|
Auditorium della Fondazione Cariplo
Largo Mahler - Milano
Stagione Sinfonica laVerdi
2017-2018
Venerdì 30 Marzo 2018 (ore 20.00)
STAGIONE SINFONICA 2017/18
Pasqua con laVerdi in Auditorium e in Duomo
per la Passione di Bach
l’Ensemble laBarocca diretta da Ruben Jais
protagonista in largo Mahler e in Cattedrale
del grande evento musicale milanese per la settimana santa.
Johan Sebastian Bach
Passione secondo
San Giovanni
Con le voci soliste di :
Bernhard Berchtold (Evangelista),
Camille Poul (Soprano)
Pascal Bertin (Alto)
Fernando Guimarães (Tenore)
Lars Johansson Brissman (Baritono)
Simon Schnorr (Baritono) GESU'
Lukáš Zeman (Baritono)
viola
da gamba Cristiano Contadin
Ensemble laBarocca
diretta da Ruben Jais
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
diretto da Erina Gambarini
altre recite
Martedì 27 Marzo 2018 (ore 20.00) Auditorium di
Milano
Mercoledì 28 Marzo 2018 (ore 19.30) Duomo
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma e note:
È una tradizione nordeuropea felicemente importata
a Milano da laVerdi, quella di eseguire le Passioni di Bach nel
periodo pasquale.
E anche nel 2018, per il quinto anno consecutivo, grazie alla
collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e il
Comune di Milano, il consueto appuntamento – vero e proprio must del
cartellone milanese per la Pasqua - diventa un evento eccezionale
offerto alla città o - meglio - un evento nell'evento, perché il Duomo
tornerà ad aprire le proprie porte alla musica immortale del Genio di
Eisenach.
Ensemble laBarocca – che nel 2018 compie dieci anni di attività - e
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretti rispettivamente da
Ruben Jais ed Erina Gambarini, porteranno infatti in Cattedrale la
Passione secondo Giovanni (Johannespassion) per soli, coro e orchestra
(BWV 245), mercoledì 28 Marzo (ore 19,30, ingresso libero fino a
esaurimento posti). Lo scorso anno venne eseguita la Passione secondo
Matteo, nel segno della tradizione de laVerdi, che vuole l’alternanza
nell’esecuzione delle due Passioni bachiane.
Doppia replica invece all’Auditorium di Milano in largo Mahler:
martedì 27 (ore 20.00) e venerdì 30 (ore 20.00) Marzo.
Un cast internazionale di specialisti del genere completa le
formazioni in scena: Bernhard Berchtold (Evangelista), Camille Poul
(Soprano), Pascal Bertin (Alto), Fernando Guimarães (Tenore), Lars
Johansson Brissman (Baritono), Simon Schnorr (Baritono) e Lukáš Zeman
(Baritono); viola da gamba Cristiano Contadin.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari
apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00. Tel. 02.83389401/2, on line:
www.laverdi.org o www.vivaticket.it.
Biglietti: per le date di martedì 27 e venerdì 30 all'Auditorium di
Milano: euro 42,00/16,00; la rappresentazione di mercoledì 28 in Duomo
sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti, a partire dalle ore
19.00).
Note biografiche sul cast
Ruben Jais, Direttore
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2013/01/ruben-jais-direttore-dorchestra.html
Erina Gambarini, Maestro del Coro
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2010/06/erina-gambarini-maestro-del-coro.html
laBarocca
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2014/10/labarocca-orchestra-laverdi-barocca.html
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2014/03/coro-sinfonico-di-milano-giuseppe-verdi.html
Bernhard Berchtold, Evangelista
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2014/04/bernhard-berchtold-tenore.html
Camille Poul, soprano
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/camille-poul-soprano.html
Pascal Bertin, alto
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/pascal-bertin-alto.html
Fernando Guimarães, tenore
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/fernando-guimaraes-tenore.html
Lars Johansson Brissman, baritono
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/lars-johansson-brissman-baritono.html
Simon Schnorr, Gesù
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/simon-schnorr-basso.html
Lukáš Zeman, baritono
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/lukas-zeman-baritono.html
Cristiano Contadin, viola da gamba.
