Galà Mascagni

 

Teatro dal Verme, Milano

Mercoledì 9 dicembre 2015  – ore 21,00
Banca Popolare di Milano
Ricorda
Pietro Mascagni


a 70 anni dalla scomparsa.
Rapsodia Satanica e Cavalleria

oprano Giovanna Casolla (Santuzza)
tenore Piero Giuliacci (Turiddu)
baritono Allan Rizzetti (Compar Alfio)
mezzosoprani
Paola Cacciatori (Lola)
e Lea Airoldi (mamma Lucia)
Orchestra Guido Cantelli di Milano

diretta dal Maestro Alessandro Calcagnile

Teatro Dal Verme - Milano
Via San Giovanni sul Muro, 2


Pietro Antonio Stefano Mascagni
compositore e direttore d'orchestra italiano
Data di nascita: 7 dicembre 1863, Livorno
Data di morte: 2 agosto 1945, Roma

nel settantesimo della morte (1945-2015)
Rapsodia satanica, film muto in bianco e nero di Nino Oxilia
con colonna sonora di Pietro Mascagni - 1915-1917
Cavalleria rusticana, selezione dall'opera - 1890

RAPSODIA SATANICA (1915)
La vicenda produttiva di Rapsodia satanica è travagliata quanto la sorte della contessa Alba d'Oltrevita, interpretata dalla divina Lyda Borelli. Terminato nella primavera del 1915, il capolavoro diretto da Nino Oxìlia esce nelle sale solo nel 1917, a causa dì misteriose dispute interne alla Cines: quasi tre anni di attesa per consegnare al mondo un film che rappresenta il più convinto tentativo fino allora sperimentato di realizzare per lo schermo un'opera d'arte totale. In ossequio alla Gesamtkunstwerk di wagneriana memoria, nel film si condensano citazioni pittoriche che vanno dal simbolismo ai preraffaelitì, richiami letterari adducibili alla tradizione faustiana e al decadentismo dannunziano, suggestioni architettoniche e scenografie riprese dal Liberty e dall'Ali Nouveau, il tutto impreziosito dalla partitura originale del maestro Pietro Mascagni.
Ma Rapsodia satanica non è solo un raffinato ed estetizzante compendio delle migliori correnti artistiche: è un film che vive di luce propria grazie alla sensibilità poetica e la maestria compositiva di Nino Oxilia e alla straordinaria performance interpretativa di Lyda Borelli, in grado di materializzare con il corpo e con lo sguardo ogni controverso aspetto dell'anima del suo personaggio, distillando in essenza la sensualità vitale dell'erotismo, l'isteria delirante della follia, il cupo sentimento della morte.
Pietro Mascagni, elaborò un metodo che la maggior parie dei compositori di musica per film avrebbe adottato solo una decina d'anni dopo, peraltro senza raggiungere la perfezione della prima e unica esperienza di Mascagni con il cinema.
All'epoca la prassi era quella seguita da Camille Saint-Saéns con la sua partitura del 1908 per L'Assassinai du due de Guise: il compositore doveva limitarsi a dipingere un quadro generale per ciascuna scena, con il solo obbligo di sincronizzare l'inizio e (si sperava) la fine. Se c'era qualcos'altro, tanto di guadagnato. Mascagni invece prese il lavoro molto più seriamente di quanto gli fosse richiesto, e compose uno degli accompagnamenti più raffinati e complessi della storia del cinema muto e sonoro, spingendosi ben oltre la percezione visiva per delineare i tratti più reconditi dei personaggi. La sua partitura è il grande dono che un compositore può fare al cinema. Ed è, soprattutto, un dono al cinema delle origini, nel quale l'arte della descrizione del personaggio era ancora agli inizi.
Personaggi ed interpreti: Lyda Borelli (Contessa Alba d'Oltrevita), Andrea Habay (Tristano), Ugo Bazzini (Mephisto), Giovanni Cini (Sergio), Alberto Nepoti.

