MiTo Festival a Novara

 

Teatro Coccia - Novara

Sabato 14 settembre 2013 ore 18:00

Organizzato da Festival Milano Torino (MiTo)
in collaborazione con Teatro Carlo Coccia Novara


La gatta bianca

di Sandra Conte
Fiaba giocosa per soprano e piccola orchestra
Prima esecuzione assoluta
Opera vincitrice per Premio Fedora,
Concorso Internazionale per la composizione
di opere di teatro musicale da camera e di musica per danza
Regia di
Alessio Pizzech
Direttore Marco Boni
La gatta bianca Linda Campanella
Il Principino Mimo Federico Vazzola
Ensemble orchestrale:
Violini: Aldo Cicchini, Elia Leon Mariani,
Georgia Previtera, Alice Costamagna
Viole: Paolo Fumagalli, Marco Venturi
Violoncelli: Giorgio Casati, Aline Previtera
Flauto: Marco Rainelli
Clarinetto: Simone Margaroli
Oboe:Luca Avanzi
Fagotto:Gian Marco Canato
Pianoforte a 4 mani: Alberto Magagni, Luca Ieracitano
Percussioni: Paolo Pasqualin
Luci Nevio Cavina
Scene e costumi Giulia Coretti, supervisione di Francesca Pedroni
in collaborazione con il corso di scenografia di Naba,
tenuto da Margherita Palli.
Maestro sostituto Alberto Magagni
Assistente alla regia Federico Vazzola
Una co-produzione di
Fondazione Teatro Coccia
e Atelier la Voce dell’Arte
in collaborazione con MITO, Settembre Musica
Per informazioni:
info@premiofedora.it
www.premiofedora.it
www.fondazioneteatrococcia.it
www.mitosettembremusica.it

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:


Seguono immagini della serata di ANTE)Prima assoluta:

 

 

 

 

Foto nel backstage

La gatta bianca Linda Campanella
Il Principino Mimo Federico Vazzola


Nella foto Linda Campanella protagonista, con Mario Mainino

Fiaba giocosa per soprano e piccola orchestra di
Sandra Conte
 

Regia di Alessio Pizzech

Note:

Prologo – Nell’oscurità le luci degli orchestrali si accendono gradualmente. Fuori scena una voce canta una canzone semplice e misteriosa.
Scena 1 – Inizia col Concerto dei gatti, interrotto dall’entrata di Gatta Bianca. Si presenta e accoglie il principe, poi si intristisce ma non può confidarsi. Alla fine della scena offre al principe un regalo: un meraviglioso cagnolino, così piccolo da stare in una noce; questo dovrebbe servire al principe per vincere la gara coi suoi fratelli e guadagnarsi la corona.
Scena 2 – Gatta Bianca sta dormendo. Si sveglia all’arrivo del principe. Questa volta lui avrebbe bisogno della tela più sottile al mondo. Gatta Bianca gli mostra le due gatte filatrici che stanno lavorando al telaio e le incita a tessere sempre più veloci.
Quindi ridiventa malinconica ma non può ancora raccontare il suo segreto.
Scena 3 – Anche se i regali di Gatta Bianca erano straordinari, il principe non ha ancora la corona. Ora suo padre vuole che trovi la fanciulla più bella. Gatta Bianca lo rassicura dicendo che lo aiuterà anche stavolta. Ma prima vuole assistere al balletto dei gatti moreschi e delle scimmie cinesi.
Dopo il balletto chiede al principe di rompere l’incantesimo che la tiene prigioniera, per far ciò egli dovrà tagliarle la testa. Egli non vorrebbe, poiché ne è innamorato, ma alla fine si convince che non c’è altra possibilità.
Colpita, Gatta Bianca cade a terra morta.
Scena 4 – Gatta Bianca si rialza, non è più una gatta ma una bellissima fanciulla.
Finalmente libera dall’incantesimo può raccontare la sua storia. Il racconto è però così lungo e noioso che i musicisti si distraggono con effetti comici.
Epilogo – Come nel Prologo una voce fuoriscena canta una dolce canzone che racchiude la morale della favola sul potere dell’amore e della gratitudine.
Particolarità
È un monologo, solo un personaggio, Gatta Bianca, che parla direttamente al pubblico: si rivolge al principe (l’altro protagonista della fiaba originale) come se fosse in mezzo a loro.
È diversa dalle solite principesse delle fiabe: nobile e buffa, dolce e forte, nasconde un triste segreto che la rende malinconica, ma cerca comunque di divertirsi organizzando concerti e balli nel suo castello. La parte vocale riflette questa complessa personalità.

L’orchestra è sul palco e ha una duplice finzione: è parte integrante della scena e partecipa all’azione come un “coro”.

I linguaggi compositivi sono vari. Ogni stile ha ragioni testuali ed espressive.
Nel prologo ci sono due elementi che si ritroveranno in tutto il pezzo: la canzone modale e infantile (che rappresenta mistero e malinconia) e un elemento “guizzante” che genererà tutti i recitativi.
Ci sono sezioni tonali, con significato comico.
Le arie sono costruite su campi armonici, con procedimenti simili.

Gatta Bianca è francese, quindi parla in italiano con il pubblico, per farsi capire, ma canta le arie e si rivolge alla sua corte in francese, la sua lingua madre.

Questo premio è stato istituito con lo scopo di contribuire al rinnovamento del genere musicale che nel tempo sembra sia rimasto più immobile rispetto ad altre forme musicali contemporanee. Questo premio rappresenta una sfida interessante, tenendo presente che in una società musicale multistrutturata come la nostra, l’auspicio è che si ricerchi un rinnovamento coerente tra nuova forma ed evoluzione del linguaggio stesso. Vorremmo precisare che, fatta salva una necessaria imposizione riguardo le dimensioni dell’organico orchestrale, non ci saranno altre forme di limitazione: il concorso è aperto ad un ampio spettro di linguaggi e ad ogni tipo di ricerca sonora ed espressiva, utilizzando un organico di tipo sinfonico, ritmico sinfonico o totalmente alternativo. Il Premio Fedora diventa un centro di produzione musicale ed artistica e di ricerca multimediale, collaborando con artisti locali, università e istituzioni e con organizzazioni straniere; intende promuove la coproduzione di eventi e delle opere selezionate dal Concorso istituendo rapporti con altre realtà produttive internazionali.
L’eminente giuria internazionale del Premio Fedora (sez. teatro) è composta da: Louis Andriessen, Lyell Cresswell, Giovanni Bietti e Enzo Restagno.

Contatti

Fondazione TEATRO COCCIA Via f.lli Rosselli, 47 28100 - Novara (NO)
Tel. +39.0321.233200 Fax +39.0321.233250 Biglietteria +39.0321.233201
INFORMAZIONI info@fondazioneteatrococcia.it
BIGLIETTERIA biglietteria@fondazioneteatrococcia.it
UFFICIO STAMPA ufficio.stampa@fondazioneteatrococcia.it

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 14/09/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!