2003 Orfeo ed Euridice
Gluck
- Edizione n. 08 2004 L'elisir d'amore
Donizetti
- Edizione n. 09 2005 L'amore delle tre melarance
Prokofiev
- Edizione n. 10 2006 Don Giovanni
Mozart
- Edizione n. 11 2007
The Fairy Queen
Purcell
- Edizione n. 12 2008 Così fan tutte
Mozart
- Edizione n. 13 2009 Hansel e Gretel
Humperdick
- Edizione n. 14 2010 Lupus in fabula
Raffaele Sargenti
- Edizione n. 15 2011
Nabucco
Verdi
- Edizione n. 16 2012
Flauto magico
Mozart
- Edizione n. 17 2013
Olandese volante
Wagner
- Edizione n. 18 2014
Aida
Verdi
- Edizione n. 19 2015 Milo e Maya e il giro del mondo
Franceschini
- Edizione n. 20 2016 Turandot, principessa falena
Puccini
- Edizione n. 21 2017
Il barbiere di Siviglia
Rossini
- Edizione n. 22 2018
Carmen, stella del Circo Siviglia
Bizet
- Edizione n. 23 2019
L’elisir d’amore
Donizetti
- Edizione n. 24 2020
Rigoletto
Verdi
- Edizione n. 25 2021 Acquaprofonda
- Edizione n. 26 2022 La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni
Rossini
- Edizione n. 27 2023 Il Flauto Magico. Il suono della pace.
Mozart
XXII EDIZIONE 6-14 anni
Per informazioni:
www.operadomani.org
www.operaeducation.org
https://www.youtube.com/watch?v=LOEKoLUasA4
OPERA DOMANI
Il progetto che porta l’opera in classe e in famiglia e invita tutti in
teatro a creare il pubblico di domani
ù
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|