|
Auditorium di Milano
Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2016
Organizzato da
LaVerdi Milano
Domenica 7 agosto 2016 ore 18:00
ESTATE 2016: IL CINEMA E IL ROCK
Giovedì 04 Agosto 2016_08_04
Domenica 07 Agosto 2016_08_07
A Tribute to Alfred Hitchcock
Colonne sonore da
Rebecca, Vertigo, La Finestra sul Cortile, Psycho
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Carlotta Lusa, pianoforte
Ernst van Tiel, direttore
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma:
A TRIBUTE TO ALFRED HITCHCOCK
Prima parte
1. Bernard Herrmann: North by Northwest (1959) Overture (3:00)
2. Franz Waxman: Rebecca (1940) Suite (8:00)
3. Bernard Herrmann: Vertigo (1958) Suite (10:30)
4. Franz Waxman: Rear Window (1954) Prelude (2:30)
5. Dimitri Tiomkin: Dial M for Murder (1954) Suite (3:30)
6. Ron Goodwin: Frenzy (1972) Theme (2:30)
Seconda parte
7. Bernard Herrmann: The Man Who Knew Too Much (1956) Overture (2:00)
8. Leighton Lucas: Stage Fright (1950) Rhapsody (5:00)
9. Bernard Herrmann: The Trouble With Harry (1955) A Portrait of Hitch (9:00)
10. Maurice Jarre: Topaz (1969) March (2:30)
11. Bernard Herrmann: Psycho (1960) Suite (7:30)
12. Miklós Rózsa: Spellbound (1945) Spellbound Concerto for Piano and Orchestra (11:00)
13 (bis). Charles Gounod: Alfred Hitchcock Presents (1955) Funeral March of a Marionette (4:00)
laVerdi ringrazia per la collaborazione: COLONNESONORE.NET
laVerdi continua il suo viaggio estivo attraverso
il cinema in musica. Dopo Star Wars, Il Padrino e i Supereroi di
celluloide, ecco l’appuntamento con il brivido o, meglio, con il genio
del brivido: “sua maestà” Alfred Hitchcock.
Per Estate 2016 – la stagione estiva de laVerdi, giovedì 4 (ore 20.30)
e domenica 7 agosto (ore 18.00), all’Auditorium di Milano, saranno
protagoniste le musiche di indimenticabili pellicole come Intrigo
internazionale, L’uomo che sapeva troppo, Psycho, Vertigo, La congiura
degli innocenti, e ancora: Delitto perfetto, Frenzy, Paura in
palcoscenico, Topaz, Io ti salverò, scritte da maestri del genere
quali Herrmann, Waxman, Tiomkin, Goodwin, Lucas, Jarre, Rótza e
raccolte in un imperdibile Tribute to Alfred Hitchcock, in
collaborazione con Soundtracks live!.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà guidata per la
seconda volta dallo specialista Ernst van Tiel: il conductor olandese,
direttore principale della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal
2012, ha tra l’altro diretto la Brussels Philharmonic nella
registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del
film The Artist, vincitrice di 5 Premi Oscar. Del brano Spellbound di
Rozsa sarà eseguita la versione per pianoforte e orchestra: al
pianoforte solista Carlotta Lusa.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari
apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).
Seguono immagini della serata:
|
|
|
|
|
Note:
Ernst van Tiel, direttore
Durante gli studi di percussioni e pianoforte al Conservatorio di
Utrecht, ha diretto diverse orchestre radiofoniche, tra cui Radio
Philharmonic Orchestra e Metropole Orchestra. Instaurando con queste
orchestre una proficua collaborazione, ha potuto dirigerle in numerose
registrazioni di musica classica e jazz.
Dopo il diploma, ha studiato Direzione d’orchestra con Gary Bertini,
Franco Ferrara e Jean Fournet, dirigendo quindi alcune delle più
importanti orchestre olandesi. Tra di esse ricordiamo la Rotterdam
Philharmonic Orchestra, con la quale ha lavorato in qualità di direttore
assistente di Valery Gergiev nelle produzioni delle Sinfonie n. 6, 7 e 8
di Bruckner, Pellias und Melisande di Schoenberg, il Castello di
Barbablù di Bartòk, La mer di Debussy e Frau ohne Schatten di Strauss.
