LaVerdi 20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015

Organizzato da LaVerdi Milano

Martedì 19 maggio 2015, ore 20.30
 

Concerto sinfonico

 

Solista Jean-Guihen Queyras, violoncello
Orchestra della Svizzera italiana
Direttore Markus Poschner


 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma: L’Orchestra della Svizzera italiana all’Auditorium di Milano

Felix Mendelssohn, Le Ebridi (La grotta di Fingal) - ouverture
Robert Schumann, Concerto per violoncello e orchestra in La min. op. 129
Antonín Dvorák, Sinfonia n. 8 in Sol magg. Op. 88

A tre anni dal suo acclamato debutto scaligero, torna a Milano l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), che quest’anno festeggia 80 anni: il concerto avrà luogo martedì 19 maggio ore 20.30, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler. Sul podio il travolgente direttore principale dell’OSI Markus Poschner e il violoncellista francese Jean-Guihen Queyras, nell’impegnativo ruolo di solista nel Concerto per violoncello ed orchestra di Robert Schumann. Oltre alla presenza di questi due artisti di fama internazionale, la serata si preannuncia di particolare interesse per l’esecuzione di altri appassionanti capolavori del repertorio romantico: l’ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn e la celeberrima Sinfonia n. 8 di Antonín Dvorák.
In questa occasione sarà presentato al pubblico il libro “MENU PER ORCHESTRA. L’arte culinaria dagli antichi banchetti musicali ai moderni programmi radiotelevisivi” che include un cd dell’OSI: un’iniziativa di CORSI (Società cooperativa della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana), in collaborazione con RSI (Radiotelevisione svizzera).
La serata è in collaborazione con: Consolato generale di Svizzera a Milano, CORSI - Società cooperativa della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e laVerdi.
Informazioni: www.orchestradellasvizzeraitaliana.ch

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).


Seguono immagini della serata:

 

 





 
 
 

Note:

Orchestra della Svizzera italiana (OSI)

Costituita nel 1935 a Lugano, è stata diretta da grandi personalità musicali quali Ansermet, Stravinskij, Stokowski, Celibidache, Scherchen. Ha collaborato con innumerevoli compositori quali Mascagni, R. Strauss, Honegger, Milhaud, Martin, Hindemith e, in tempi più vicini, Berio, Henze e Penderecki. È una delle 13 formazioni a livello professionale attive in Svizzera. Composta da 41 musicisti stabili, è finanziata principalmente dal Cantone Ticino, dalla Radiotelevisione svizzera, dalla Città di Lugano e dagli Amici dell’OSI. Partner Internazionale è Helsinn. Dà vita annualmente alle stagioni concertistiche della RSI - Rete Due e partecipa regolarmente alle Settimane Musicali di Ascona, a Lugano Festival e al Progetto Martha Argerich. Si esibisce nei maggiori centri nazionali ed internazionali ed effettua numerose registrazioni in studio. Offre un'ampia serie di concerti rivolti alla popolazione e collabora attivamente con il Conservatorio della Svizzera italiana. Dal 2010 si è esibita al Parco della Musica di Roma con Lorin Maazel, al Teatro alla Scala di Milano con Salvatore Accardo, in tournée per tutta la Svizzera con Vadim Repin, nei maggiori Teatri del Brasile con John Neschling e in Corea del Sud con Vladimir Ashkenazy. Direttore onorario è Alain Lombard. Da settembre 2013, l’Orchestra della Svizzera italiana collabora con Vladimir Ashkenazy, artista di grande ispirazione, direttore e pianista, che seguirà l’orchestra per le prossime quattro stagioni nel ruolo di direttore ospite principale. A partire dalla stagione 2015-2016 l’OSI sarà guidata dal direttore tedesco Markus Poschner, che nell’importante funzione di direttore principale la sosterrà nei futuri sviluppi.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 23/05/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015