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2014/04/cristiano-contadin-viola-da-gamba.html
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
Nella foto di Concertodautunno Manuel
Staropoli* , Flauti
Nella foto di Concertodautunno Michele
Favaro* , Oboi
Nella foto di Concertodautunno Martino Noferi, Oboi
Nella foto di Concertodautunno Manuel
Staropoli* , Flauti
Nella foto di Concertodautunno Federico Vitalone, Flauti
Nella foto di Concertodautunno Claudio
Andriani* (viola d'amore), Viole
Nella foto di Concertodautunno Zeno
Scattolin**, Viole
Nella foto di Concertodautunno Davide
Pozzi*, Continuo
Nella foto di Concertodautunno Diego Cantalupi*, Liuto
Nella foto di Concertodautunno Nicola
Brovelli* (basso continuo) , Violoncello e Basso continuo
Nella foto di Concertodautunno Diego
Cantalupi*, Liuto
Nella foto di Concertodautunno Carlo
Sgarro*, Basso
Nella foto di Concertodautunno
Cristiano Contadin
Nella foto di Concertodautunno Gabriele
Mugnai (viola d'amore), Viole
Nella foto di Concertodautunno Abramo
Raule , Violini I
Nella foto di Concertodautunno Jamiang
Santi* , Violini II
Nella foto di Concertodautunno Marlise
Goidanich*, Violoncello e Basso continuo
Nella foto di Concertodautunno Annamana
Barbaglia*, Fagotto
Nella foto di Concertodautunno
Gianfranco Ricci* , Violini I
Nella foto di Concertodautunno
Gianfranco Ricci* , Violini I
CONFERENZA PRIMA DEL CONCERTO A CURA DI
LORENZO CASATI
|
|
|
Note:
ORGANICO
Soprani
Pierangela Agosti
Yesenia Badilla
Micaela De Giuli
Lubov Fedorova
Rosalba Giussani
Anna Maria Maggi
Regina Partel
Giovanna Piere
Kaoru Saito
M.rose Steutel
Mezzosoprani e Contralti
Lara Boriotti
Jasna Klasic
Yuki Kumazaki
Jonghee Lee
Lucia Mencaroni
Donata Menci
Alessandra Olivieri
Giuliana Scaccabarozzi
M.Teresa Tramontin
Roberta Zanuso
Tenori
Marco Andreone
Andrea Di Franco
Andrea Fornari
Pietro Gandetto
Giovanni Maestrone
Francesco Montemurro
Mohammadamm Onsori
Elvis Zini
Baritoni e Bassi
Ottavio Aondio
Paolo Bianchi
Fausto Candì
Donato Di Croce
Claudio Ierardi
Lorenzo Mazzucchelli
Alessio Negri
Claudio Pezzi
Luigi Ponzi
Violini I
Gianfranco Ricci*
Ulrike Slowik**
Abramo Raule
Yayoi Masuda
Violini II
Jamiang Santi*
Sara Meloni*
Rossella Borsoni
Giorgio Tosi
Viole
Claudio Andriani* (viola d'amore)
Zeno Scattolin**
Filippo Bergo
Gabriele Mugnai (viola d'amore)
Violoncello e Basso continuo
Nicola Brovelli* (basso continuo)
Marlise Goidanich*
Basso
Carlo Sgarro*
Continuo
Davide Pozzi*
Liuto
Diego Cantalupi*
Flauti
Manuel Staropoh*
Federico Vitalone
Oboi
Michele Favaro*
Martino Noferi
Fagotto
Annamana Barbaglia*
Maestri collaboratori Stefano Borsatto, Luigi Ripamonti
Segreteria del Coro Maria Cristina Michel
ALTRE PASSIONI raccontate da Concertodautunno
Stagione Sinfonica 2017
Venerdì Santo 14 aprile 2017 ore 10:30
J.S.Bach
Passione SAN MATTEO
Ensemble laBarocca
Evangelista Moritz Kallenberg
Soprano Celine Scheen
Alto Pascal Bertin
Tenore Nathan Vale
Baritono Christian Senn
Baritono Simon Schnorr (Gesù)
Baritono Lukas Zeman (Giuda, Pietro, Pilato)
Ancilla I Jesenia Badilla - Ancilla II Eleonora Caminada
Viola da gamba Marco Casonato
Coro di Voci Bianche de laVerdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Ensemble laBarocca
Maestro Coro Voci Bianche M. Teresa Tramontin
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Ruben Jais
http://www.concertodautunno.it/170414-laverdi-passione/170414_laverdi-passione.htm
Sabato 8 aprile 2017
Prove di ... PASSIONE
Johan Sebastian Bach
Passione secondo Matteo BWV 244
Passio D.N.J.C. secundum Matthaeum per soli, coro e orchestra
laBarocca
formazione della
ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO
Direttore RUBEN JAIS
http://www.concertodautunno.it/170408-laverdi-passione/170408_laverdi-passione.htm
Stagione Sinfonica 2016
Venerdì 25 Marzo 2016 (ore 20.00)
J.S.Bach
Passione San Giovanni
per soli, coro e orchestra BWV 245 (durata 134')
Interpreti
Patrick Grahl, (tenore, Evangelista)
Roberta Mameli, soprano
Jakob Huppmann, controtenore
Patrick Grahl, tenore
Renato Dolcini, baritono Arie
Daniele Caputo (baritono, Jesus)
Marco Calabrese (baritono, Petrus – Pilatus)
Joanna Klisowska, Ancilla
Luca Dellacasa, Servus
Ensemble laBarocca
diretta da Ruben Jais
Maestro del coro Gianluca Capuano
http://www.concertodautunno.it/160325-laverdi-passione/160325_laverdi-passione.htm
Stagione Sinfonica 2014-2015
Martedì 31 marzo 2015 ore 19:30
J.S.Bach
Passione SAN MATTEO
Ensemble laBarocca
Direttore RUBEN JAIS
Soprano Céline Scheen,
Alto Controtenore:Filippo Mineccia,
Tenore (Evangelista) Clemens Löschmann,
Tenore Arie Tim Lawrence,
Basso (Jesus) Klaus Häger,
Basso Arie Marco Granata,
Basso (PPPJ) Daniele Caputo,
Soprano (Ancilla I) Yesenia Badilla,
Soprano (Ancilla II) Valentina Zampieri,
Viola da Gamba Cristiano Contadin.
