LaVerdi 2017

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2017

Organizzato da LaVerdi Milano

Giovedì 29 dicembre 2016 ore 20:00

 

Beethoven Sinfonia Corale

Maria-Pierre Roy (soprano),
Christina Daletska (contralto),
Carlo Allemano (tenore),
Daniel Borowski (basso).
ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Direttore Claus Peter Flor


 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:
Nona di Beethoven con Orchestra e Coro G.Verdi Milano che la eseguono per la diciottesima volta consecutiva: sul podio di largo Mahler, come già la prima volta nel 1999, ci sarà Claus Peter Flor Quattro le date disponibili: giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 dicembre 2016 (sempre alle ore 20.00); domenica 1 gennaio 2017 (ore 16.00).
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).


Stagione Sinfonica 2017

Capodanno con laVerdi:

la Nona di Beethoven

inaugura la nuova stagione

(e diventa maggiorenne)

Giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 dicembre 2016

Domenica 1 gennaio 2017

Auditorium di Milano, largo Mahler

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Claus Peter Flor

La Nona de laVerdi diventa maggiorenne: per la diciottesima volta consecutiva laVerdi brinderà al nuovo anno con il suo pubblico e con i milanesi tutti, intonando le note immortali del prodigioso Inno alla Gioia - esaltante finale della Nona Sinfonia di Beethoven - che risuoneranno all’Auditorium di Milano per quattro appuntamenti consecutivi, ormai diventati conclamata tradizione anche a Milano, assieme a Berlino, Vienna e New York: giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 dicembre 2016 (sempre alle ore 20.00) e domenica 1 gennaio 2017 (ore 16.00), Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ritrova la prestigiosa bacchetta di Claus Peter Flor, che aveva diretto la prima edizione del capolavoro beethoveniano nel 1999, in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Milano: dopo 18 anni, il conductor di Stoccarda torna a dirigere la Nona, per inaugurare la Stagione sinfonica 2017 de laVerdi, che coinciderà con l’anno solare, per 12 mesi di musica senza soluzione di continuità.

Sul palco, naturalmente, anche il Coro Sinfonico diretto Erina Gambarini. A completare uno scenario d’impatto inimitabile - con circa 200 persone in scena tra musicisti e orchestrali - un parterre di solisti di rango internazionale, formato da Maria-Pierre Roy (soprano), Christina Daletska (contralto), Carlo Allemano (tenore), Daniel Borowski (basso).

Giovedì 29, sempre in Auditorium (Foyer della balconata, ore 18.30, ingresso libero), la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto dal titolo: Beethoven, il grande precursore, relatori Erina Gambarini e Fausto Malcovati.

(Biglietti: euro 52,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 14.30/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

 


Seguono immagini della serata:

 

 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

 

Nel salone bar è presentata l'iniziativa editoriale che sarà inserita nel corso dell'anno nei vari programmi di sala, il ricordo del grande direttore ARTURO TOSCANINI in occasione del 150° anniversario della nascita.

Arturo Toscanini (Parma, 25 marzo 1867 – New York, 16 gennaio 1957)

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor


Il concerto de laVerdi, che inaugura la Stagione 2017, è stato preceduto dalla conferenza di Giovedì 29 dicembre alle ore 18.30 nel Foyer della Balconata, con Erina Gambarini (Maestro del coro de laVerdi) e Fausto Malcovati che hanno parlato di “Beethoven, il grande precursore”.

La Nona Sinfonia conosce nel 1824 un trionfo incredibile, che non accenna a diminuire nei secoli. Ma la sinfonia ha un’altra vita ancor più straordinaria di quella musicale: all’inizio del ‘900, in un momento magico di fioritura culturale, viene considerata l’esempio più alto di “arte totale”, in cui poesia (Schiller), canto, partecipazione corale, e infine musica si fondono in un unico slancio creativo.

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor


IL CALENDARIO DELLE PROSSIME CONFERENZE DEL 2017


Giovedì 05 Gennaio 2017_01_05
ore 18 – Foyer della balconata
In collaborazione con l’Associazione Italia Russia
Cajkovskij e il Fato.
La travolgente avventura della Quarta sinfonia
Relatore Fausto Malcovati
Cajkovskij nei primi anni è più volte tentato da Shakespeare: Romeo e Giulietta e La
tempesta sono due composizioni ispirate dal drammaturgo inglese. Il primo grande
trionfo come compositore arriva con la Quarta sinfonia, dominata dal tema del
destino: è la composizione che apre la sua relazione con la baronessa von Meck.
Non a caso nelle loro lettere viene definita “la nostra sinfonia”.

