Concerto di Natale

Chiesa Parrocchiale di Gambolò
Parrocchia Santi Gaudenzio ed Eusebio

Lunedì 19 dicembre 2011 ore 21:00

Concerto di Natale 2011
Lorenzo Perosi

Un grande italiano dimenticato

Franco Podda, baritono
Giulio Leone, controtenore

Coro San Gaudenzio Gambolò

Giovanni Maestrone, direttore
Laura Baldi, organo

Con la partecipazione di
Gian Mauro Banzòla, Enrico Fossati
all’organo della Parrocchiale

INGRESSO LIBERO

Programma Prima Parte:
Organo solo:
Lorenzo Perosi (1872-1956)
- Preludio in fa maggiore
- Versetti per il Magnificat
- Cinque brevi brani per organo
ENRICO FOSSATI, organo

Mottetti sacri per coro:
Lorenzo Perosi (1872-1956)
- Ave Maria, a quattro voci
- O salutaris Hostias, a due voci
- Neve non tocca, a due voci

Organo solo:
Padre Pietro Carlucci (1883-1959, contemp. e amico di Lorenzo Perosi)
- Finale Festivo
GIAN MAURO BANZÒLA, organo

Programma Seconda Parte:
Sacra Liturgia (per coro e organo):
Lorenzo Perosi (1872-1956)
- MISSA SECUNDA PONTIFICALIS (1886)
Kirie- controtenore, tenore e coro
  Gloria - soli e coro
Credo - controtenore, baritono e coro
Sanctus, Benedictus - coro
Agnus Dei - controtenore e coro

Bis finale  White Christmas


Seguono immagini della serata:

 

 


Gian Mauro Banzòla, organo

Enrico Fossati, organo


Coro San Gaudenzio Gambolò

 

Laura Baldi, organo

Giovanni Maestrone, direttore

Giulio Leone, controtenore

Franco Podda, baritono

Franco Podda, baritono

 

 