Ensemble laBarocca,
Coro Sinfonico, maestro del coro Erina Gambarini
Coro di Voci bianche de laVerdi, maestro del coro
Maria Teresa Tramontin
http://www.concertodautunno.it/150331-laverdi20142015/150331_laverdi-passione.htm
Stagione Sinfonica 2013-2014 “del Ventennale”
Martedì 15 aprile 2014 ore 20:00
J.S.Bach
Passione San Giovanni
Soprano:Diana Tomsche
Soprano:Livia Fumagalli (Ancilla)
Controtenore:Filippo Mineccia
Tenore:Bernhard Berchtold (Evangelista)
Tenore:Anicio Zorzi Giustiniani
Tenore:Francesco Frasca (Servus)
Baritono:Oddur Jonsson (Jesus)
Baritono:Christian Senn
Baritono:Daniele Caputo (Petrus/Pilatus)
Viola da gamba:Cristiano Contadin
Maestro del Coro:Erina Gambarini
Orchestra Giuseppe Verdi e Coro diretti da Ruben Jais
http://www.concertodautunno.it/140415-laverdi-passione/140415-laverdi.htm
Basilica di Santa Maria della Passione
Milano, Via Conservatorio 16
venerdì 28 agosto 2015 – ore 20,30
J.S.Bach
Passione San Giovanni
Concerto conclusivo della edizione 2015 della rassegna MAM Milano Arte
Musica
Accademia Bizantina
Dirttore OTTAVIO DANTONE
Lenneke Ruiten, soprano - Delphine Galou, contralto
Martin Vanberg, tenore - Christian Immler, basso
Ottavio Dantone, direttore
Norwegian Soloists’ Choir
Soprani Ditte Bræin, Camilla Wiig Revholt, Runa Hestad Jenssen
Contralti Mari Askvik, Eva B. Landro, Astrid Sandvand Dahlen
Tenori Øystein Stensheim, Paul Kirby, Masashi Tsuji
Bassi Olle Holmgren*, Svein Korshamn, Peder Arnt Kløvrud, Arild Bakke
*solista, Pietro/Pilato
http://www.concertodautunno.it/150828-dantone/15082-milano-arte-musica.htm
TeatroDiMilano - Via Fezzan, 11
Venerdì 18 aprile 2014 ore 20:30
Organizzato da Balletto di Milano
Una nuova produzione del balletto di Milano
Una Passione in danza
Balletto in due parti su musiche di W.A.Mozart
nella interessante rielaborazione di Hughes de Courson
Coreografia Federico Veratti
Scene Marco Pesta
Luci Lorenzo Pagella
Regia Marco Daverio
http://www.concertodautunno.it/140418-teatrodimilano/140418-teatrodimilano.htm
Guida all’ascolto della Passione bachiana:
“Quando Bach esegue per la prima volta la Johannespassion a Lipsia nel
1724 aveva da un solo anno intrapreso il nuovo incarico di Thomaskantor,
dovendosi subito scontrare con un ambiente di lavoro molto più complesso
e limitante rispetto al precedente impiego presso la Corte di Cöthen.
