|
Aula Magna Università Bocconi
Milano
Aula Magna Via Gobbi 5 Università Bocconi Milano
Giovedì 31 ottobre 2013 ore 21:00
Organizzato da Università Commerciale Luigi Bocconi
MisaTango
Misa a Buenos Aires / Misatango
di Martín Palmeri
per mezzosoprano, coro, bandoneon, pianoforte e contrabbasso
Elena Belfiore Mezzosoprano
Mario Stefano Pietrodarchi Bandoneon
Martín Palmeri Pianoforte
Davide Tedesco Contrabbasso
Coro Voces de Buenos Aires
Coro dell’Associazione Choralia
direttore Michele Brescia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma:
Kyrie
Gloria
Credo
Benedictus
Sanctus
Agnus Dei
Divisione Studenti ISU BOCCONI In collaborazione con Antares Group e
Furcht Pianoforti Kawai in concerto www.furcht.it
Per informazioni:
Divisione Studenti ISU Bocconi
Piazza Sraffa 11 Milano
tel. 02 5836.2147
Il calendario delle attività culturali e sportive dell’ISU e
dell’Università Bocconi è disponibile sul sito internet
www.unibocconi.it/eventi
Seguono immagini della serata:
|
|
Fabio Bandirali, presidente
Mario Stefano Pietrodarchi Bandoneon
mezzosoprano Elena Belfiore
|
Il pubblico in attesa della
apertura della Aula Magna
Nella foto da sinistra MARTIN PALMERI,
il direttore MICHELE BRESCIA
Nella foto da sinistra MARTIN PALMERI, il
direttore MICHELE BRESCIA con Mario Mainino |
|
Note:
Il concerto è iniziato con alcuni minuti di ritardo e
con il pubblico tenuto in attesa fuori dalle porte chiuse sino a pochi
minuti prima delle 21. Poi, dopo i saluti, il coro diretto da Martin
Palmeri ha eseguito tre canti di cui uno era il famoso "Signore delle
cime" di Bepi de Marzi, poi la seconda corale ha eseguito uno spiritual
diretta da M.Brescia e si è proseguito con la Messa di Buenos Aires con
le varie corali unite e la partecipazione come solista di canto di Elena
Belfiore.
La Misa a Buenos Aires, nota anche come Misatango, è
stata composta tra il settembre del '95 e l’aprile del '96 e presentata
per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di
Cuba, con il coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires
e il coro Polifonico Municipale de Vicente López, al quale fu dedicata.
La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le
dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso
contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed
espressive, accostando in modo molto originale e audace lo stile
musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.
Martín Palmeri nato a Buenos Aires nel 1965, ha studiato
composizione, direzione di coro e di orchestra, canto e pianoforte.
Molte sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo, come la
Misa a Buenos Aires, l’opera Mateo, il concerto per violoncello
Presagios, l’Oratorio de Navidad, il Concerto per Bandoneò, il
Magnificat. Il Fondo Nazionale delle Arti Juan Carlos Paz gli ha
conferito il primo premio per la musica sinfonica per la composizione
Concierto de Danzas for violoncello e orchestra. All’attività di
compositore affianca quella di direttore di coro e d’orchestra.
Michele Brescia ha iniziato a dirigere nel 1990, appena ventenne. Si è
formato sotto la guida del M° Emilio Pomarico e in seguito del M° Aldo
Ceccato. Dopo le prime esperienze di direzione in ambito cameristico
dirige l’intero ciclo delle più importanti opere mozartiane Don
Giovanni, Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Il Ratto dal Serraglio e
Così fan tutte. Ha collaborato con solisti quali Franco Maggio
Ormezowsky, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Luisa Prandina,
Raffaele Trevisani, Fabrizio Von Arx, Roberto Prosseda, Mario Coppola,
Cristiano Burato, Linda Campanella, Patrizia Cigna, Luciana Serra,
Nicola Ulivieri, Roberta Mameli e Sting. È Direttore del Coro polifonico
milanese “Musica InCanto” e della Civica Scuola di Musica di Cesano
Boscone (MI). Dall’estate 2013 è Direttore Artistico e Maestro del Coro
dell’Associazione Musicale Choralia.
Il coro dell’Associazione Musicale Choralia nasce nella primavera
del 2005. Intento principale dell’associazione è promuovere e stimolare
lo studio e l’approfondimento della musica corale, sacra e profana, dal
periodo barocco ai giorni nostri. Nel biennio 2011/2012 ha affiancato al
repertorio classico lo studio e l’esecuzione della musica sacra
argentina contemporanea, con l’esecuzione della “Misa a Buenos Aires” e
del “Magnificat” di Martín Palmeri, presentato quest’ultimo in prima
mondiale lo scorso Dicembre 2012 con un concerto in Santa Maria delle
Grazie.
|
|