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Chiesa e coro di San
Maurizio al Monastero Maggiore
corso Magenta 13, Milano
sabato Santo 15 aprile 2017 ore 18:30
Vespri Musicali a San Maurizio 2016 - 2017
Vespri per la Santa Pasqua
Il canto di Orfeo
Francesca Cassinari, soprano
Silvia Vajente, soprano
Direttore e cembalo Gianluca Capuano
PROGRAMMA e NOTE :
François Couperin - Leçons de Ténèbres
Francois Couperin (1668-1733)
Lecons de ténèbres
Première lecon a une voix (soprano, continuo)
Seconde lecon a une voix (soprano, continuo)
Troisième lecon a deux voix (2 soprani, continuo)
Marc-Antoine Charpentier (1634 1704)
Stabat Mater pour des religieuses, H. 15
Francois Couperin (1668-1733)
Mottetto per il giorno di Pasqua
Vedi su WIKIPEDIA elenco delle varie versioni musicali della sequenza
STABAT MATER
Stabat Mater dolorosa
Testo latino |
Testo italiano |
1. Stabat Mater
dolorosa
Juxta crucem lacrimosa
Dum pendebat Filius.
2. Cujus animam gementem
Contristantem et dolentem
Pertransivit gladius.
3. O quam tristis et afflicta
Fuit illa benedicta
Mater unigeniti!
4. Quae maerebat et dolebat,
Pia Mater, dum videbat
Poenas nati incliti.
5. Quis est homo qui non fleret,
Matrem Christi si videret
In tanto supplicio?
6. Quis non potest contristari,
Christi Matrem contemplari
Dolentem cum Filio?
7. Eia Mater, fons amoris
Me sentire vim doloris
Fac, ut tecum lugeam.
8. Fac, ut ardeat cor meum
In amando Christum Deum
Ut sibi complaceam.
9. Stabat Mater, rubens rosa,
Juxta crucem lacrimosa,
Videns ferre criminosa,
Nullum reum crimine.
10. Et dum stetit generosa
Juxta crucem lacrimosa,
Plebs tunc canit clamorosa,
"Crucifige, crucifige!"
11. O quam gravis illa poena,
Tibi, Virgo poenae plena,
Commemorans praeamoena,
Jam versa in maestitiam.
12. Color erat non inventus
In te, Mater, dum detentus
Stabat natus, sic contentus
Ad debellandum Sathanam.
13. Per haec nata praeamata,
Natum tuum qui peccata,
Delet cuncta perpetrata,
Deprecare dulciflue.
14. Ut nostra, tergens ingrata,
In nobis plantet firme grata,
Per quem dando praelibata,
Praestet aeterna requie. Amen. |
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1. Stabat Mater
dolorosa
Iuxta crucem lacrimosa
Dum pendebat Filius.
2. Cuius animam gementem
Contristatam et dolentem
Pertransivit gladius.
3. O quam tristis et afflicta
Fuit illa benedicta
Mater unigeniti!
4. Quae moerebat et dolebat,
Pia Mater, dum videbat
Nati poenas incliti.
5. Quis est homo qui non fleret,
Matrem Christi si videret
In tanto supplicio?
6. Quis non posset contristari,
Christi Matrem contemplari
Dolentem cum Filio?
7. Pro peccatis suae gentis
Vidit Iesum in tormentis,
Et flagellis subditum.
8. Vidit suum dulcem natum
Moriendo desolatum
Dum emisit spiritum.
9. Eja Mater, fons amoris
Me sentire vim doloris
Fac, ut tecum lugeam.
10. Fac, ut ardeat cor meum
In amando Christum Deum
Ut sibi complaceam.
11. Sancta Mater, istud agas,
Crucifixi fige plagas
Cordi meo valide.
12. Tui nati vulnerati,
Tam dignati pro me pati,
Poenas mecum divide.
