LaVerdi 20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015

Organizzato da LaVerdi Milano

Giovedì 21 maggio 2015 ore 20.30
grande Mozart,
grande Prokofiev

Clarinetto solista Fausto Ghiazza
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore Zhang Xian
 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Programma: note di Enzo Beacco
L’ultimo concerto per solista scritto da Mozart pochi mesi prima di morire è il primo vero concerto per clarinetto, tuttora il più bello e giustamente popolare. È dedicato a uno strumento allora ancora in fase di perfezionamento, ma già capace di creare sonorità gravi e suggestive per melodie lunghe, cantabili, appassionate. È l’indimenticabile tema del secondo movimento, che accompagna la storia d’amore fra Robert Redford e Meryl Streep nel film La mia Africa.
In questo 35° programma sinfonico troviamo anche l’ouverture per l’ultima, crepuscolare opera teatrale di Mozart, Così fan tutte. Mentre con la Sinfonia “di Linz” inizia la favolosa quaterna degli anni viennesi. Il piacere dell’ascolto si completa con la più eufonica sinfonia di Prokof’ev, classica per definizione, ispirata a Haydn e ovviamente anche a Mozart.
Mentre continua la crescita dell’organismo inseminato da Nicola Campogrande su un tema che si modifica assorbendo nutrimenti da inni nazionali di espositori alla nostra grande Expo. La seconda portata ha sapori argentini.

Il direttore musicale de laVerdi, signora Zhang Xian, torna alla guida della “sua” orchestra per questo 35° programma della stagione sinfonica a dir poco scoppiettante e fortemente ispirato a Mozart. Ma ad aprire il tradizionale “trittico”, giovedì 21 (ore 20.30), venerdì 22 (ore 20.00) e domenica 24 maggio (ore 16.00) all’Auditorium di Milano in largo Mahler sarà una prima assoluta. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, infatti, eseguirà l’inedita Expo Variation di Nicola Campogrande, seconda del ciclo di 24 commissionato da laVerdi per Expo e dedicata all’Argentina, in occasione della Festa nazionale del grande Paese sudamericano.
Spazio subito dopo all’Ouverture da Così fan tutte e al Concerto per clarinetto e orchestra K 622 di Mozart, protagonista la prima parte de laVerdi Fausto Ghiazza, che commenta così il suo impegno solistico: “Ho eseguito varie volte con la mia orchestra il Concerto di Mozart K 622 e ogni volta provo un’emozione particolare, non soltanto perché l’Auditorium è la mia seconda casa, ma soprattutto per il privilegio di potermi esprimere attraverso un capolavoro di tale bellezza e su un palcoscenico milanese così importante. La mia idea di questo Concerto si è evoluta negli anni ed oggi è sempre più forte in me la ricerca di un’interpretazione equilibrata e serena, che trasmetta semplicità, pace e calma interiore, malgrado talvolta alcune difficoltà tecniche portino l’esecutore a privilegiare l’aspetto puramente virtuosistico e ‘meccanico’ che in questo caso, a mio parere, deve rimanere in secondo piano”.
La seconda parte del programma vedrà “sfilare” la Sinfonia n.36 K 425 Linz del salisburghese e la Sinfonia n. 1 op. 25 Classica di Prokof’ef.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).


Seguono immagini della serata:

 

 

Nicola Campogrande, compositore della serie dedicata agli "inni" delle Nazioni per EXPO2015



 

 
 

Note:

Clarinetto solista Fausto Ghiazza

È Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano dal 1996. Dopo il diploma sii è perfezionato al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, dove ha conseguito il “1er Prix de Virtuosité” di clarinetto e il “1er Prix de Virtuosité” di Musica da Camera, entrambi nel 1993.
In Italia vanta collaborazioni con l’Orchestra dell’Arena di Verona, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e del Teatro Carlo Felice di Genova, con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e, in Svizzera, con l’Orchestre de Chambre de Genève. Ha suonato come Primo Clarinetto con direttori quali C.M.Giulini, Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Georges Pretre, Valery Gergiev, Luciano Berio, James Levine, Vladimir Jurovsky, Leonard Slatkin, W.Marshall, J.Axelrod, Sir Neville Marriner, Rilling, K.P.Flor e molti altri, effettuando inoltre con la propria orchestra tournée in sale e teatri prestigiosi di tutta Europa, Giappone, Sud America. Di rilievo le esecuzioni della Kleine Kammermusik di Hindemith per cinque strumenti a fiato con il M° R. Chailly; del Concerto K622 di Mozart (Orchestra Verdi 2001 M° Perez, 2007, 2011 M° Patalung ); del Quatuor pour la fin du temps di Messiaen (Auditorium di Milano); del Concerto n°1 di Weber per clar.e orch. (Auditorium di Milano 2007, M°Renes); del Concertino di Strauss per cl. e fag. (Auditorium di Milano 2008, M° Marshall); del Concerto di Copland (Auditorium di Milano M° Grazioli).
Ha al suo attivo registrazioni di musica contemporanea per la Radio Suisse Romande, nonché prime esecuzioni assolute di brani a lui dedicati e incisioni, con la propria orchestra, per importanti marchi, tra cui Decca, BMG, Deutsche Grammophon, Sky Classica. Ha inciso per Decca la Sonata n° 1 di Brahms, trascritta per cl. e orchestra dal M° Luciano Berio, sotto la direzione del M° R. Chailly. Dal 2014 suona regolarmente in duo con il pianista novarese Simone Pedroni.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 22/05/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015