Villa Naj - Magenta

 

Villa Naj Oleari - Magenta

Mercoledì 27 febbraio 2013 ore 21:00

Organizzato da Ass.TOTEM
in collaborazione con Comune di Magenta
Musica in Villa
Il Coro nell’opera verdiana

Primo serata con il Maestro

BRUNO CASONI
(Curriculum e info M° Casoni)

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO


Seguono immagini della serata:

Mercoledì 27 febbraio 2013 la Villa Naj Oleari (via Novara2, Magenta) ha ospitato il primo dei due appuntamenti con "Il coro nell'opera verdiana", incontri formativi tenuti dal Maestro Bruno Casoni, direttore del Coro del Teatro alla Scala di Milano, sul ruolo e le caratteristiche corali nella produzione del genio di Busseto. Il secondo appuntamento, sempre alla Villa Naj Oleari, è previsto per mercoledì 3 aprile 2013. Le serate, con inizio alle 21, sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le serate si inseriscono nel programma di incontri e percorsi di ascolto "Musica in Villa 2013" promosso dall'associazione culturale Totem.

Il M°Bruno Casoni ha iniziato parlando di come si forma il "coro" per l'esecuzione di un nuovo brano, dalla preparazione delle singole sezioni delle voci, al mettere insieme le diverse sezioni, alla prova scenica con il regista e poi al finale assestamento con l'orchestra.  Detto questo anche per sfatare i commenti sulla professione del "corista" che ha giornate piuttosto piene e ultimamente sempre più intense per preparare una esecuzione, oggi come oggi, sempre più con un repertorio vario e in lingue originali diverse.

Grazie alla sua lunga ed affermata carriera ha potuto arricchire il discorso sull'opera verdiana con molti aneddoti legati ai nomi più illustri della lirica degli ultimi 50anni: Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Carlos Kleiber, Claudio Abbado e l'indimenticabile Wolfgang Sawallish che è scomparso proprio in questi giorni e con il quale ha lavorato sia in Scala che a Monaco.

Ci ha raccontato l'emozione della sua prima direzione del Coro della Scala quando, proveniente da Cagliari, rimase meravigliato dalla preparazione e dalla bellezza di questo insieme vocale "L'unico rammarico che ho avuto, diceva Claudio Abbado, è stato che lasciando Milano non posso terminare l'integrale delle opere di Verdi con Coro e Orchestra della Scala che sono unici al mondo per la smagliante qualità che posso dare alle opere di Verdi".

Molto simpatica anche la sua esperienza giapponese con il coro di voci bianche della Bohème, che lo preoccupava moltissimo, mentre invece il M°Kleiber che era alla direzione si diverti tantissimo alla recita e tutto andò alla perfezione anche se con una sola prova.

Tra le pagine analizzate i Quattro pezzi sacri, e cori da Nabucco e Aida.

Ottima l'affluenza del pubblico magentino che non ha perso l'occasione di ascoltare un grande interprete della musica ma anche un concittadino.

 

 

Appuntamento al prossimo incontro con il M°Bruno Casoni
che si terrà mercoledì 3 aprile 2013_04_03

 

I

Il programma completo della stagione è consultabile ai siti
www.totemagenta.org e www.teatroliricomagenta.it

Totem La tribù delle arti

Direzione Artistica teatro Lirico

info@totemagenta.org

 
 
 
 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 28/02/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!