Sintomi di felicità

 

Teatro Cagnoni - Vigevano

Martedì 21 maggio 2013 ore 21:00

Organizzato da  
Soroptimist international Club di Lomellina per
A.P.S. insieme a mensa
in collaborazione con i Lions Club:

- Cassolnovo Le robinie
- Vigevano Ticinum
- Vigevano Host

Sintomi di felicità

Serata benefica il cui ricavato sarà devoluto ad
A.P.S. - INSIEME A MENSA
con la presentazione del libro
"SINTOMI di FELICITA',
la mia passione per il canto contro la malattia"

di Marco Voleri
per Sperling & Kupfer
con la partecipazione di
Bianca Garavelli che leggerà alcuni brani
CONCERTO LIRICO con
Tiziana Scaciga Della Silva,
soprano (info)
Marco Voleri,
tenore (info)
Debora Mori,
maestro accompagnatore al pianoforte (info)

conduce la serata il critico musicale
DANIELE RUBBOLI (info)

'ingresso è stato fissato in 15€ ed i biglietti sono disponibili solo presso il negozio Scagnelli, di fianco al teatro, nella giornata di sabato 18 dalle ore 18,30 alle 19,30. I biglietti non venduti si potranno acquistare direttamente la sera dello spettacolo.

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Tra i brani in programma:

TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA, soprano
G.Verdi Ave Maria dall'Otello
F.Lehar Giuditta Meine lippen sie kussen so eis
G.Puccini Turandot, Tu che di gel sei cinta
A.Dvorak Rusalka Canto alla luna

MARCO VOLERI, tenore
P.Mascagni Ave Maria (in seguito intermezzo per Cavalleria)
G.Puccini Sole e amore
G.Pietri Maristelle, Io conosco un giardino

MARCO VOLERI, tenore e
TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA, soprano
Gastaldon Musica proibita
G.Verdi Traviata Libiamo nei lieti calici


Seguono immagini della serata:

 

 

Illustrazione delle finalità della serata benefica

Don Paolo, parroco della Madonna Pellegrina e
Presidente A.P.S. Insieme a mensa


DANIELE RUBBOLI conduttore della serata

BIANCA GARAVELLI
che ha letto alcune pagine dal libro di Marco Voleri


DEBORA MORI che ha accompagnato i cantanti nelle
loro esecuzioni ed ha creato lo sfondo musicale alle letture.




Intervista all'autore






Letture di Bianca Garavelli



 

 

Il famoso baritono ORAZIO MORI
con il giovane tenore MARCO VOLERI

DEBORA MORI, MARCO VOLERI e TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA

MARCO VOLERI con BIANCA GARAVELLI

Il famoso baritono ORAZIO MORI presente tra il pubblico alla serata

 

Note:

Martedì 21 maggio alle ore 21:00, il Teatro Cagnoni ospiterà un evento benefico che è stato organizzato da Soroptimist international Club di Lomellina e che ha coinvolto nella organizzazione anche i Lions Club di Cassolnovo Le Robinie, Vigevano Ticinum e Vigevano Host. La serata è intitolata "Sintomi di felicità" e trae lo spunto dal titolo del libro che ha recentemente pubblicato un giovane cantante lirico, il tenore Marco Voleri. Marco Voleri, che già avevamo ascoltato in concerto a Vigevano con Olga Zhuravel, torna nella nostra città non solo per proporre le sue interpretazioni liriche ma per presentare anche un suo libro "Sintomi di felicità, la mia passione per il canto contro la malattia", un libro nel quale l'artista racconta la sua situazione personale, ovvero la sua convivenza con la sclerosi che lo ha colpito ma che assolutamente non ha frenato la sua voglia di vivere e la sua attività lirica. Attività che lo ha visto in scena sui palcoscenici dei teatri del Circuito Lirico Lombardo ed al Teatro alla Scala. La presentazione del suo lavoro si avvale della partecipazione di Bianca Garavelli che ne leggerà alcune pagine. Marco è sicuramente un testimonial perfetto incarnando con la sua grande forza l'idea di non arrendersi di fronte alle avversità della vita. Avversità che ormai sono incombenti sempre di più anche sui cittadini italiani, e per aiutare le persone in difficoltà, almeno con un pasto al giorno, è nata "A.P.S. insieme a mensa" che ha sede presso la Parrocchia della Madonna Pellegrina e vede la partecipazione attiva del Comune di Vigevano al Cda nella persona del Vicesindaco Andrea Ceffa, che alla conferenza stampa ha evidenziato come il Comune sia riuscito "ad ottenere 30 pasti gratuiti" che sono somministrati ormai anche a molti italiani che usufruiscono della mensa.

Dice Don Paolo della Parrocchia della Madonna Pellegrina di Vigevano, dove ha sede la mensa: "oggi sono soprattutto uomini, anche qualche famiglia e la maggioranza sono Italiani, con una età media che va dai 55 ai 60. Dobbiamo ribaltare la prospettiva che debba sempre essere qualcun altro che se ne occupa, e metterla di rimandare sempre gli interventi ad altri. Con questa iniziativa, abbiamo anche ottenuto l'appoggio dal Banco Alimentare, ma ad esempio per fornire il latte nella borsa di alimenti per il fine settimana dobbiamo provvedere noi stessi".
Per quanto riguarda il ricavato della serata "per ora quanto sarà raccolto non andrà ad uno specifico progetto anche se ne abbiamo molti che stanno nascendo e per i quali ci sono delle forti aspettative, come l'obbiettivo più grande che è quello di riuscire un giorno a lavorare per il recupero di tutte quelle derrate alimentati eccedenti che la nostra società distrugge, un progetto che richiederà una specifica struttura".

In scena accanto a Marco Voleri troveremo il soprano Tiziana Scaciga Della Silva, una giovane cantante che sta calcando le scene dei nostri teatri in duplice veste, dedicandosi, nelle stagioni in corso, sia all'operetta come "Addio giovinezza" al Cenacolo di Lecco o all'opera come in "Turandot" di G.Puccini nella quale è stata una commovente Liù il mese scorso a Mede. Ad accompagnare i cantanti al pianoforte sarà Debora Mori, figlia del celebre baritono Orazio Mori, maestra del coro e direttore d'orchestra, che nello scorso anno ha accompagnato Bohème e Traviata all'Auditorium di Gambolò. A condurre la serata il critico musicale e regista Daniele Rubboli, nome molto noto nel panorama lirico italiano. L'ingresso è stato fissato in 15€ ed i biglietti sono disponibili solo presso il negozio Scagnelli, di fianco al teatro, nella giornata di sabato 18 dalle ore 18,30 alle 19,30. I biglietti non venduti si potranno acquistare direttamente la sera dello spettacolo. (mm)

 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 22/05/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!