|
CATTEDRALE DI SANT'AMBROGIO
VIGEVANO
Venerdì 7 luglio 2017 • ORE 21.00
DIOCESI DI VIGEVANO
IN FAMIGLIA E NELLE FAMIGLIE RELIGIOSE
EBRAISMO IN MUSICA
SALOMONE ROSSI SALMI e CANTICI EBRAICI
CHIAROSCURO Ensemble
Direttore e violino FABRIZIO CIPRIANI
Con la partecipazione della
CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE
DI SANT'AMBROGIO VIGEVANO
Direttore PAOLO LOBIATI
ENTRATA LIBERA
Ensemble Chiaroscuro
Fabrizio Haim Cipriani, violino e direzione
Elisa Franzetti, soprano
Paola Cialdella, mezzosoprano
Matteo Armanino, basso
Antonio Fantinuoli, viola da gamba e cello
Elisa La Marca, tiorba
Con la partecipazione della Cappella Musicale della
Cattedrale di Sant'Ambrogio di Vigevano
diretta da Don Paolo Lobiati
PROGRAMMA e NOTE :
Violinista, direttore, cantante e compositore, detto l’Hebreo Mantovano, Salomone Rossi rimase per oltre quarant’anni alla corte dei Gonzaga, insieme alla sorella, la cantante professionista dal nome d’arte di Madama Europa, e, dal 1590 al 1612, al fianco di Monteverdi, cui molto devono le sue opere vocali. Fu un originale uomo del suo tempo: compose diverse raccolte di Madrigali, nelle quali prevede l’uso della melodia accompagnata, scegliendo di musicare testi di poeti contemporanei, con una predilezione per Giovanni Battista Marino. Conosciuto e persino imitato, le sue raccolte furono stampate a Venezia e conobbero diverse riedizioni. Elaborò infine l’unica collezione di musica polifonica per la sinagoga (Hashirim Asher Lish’lomo, 1622/23) comparsa a stampa prima del XIX secolo.
Analogamente, i brani strumentali contenuti nel programma, tra cui uno dei primissimi esempi di opere a violoncello solo, riflettono il carattere eminentemente sperimentale del Seicento italiano. Se da un lato Rossi compone musica sinagogale scritta in un linguaggio tipico del repertorio ecclesiastico o madrigalistico, compositori come Dario Castello e Giovanni Paolo Cima compongono musica strumentale in “stil moderno”, che è un linguaggio nato nell’ambito della musica vocale. Si intende infatti con tale termine una scrittura musicale svincolata dai modelli contrappuntistici del tardo Rinascimento. Nella versione vocale di questo stile, il basso continuo è concepito come puro sostegno alla voce, la cui priorità è quella di esprimere i sentimenti del testo, in modo assolutamente libero. In queste sperimentazioni strumentali lo strumento solista si sostituisce alla voce, e in assenza di testo, fantasia e astrazione guidano la composizione.
(Note di Paolo Zeccara)
Giovanni Paolo Cima
(Milano e 1570 - dopo il 1622)
Sonata per violino e continuo in re minore
Salomone Rossi
(Mantova e 1570 - 1630?)
Dai 'Madrigaletti a due voci', Venezia 1628
Zeffiro torna
Salomone Rossi
Dal 'Primo Libro delle Canzonette a tre voci', Venezia 1589
I bei ligustri e rose
Giovanni Battista Degli Antonii
(Bologna 1636-1698)
Ricercare II per violoncello solo
Salomone Rossi
Dai 'Madrigaletti a due voci', Venezia 1628
Volò ne' tuoi begli occhi
Riede la primavera
Alessandro Piccinini
(Bologna, c 1566- 1639)
Toccata cromatica, tiorba
Salomone Rossi
Da 'II Primo Libro de Madrigali a Cinque Voci' Venezia 1600
Udite, lacrimosi Spirti d'Averno, soprano
Cor mio deh non languire, mezzosoprano
Giovanni Paolo Cima
Sonata per violino e continuo in sol minore
Salomone Rossi
Da 'Hashirim asherle Sholomo' Venezia 1622/23
CANTI DI SALOMONE
Bar'chu, Chiaroscuro e Cappella Musicale
Shir ha Maalot
Dario Castello
(vissuto tra il l644 ed il 1658)
Sonata Seconda per violino e continuo in re minore
Salomone Rossi
Da 'Hashirim asherle Sholomo' Venezia 1622/23
CANTI DI SALOMONE
Mizmor le assaf
Lamnatseach al haschiminit
Kaddich, Chiaroscuro e Cappella Musicale
Venerdì 7 luglio 2017 • ORE 21.00 CATTEDRALE DI SANT'AMBROGIO VIGEVANO EBRAISMO IN MUSICA CHIAROSCURO Ensemble
http://www.concertodautunno.it/170707-vigevano-duomo/170707_vigevano-duomo.html
Visita il
!
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
Nella foto FABRIZIO CIPRIANI, direttore e violino con Don PAOLO
LOBIATI
Nella foto Mario Mainino con FABRIZIO CIPRIANI, direttore e
violino
e con Don PAOLO LOBIATI
Nella foto Mario Mainino
|
|
|
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|