Pomeriggi Musicali

 

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano


Si ringrazia la Fondazione Pomeriggi Musicali
per il sostegno delle attività di CONCERTODAUTUNNO

73ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Musica a colori
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Sabato 14 aprile 2018 – ore 17,00
The Circus (Il circo)
Proiezione con colonna sonora dal vivo
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig


PROGRAMMA e NOTE :

Charlie Chaplin (1889-1977)
The Circus

Proiezione del film con esecuzione
dal vivo della colonna sonora
originale di Charlie Chaplin

 


Visita il !
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig


Nella foto Mario Mainino con il direttore Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

Nella foto Luca Vanoli, percussioni con il direttore Helmut Imig

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig


Organico
ORCHESTRA I Pomeriggi musicali
VIOLINI PRIMI Fatlinda Thaci ** Igor Riva * Alessandro Braga ** Cecilia Nocchi * Laura Cuscito Michele Buca
VIOLINI SECONDI Lino Pietrantoni * Mauro Rovetta Elsa Righetti Mario Roncuzzi Alberto Berera
VIOLE Lizabeta Soppi * Monica Vatrini Luca Maggioni Stefano Martinetti
VIOLONCELLI Andrea Favalessa * Marco Paolini Simone Scotto * Giovanni Gallo
CONTRABBASSO Paolo Speziale *
FLAUTI E OTTAVINO Angela Citterio * Elisabetta La Licata
CLARINETTI Marco Giani * Giuseppe Cultraro Francesca Gelfì
FAGOTTO Lorenzo Lumachi *
SASSOFONI Marina Notare Domenico Mamone Mattia Catarinozzi
CORNO Alessandro Mauri *
TROMBE Sergio Casesi * Luciano Marconcini
TROMBONI Alessandro Castelli * Daniele Lagrutta
CHITARRA Simone Rinaldo
PERCUSSIONI Giovanni Franco Luca Vanoli
PIANOFORTE Jader Costa
OBOE Francesco Quaranta *
ISPETTORE Alberto Cara
' primo violino di spalla * prima parte

Pomeriggi Musicali Il Circo Helmut Imig

 

 