CAVALLERIA RUSTICANA (1890)
Cavalleria Rusticana fu la prima opera composta da Mascagni ed è certamente la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese (oltre a Cavalleria Rusticana, solo Iris e L'amico Fritz sono rimaste nel repertorio stabile dei principali enti lirici). Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costami di Roma, il 17 maggio 1890, e tale è rimasto fino a oggi. Nel 1888 l'editore milanese Edoardo Sonzogno annunciò un concorso aperto a tutti i giovani compositori italiani che non avevano ancora fatto rappresentare una loro opera. I partecipanti dovevano scrivere un'opera in un unico atto, e le tre migliori produzioni (selezionate da una giuria composta da cinque importanti musicisti e critici italiani) sarebbero state rappresentate a Roma a spese dello stesso Sonzogno. Mascagni, che all'epoca risiedeva a Cerignola, in provincia di Foggia, dove dirigeva la locale banda musicale, venne a conoscenza di questo concorso solo due mesi prima della chiusura delle iscrizioni e chiese al suo amico Giovanni Targioni-Tozzetti, poeta e professore di letteratura all'Accademia Navale dì Livorno, di scrivere un libretto. Targioni-Tozzetti scelse Cavalleria Rusticana, una novella popolare di Giovanni Verga come base per l'opera. Egli e il suo collega Guido Menasci lavorarono per corrispondenza con Mascagni, mandandogli i versi su delle cartoline. L'opera fu completata l'ultimo giorno valido per l'iscrizione al concorso. In tutto, furono esaminate settantatre opere e il 5 marzo 1890 la giuria selezionò le tre opere da rappresentare a Roma: Labilìa dì Nicola Spinelli, Rudello di Vincenzo Ferroni, e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.


http://concertodautunno.blogspot.it/2015/12/20151209-banca-popolare-di-milano.html

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Seguono immagini della serata:


 

Saluti istituzionali


Francesca Mascagni (pronipote dell'autore)


Pietro Mascagni
a 70 anni dalla scomparsa.
Rapsodia Satanica


Pietro Mascagni
a 70 anni dalla scomparsa.
Cavalleria rusticana
(selezione)

Introduzione


O Lola (TURIDDU)


Voi lo sapete o mamma... (MAMMA LUCIA - SANTUZZA)


E' Pasqua in chiesa non vai ... Qui ti aspettavo ... (TURIDDU - SANTUZZA)

Fior di giacciolo ... ( COMARE LOLA)


Intermezzo


Oh! Il signore vi manda (SANTUZZA - COMPAR ALFIO)


Mamma quel vino è generoso ... (MAMMA LUCIA - TURIDDU)


Finale: Hanno ammazzato Compare Turiddu ...

 

 
 

Note:

In occasione del tradizionale concerto natalizio e nell’ambito dei festeggiamenti per il proprio 150 compleanno, la Banca Popolare di Milano, con il Patrocino del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni, dedica la serata al grande compositore livornese nel settantesimo della morte (1945-2015).
Nella prima parte della serata verrà proiettata la pellicola Rapsodia Satanica (film muto di 45' del 1917) con musiche di Pietro Mascagni mentre nella seconda parte verrà eseguita una ampia selezione dell’opera Cavalleria Rusticana (1890).
Nel ruolo di Santuzza, ospite d’eccezione il soprano Giovanna Casolla, che di Santuzza ha fatto il suo cavallo di battaglia, interpretandola per oltre 30 anni nei maggiori teatri del mondo, diretta dai più grandi direttori d’orchestra. Festeggiata lo scorso luglio per i suoi 20 anni nel ruolo di Turandot, la Casolla interpreta per la prima volta questa opera a Milano.
Affiancano il soprano partenopeo il tenore Piero Giuliacci, grande interprete verdiano e verista, il baritono Allan Rizzetti, interprete di opere rossiniane e donizettiane e allievo di Leyla Gencer e i mezzosoprani Paola Cacciatori e Lea Airoldi, giovani interpreti ma già presenti su alcuni palcoscenici internazionali. L’orchestra Cantelli di Milano è diretta dal Maestro Alessandro Calcagnile, direttore d’orchestra e pianista.