Venerdì 13 Gennaio 2017_01_13
ore 18 – Foyer della balconata
Sangue viennese
Relatore Lorenzo Casati
Fra ricevimenti a corte, divertite serate al teatro dell’operetta, sale da ballo della
gente comune, uno sguardo alla vivace vita musicale della Vienna dell’Ottocento,
dominata dalle numerose figure degli della famiglia Strauss. Il suo principale
esponente, Johann jr., fu definito da Eduard Hanslick, il temuto amico di Brahms
e avversario di Wagner, nientemeno che “il più grande compositore di valzer
dell’epoca contemporanea”.

Venerdì 20 Gennaio 2017_01_20
ore 18 – Foyer della balconata
In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Noted’Inchiostro
La cultura pianistica francese secondo F. Poulenc
Relatore Enrico Reggiani
“Poulenc allo stato puro”. Così il compositore francese definì il suo Concerto
per due pianoforti in una lettera a un amico. Quale personale originalità stava
elaborando nel 1932 la sua cultura pianistica nella sua versione a più interpreti,
erede dei modelli ereditati dai Bach, da Mozart e da Mendelssohn, ma anche coeva
degli esperimenti “senza orchestra” di Stravinskij e “con percussioni” di Bartók?

Giovedì 26 Gennaio 2017_01_26
ore 18 – Foyer della balconata
In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Noted’Inchiostro
La forma-sonata tra la cultura pianistica e la sinfonica
Relatori Enrico Girardi - Enrico Reggiani
A Vienna, capitale mondiale della musica di sempre, la forma-sonata ha eretto i suoi
monumenti più celebri e profetici. Vi risuonarono, infatti, anche le prime esecuzioni del
“meraviglioso quadro sonoro, originale, anche se spesso percorso da tratti bizzarri e barocchi”,
dell’Imperatore di Beethoven (1812) e la “terza cultura della musica”, incarnata
dalla Nona di Anton Bruckner (1903), sintesi delle culture “del tema” e “della forma”.

Venerdì 03 Febbraio 2017_02_03
ore 18 – Foyer della balconata
In collaborazione con l’Associazione Italia Russia
La allegra guerra di Šostakovic che non piace al partito
Relatore Fausto Malcovati
Doveva essere l’ultima di una trilogia dedicata alla guerra: la Settima all’assedio di
Leningrado, l’Ottava alle vittime del conflitto, la Nona alla vittoria. Šostakovic racconta
che Il suo progetto era di celebrare l’eroica battaglia dell’Armata Rossa che
libera la terra russa dal nemico nazista, ma in realtà prevalgono note serene, allegre,
addirittura sfrenate e clownesche. La critica uffciale, così, attacca duramente la
sinfonia, accusando l’autore di atteggiamento antipatriottico.

Venerdì 10 Febbraio 2017_02_10
ore 18 – Foyer della balconata
Il Mahler de laVerdi. Quarta sinfonia
Relatore Marco Benetti
“Per la verità volevo scrivere solo un’umoresca sinfonica”: con queste parole Gustav
Mahler presentava in una lettera all’amica Natalie Bauer-Lechner la sua Sinfonia 4. Questo lavoro occupa un posto particolare nella produzione sinfonica di Mahler
poiché da un lato conclude il ciclo delle Wunderhorn-Symphonien, ponendo fine
alla prima fase del suo sinfonismo, mentre dall’altro inaugura un nuovo stile, più
essenziale nella severità del contrappunto e meno incline alla monumentalità.

Giovedì 16 Febbraio 2017_02_16
ore 18 – Foyer della balconata
Le piace Brahms?
Relatore Lorenzo Casati
La Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms, è considerata da alcuni il vero punto di contatto
fra il pensiero beethoveniano (H. von Bülow arrivò a definirla “la Decima di
Beethoven”) e il sinfonismo del tardo romanticismo. A partire da uno sguardo al
contesto storico della composizione, l’analisi si concentra perciò sugli elementi musicali
che la costituiscono.

