Adorazione del SS. Sacramento
nel Giovedì e Venerdì Santo
Testi a cura di don Sabino Lattanzio
Capitolo Cattedrale - Barletta
Nei giorni di Giovedì Santo, dopo la Messa «della Cena del Signore», e di Venerdì Santo, fino all’inizio della solenne Azione liturgica, i fedeli sono particolarmente invitati ad adorare Gesù nella Santissima Eucaristia, per commemorare l’istituzione di questo Suo grande dono e a ricordo della Sua Passione.
Per ogni chiesa o visita proponiamo le seguenti preghiere:
PRIMA CHIESA
PRELUDIO (Lc 22,14-16)
Quando fu l’ora, (Gesù) prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse: «Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio».
V. Noi Ti adoriamo, Santissimo Signore nostro Gesù Cristo, qui e in tutte le chiese che sono nel mondo, e Ti benediciamo,
R. perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
MEDITAZIONE BIBLICA (Gv 6,54-56)
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna ed io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me ed io in lui.
PER LA VITA (cfr 1Cor 10,16-17)
Il calice che noi benediciamo è comunione con il sangue di Cristo; il pane che noi spezziamo è comunione con il corpo di Cristo. Poiché uno solo è il pane, noi, pur essendo molti, formiamo un solo corpo, partecipando dell’unico pane.
PREGHIERA
O Dio, che ci hai resi partecipi di un solo pane e di un unico calice, fa’ che uniti al Cristo in un solo corpo, portiamo con gioia frutti di vita eterna per la salvezza del mondo.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SECONDA CHIESA
MEDITAZIONE BIBLICA (Gv 14,6.23)
Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
PER LA VITA (Ap 1,5; 7,10; 19,7)
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue e ci ha costituiti un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli. La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono e all’Agnello. Rallegriamoci, esultiamo, diamogli gloria.
PREGHIERA
Signore, che in questo sacramento ci rendi partecipi del corpo e del sangue di Cristo, santifica la famiglia dei credenti e fa’ che possa adorarti in spirito e verità.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
TERZA CHIESA
MEDITAZIONE BIBLICA (Gv 15,4-5)
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.
PER LA VITA (1Gv 4,16)
Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.
PREGHIERA
O Dio che, per la tua gloria e per la nostra salvezza, hai costituito sommo ed eterno sacerdote il Cristo tuo Figlio, concedi a noi, divenuti tuo popolo mediante il suo sangue, di sperimentare, nella partecipazione al sacrificio eucaristico, la forza redentrice della croce e della risurrezione.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
QUINTA CHIESA
MEDITAZIONE BIBLICA (Gv 15,12-14)
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che vi comando.
PER LA VITA (Fil 2,5-7)
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo.
PREGHIERA
Signore Gesù, venendo in mezzo a noi ti sei messo a nostro servizio; fa’ che sul tuo esempio anche noi sappiamo andare incontro ai fratelli con umiltà e dedizione.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
QUARTA CHIESA
MEDITAZIONE BIBLICA (Gv 14,27; 16,33)
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!
PER LA VITA (Gc 1,2-4)
Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove, sapendo che la prova della vostra fede produce la pazienza. E la pazienza completi l’opera sua in voi, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla.
PREGHIERA
O Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia, non ti può accogliere chi ama la violenza: dona a chi edifica la pace di perseverare nel suo proposito, e a chi la ostacola di essere sanato dall’odio che lo tormenta, perché tutti si ritrovino in te che sei la vera pace.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SESTA CHIESA
MEDITAZIONE BIBLICA (Gv 17,20-21.23)
(Padre), non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me ed io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.
PER LA VITA (Ef 4,1-3)
Vi esorto, a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto; con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, cercando di conservare l’unità dello Spirito per mezzo del vincolo della pace.
PREGHIERA
O Dio, che da ogni parte della terra raduni gli uomini a lodare il tuo nome, donaci la volontà e la forza di attuare ciò che comandi, perché il tuo popolo, animato dall’unica fede, esprima nelle opere lo stesso amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SETTIMA CHIESA
MEDITAZIONE BIBLICA (Mt 5,48)
Siate voi dunque perfetti, così come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli.
PER LA VITA (1Pt 1,14-15)
Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri d’un tempo, quando eravate nell’ignoranza, ma ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta.
PREGHIERA
Signore Gesù, ti rendiamo grazie perché ci hai amato, comunicando a noi l’amore infinito che il Padre ha per te. Ti preghiamo con fiducia: la tua gioia sia in noi, perché solo così la nostra gioia sarà vera e perfetta.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
CONCLUSIONE
ANTIFONA
O Sacro Convito, in cui Cristo è nostro Cibo, si perpetua il memoriale della sua Pasqua, l’anima nostra è colmata di grazia, e ci è donato il pegno della gloria futura.
V. Hai dato a noi, Signore, un pane disceso dal cielo.
R. Che porta in sé ogni dolcezza.
PREGHIAMO
Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell’Eucaristia, ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione.
Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.