GIOVANNA CASOLLA - (Santuzza)
Dopo il debutto nel ruolo di Amalìa nell'opera Napoli milionaria dì Rota al Festival dei Due Mondi dì Spoleto, calca i palcoscenici dei teatri più prestigiosi quali quello del Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala di Milano, l'Opera di Vienna, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Colòn di Buenos Aires, il Teatro Municipal di Rio de Janeiro, l'Arena di Verona e tantissimi altri. Nel 1998 interpreta il ruolo della Principessa Turandot nella storica produzione nella Città Proibita di Pechino (prima volta nella storia) sotto la direziono di Zubìn Menta. (DVD prodotto dalla RCA). Nel suo repertorio figurano opere dì Puccini, Verdi, Ponchielli, Mascagni, Gnecchi, Rossini, Giordano, Cilea, Catalani, Zandonai, Bizet, Bartòk, Tchaikovski e altri. Giovanna Casella è stata festeggiata lo scorso luglio al Festival Puccini di Torre del Lago per i suoi 20 anni nel ruolo di Turandot, ruolo che ha interpretato in tutto il mondo, dal Sud America alla Corea. Molteplici sono i riconoscimenti a questo soprano quali il "Premio Abbiati", prestigioso premio della critica, il premio "Ester Mazzoleni", il premio "Mascagni d'oro", il premio "Marcella Pobbe", il premio "Luigi Illica" per le sue interpretazioni di personaggi veristi, il premio "Francesco Cilea", il premio "Giacomo Puccini" alla carriera e altri numerosi premi. Nel 2003, proprio dalla Banca Popolare dì Milano, Giovanna Casolla è stata insignita del prestigioso riconoscimento: "Bipiemme perla Musica - Grande interprete di Turandot".

PIERO GIULIACCI - (Compare Turiddu)
Dopo sei anni di intenso studio, perfezionandosi con i maestri Giuseppe Morelli e Rotando Nìcolosi, Piero Giuliacci affronta e vince importanti concorsi di canto quali il "Concorso Battistini", il "Concorso Mario Del Monaco" e il "Competition Puccini Fundatìon's", Questi concorsi gli danno la possibilità di esibirsi in diversi ruoli nei grandi teatri italiani e stranieri : Shangai, Taiwan, Kìagenfurt, Opera dì Roma, Avanches, Palm Beach Opera, Arena dì Verona, Regio di Parma, Opera di Montecarlo, Teatro Comunale di Firenze, Terme di Caracalla, Teatro Massimo di Palermo, New Opera House Israeli. Nel 2000 viene acclamato nel Lohengrin di Wagner al Teatro Regio di Parma. Nel 2006 riceve il prestigioso premio "Aureliano Pertile". Ha in repertorio opere di Bellini, Leoncavallo, Puccini, Verdi, Donizetti. Mascagni, Giordano e altri.

