Programma:
Gustav Mahler Sinfonia n. 3 in Re minore , tra abisso e assoluto
Prosegue il ciclo dedicato al sinfonismo del compositore austriaco,
con il ritorno di Claus Peter Flor alla guida de laVerdi
Con questo 30° programma della Stagione sinfonica,
torna all’Auditorium di Milano in largo Mahler, venerdì 17 (ore 20.00)
domenica 19 aprile (ore 16.00), a due anni dall’ultima esecuzione, un
grande classico del repertorio de laVerdi, un’opera caposaldo
imprescindibile della musica di ogni tempo. Stiamo parlando della
Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler, seconda tappa del ciclo Il Mahler de
laVerdi che propone, nell’arco di un solo mese, le cinque sinfonie
dispari del compositore austriaco. La Terza è la più lunga (ad
esclusione della monumentale Ottava, la Sinfonia dei mille, che
laVerdi ha riportato a Milano, dopo 27 anni, nel novembre 2013, con la
bacchetta di Riccardo Chailly).
Sul palco dell’Auditorium saranno impegnate 150 persone: il tedesco di
Lipsia Claus Peter Flor dirigerà per l’occasione l’Orchestra Sinfonica
di Milano Giuseppe Verdi, mentre il Coro sinfonico e il Coro di Voci
bianche saranno guidati rispettivamente da Erina Gambarini e da Maria
Teresa Tramontin. La Sinfonia n. 3 prevede anche una voce solista, con
i gradito ritorno a laVerdi del mezzosoprano madrileno Maria Josè
Montiel.
Venerdì 17 in Auditorium, Foyer della Balconata (ore 18.30, ingresso
libero), il musicologo e direttore d’orchestra Francesco Attardi terrà
la tradizionale conferenza di introduzione al programma - la seconda
del ciclo “Il Mahler de laVerdi” – dal titolo: La Terza: una
cosmogonia musicale.
Mahler, Terza Sinfonia (Note degli organizzatori)
La Sinfonia n. 3 in Re minore di Gustav Mahler è la più lunga del
geniale compositore boemo (Ottava a parte). Scritta tra il 1893 e il
1896, eseguita per la prima volta nel 1902 sotto la direzione
dell’autore, la titanica composizione si articola in ben sei tempi.
Mentre il primo tempo, di circa 40 minuti, può essere visto come un
tutto, un universo di sensazioni e immagini, i cinque tempi successivi
approfondiscono alcuni singoli momenti. Il delicatissimo secondo tempo
compone con arte momenti di danza, mentre il terzo è sviluppato sulla
melodia del Lied Ablösung im Sommer (Cambio della guardia d’estate),
composto in età giovanile su un testo tratto dalla raccolta Il corno
magico del fanciullo (Des Knaben Wunderhorn). Il quarto movimento è un
Lied per contralto sul testo “O Mensch! gib acht!” da Also sprach
Zarathustra di Friedrich Nietzsche, interpretato dal mezzosoprano
spagnolo Maria Josè Montiel, presente anche nel quinto, insieme con il
Coro sinfonico e il Coro di Voci bianche de laVerdi, con il Lied sul
testo Es sungen drei Engel (Cantarono tre angeli), tratto anch’esso
dalla raccolta Il corno magico del fanciullo. La Sinfonia si conclude
con un Adagio puramente strumentale. Come spesso accade in Mahler,
nonostante la notevole lunghezza, la Sinfonia rimane accessibile e
gradevole, grazie alla varietà e vivacità dei temi proposti e
all’atmosfera magica creata dall’autore.
Info e prenotazioni:
1. biglietteria dell’Auditorium di Milano
ORARIO: da martedì a domenica 14.30 - 19.00 (lunedì chiuso)
Tel. 02. 83389.401/402/403
2. biglietteria di via Clerici 3, Milano (dietro piazza Cordusio)
ORARIO: da lunedì a venerdì 10.00 – 19.00, sabato 14.00 -19.00,
(domenica chiuso) Tel. 02. Tel. 02.83389.334