Dvorak

 

Auditorium di Milano
Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler

giovedģ 31 gennaio 2013_01_31, ore 20.30
venerdģ 1 febbraio 2013_02_01, ore 20
domenica 3 febbraio 2013_02_03, ore 16
A TUTTO DVORAK
ORCHESTRA SINFONICA G.VERDI
Luca Santaniello, violino
Aldo Ceccato, direttore


Il Primo Violino de laVerdi, Luca Santaniello, č il protagonista di questo 20° concerto della Stagione delaVerdi dedicato a Dvorįk, che vede il ritorno sul palco dell’Auditorium del Maestro Aldo Ceccato, grande interprete riconosciuto internazionalmente del compositore boemo.
Santaniello sarą impegnato nell’esecuzione della Romanza in Fa minore per violino e orchestra op.11 e di Mazurek in Mi minore per violino e orchestra op.49.
Sulla scia del progetto di esecuzione integrale dell’opera sinfonica di Dvorįk, avviato nella passata stagione sempre sotto la guida sicura del Maestro Ceccato, completano il programma l’Ouverture da Husitską op.67 e la Sinfonia n.5 in Fa maggiore op.76.

Donate un sostegno alle attivitą di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:
Antonin Dvorąk (1841-1904)
Husitską, ouverture op.67
Romanza per violino e orchestra in Fa minore op.11
Mazurek in Mi minore per violino e orchestra op.49
Sinfonia n.5 in Fa maggiore op.76

Catalogo delle composizioni di A.Dvorak


Seguono immagini della serata:

 

 


I due protagonisti: ALDO CECCATO

 


I due protagonisti: LUCA SANTANIELLO


 

 
 
 

Note:

Due protagonisti assoluti in questo concerto all'Auditorium Verdi di Milano, direttore e solista, ovvero Aldo Ceccato e Luca Santaniello al violino. Il programma omaggiava il compositore boemo Antonin Dvorak attraverso quattro sue composizioni poco conosciute. Una ouverture dove l'orchestra č curata con maestria e il maestro Ceccato ne ha messo in luce tutte le dinamiche, un brano singolare che sembra oscillare tra il poema sinfonico ed il balletto. Seguivano due brani per orchestra e violino solista nei quali si č apprezzata la bravura della spalla dell'orchestra Verdi, Luca Santaniello. Romantico il primo pezzo, e pił brllante e folklorico il secondo. Come Bis il concertista ha eseguito una Allemande di J.S.Bach.
Chiudeva la Sinfonia n.5 che ha il numero esatto visto i problemi della numerazione che spostano dal numero 9 al numero 5 molte volta quella "dal nuovo mondo". Come parentela con la pił famosa rimane la bella orchestrazione, il richiamo ad alcuni temi popolari e la buona costruzione insieme ma non ha quel quid per conquistare immediatamente la memoria uditiva del pubblico.

 
 


 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani  e/o di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 01/02/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!