|
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo,
largo Gustav Mahler - Milano
Venerdì 1 marzo 2013 ore 20:00
LaVerdi di Milano dà il BENTORNATA al M° ZHANG XIAN!
Organizzato da Orchestra G.Verdi -Milano
Gustav Mahler
Sinfonia n.3 in Re minore
Carina Vinke, contralto
(Info artista)
Coro femminile de laVerdi diretto dal Maestro Erina Gambarinie
Coro di Voci Bianche, diretto dal maestro Maria Teresa Tramonti
ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI
Direttore Zhang Xian
Tutte le date:
giovedì 28 febbraio 2013_02_28, ore 20.30
venerdì 1 marzo 2013_03_01, ore 20
domenica 3 marzo 2013_03_03, ore 16
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma:
Seguono immagini della serata:
"Poderosa" sicuramente lo è
per durata (circa 1h 40' di durata) per organico (150 elementi tra
orchestra e doppio coro bambini e sole donne), ma poderosa lo è anche
per l'imponenza delle linee musicali, in particolare per tutto il lungo
primo tempo. Una magniloquenza esternata forse per esaltare l'inutile
illusione di potenza dell'uomo sul mondo in cui vive. Una esaltazione
che svanisce gradatamente sino all'etereo finale dove il M° Zhang Xian,
dopo avere evocato cataclismi sonori, passa ad un registro sempre più
evanescente fino a condurre l'orchestra ad un suono estremamente
rarefatto, quasi veramente simbolo di una pace celestiale a cui l'uomo
dovrebbe tendere e poi raggiungere.
Per l'orchestra è una delle occasioni in cui le prime parti possono
essere messe in risalto in diversi assoli durante tutta la partitura.
(mm)
|
|
|
|
Le SINFONIE di Gustav Mahelr (Kalischt, 7
luglio 1860 – Vienna, 18 maggio 1911)
Sinfonia n. 1 in re maggiore, 1885(?)-1888
Langsam, schleppend. Immer sehr gemachlich
Blumine (Andante allegretto)[18]
Kräftig, bewegt, doch nicht zu schnell
Feierlich und gemessen, ohne zu schleppen
Stürmisch bewegt. Energisch
Sinfonia n. 2, in do
minore, per soprano e contralto solisti, e coro misto,
1888-1894
Allegro maestoso
Andante moderato
In ruhig
Urlicht
Im Tempo des Scherzos. Wild herausfahrend. Wieder sehr breit.
Ritardando. Maestoso. Wieder zurückhaltend. Langsam. Misterioso.
Etwas bewegter. Mit Aufschwung aber nicht eilen.
Sinfonia n. 3, in re minore,
per contralto solista, coro femminile e coro di bambini, 1895-1896
Kräftig.Entschieden
Tempo di minuetto: sehr mässig
Comodo. Scherzando. Ohne Hast
Sehr langsam. Misterioso
Lustig im Tempo und keck im Ausdruck
Sinfonia n. 4, in sol maggiore,
per soprano solista, 1899-1900
Bedächtig. Nicht eilen
Im gemachlicher Bewegung, ohne Hast
Ruhevoll''
Sehr behaglich
Sinfonia n. 5, in do diesis minore,
1901-1903
Prima parte Trauermarsch - Stürmisch bewegt mit grösster Vehemenz
Seconda parte - Scherzo
Terza parte - Adagietto
Rondo-Finale
Sinfonia n. 7, in mi minore (o
in si minore), 1904-1905
Langsam. Allegro risoluto ma non troppo
Nachtmusik I. Allegro moderato
Scherzo. Schattenhaft
Nachtmusik II. Andante amoroso
Rondo-finale
Sinfonia n. 8, in mi bemolle maggiore,
per 3 soprani, 2 contralti, tenore, baritono e basso solisti, coro
di bambini e doppio coro misto, 1906 detta anche "dei Mille".
Inno Veni creator Spiritus
Scena finale del Faust di Johann Wolfgang von Goethe
Sinfonia n. 9 in re maggiore,
1909
Andante comodo
Im Tempo eines gemachlichen Ländlers
Rondo - Burleske
Adagio
Sinfonia n. 10 in fa diesis maggiore,
1910 (incompiuta)
Andante. Adagio
Scherzo
Purgatorio
Scherzo: Der Teufel tanzt es mit mir
Finale
|
Note:
MAHLER E LA PODEROSA TERZA
Dopo due acclamate tournée in Germania (Stoccarda) e USA (Atlanta), il
direttore musicale de laVerdi Zhang Xian torna sul podio con la Terza
Sinfonia di Mahler, grande poema musicale del compositore boemo, autore
molto caro a laVerdi fin dai tempi di Vladimir Delman.
La voce solista è affidata al contralto olandese Carina Vinke dalla voce
meravigliosa, chiara, decisa ma ricca di vellutate sonorità, insieme con
il Coro femminile de laVerdi diretto dal Maestro Erina Gambarinie il
Coro di Voci Bianche, diretto dal maestro Maria Teresa Tramontin.
In totale più di 150 persone, tra orchestra, cori e solista, sono
coinvolte nell’esecuzione della Sinfonia n.3 in Re minore. Scritta tra
il 1893 e il 1896, eseguita per la prima volta nel 1902 sotto la
direzione dell’autore, la più lunga tra la Sinfonie di Gustav Mahler, è
un grande affresco che illustra la ricostruzione del mondo divisa in sei
episodi, dal primo lunghissimo movimento fino all’Adagio finale.
A tre anni e mezzo dall’ultima esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di
Milano Giuseppe Verdi, un graditissimo doppio ritorno: quello di un
grande classico del repertorio de laVerdi, opera caposaldo della musica
di ogni tempo, proposta dalla direzione affascinante e coinvolgente del
Maestro Zhang Xian.
|
|