Tuttavia, una forza creativa propulsiva lo induce ad iniziare il
progetto di comporre tre cicli di cantate annuali e coronare ogni anno
tali cicli con la stesura di una Passione: la prima, appunto nel 1724,
la Johannespassion. E Bach, in qualche modo, aveva cercato di prepara
attraverso le cantate il suo nuovo 'pubblico', la congregazione luterana
delle chiese di Lipsia, al linguaggio che avrebbero ascoltato per il
Venerdì Santo: un salto complesso nel futuro del linguaggio musicale,
religioso e drammatico, se comparato con ciò cui erano abituati i suoi
contemporanei (se pensiamo che ancora 50 anni prima la musica era
interdetta dalle chiese durante la settimana Santa e solo poco a poco si
era introdotta con l'accompagnamento del solo organo, comprendiamo
l'arditezza della proposta bachiana). Bach stesso scrive, poi, al
consiglio, che lo aveva fortemente criticato dopo la prima esecuzione,
che lo stile della Johannespassion ‘è incomparabilmente più difficile ed
intricato’ di quello di qualsiasi altra musica eseguita prima di lui.
Bach sceglie la strada della Passione-Oratorio e costruisce una
partitura complessa sia da un punto di vista musicale che liturgico.
Utilizza esclusivamente il Vangelo di Giovanni per la narrazione dei
fatti (ad eccezione di due frammenti tratti dal Vangelo di Matteo) cui
affianca testi poetici negli ariosi/arie e corali per guidare alla
riflessione teologica il credente-ascoltatore. La struttura contrappone
drammaticamente la folla, animata dal desiderio di vendetta, e Jesus
che, nella sua serenità costante, esprime il suo trionfo finale.
Contrappeso alla sete di sangue della folla sono le riflessioni che il
popolo attua nei corali, introduzione calibrata della teologia luterana
nell'azione del Vangelo.
“Bach viene tacciato dai contemporanei di aver scritto un dramma e non
musica sacra, ma ai nostri occhi sembra impossibile che un pensiero così
intriso di teologia potesse venir scambiato per gusto teatrale. La
Johannespassion è l'unico lavoro che Bach rielabora per tutta la sua
vita lasciandocene un'ultima versione proprio nel 1749/50, anno della
sua morte, a significare di quanto complessa e fondamentale per il
pensiero competitivo del compositore fosse questa Passione”.Ruben
Jais
La Passione secondo Giovanni (Johannespassion)
La Johannespassion (BWV 245) è la prima delle due grandi Passionsmusiken
oggi conosciute di Johann Sebastian Bach (1685-1750). L’altra è la
Matthäus-Passion (BWV 244).
La prima esecuzione della Johannes-Passion avvenne il 7 aprile 1724 a
Lipsia - chiesa di San Nicola - durante la Settimana Santa, anche se non
si esclude una precedente versione composta negli anni di Weimar (1717).
E’ la più grandiosa trasposizione in musica della Passione di Cristo
scritta fino a quel momento.
La Johannes-Passion venne revisionata più volte da Bach (arie
sostituite, strumentazione modificata, cori spostati) però l’essenza
dell’opera è rimasta immutata.
Il genere musicale della “Passione” vanta tradizioni molto antiche. La
recitazione della Historia Passionis costituì fin dai primi secoli del
Cristianesimo uno dei momenti più importanti della liturgia della
Settimana Santa. Col tempo la Passione divenne un genere musicale
autonomo: la ripartizione del testo fra più cantori e l’introduzione
della polifonia diede alla Passione ampie possibilità compositive.
Nacque così intorno al XVII secolo la Passione oratoriale; al testo
biblico, affidato principalmente all’Evangelista, vennero aggiunte parti
testuali non evangeliche utilizzate per le arie, gli ariosi e i cori
accompagnati dal basso continuo e da altri strumenti. Questo genere di
Passione ebbe particolare fortuna anche nella musica sacra protestante e
trovò il suo apice nelle Passioni di Johann Sebastian Bach.
La Johannes-Passion è articolata in due parti (originariamente tra la
prima e la seconda parte si teneva una predica). La composizione, ricca
di grande drammaticità, inizia e termina con due grandi brani corali; la
passione di Cristo è raccontata dall’Evangelista, con interventi di
altri personaggi (Gesù, Pilato, Simon Pietro ecc.). L’azione si svolge
attraverso le loro voci con la forma del recitativo, sorretto dal basso
continuo (organo). In partitura sono presenti anche molti corali, ben
11, per ottemperare alla tradizione luterana, così come arie e ariosi
cantati dalle voci di soprano, alto, tenore e basso. Durante questi
momenti musicali, dedicati alla riflessione, l’azione si ferma. Le
caratteristiche di questi pezzi solistici e l’importanza dell’organico
strumentale avvicinano il genere della Passione a quello del melodramma.
Laura Nicora
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
www.laverdi.org
Special -
Fotoservizi pubblicati
Le foto sono scattate con:
NIKON Coolpix 520 non hanno subito
nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|