Tempo Moderno n.6

 

Teatro Moderno - Vigevano

Sabato 16 Novembre alle ore 21
Domenica 17 Novembre alle ore 16
Sabato 23 Novembre alle ore 21

Il Mosaico/Gli AntiNati di Vigevano (PV)


LS - LEGAMI DI SANGUE
di Salvatore Poleo

SCERIFFO SAMUEL R. WATKINS Carlo Ferrara
VICESCERIFFO HELEN TERRY Catia Ilardo
LENORA STARK Sabrina Miraglino
HOLLY WINTER Eleonora Cattaneo
INGRID RASMUSSEN Daniela Colombi
GRETCHEN BAUWERK Elisa Piras
KENDRA THURMIN Ilaria Bologna
MIRANDA PALIN Stefania Benassi
Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
online: www.teatroilmosaico.it
telefono: 348 1127776
email: info@teatroilmosaico.it
(Calendario completo della stagione Tempo Moderno 6)

Brochure della stagione in PDF

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Il terzo appuntamento della Stagione di Prosa segue il "tutto esaurito" registrato con "Il Mistero dell'assassino misterioso" di Lillo&Greg (portato in scena da Teatro Distillato) ed è un giallo/noir a tinte forti firmato Salvatore Poleo, per la Compagnia Il Mosaico/Gli Anti Nati:

L.S. - LEGAMI DI SANGUE
Il Mosaico/Gli Anti Nati
(Salvatore Poleo)

Una casa, teatro di efferati delitti, diventa sede di un gruppo di donne, impegnate nella stesura di una sceneggiatura. La terribile storia della famiglia che abitava la casa, infatti, sarà presto messa in scena.
Le prove vengono disturbate da una notizia allarmante: l’assassina è evasa dal manicomio e forse sta tornando sul luogo del delitto. Nella casa iniziano ad accadere incidenti, in un crescendo di tensione, sospetti e terrore…


Seguono immagini della serata:

 

 

 


Il regista e autore SALVATORE POLEO

 

 
 
 

Note:

LO SPETTACOLO
Una casa, teatro di efferati delitti, diventa sede temporanea di un piccolo gruppo di donne, impegnate nella stesura di una sceneggiatura. La terribile storia della famiglia che abitava la casa, infatti, sarà presto messa in scena. Chi se ne occupa, però, non ritiene sufficienti le notizie ricavate dagli articoli di giornale dell’epoca e dagli atti giudiziari. La storia della giovanissima ragazza che sterminò i propri familiari e poi, incriminata, venne rinchiusa in manicomio, conserva troppe zone d’ombra perché ci si possa accontentare delle informazioni ufficiali.
L’indagine e le prove in loco vengono improvvisamente disturbate da una notizia a dir poco allarmante: l’assassina, dopo tanti anni di quiete, è riuscita a evadere dal manicomio e si teme stia tornando sul luogo del delitto. Nella casa iniziano ad accadere incidenti drammatici, in un crescendo di tensione, sospetti e terrore…

NOTE DI REGIA
“Legami di Sangue” è un giallo a tinte forti, un dramma familiare i cui effetti si riverberano sulla vita di una cittadina intera; come rendere questa peculiare atmosfera?
Esiste corrispondenza fra ciò che accade sul palcoscenico e la nostra vita quotidiana, spesso dominata dalla paura. La prima cifra interpretativa, quindi, non poteva non essere che questa: le donne che in quella casa isolata devono aiutare Holly Winter a scrivere la sua commedia sono dominate dalla paura, dall’insicurezza, dalla sensazione di essere sole e vulnerabili.
In questo nuovo lavoro della compagnia Mosaico-Anti Nati non si sono voluti eliminare totalmente gli stereotipi tipici del genere, ma si è cercato di piegarli alle esigenze espressive di un testo che non è solo un giallo, ma riecheggia tempi e temi del dramma classico. Anche l’ambientazione risponde a questa linea interpretativa: non si è ricreata la tipica casa di campagna americana, ma uno spazio claustrofobico, sovrabbondante di rimandi.
L’azione si concentra in pochi metri quadrati; per i personaggi è impossibile superare le barriere che si ergono dal sangue delle vittime; unità d’azione, anche se non di tempo, in quanto i due atti si articolano in “quadri”.
In sintesi, “LS” è stata una sfida che non potevamo rifiutare, una discesa nell’incubo che risponde in pieno alla definizione di teatro come specchio della società.
Salvatore Poleo

LA COMPAGNIA
La Compagnia Teatrale Il Mosaico-Gli Anti Nati nasce nel 2004 dalla fusione delle due omonime Compagnie di Vigevano.
Il Mosaico è attivo dal 1987, alternando un repertorio di più facile presa a testi impegnati a sfondo sociale e religioso, spaziando quindi dal drammatico al comico, dal brillante alla commedia dell'arte. La volontà di uscire dalla realtà provinciale per mettersi alla prova su nuovi palcoscenici e la voglia di migliorarsi continuamente fanno partire molto presto un percorso di crescita che porta la Compagnia a partecipare a rassegne e concorsi in tutta Italia e, nel 2001, a costituirsi in Associazione.
Gli Anti Nati nascono, invece, nel 2000 da un gruppo con alle spalle già una lunga esperienza in altre formazioni ed inizia la sua attività proponendo testi brillanti arrivando da subito a buoni risultati.
Il sodalizio fra le due compagini, perfezionatosi nel 2004, è fondamentale per accelerare progetti artistici ed organizzativi di entrambi. La partecipazione a corsi di perfezionamento affina e consolida il valore della Compagnia: vengono offerti al pubblico spettacoli di sempre maggior ambizione e qualità contando su un rigore interpretativo ed una versatilità tali da far diventare oggi la Compagnia Il Mosaico-Gli Anti Nati tra le realtà più apprezzate e richieste ben oltre i confini regionali e da garantirle prestigiosi riconoscimenti in rassegne regionali e nazionali.

 
 


 
   

Servizio fotografico di
Roberto Liberali

 


 

 

   

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 21/12/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!