|
MAM Milano Arte Musica
VIII edizione
a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Lunedì 25 agosto 2014 ore 20.30
Basilica di San Simpliciano - Piazza San Simpliciano
J.S. Bach Orgelbüchlein
Michel Bouvard, organo
Biglietti posto unico 10 euro
Il concerto di lunedì 25 agosto è in collaborazione con Milano Summer
School.
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma:
Johann Sebastian Bach "Orgelbüchlein"
Avvento
Corale «Nun komm’ der Heiden Heiland» BWV 599
Corale «Gottes Sohn ist kommen» BWV 600
Corale «Herr Christ, der ein’ge Gottes Sohn» BWV 601
Corale «Lob sei dem allmächtigen Gott» BWV 602
Natale
Corale «Puer natus in Bethlehem» BWV 603
Corale «Gelobet seist du, Jesu Christ» BWV 604
Corale «Der Tag, der ist so freudenreich» BWV 605
Corale «Vom Himmel hoch, da komm’ ich her» BWV 606
Corale «Vom Himmel kam der Engel Schaar» BWV 607
Corale «In dulci Jubilo» BWV 608
Corale «Lobt Gott, ihr Christen, allzugleich» BWV 609
Corale «Jesu meine Freude» BWV 610
Corale «Christum wir sollen loben schon» BWV 611
Corale «Wir Christenleut» BWV 612
Anno Nuovo
Corale «Helft mir Gottes Güte preisen» BWV 613
Corale «Das alte Jahr vergangen ist» BWV 614
Corale «In dir ist freude» BWV 615
Epifania
Corale «Mit Fried’ und Freud’ ich fahr’ dahin» BWV 616
Corale «Herr Gott, nun schleuss den Himmel auf» BWV 617
*******
Passione
Corale «O Lamm Gottes, unschuldig» canone alla quinta BWV 618
Corale «Chiste, du Lamm Gottes» in canone alla duodecima BWV 619
Corale «Christus der uns selig macht» in canone all’ottava BWV 620
Corale «Da Jesu an dem Kreuze stund» BWV 621
Corale «O Mensch, bewein’ dein‘ Sünde gross» BWV 622
Corale «Wir danken dir, Herr Jesu Christ» BWV 623
Corale «Hilf Gott, dass mir’s gelinge» BWV 624
Pasqua
Corale «Christ lag in Todesbanden» BWV 625
Corale «Jesus Christus unser Heiland» BWV 626
Corale «Christ ist erstanden» (3 versetti) BWV 627
Corale «Erstanden ist der heilge Christ» BWV 628
Corale «Erschienen ist der herrliche Tag» BWV 629
Corale «Heut triumphieret Gottes Sohn» BWV 630
*******
Pentecoste
Corale «Komm, Gott Schöpfer, Heiliger Geist» BWV 631
Corale «Herr Jesu Christ, dich zu uns wend» BWV 632
Corale «Liebster Jesu, wir sind hier» BWV 633
Vita cristiana
Corale «Dies sind die heilgen zehn Gebot» BWV 635
Corale «Vater unser im Himmelreich» BWV 636
Corale «Durch Adams Fall ist ganz verderbt» BWV 637
Corale «Es ist das Heil uns kommen her» BWV 638
Corale «Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ» BWV 639
Corale «In dich hab ich gehoffet, Herr» BWV 640
Corale «Wenn wir in höchsten Nöthen sein» BWV 641
Corale «Wer nur den lieben Gott lässt walten» BWV 642
Corale «Alle Menschen müssen sterben» BWV 643
Corale «Ach wie nichtig, ach wie flüchtig» BWV 644
Seguono immagini della serata
:
|
Musica
Nella foto con il Maestro MICHEL BOUVARD
l'organista e direttore dell'ensemble Il Pegaso MAURIZIO CROCI.
|
|
Arte, visioni dell'interno
|
|
|
|
Note:
MAM fa tappa in San Simpliciano (piazza San
Simpliciano): l’insigne organista Michel Bouvard, noto a livello
internazionale non solo per le straordinarie doti esecutive, ma anche come
fondatore del festival “Toulose les Orgues”, propone un programma
interamente dedicato ai corali dell’Orgelbüchlein di Bach, sfruttando al
meglio le risorse dello splendido organo Ahrend della Basilica, uno
strumento perfetto per questo repertorio.
Nel periodo di attività a Weimar (1708-1717) J. S. Bach aveva progettato
un piano di 164 corali organistici, cinquantacinque per il ciclo dell’anno
liturgico e gli altri a commento dei Glaubenslieder (Canti della Fede).
Del primo gruppo riempì trentacinque caselle, del secondo solo dieci. Nel
manoscritto autografo l’ampio titolo concluso da un distico esprime
chiaramente lo scopo e l’ispirazione dell’opera: “Piccolo libro d’organo”,
nel quale si dà a un organista principiante un metodo per eseguire in
tutte le maniere un corale e nello stesso tempo per perfezionarsi nello
studio del pedale, poichÈ nei corali che vi si trovano il pedale è
trattato in modo obbligato. “Al solo Dio supremo per onorarlo, al prossimo
perchè si istruisca”. Le composizioni, di ridotte dimensioni, sono un
unico blocco omogeneo nella scrittura, senza la divisione in sezioni
com’era la forma più ampia della Fantasia sul corale (Choral-Fantasie). È
evidente lo scopo didattico, specifico per l’organo, all’interno delle
opere didattiche per tastiera, ma altrettanto chiara è la particolarità di
quest’opera funzionale all’uso liturgico: i testi sono quelli contenuti
nel Gesangbuch in uso a Weimar, pubblicato nel 1713. Queste composizioni
non sono solo un inventario delle invenzioni ritmiche, contrappuntistiche,
armoniche e di ornamentazione possibili intorno alla melodia del corale
come cantus firmus, ma sono anche una lezione per il giovane organista di
come il testo e la melodia del corale possono essere interiorizzati
nell’esperienza religiosa delle celebrazioni lungo l’anno liturgico ed
espresse in musica attraverso la varietà delle tecniche musicali e
strumentali. Per Bach dunque la musica è espressione e intensificazione
interiore dell’esperienza religiosa (“Al solo Dio supremo per onorarlo”) e
nello stesso tempo strumento di comunicazione della stessa esperienza alla
comunità riunita per il culto (“al prossimo perché si istruisca”).
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail
lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com e
www.lacappellamusicale.it
twitter @lacappellamusic
Facebook:
www.facebook.com/LaCappellaMusicale
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti,
Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale
|
|