13. Fac me tecum, pie, flere,
Crucifixo condolere,
Donec ego vixero.
14. Juxta crucem tecum stare,
Et me tibi sociare
In planctu desidero.
15. Virgo virginum praeclara,
Mihi jam non sis amara
Fac me tecum plangere.
16. Fac, ut portem Christi mortem
Passionis fac consortem,
Et plagas recolere.
17. Fac me plagis vulnerari,
Fac me cruce inebriari,
Et cruore Filii.
18. Flammis ne urar succensus
Per te, Virgo, sim defensus
In die judicii.
19. Fac me cruce custodiri
Morte Christi praemuniri
Confoveri gratia
20. Quando corpus morietur,
Fac, ut animae donetur
Paradisi gloria. Amen. |
1. Stava la Madre,
addolorata
ai piedi della croce,
in lacrime con il Figlio crocefisso.
2. La sua anima gemente,
triste e addolorata,
fu attraversata da una spada.
3. Quanto triste ed affranta
fu quella donna benedetta,
Madre dell'Unigenito.
4. La quale si affliggeva,
soffriva, e tremava
vedendo le pene del glorioso figlio.
5. Quale uomo non avrebbe pianto,
se avesse visto la Madre di Cristo
in tanto supplizio?
6. Chi non di sarebbe rattristato,
contemplando la Madre di Cristo
in lamenti con il proprio Figlio?
7. Per i peccati della sua stirpe,
vide Gesù tormentato
e sottoposto al flagello.
8. Vide il suo dolce nato morire,
abbandonato,
quando esalò l'ultimo respiro.
9. Orsù, Madre, fonte dell'amore,
fammi provare la forza del tuo dolore
affinché io possa piangere con te.
10. Fa' che il mio cuore si infiammi
nell'amore per Cristo Dio,
affinché possa a Lui piacere.
11. Santa Madre, fa' così:
imprime le piaghe del Crocifisso
saldamente nel mio cuore.
12. Di tuo figlio, trafitto,
degnatosi di tanto patire per me,
dividi con me le pene.
13. Fammi piangere con te,
condividere i dolori del crocefisso,
finché vivrò.
14. Accanto alla croce
stare con te ed a te unirmi
nel pianto desidero.
15. Vergine delle vergini la più insigne,
con me non essere dura,
fammi piangere con te.
16. Fammi partecipe della morte di Cristo,
fammi condividere i suoi patimenti
ed onorare le sue piaghe.
17. Fammi ferire dalle piaghe,
inebriato da questa croce,
per amore di tuo Figlio.
18. Infiammato ed acceso,
per tua intercessione, Vergine,
sia io difeso nel giorno del giudizio.
19. Fa' che sia protetto dalla croce,
fortificato dalla morte di Cristo,
confortato dalla grazia.
20. Quando il corpo morirà,
fa' che all'anima sia donata
la gloria del paradiso. Amen. |
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Backstage
La coda del pubblico per aggiudicarsi i 100 posti disponibili
Gianluca Capuano
Francois Couperin (1668-1733)
Lecons de ténèbres
Première lecon a une voix (soprano, continuo)
Nella foto Silvia Vajente, soprano
Francois Couperin (1668-1733)
Lecons de ténèbres
Seconde lecon a une voix (soprano, continuo)
Nella foto Francesca Cassinari, soprano
Francois Couperin (1668-1733)
Lecons de ténèbres
Troisième lecon a deux voix (2 soprani, continuo)
Nella foto Francesca Cassinari, soprano e Silvia Vajente, soprano
Marc-Antoine Charpentier (1634 1704)
Stabat Mater
Nella foto Francesca Cassinari, soprano e Silvia Vajente, soprano
Nella foto Mario Mainino con il Direttore e cembalo Gianluca
Capuano
Uccelli sull'arca di Noè ...
l'Upupa
Nella mitologia persiana
appare un grande volatile che riveste una notevole importanza ed incarna un
profondo simbolismo cosmologico e mistico, e per alcuni aspetti ricorda la
Fenice, soprattutto perché anch’egli viene indicato come re degli uccelli, e
immagine della santità e della purezza. Questo volatile misterioso è chiamato
Simurgh.
