|
Sala ZIMONTI Sala Conferenze di Palazzo Merula (Via Merula 40, Vigevano PV).
Mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 21:00
terzo e ultimo appuntamento del trittico
“DALLA STORIA AL LIBRO”,
LA RICERCA NELL'ARTE
Il duo teatrale/artistico ControLuce, in collaborazione con:
- Rete Cultura
- La Società Storica Vigevanese
- L'Archivio Storico
- L'Associazione "La Ruota"
Modera: Valentina Summa
Letture a cura di: Gian Marco Marenghi
L'ingresso è libero.
Ospiti:
EDOARDO MAFFEO GIUSE IANNELLO
PROGRAMMA e NOTE :
Ospiti:
EDOARDO MAFFEO: Da sempre ha rivolto il suo interesse alla storia locale e alle arti. Ha pubblicato alcuni saggi sull’Arte a Vigevano tra il Gotico e il Rinascimento e per molti anni (1972-1990) ha collaborato con giornali e periodici cittadini (Il Vigevanese - L’Araldo Lomellino - Vigevano), con “I Quaderni del Ticino” ma anche con riviste a tiratura nazionale, come “Historia” e “Arte”. Ha curato mostre antologiche e retrospettive di pittori del novecento vigevanese e di pittori lomellini tra l’800 e il ‘900. Negli ultimi anni ha curato o collaborato all’organizzazione di numerosi eventi d’arte, mostre e cataloghi di artisti contemporanei.
GIUSE IANNELLO: Frequenta la Scuola di pittura e ceramica dell’Istituto Roncalli di Vigevano nei primi anni '80. Si è sempre orientata verso l’interpretazione soggettiva della realtà, sebbene pittoricamente non abbia quasi mai abbandonato del tutto la figurazione, trasfigurando però figure e paesaggi secondo quanto l’istinto le suggerisce. I temi che contraddistinguono la sua arte sono gli stessi che ha sviluppato nei suoi libri, “Il mistero dell’ermellino” (ed.Albatros 2010) e “Congiunzioni divergenti” (Ladolfi Editore, 2015). Nel 2016 ha pubblicato la silloge poetica “Rime e rimandi”. Ha esposto in numerose personali e moltissime collettive in tutta Italia.
Nella seconda parte dell’incontro, il pubblico sarà il nostro "quarto ospite", con facoltà di intervento e sessione di domande.
Note:
Nel corso della serata Valentina Summa ha condotto il dialogo con i due ospiti facendo il punto sulla relativa storia personale, sull'avvicinamento alla letteratura o alla storia locale.
Giuse Jannello ha raccontato come il suo concentrarsi sulla scrittura almeno in un caso è stato favorito da un forzato blocco di tre mesi che l'hanno "costretta" a concentrarsi sulla ricerca e sulla scrittura. Nei suoi lavori i tre temi dominanti "amore, arte e mistero" si uniscono alla ricerca evitando certi esempi di enorme successo che sono arrivati a "spacciare come verità" anche delle presunte ricerche che sono invece delle invenzioni letterarie. Peccato che vengano spacciate appunto per verità non dando al lettore occasionale lo strumento per discernere tra realtà basata su fonti documentate e finte informazioni passate come realtà.
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|