Note di sala a cura di Guido Barbieri (dal sito de I POMERIGGI MUSICALI)
Charlie Chaplin non sapeva leggere la musica, e nemmeno scriverla. Ma ce l’aveva dentro, nel corpo e nelle mente. Una specie di “musica costante” che detta innanzitutto il ritmo, il movimento dei suoi gesti (quel passo ondeggiante, fluido, sempre un po’ “fuori tempo”), ma anche la tecnica di montaggio: in tutti suoi film, ad esempio, i rapporti di durata tra le singole sequenze sembrano davvero rispondere ad una sotterranea, ma limpida logica musicale. La colonna sonora è in fondo la manifestazione secondaria, anche se imprescindibile, di questa intima, profonda musicalità. Un esempio particolarmente rivelatore è, da questo punto di vista, uno dei film meno fortunati di Chaplin, l’unico a non essere nemmeno citato (capiremo tra poco perché) nella sua autobiografia: The Circus, proiettato la prima volta allo Strand Theatre di New York il 6 gennaio del 1928. Le riprese vengono funestate da mille incidenti: dopo il primo mese di lavoro, nel gennaio del 1926, si scopre che i negativi sono graffiati e del tutto irrecuperabili. Si inizia a girare da capo, ma Chaplin non è soddisfatto delle nuove scene. In settembre i “Charlie Chaplin Studios” vengono semidistrutti da un violento incendio che mette fuori uso scene, costumi e macchine da presa. Un nuovo stop. Come se non bastasse, proprio in questi mesi il regista divorzia dalla seconda moglie, Lita Grey, e viene colpito dalla notizia della morte della madre. Comprensibile che, nonostante un buon successo commerciale, Chaplin abbia voluto “dimenticare” per molti anni una pellicola associata a pessimi ricordi. Si riavvicina alla sua creatura soltanto quarant’anni dopo, nel 1967, quando decide di rimettere il film sul mercato, e di scrivere, per l’occasione, una colonna sonora nuova di zecca. Il frutto più prezioso lo cogliamo all’inizio, mentre scorrono i credits, e vediamo una ragazza in pantaloni che si dondola dolcemente su due anelli. Attacca una canzone semplice e cullante, “Swing Little Girl” cantata da una voce delicata, ma un po’ incerta: è la voce di Chaplin che a 79 anni vuole lasciare un segno, o forse soltanto fare pace con il suo film meno amato. Gli altri dodici numeri della nuova colonna sonora sono il diagramma preciso, fedele, degli eventi narrativi. Il plot del film è semplice e lineare: inseguito dalla polizia per un furto che non ha commesso A Tramp (il Vagabondo) finisce per caso sulla pista di un circo un po’ malandato in cui il pubblico, di fronte ai soliti numeri di clowns e acrobati, si sta annoiando mortalmente. L’ingresso di Charlot, che in realtà vuole solo liberarsi dei suoi inseguitori, provoca l’entusiasmo e le risate incontenibili degli spettatori. Il burbero proprietario del circo – che sta lottando per evitare il fallimento – lo scrittura nella speranza di salvare il suo circo. L’arrivo di Charlot – che nel frattempo si è teneramente innamorato di Merna, la figlia del proprietario - cambia le cose: il suo numero ha un gran successo e il circo è salvo. The Tramp spera già nel matrimonio, ma all’improvviso arriva un nuovo artista: Rex, un giovane e aitante equilibrista. E tra lui e la ragazza scoppia il colpo di fulmine. Superato il primo, violento attacco di gelosia Charlot, per il bene del circo, spinge la coppia a sposarsi e a partire insieme alla carovana. Lui però non li seguirà: si allontanerà come sempre verso l’orizzonte facendo roteare in aria il suo bastone.
Le idee musicali di Chaplin – trasformate in timbri e colori da Lambert Williamson e Eric James - non sono quasi mai la semplice illustrazione di ogni singola situazione drammatica: in alcuni casi si limitano al “pezzo di carattere” come nel primo numero, “The Struggling Circus” che ci accompagna dentro l’atmosfera del circo. In altri – come durante l’inseguimento dei poliziotti in “Around the Side Show” – l’invenzione melodica lascia il posto al puro martellamento ritmico delle percussioni. Ma nei casi più felici -come ad esempio nell’incontro con Merna o nel Finale “The Circus Leaves Town”, quando Charlot si congeda dal circo – la musica esprime i pensieri profondi dei personaggi, quelli che non possono essere espressi né dai volti, né dalle parole. Quella musica “interiore” che abita da sempre anche nella testa e nel cuore di The Little Tramp.


M° Helmut Imig, Direttore d' orchestra
Nato a Bonn, Helmut Imig ha studiato direzione d’orchestra e pianoforte alla Musikhochschule di Colonia e musicologia a l´Universität di Bonn con: Wolfgang von der Nahmer, Igor Markevich, Pierre Dervaux, Franco Ferrara, Annie D’Arco, Hans-Otto Schmidt e Bernd Alois Zimmermann. Ha concluso i suoi studi con il Primo Premio dell’Ecole Normale de Musique parigina. È stato primo Kapellmeister a Osnabrück, Bremen, Monaco di Baviera, e con la Filarmonia di Essen. Come direttore ospite è stato alla guida di numerose orchestre europee di rilievo. Dal 1985 Helmut Imig lavora come free lance portando a termine registrazioni radiofoniche ad Amburgo, Colonia, Monaco, Lugano e Lubiana, specializzandosi negli ultimi 20 anni, sulla musica per film muti. Imig ha composto musica originale nello stile del tempo, ad esempio per i film di Ernst Lubitsch Lady Windermere’s Fan e So this is Paris. Con Deutsches Filmorchester Babelsberg, che dirige spesso anche in esecuzioni pubbliche, ha realizzato il DVD della musica di Wolfgang Zeller per l’opera di Lotte Reiniger Le avventure del Principe Achmed per la ZDF, e la riscrittura della musica di Edmund Meisel per La corazzata Potemkin per la Berlinale 2005. Con le proprie trascrizioni di musiche originali di Saint-Saëns, Mascagni, Hindemith, Meisel, Šostakovič e altri, Helmut Imig é stato invitato in Italia, Austria, Slovenia, Ungheria, Messico, Brasile, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Bolivia e nei Paesi Bassi, Inghilterra e Stati Uniti.

 

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?

7) mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 15/04/2018
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!