LaVerdi20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015

Organizzato da LaVerdi Milano

giovedì 6 novembre 2014 ore 20:30
venerdì 7 novembre 2014 ore 20:00
domenica 9 novembre 2014 ore 16:00
Auditorium di Milano, largo Mahler

 

Concerto sinfonico

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Chitarra Miloš Karadaglic´
Direttore Zhang Xian


 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Manuel de Falla El sombrero de Tres Picos, Suite n.2
Joaquin Rodrigo Concerto de Aranjuez per chitarra e orchestra
Carlo Domeniconi Suite per chitarra sola op. 19 Koyunbaba
Nikolaj Rimsky-Korsakov Capriccio Spagnolo op. 34
Maurice Ravel Boléro per orchestra

Il Concerto de Aranjuez ha visto Miloš Karadaglic´ debuttare con i più importanti ensemble del mondo tra cui la Chicago Symphony e le Filarmoniche di Los Angeles, Cleveland e Philadelphia. Ora il celeberrimo quanto amatissimo brano di Joaquin Rodrigo vedrà il trentenne fuoriclasse montenegrino – definito da Figaro Magazine “il nuovo re di Aranjuez” e dal New York Times “uno dei chitarristi classici più emozionanti e comunicativi di oggi" - al debutto con laVerdi.
Appuntamento dunque giovedì 6 (ore 20.30), venerdì 7 (ore 20.00) e domenica 9 ottobre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi guidata dal suo direttore musicale Zhang Zhang in un programma dalle forti tinte spagnole ma non solo, che saprà conquistare il pubblico di ogni età come pochi altri.
Oltre al Concerto de Aranjuez di Rodrigo, ascolteremo infatti di De Falla tre danze tratte dal popolarissimo balletto El sombrero de tres picos (Il cappello a tre punte), di Domeniconi la Suite per chitarra sola op.19 Koyunbaba, di Rimskij-Korsakov il celeberrimo Capriccio spagnolo, per finire trionfalmente con il Bolèro di Ravel.
Tornando alla guest star di questo ottavo programma della Stagione sinfonica 2014/15 de laVerdi, la passione di Miloš Karadaglic´ per la chitarra si accosta al suo grande intuito su come riuscire a far arrivare lo strumento a tutto il pubblico, si tratti di una sala con migliaia di posti come la Royal Albert Hall di Londra o di un intimo concerto di musica da camera o, ancora, in sedi meno tradizionali in gito per il mondo.

È una gran festa di colori spagnoli, anzi esotici, il programma del concerto. In apertura ecco due autori iberici veri, con altrettanti capolavori. Il primo è Manuel de Falla, con tre danze dal suo celeberrimo balletto Il cappello a tre punte. Che in verità è lavoro cosmopolita come pochi altri: testo di un classico della letteratura spagnola dell’Ottocento, composizione nella Parigi impressionista della Belle Epoque, rappresentazione nella Londra post-bellica, auspice l’impresario russo Diaghilev, con coreografie del francese Massine e scene del catalano Picasso. Secondo autore è il valenciano Joaquim Rodrigo, che ha firmato il più popolare concerto per chitarra e orchestra di tutti i tempi, ispirato alla dolcezza estenuata dei giardini e della reggia di Aranjuez, fra Madrid e Toledo.
Chiudono due stranieri innamorati della Spagna. Il russo Nikolaj Rimskij-Korsakov segue il precursore e connazionale Mikhail Glinka nel ricreare momenti distinti di folklore spagnolo con ritmi e melodie e colori che sempre cambiano, capricciosi e imprevedibili. Nel Boléro del francese Ravel succede quasi il contrario: si ripetono ossessivi ritmi e melodie, mentre i colori cambiano soltanto perché si sovrappongono colori puri, incorruttibili, persistenti.
Il centro del programma nasce da una connessione strumentale (la chitarra) e una digressione esotica (la Turchia). Koyunbaba è un termine turco polivalente, a suo modo magico, comunque evocativo di civiltà rurali e credenze ancestrali. Ha ispirato uno dei maggiori compositori e interpreti di chitarra dei nostri tempi, Carlo Domeniconi, italiano di Cesena, insegnante a Berlino, residente a Istanbul, da sempre alla ricerca di spunti esotici da trasferire sulla sua chitarra classica e jazz. Note di Enzo Beacco

Giovedì 6 novembre 2014 si è tenuta la tradizionale conferenza di presentazione del concerto, nel foyer della Balconata in Auditorium (ore 18.30), "L’ora spagnola", in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Il relatore Diego José Liano, ordinario di Letteratura ispano-americana all’Ateneo di largo Gemelli, che ha illustrato le cause storiche e culturali dell’ispanismo musicale nell’Ottocento, in quanto fenomeno da un lato nazionale e cosmopolita dall’altro.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).


Seguono immagini della serata di venerdì 7 novembre 2014:

 

 
















 
 

Nella foto Mario Mainino con MILOS KARADAGLIC, chitarra

Note:

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/11/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015