ALLAN RIZZETTI - (Compare Alfio]
Dopo il diploma in pianoforte si è dedicato al canto lirico sotto la guida del baritono Gostantino Ego e del soprano Leyla Gencer all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Ha seguito varie masterclass di perfezionamento tra cui quelle tenute dal tenore Franco Gorelli, dal mezzosoprano Teresa Berganza e dal soprano Virginia Zeani e di perfezionamento musicale con Robert Kettelson. Ha frequentato la Civica Scuola dì Arte drammatica "Paolo Grassi" a Milano. Dotato di estesa vocalità e versatilità interpretativa è perfettamente a proprio agio sia in ruoli romantici sia veristi. Ha in repertorio opere di Rossini, Haendel, Bellini, Donizetti, Negri, Puccini, Cilea, Verdi, Mascagni.
PAOLA CACCIATORI - (Comare Lola)
Ha studiato pianoforte e si è diplomata in teoria e solfeggio al Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone. Ha iniziato gli studi di tecnica vocale sotto la guida del maestro David Jones (New York) perfezionandosi con il mezzosoprano Helga Muller Molinari e con il baritono Giuseppe Taddei. Partecipa a diverse masterclass con il tenore Rockwell Blake che la segue tuttora negli studi. E' finalista in prestigiosi concorsi italiani ed esteri e ha vinto prestigiosi premi. Ha una intensa attività concertistica in Italia e all'estero: Beirut, Rabat, Zaragoza, Damasco, Hanoi etc. Ha in repertorio opere di Haendel, Rossini, Mozart, Mascagni, Verdi, Bizet.
LEA AIROLDI - (Mamma Lucia)
Ha iniziato il suo percorso musicale in giovane età con lo studio del violino alla Cìvica Scuola di Musica di Milano. Entra ne! coro delle voci bianche del Conservatorio Giuseppe Verdi e del Teatro alla Scala di Milano, esibendosi in numerose opere e concerti sotto la guida dei maestri Casoni e Caiani. Nel 2007 inizia lo studio del canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si diploma nel 2013. Da allora si è perfezionata studiando con artisti quali Rockwell Blake e iella Cuberli. Ha in repertorio opere di Rossini, Mascagni, Verdi, Mozart, Bellini.
ALESSANDRO CALCAGNILE - Direttore d'orchestra
Direttore d'orchestra e pianista, raffinato interprete della musica del Novecento, ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori italiani viventi. Ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, il Conservatorio L Marenzio di Brescia, la Hochschule fùr Musik di Norimberga e l'Accademia Musicale Pescarese. Si è esibito con numerose orchestre e ensemble a livello mondiale. Ha partecipato a diverse produzioni dì musica da film, cinema muto in particolare, dirigendo partiture sinfoniche originali (Mascagni, Mancinelli, Huppertz, Chaplin), Ha realizzato decine di masterclass e workshop, seminari e presentazioni in Italia e Sud America. Ha ideato e realizzato produzioni di musica, cinema e teatro, partecipando a festival internazionali (Osaka European Festival, Giffoni Film Festival, Fondazione Fellini) e collaborando con volti noti dello spettacolo. Come pianista e direttore ha registrato per radio ed etichette discografiche quali Amadeus, Radio Capodistria e altre. Direttore artistico del Centro Musica Contemporanea e Direttore Musicale del New MADE Ensemble, dall'estate 2014 è Direttore Musicale dell'Orchestra Cantelli di Milano.
ORCHESTRA GUIDO CANTELLI
L'Orchestra Cantelli è stata fondata a Milano dal M° Alberto Veronesi nel 1992 e porta il nome del famoso direttore novarese Guido Cantelli, studente del Conservatorio di Milano, erede di Toscanini e grande maestro per i giovani. Fin dal suo debutto al Teatro Regio di Parma, oltre a sostenere regolarmente le proprie stagioni sinfoniche presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e il Teatro Dal Verme, ha partecipato a importanti Festival nazionali e internazionali. È stata invitata nel 1996 dal Maestro Claudio Abbado, quale unica orchestra italiana ad affiancare i Berliner Philarmoniker, al Festival di Pasqua dì Salisburgo. L'orchestra ha anche inciso svariati CD spaziando in un repertorio che dalla Sinfonia "Italiana" ed al Concerto per violino dì Mendelssohn (solista Salvatore Accardo) giunge a Verkrlàrte Nacht di Schónberg e Apollon Musagete di Stravinskij, passando attraverso le Serenate di Cajkovskij e Dvorak. Molto apprezzata, inoltre, è stata la registrazione del Falstaff di Antonio Salierì effettuata perla Chandos che, nel 1999, ha vinto il secondo premio al Festival discografico di Cannes nella categoria "opera preromantica".


Le foto sono scattate con:
[X] Nikon Coolpix P520
18 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

 
     
 

Segue tabella delle opere composte
da Pietro Mascagni

 
     

N.

Operetta

Opera

Prima

Teatro

Libretto

0

Il re a Napoli

21 marzo 1885

Teatro Ponchielli, Cremona

N.

Opere liriche

Opera

Prima

Teatro

Libretto

Note

1

Cavalleria rusticana

opera in un unico atto

17 maggio 1890

Teatro Costanzi, Roma

Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci

tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga

2

L'amico Fritz

commedia lirica in tre atti

31 ottobre 1891

Teatro Costanzi, Roma

Nicola Daspuro (sotto lo pseudonimo di P. Suardon)

basato sulla commedia L'ami Fritz del 1876 della coppia Erckmann-Chatrian.

