Nicola Campogrande,Jader Bignamini,"> concertodautunno - fotoservizio 2013 LaVerdi

La Verdi - Milano

 

STAGIONE DI MUSICA 2012-2013

Giovedì - 04 Aprile 2013_04_04 Ore 20:30
Venerdì - 05 Aprile 2013_04_05 Ore 20:00
Domenica - 07 Aprile 2013_04_06 Ore 16:00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Concerto Orchestra Verdi

Sabato 6 aprile 2013_04_06, alle ore 21
Teatro Fraschini Pavia

ORCHESTRA VERDI DI MILANO
Lilya Zilberstein, pianoforte
Jader Bignamini, direttore

Appuntamento musicale al Fraschini con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Jader Bignamini, al pianoforte Lilya Zilberstein.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, vanta un ampio repertorio e tournée in Italia e all’estero.
Jader Bignamini, inizialmente collaboratore con L’Ensamble d’archi dei Pomeriggi Musicali, oggi è Direttore Associato della Verdi.
Lilya Zilberstein, pianista russa di nascita e tedesca d’adozione, è stata vincitrice del Concorso Busoni nel 1987.

Pavia

Milano

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

A. Borodin
Danze polovesiane (dal Principe Igor) (14')
1. Danza delle vergini polovesiane
2. Danza polovesiana

N. Campogrande
"R" Concerto per pianoforte in cinque movimenti
(prima assoluta) (17') inedito

S.Rachamaninov
Variazioni –Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 (22')

I.Stravinskij
Jeu de cartes - 1937 (23')

In prima esecuzione mondiale all’Auditorium di Milano R (un ritratto per pianoforte e orchestra) del compositore torinese Nicola Campogrande, uno degli autori più interessanti della giovane generazione italiana. Dietro a questa composizione c'è una donna misteriosa, come ci racconta Nicola Campogrande:
“R” è l’iniziale di un nome e, dietro, vi si nasconde una donna. Una bella signora che non conoscevo e probabilmente non avrei mai conosciuto se il suo fidanzato, un giorno, non mi avesse chiesto di ritrarla. Mi sono così trovato di fronte alla più strana delle commissioni
– comporre un ritratto musicale – e confesso di avere accettato solo dopo qualche tentennamento.
Forse può essere interessante conoscere il procedimento seguito, per me senza precedenti. Perché prima mi è stata descritta R., della quale ho appreso le passioni, le abitudini, gli odi e gli amori. Poi ho ricevuto alcune sue foto, soprattutto di sguardi, che ho appeso sul pianoforte. Infine R. mi è stata presentata, con un pretesto, così da mantenere segreta l’impresa come desiderava il committente. E a quel punto il lavoro ha potuto cominciare.
Ora che il lavoro è finito, tenendo in mano la partitura ho una piacevole impressione di vitalità: è vero, nel titolo continua a comparire la parola “ritratto”, ma più che a una tela della tradizione credo si debba pensare a qualcosa che assomigli ai videoritratti realizzati da Greenaway per la Reggia di Venaria Reale, dove all’interno di cornici auliche si muovono persone in carne ed ossa.
Non so che effetto faccia ascoltare un proprio ritratto sonoro: dovrò domandarlo a R. So però che scriverlo è stata un’esperienza forte, e inusuale, per la quale sono profondamente grato ad A., il coraggioso fidanzato committente."
In sala per la prima esecuzione, sarà presente lo stesso autore, Nicola Campogrande … e forse nascosti tra il pubblico ci saranno presenti anche il committente e la fortunata destinataria del concerto...
Questa prima esecuzione mondiale si inserisce in un programma di inconfondibile matrice russa, che spazia dalle Danze polovesiane tratte da Il Principe Igor, la grande opera di Borodin rimasta incompiuta, alle Variazioni-Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, sempre per l’interpretazione di Lilya Zilberstein, per finire con il complesso, virtuoso, diabolico Jeu de cartes di Stravinskij, contrassegnato dall’immortale, affascinante ed eterna sfida tra bene e male.


Seguono immagini della serata:
STAGIONE DI MUSICA 2012-2013
Giovedì - 04 Aprile 2013 Ore 20:30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
ORCHESTRA VERDI DI MILANO
Lilya Zilberstein, pianoforte
Jader Bignamini, direttore
Nicola Campogrande
"R" Concerto per pianoforte in cinque movimenti (prima assoluta)
Con i commenti dell'autore
http://youtu.be/WN2mwX5_ans <- questo video è stato bloccato
per un errore di scrittura che ho fatto nei titoli
è stato ripubblicato qui -->


 

 

 



 
 

Nella foto Nicola Campogrande con Mario Mainino

Note:

Grande serata con apertura e chiusura a tutta orchestra (Danze polovesiane di Borodin e il balletto di Stravinskij Jeux de cartes) e intermezzo in due parti con la straordinaria pianista Lilya Zilbestein impegnata in un classico del romanticismo di un russo americanizzato come la Rapsodia su un tema di Paganini di S.Rachmaninov e la novità assoluta di Nicola Campogrande un autore "fuori dagli schemi" che ha l'originalità di scrivere oggi qualcosa che al pubblico piace subito alla prima esecuzione, qualità rarissima nei compositori contemporanei. Il suo "R" è un pezzo in cinque movimenti dove il pianoforte della Zilberstein ha brillato con un suono cristallino dialogando con la formazione orchestrale (74 elementi) tra archi evanescenti e percussioni in contraltare, senza escludere passaggi pacatamente soffusi. Le repliche saranno sia a Milano, venerdì 5 e domenica 7, sia al Teatro Fraschini di Pavia sabato 6 aprile 2013.

 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 05/04/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!