In una selva ombrosa sulle pendici di un’amena collina viveva un tempo il popolo
degli Uccelli. molti pericoli minavano la loro esistenza e tra di essi si
manifestavano sempre più rivalità e discordie.
L’ùpupa, il più saggio tra gli uccelli che dimorano nel "Albero della vita",
afferma che l’unico che potrà degnamente divenire il loro capo è il leggendario
Simurgh, e li convince a partire alla ricerca del misterioso volatile che
incarna l’essenza dell’universo e che vive sulle vette del misterioso monte Qaf.
Nell'albero della vita
egizio tutti gli uccelli guardano a destra, guardano avanti e
simboleggiano le prima età della vita che guarda al futuro, solo
l'UPUPA guarda indietro e simboleggia l'ultima età della vita nella
quale si guarda al passato. Nella foto un papiro di produzione
contemporanea dell'ALBERO DELLA VITA dalla collezione
CONCERTODAUTUNNO (aprile 2012).
L'albero delle vita è
presente anche nella cultura turca, questo è un esemplare di piatto
in ceramica turco che rappresenta l'ALBERO DELLA VITA dalla
collezione CONCERTODAUTUNNO (2006).
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TAG "Il canto di Orfeo", Gianluca Capuano, Vespri musicali in San
Maurizio
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Note:
Vespri musicali San Maurizio 2016/2017
Chiesa e coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
corso Magenta 13, Milano
sabato 1 ottobre 2016 ore 18:30
De Labyrintho
direttore Walter Testolin
musiche di Josquin Desprez
sabato 8 ottobre 2016 ore 18:30
Davide Pozzi cembalo
Le variazioni Goldberg di J.S.Bach
sabato 29 ottobre 2016 ore 18.30
Maria Cecilia Farina organo Antegnati
Schola gregoriana Sancti Augustini
direttore Renato Cadel
Messa della Madonna di Gerolamo Frescobaldi
sabato 12 novembre 2016 ore 18:30
Naomi Matsui organo Antegnati
musiche di Johann Jakob Froberger e Jan Pieterszoon Sweelinck
sabato Santo 15 aprile 2017 ore 18:30
Vespri per la Santa Pasqua
Il canto di Orfeo, direttore Gianluca Capuano
François Couperin - Leçons de Ténèbres
sabato 13 maggio 2017 ore 18:30
Carlo Mascheroni organo Antegnati e cembalo
musiche di Girolamo Frescobaldi, an Pieterszoon Sweelinck
sabato 20 maggio 2017 ore 18:30
Kei Koito organo Antegnati
musiche Johann Jakob Froberger e Giovanni
Gabrieli
sabato 17 giugno 2017 ore 18:30
L'Extravagante
musiche di Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli, Bernardo Pasquini
sabato 24 giugno 2017 ore 18:30
Stefano Bagliano flauto diritto
Andrea Coen organo Antegnati e cembalo
musiche di Gerolamo Frescobaldi, Giuseppe Sammartini, Antonio Vivaldi
Chiesa di San Maurizio corso Magenta 15, Milano Posto
riservato per gli associati (capienza massima 100 posti). Organizzazione:
Associazione Il canto di Orfeo. Direzione artistica Gianluca Capuano.
Info sanmaurizio@ilcantodiorfeo.it
Biglietti 1, 29 ottobre 2016, 15 aprile 2017 posto unico €15. Tutte le altre
date posto unico €10
Civico Museo Archeologico, Il canto di Orfeo, Aperti per voi,
I volontari del Touring Club per il patrimonio culturale.
Altri avvenimenti qui citati nel Blog:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
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se lo copia in memoria
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7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
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