3

I Rantzau

opera in quattro atti

10 novembre 1892

Teatro La Pergola, Firenze

Guido Menasci e Giovanni Targioni-Tozzetti

basato sull'opera omonima dello scrittore francese Emile Erckmann, tratta dal suo romanzo (1882) Les Deux Frères (I due fratelli).

4

Guglielmo Ratcliff

opera tragica in quattro atti

16 febbraio 1895

Teatro alla Scala, Milano

Andrea Maffei

tratto dal dramma tedesco Wilhelm Ratcliff (1822) di Heinrich Heine.

5

Silvano

opera lirica

25 marzo 1895

Teatro alla Scala, Milano

Giovanni Targioni-Tozzetti

ispirato ad un romanzo di Alphonse Karr

6

Zanetto

opera lirica in un atto

2 marzo 1896

Liceo Musicale, Pesaro

Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci

derivato dalla commedia in versi in un atto Il viandante (Le passant) di François Coppée.

7

Iris

opera giapponese

22 novembre 1898

Teatro Costanzi, Roma

Luigi Illica

8

Le maschere

opera in un prologo e tre atti

17/01/1901

Teatro Carlo Felice, Genova Teatro Regio, Torino Teatro alla Scala, Milano Teatro La Fenice, Venezia Teatro Filarmonico, Verona Teatro Costanzi, Roma

Luigi Illica

dalla commedia dell'arte

9

Amica

opera in due atti

16/03/1905

Grand Théâtre de Monte Carlo

libretto in francese di Paul Bérel (pseudonimo di Paul de Choudens)

10

Isabeau

leggenda drammatica o opera in tre atti

02/06/1911

Teatro Coliseo, Buenos Aires

Luigi Illica

11

Parisina

tragedia lirica o opera in quattro atti

15/12/1913

Teatro alla Scala, Milano

Gabriele D'Annunzio

dal poema omonimo di Byron (1816)

12

Lodoletta

dramma lirico o opera in tre atti

30/04/1917

Teatro Costanzi, Roma

Giovacchino Forzano

tratto dal romanzo Two Little Wooden Shoes di Marie Louise de la Ramée, (Ouida).

13

Si

operetta in tre atti

14/12/1919

Teatro Quirino, Roma

Carlo Lombardo

14

Il piccolo Marat

dramma lirico o opera in tre atti

02/05/1921

Teatro Costanzi, Roma

Giovacchino Forzano

15

Pinotta

idillio o opera in 2 atti

23/03/1932

Casinò, Sanremo

Giovanni Targioni-Tozzetti

adattata dalla cantata In filanda 1881

16

Nerone

opera in tre atti

16/01/1935

Teatro alla Scala, Milano

Giovanni Targioni-Tozzetti

tratto dal dramma Nerone di Pietro Cossa, con musica scritta tra il 1890 e il 1930

https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Mascagni

http://www.librettidopera.it/cavrust/som.html

Alcuni fotoservizi
Cavalleria rusticana Masino 25 giugno 2009
Direttore Claudio Micheli - Regia Paolo Bosisio
http://www.concertodautunno.it/090625-masino/090625-masino.htm 

Bellano 8 agosto 2009
Direttore Roberto Gianola
http://www.concertodautunno.it/090808-bellano/090808-bellano-concerto.htm
Cavalleria rusticana 11 Settembre 2010 Trescore Balneario (BG)
Cavalleria rusticana 24 Settembre 2010 Magenta (MI)

Cavalleria rusticana 25 Settembre 2010 Vigevano (PV)
Le tre rappresentazioni hanno avuto la regia di Mario Mainino


Teatro Filodrammatici - MILANO
Venerdì 27 febbraio 2015 ore 20:30
STAGIONE LIRICA DI VOCEALLOPERA 2015
Pietro Mascagni
Cavalleria Rusticana
Direttore Maestro Damiano Cerutti
Ideazione scenica e la regia di Gianmaria Aliverta
http://www.concertodautunno.it/150227-voceallopera-cavalleria/150227_cavalleria.htm


 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 11/12/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!