Teatro Lirico Magenta

 

Teatro Lirico - Magenta

Domenica 4 maggio 2014 ore 17:00

Organizzato da Ass.Totem
in collaborazione con Comune di Magenta

SaxophoneSymphony
NovoSaxEnsemble

Saxofono soprano: DANIELE BERDINI, ALBERTO NAPOLITANO, ROBERTO COCOMAZZI
Saxofono contralto; FRANCESCO PANEBIANCO, MATTEO QUITADAMO, STEFANO MANCINI
Saxofono tenore: LEONARDO SBAFFI, GIAMPIERO GUERRA, NICOLA SIMONE
Saxofono baritono: MICHELE SPADONI, MARCO DESTINO, ANTONIO RUSSO
Percussioni: ANTONIO SCOTILLO

Angelo Bolciaghi, direttore

Ingresso Libero

La serata è organizzata in collaborazione con il Conservatorio U. Giordano di Foggia e con Cavalli Musica di Brescia. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

XIV Stagione Sinfonica dell'orchestra Città di Magenta 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

 Per la prima volta sei formazioni musicali magentine insieme per dare vita ad un concerto straordinario che si terrà domenica 4 maggio alle 17 al Teatro Lirico. Orchestra Sinfonica Città di Magenta, Banda Civica, Banda 4 Giugno 1859, Corpo Musicale S. Cecilia, Maxentia Big Band e Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia” presentano SaxophoneSymphony, un’inedita proposta musicale che vedrà protagonista la formazione NovoSaxEnsemble composta da dodici saxofoni e percussioni.
Una formazione piuttosto rara ma di grande appeal e bravura che proporrà un concerto giocato sulla Sinfonia n.1 in do maggiore op. 21 di L. Van Beethoven, nella trascrizione di Alberto Napolitano, e su Quadri da un’Esposizione, ricordo di Victor Hartmann, di Modest Moussorgsky nella trascrizione di Angelo Bolciaghi che è anche direttore della NovoSaxEnsemble.
Costituitosi in seno al Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia, come il nome lascia intendere, il gruppo propone un repertorio vasto e vario giocato sulla versatilità del saxofono, strumento che unisce alle prerogative timbriche particolari, espresse ad esempio nel jazz o nella musica leggera, la capacità di trasformarsi in strumento rinascimentale, in strumento ad arco, in organo a canne fino addirittura in strumento a percussione. Proprio per questa particolarità il saxofono è stato oggetto di molto interesse da parte di numerosi compositori fin dalla sua nascita, a metà del 1800.
Il NovoSaxEnsemble è una formazione che si è costituita in seno al Conservatorio Statale di Musica "U. Giordano" di Foggia. E' questa una formazione piuttosto rara, composta da dodici saxofoni e percussioni. L'omogeneità timbrica, la grande escursione dinamica unite ad una altrettanto grande estensione e duttilità fanno di questo organico un unicum che non trova eguali in altre famiglie di strumenti.
Trattasi di una formazione ormai ben codificata il cui repertorio è alquanto vasto e vario in virtù del fatto che il saxofono è strumento che alle sue specifiche prerogative timbriche, ben espresse ad esempio nel jazz o nella musica leggera, unisce la capacità pressoché unica di trasformarsi in strumento rinascimentale, in strumento ad arco, in organo a canne fino addirittura in strumento a percussione. Ciò ha creato intorno al saxofono un grandissimo interesse da parte di tutti i più importanti compositori dalla sua nascita, metà 1800, fino ad oggi.
Il NovoSaxEnsemble si è costituito grazie ai 3 docenti del Conservatorio di Foggia i maestri Daniele Berdini, Leonardo Sbaffi e Michele Spadoni che vantano una collaborazione ventennale avendo studiato insieme ed avendo suonato insieme per molti anni. Trattasi di docenti la cui attività artistica si esprime da tempo ai massimi livelli essendo continuamente invitati nei più importanti festival ed essendo risultati vincitori dei più importanti concorsi nazionali ed internazionali di musica. Vincitori del concorso ministeriale per il ruolo nei conservatori statali di musica si sono ritrovati ad insegnare nello stesso istituto ed è per questo che hanno deciso di dar vita a questa formazione che per gli studenti è un insostituibile banco di prova oltre che essere un'esperienza professionale e didattica di assoluta importanza.
Il NovoSaxEnsemble propone repertori di grande varietà che comprendono trascrizioni e brani originali ma tutti con l'intento di proporre delle versioni inedite dello strumento il cui fascino e la cui versatilità sono ancora, purtroppo, troppo poco conosciute.
Il NovoSaxEnsemble è diretto da Angelo Bolciaghi.

Angelo Bolciaghi, ha studiato in Italia, Olanda e Stati Uniti, approfondendo il repertorio per ensemble e orchestra di fiati. Primo premio al concorso internazionale di Kerkrade per orchestre di fiati, massima categoria. Produce una versione filologica di Histoire du Soldat di Stravinsky con l’Ensemble Strumentale Fermano. Orchestratore per gli Ottoni della Scala e per il Coro di Voci Bianche della Scala di Bruno Casoni, con lavori in cartellone scaligero dal 2009 al 2015. Sue trascrizioni sono state anche eseguite dall’Orchestra Nazionale della Rai, Cameristi della Scala e Pomeriggi Musicali di Milano. Ampio il repertorio di trascrizioni per varie formazioni e le collaborazioni con strumentisti di fama ed orchestre di fiati nazionali.

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n.1 in do maggiore op.21
(trascrizione di Alberto Napolitano)
I Adagio molto Allegro con brio
II Andante cantabile con moto
III Minuetto Allegro molto e vivace
IV Adagio Allegro molto e vivace

Modest Moussorgsky
(1839-1881)
Quadri da un'Esposizione ricordo di Victor Hartmann
(trascrizione di Angelo Bolciaghi)
1 Promenade
2 Lo Gnomo
3 Tema della Promenade
4 II Vecchio Castello
5 Tema della Promenade
6 Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco)
7 Bydto (Carro trainato da buoi)
8 Tema della Promenade
9 Balletto dei pulcini nei loro gusci
10 Samuel Goldenberg e Schmuyle (due ebrei, uno ricco ed uno povero)
11 Limoges, il mercato (La grande notizia)
12 Catacombe (Sepolcro romano) Con i morti in una lingua morta
13 La capanna sulle zampe di gallina (Babà-Vaga)
14 La grande porta (Nella capitale Kiev)


Seguono immagini della serata:

 

 

 
 
 

Organizzato da :

Associazione Culturale Totem
Comune di Magenta
Orchestra Sinfonica Città di Magenta
Banda Civica
Banda 4 Giugno 1859
Corpo Musicale S. Cecilia
Maxentia Big Band
Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia”

 

 
 


 
    Servizio fotografico di
Fabio Borsani

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 12/06/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!