Venerdì 24 Febbraio 2017_02_24
ore 18 – Foyer della balconata
In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Noted’Inchiostro
La cultura pianistica mozartiana: Concerto n. 22
Relatore Enrico Reggiani
Sul finire del 1785, in un periodo sereno sul piano personale e prospero dal punto di
vista musicale, vide la luce e fu eseguito per la prima volta a Vienna il Concerto per
pianoforte e orchestra K 482. Secondo Bernhard Paumgartner, in quegli stessi anni,
la declinazione mozartiana di questa forma compositiva dimostrò quanto possono
essere “geniali e varie le soluzioni dei problemi formali per mezzo del dialogismo
sinfonico tra solista e orchestra nell’ambito di quella più vasta forma sonatistica”


Il concerto di questa sera si è aperto con un breve filmato che ha illustrato il nuovo look del logo de la Verdi che il conttradistinguerà materiale illustrativo del 2017

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor




Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

 
 
 

La Nona Sinfonia di Beethoven (note da comunicato stampa)

Quando la Nona fu eseguita per la prima volta a Vienna (al Teatro di Porta Carinzia, il 7 maggio del 1824), la Capitale degli Asburgo venne piacevolmente coinvolta in un appuntamento di cui si era persa da tempo la consuetudine. In effetti, Ludwig van Beethoven non regalava ai viennesi una nuova sinfonia da tempo immemorabile. L’ultimo lavoro di questo genere uscito dalla sua penna era stato messo in cartellone ormai una decina d’anni prima - esattamente il 27 febbraio 1814 - quando l’Ottava aveva ottenuto un buon consenso di pubblico e qualche segno d’incomprensione da parte della critica.

La parziale incomprensione dell’Ottava non aveva certo impedito a Beethoven di progettare nuove sinfonie, anche se il compositore parve dedicarsi, per gli anni a seguire, con maggiore dedizione alla cameristica, e in particolare all’amato pianoforte, consegnando alla storia senza sosta una serie impressionante di capolavori.

Ma certamente l’estrema sinfonia beethoveniana appare come apportatrice di un’urgenza espressiva capace di trasferirsi in musica con una forza inaudita. Attraverso l’uso del coro, infatti, la partitura può trasmettere con maggiore energia un concetto filosofico, un "programma" che diviene evidente e definitivamente riconoscibile nell’Inno alla Gioia, testo amatissimo che il compositore tedesco aveva progettato di mettere in musica verso per verso addirittura dal 1793. E così, alla "prima" viennese, accompagnata da un successo enorme, il pubblico comprese appieno la portata del messaggio di Beethoven, di quell’uomo burbero e scontroso che senza arrendersi alle avversità aveva concepito in musica la rappresentazione di una tensione illuministica finalizzata al raggiungimento della felicità universale, condizione perseguibile nell’esaltazione della fratellanza e nel sincero convincimento della presenza di una Bontà Celeste, di un Essere Supremo che dal caos primordiale fonda un ordine morale a cui ogni uomo è chiamato a contribuire, esercitando la virtù. Da quel 7 maggio del 1824 la Nona, pubblicata nel 1826 da Schott e dedicata A Sua Maestà il Re di Prussia Federico Guglielmo III, non smetterà più di circolare, di essere eseguita e di continuare a commuoverci, simboleggiando con forza il testamento spirituale e la forza morale di un uomo con pochi termini di paragone nell’intera storia della nostra cultura.

 

Il Buffet che è disponibile prima del concerto

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Nona di Beethoven Orchestra e Coro G.Verdi Claus Peter Flor

Buffet a cura della http://www.newteambanqueting.com/
Auditorium di Milano
New team banqueting cura la ristorazione dell'Auditorium di Milano.
Il bar è sempre aperto prima e durante l'intervallo di di tutti i concerti in calendario.
È disponibile per tutti un ricco buffet ad € 12,00.
Siamo disponibili ad organizzare eventi privati ed aziendali negli spazi
dell'Auditorium durante i concerti pubblici o in occasione di manifestazioni su invito.
Auditorium di Milano - Largo Gustav Mahler - Milano
Telefono 02 8338 9401
Gianluca Rende +39.393.9304821 gianluca@newteambanqueting.com

Note:

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

Le foto sono scattate con:
[X] Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 03/01/2017
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi 2017 LaVerdi 2017 LaVerdi 2017 LaVerdi 2017 LaVerdi 2017 LaVerdi 2017 LaVerdi 2017 LaVerdi 2017 LaVerdi 2017