Dopo il felice debutto al Teatro Kirov di San Pietroburgo con Lucia di
Lammermoor di Donizetti e Rigoletto di Verdi, è stato invitato a
dirigere Elektra di Strauss nel 2008, poi ancoranel 2009, 2010 e 2011.
In seguito a questa meravigliosa collaborazione, è stato chiamato a
collaborare in molte produzioni, tra cui Rigoletto, Elektra e Frau ohne
Schatten.
Recentemente ha diretto la Brussels Philharmonic e il Coro del Teatro
Mariinsky in una acclamata tournée alla Cité de la Musique a Parigi, ad
Antwerp e alla Philharmonie di Lussemburgo. Direttore ospite della
Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2007, nel 2012 è stato nominato
direttore principale dell’orchestra.
Ha diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna
sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist: vincitrice di 5
Premi Oscar, 7 premi BAFTA, 3 Golden Globes e 6 Premi Cèsar, la
pellicola sta girando il mondo con l’accompagnamento dell’orchestra dal
vivo, diretta da Erst van Tiel.
Carlotta Nicole Lusa, pianoforte
È nata a Milano nel 1988. Inizia lo studio del pianoforte all’età di
quattro anni e prosegue al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove
si diploma nel 2008 in Pianoforte e nel 2010 in Composizione
Sperimentale. Da sempre appassionata di musica da camera, si è
perfezionata presso l’Accademia Musicale di Pinerolo e il “Mozarteum” di
Salisburgo. È stata invitata all’Académie de Musique de Chambre di
Losanna; ha seguito masterclass di S. Accardo, S. Krylov, K. Georgian,
P. Wiespelway. Ha avuto l’opportunità di incontrare e collaborare con
compositori quali C. Boccadoro, S. Busstti, N. Campogrande, A.Corghi, H.
Dufourt, G. Fenton, H. Lachenmann, R. Laganà, A. Solbiati, ed è stata
invitata a suonare all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi per
l’Omaggio a Giacomo Manzoni, alla presenza di P. Boulez e dell’autore
stesso.
Nel 2012 debutta con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nel
Concerto per tre pianoforti e orchestra (1983) di Niccolò Castiglioni, a
fianco di E. Piemonti ed A. Alberti e con la direzione di Andrea
Pestalozza. Il Concerto, in prima esecuzione assoluta, rientra nella
rassegna del 21° Festival di Milano Musica, dedicato al compositore
milanese, e viene trasmesso su Rai Radio Tre.
Il 16 ottobre 2012, nel centenario della prima esecuzione, esegue -
insieme ai Solisti de laVerdi - Pierrot Lunaire di Schönberg, sotto la
direzione di R. Jais.
Interessata alle tastiere storiche, che ha studiato con R. Laganà,
partecipa in veste di clavicembalista alla Maratona Musicale in onore di
D. Scarlatti, nel 250° dalla morte, al Teatro Dal Verme. Come
fortepianista prende parte alla registrazione del documentario musicale
Sul nome B.A.C.H. di F.Leprino.
Dal 2010 collabora regolarmente con laVerdi in qualità di pianista e
tastierista, e ha suonato sotto la direzione di Zhang Xian, R. Chailly,
J. Axelrod, J. Bignamini, O. Caetani, T. Ceccherini, G. D’Espinosa, C.P.
Flor, D. Kawka, S. Kochanovsky, W. Marshall, J. Mena, E. Oue, A.
Shokhakimov, O. Tausk, tra gli altri, esibendosi all’Auditorium di
Milano, Teatro alla Scala e MiCo. a Milano, la Sala Grande del
Conservatorio Caikovskij a Mosca; la Cappella Glinka a San Pietroburgo;
l’Auditorium Stravinsky a Montreux. Ha preso parte, sempre con laVerdi,
alle registrazioni della serie di cd Nino Rota Orchestral Works e di K.
Weill, Suite e Danze da Dreigroschenoper, tutti editi da Decca, sotto la
guida di G. Grazioli.
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
www.laverdi.org
Special -
Fotoservizi pubblicati
Le foto sono scattate con:
[x] Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad
Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
|
|