|
Teatro Coccia Novara
Carlo Coccia (14.4.1782 Napoli - 13.4.1873 Novara)
Stagione 2013/2014
Direzione Artistica Renata Rapetti
STAGIONE 2013/2014 DEL TEATRO COCCIA
Sabato 26 ottobre 2013_10_26 ore 21.00 - Turno A
Domenica 27 ottobre 2013_10_27 ore 16.00 - Turno B
Circus Klezmer
Drammaturgia Irma Borges
Scene Miri Yeffet, Tzabar Amit
Luci Francis Baena - Costumi Paulette
Charly Aparicio, tecnico luci
Idea originale e regia Adrián Schvarzstein
Produzione Ateneu Nou Barris (Barcellona)
Distribuito da T.O.C., Teatri di Origine Controllata
Musicisti
Rebeca Maccauley, violino
Petra Rochau, fisarmonica
Nigel Haigwood, clarinetto
Quile Estevez, tecnico suono e percussionista
Attori
Joan Catala, paesano, acrobata e giocoliere
(Il clown BIANCO)
Alba Saraute, paesana, acrobata
Adrian Schvarzstein, matto del paese, comico
(L'Augusto il clwon matto)
Emilano Sanchez, sposo
(Il Giocoliere)
Eva Schwrazer,sposa, acrobazia aerea
(La Trapezzista)
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma:
In un villaggio dell'Europa orientale, che non è
ancora vicino, né lontano. In un'epoca che non è né ora né prima, né
dopo, è l’inizio di una grande festa. I cittadini sono molto eccitati
e vanno avanti e indietro facendo mille giocolerie, acrobazie e
avventure, perché si tratta di un giorno molto speciale.
Nel mercato, i musicisti stanno accordando i loro strumenti e la
musica klezmer si comincia ad ascoltare in tutti gli angoli. Lo scemo
del villaggio, lancia in cielo gli inviti. Gli inviti di cosa? Per il
matrimonio! Ma, come per tutte le storie, ci sono sempre degli
inconvenienti. E tutto questo avviene con grande umorismo, perché gli
abitanti di questo luogo speciale avranno sempre un asso nella manica
per questo giorno tanto atteso che restarà scolpito nella loro
memoria, la sposa, lo sposo e tutti gli ospiti.
Incorniciato da anni, come ad esempio una foto che talvolta vediamo
nei nostri ricordi, il grande matrimonio si terrà nel Circus Klezmer.
Da dove viene l’idea di Circus Klezmer?
L'idea di Cuscus Klezmer è venuta una giornata ammirando i dipinti di
Marc Chagall e l'ascolto di musica ebraica dell'Europa orientale.
Dipinti di Marc Chagall contengono maschere e colori di forte
intensità hanno la capacità di trasportarci in una realtà distorta e
fantastica.
Inoltre, la musica klezmer è nata nelle piccole città in Europa
orientale, dove si è sviluppata una intensa vita ebraica, prima della
seconda guerra mondiale. E' musica per matrimoni e feste di grande
profondità e forme esuberanti, happy music e nello stesso tempo
malinconica. In breve, un circo e la musica stessa natura romantica e
sognante che si sviluppa all'interno di un ambito molto popolare.
Inoltre, l'umorismo tipico della cultura yiddish è quella che ha
ispirato gran parte dello spettacolo.
L'arte, il teatro basato sull'uso degli oggetti quotidiani (sedie,
bottiglie, tavoli, piatti), ha contribuito spingere l'unico ambiente
di un villaggio remoto.
Il risultato è uno spettacolo molto ricco e pieno di passione, come è
stato il circo dalle sue origini. Completo degli istinti umani
migliori, facilmente identificabile da parte del pubblico, come
l'amore, l'odio, la gioia, le risate e la malinconia.
La Combinazione tra il Nuovo Circo e la Musica Klezmer
Il circo è stato per lungo tempo, uno spettacolo di intrattenimento
popolare. Ma durante gli anni settanta in Europa arriva una nuova
tendenza, il circo contemporaneo, o nuovo circo, è una forma di
intrattenimento in cui i numeri di circo (acrobatica, giocoleria,
ecc.) sono accompagnati da una storia e personaggi ben definiti e
comprende, a volte, altre arti dello spettacolo, in questo caso, la
musica klezmer. Dalle sue origini è stata una musica per le
celebrazioni e in questo spettacolo accompagna un grande matrimonio.
Si tratta di un tipo di musica, con molte sfumature e che, nel caso di
Circus Klezmer accompagna momenti di carattere poetico e vivace, con
una grande storia da spiegare.
ADRIÁN SCHVARZSTEIN, regista
Nato a Buenos Aires (Argentina) nel 1967, ha vissuto in Italia,
Israele e Spagna dove ha la nazionalità.
Attualmente è residente a Barcellona.
Ha studiato teatro in Israele, mimo in Francia e commedia dell’arte in
Italia con Antonio Fava.
Dal 1989 ad oggi ha partecipato a varie opere di teatro, opera (con
Dario Fo), musica antica, danza contemporanea con Victor de Pina
Bausch, cinema, pubblicità e televisione. Ha partecipato come attore
allo spettacolo Fili del Circo Ronaldo, di origine belga. È professore
di commedia dell’arte, teatro di strada e opera.
Oltre alla sua multidisciplinarietà è specializzato in teatro di
strada. Con i suoi spettacoli The Bed, Greenman e Dans partecipa a
festival di tutto il mondo.
Attualmente è regista della compagnia Kamchatka. Inoltre è attore e
direttore del Circo Klezmer con il quale ha ottenuto notevole successo
di critica e pubblico.
Seguono immagini della serata:
|
|
Lo strip-tease della casalinga
|
Circus Klemzer |
|
|
Note:
Lo spettacolo è in tournée in Italia e dopo il Teatro
Coccia di Novara toccherà il Teatro della Luna di Assago, dove credo
sarà più problematico coinvolgere il pubblico come è stato possibile
fare a Novara. I protagonisti sono una compagnia di "teatranti da aia", un gruppetto di
artisti da circo che fanno i loro piccoli numeri in una contesto
popolare come la nostra campagna da ante o durante guerra. In questa
piccola comunità ci sono amori e rancori, come per il "suonatore di
tromba" (tipica maschera del circo, ma qui senza la classica faccia
bianca da clown Bianco) e la sua signora, un casalinga con alcune velleità
come quella di improvvisarsi spogliarellista mentre sbuccia le patate,
creando uno dei numeri più esilaranti della serata. C'è il giovane
giocoliere con palle e birilli, che si innamora subito della nuova
arrivata, la "trapezista", che alla fine riuscirà a sposare recuperando
anche gli anelli che lo sprovveduto clown ha perduto. E c'è ovviamente
l'Augusto, il matto il pasticcione che corre avanti indietro tra i
pubblico a reclutare attori in erba, volenti o meno di essere coinvolti,
ma alla fine tutti divertiti.
Molti applausi e risate del pubblico, che in platea è
diventato parte integrante dello spettacolo stesso, sino a fare salire
per gli applausi alcuni spettatori che sono stati molto "importunati"
dalla compagnia.
|
|