Un grande italiano, un grande dimenticato ..
Nel 1972 ho avuto la fortuna di vivere l’anno celebrativo del centenario della nascita di Lorenzo Perosi (Tortona, 21 dicembre 1872 – Roma, 12 dicembre 1956) autore di musica sacra, noto per i suoi oratori, le sue messe polifoniche e i suoi mottetti. Allo la RAI era anche organizzatrice di concerti con le sue Orchestre e rese omaggio con l’esecuzione di molti suoi lavori. Poi ricadde nell’oblio salvo il festival della Perosiana che gli dedica ogni anno la sua città natale.
In un anno speciale come questo mi è sembrato opportuno ricordare questo “grande italiano famoso nel mondo” non a caso è più facile trovare sue esecuzioni da parte di complessi stranieri che non italiani. Perosi è stato poi legato in un certo senso alla nostra città in quanto ha valutato la possibilità di diventare lui organista titolare nel Duomo di Vigevano e solo quando non si rese disponibile a questo incarico fu fatta l’offerta a Antonio Cagnoni che accettò. Se le cose fossero andate diversamente sarebbe spettato a noi vigevanesi ricordarne la figura. L’Ass.Concertodautunno ha voluto ricordare questa opportunità ed ha incontrato l’adesione entusiasta di Giovanni Maestrone e della sua corale San Gaudenzio che ha preparato i brani di questo concerto ed ha deciso di proporlo come proprio Concerto di Natale il 19 dicembre 2011 a Gambolò. Sono stati invitati due ottimi solisti il baritono Franco Podda, di vasta esperienza, ed una giovane voce ai primi esordi Giulio Leone. Con loro si sono uniti gli Organisti Vigevanesi che hanno voluto inserire il concerto come momento di apertura della edizione 2011 di “In Locum Angelorum” e partecipare con l’esecuzione di alcune pagine organistiche. [Mario Mainino]
Coro San Gaudenzio Gambolò
Nata anni fa dalla passione di poche persone ed in breve tempo ingranditasi fino all'attuale organico, la Corale San Gaudenzio inizia la sua attività come coro parrocchiale, proponendosi poco alla volta all'attenzione del pubblico con l'esecuzione di brani sempre più impegnativi. Il repertorio, prevalentemente di carattere religioso, spazia dal periodo barocco al classico e al romantico. La corale è formata da elementi non professionisti ed è aperta a qualsiasi appassionato di musica. Non si avvale di un organico numericamente fisso. Sotto la guida del Maestro Giovanni Maestrone coadiuvato da validi e fattivi collaboratori, prepara sempre nuovi brani corali per ampliare ulteriormente il repertorio.
Giovanni Maestrone - Diplomato in canto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha eseguito numerosi concerti in varie località italiane ed è stato finalista in diversi concorsi internazionali. Ha sempre manifestato un’autentica passione per la musica corale entrando a far parte di cori via via più prestigiosi. Nel 1982 entra stabilmente nel coro della RAI di Milano dove rimane fino al 1992. Nel frattempo collabora con il coro della RTSI di Lugano dal 1984 al 1987, con Almagesto Vocale, ensemble diretta dal M° Lello Foti specializzata in musica rinascimentale e barocca, con il Coro da Camera di Milano sotto la guida del M° Bordignon. Nel 1993 entra stabilmente nel Coro del Teatro alla Scala, con il quale ha da poco cessato la collaborazione. Con i vari gruppi ha cantato davanti alle più alte personalità politiche e religiose, in varie parti del mondo e sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra.
Franco Podda - basso, baritono
Nato a Pavia, ha compiuto gli studi musicali e di canto perfezionandosi in Canto Cameristico a Milano, alla scuola del Maestro Petre Munteanu. Vincitore al Laboratorio Lirico di Alessandria ed al Concorso Internazionale "Carlo Coccia" di Novara ha iniziato una carriera solistica che lo ha visto interprete di ruoli significativi in opere di Verdi, Orff, Mascagni, Mozart, Rossini, Donizetti e Perosi. Dal 1983 ha svolto attività d'insieme e solistica al Teatro alla Scala di Milano collaborando inoltre con prestigiose orchestre ed direttori. Grazie alla particolare duttilità ed estensione della voce il suo repertorio spazia dai ruoli di baritono nell'opera romantica ai lieder tedeschi, a quelli di Bass-bariton in lavori sinfonico-vocali, dal barocco al moderno, con prime esecuzioni mondiali di autori contemporanei. Ha al suo attivo una intensa attività ed è presente in diverse incisioni discografiche realizzate dalle etichette Decca, Bongiovanni, Clarius Audi.
Giulio Leone - controtenore
Nato a Magenta nel 1988. Ha studiato Canto rinascimentale - barocco presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. E’ stato recentemente in concerto a Vigevano nella Chiesa di San Carlo con altri giovani studenti del Conservatorio Novarese.

Con la partecipazione degli organisti:

Gian Mauro Banzòla - nato a Vigevano nel 1976, illustratore e artista attivo in diverse discipline, si interessa alla musica, specie a quella Sacra e d’organo del periodo romantico,dall’età di vent’anni. Totalmente autodidatta, sviluppa una forte passione anche per l’arte organaria, affiancando diversi organari nelle varie fasi di smontaggio e restauro di strumenti storici, e curando la manutenzione ordinaria di molti organi cittadini e del territorio. È organista in diverse chiese vigevanesi, e organizzatore di diversi concerti di musica organistica.
Enrico Fossati - nato a Pavia il 1 marzo 1985, proviene da una famiglia di musicisti. Ha iniziato gli studi di organo col maestro Gianpiero Fornaro. Attualmente è allievo del maestro Fabio Re presso l’istituto “Costa” di Vigevano. Svolge l’attività di organista nelle chiese di San Pietro Martire, del Cristo e di S. Sebastiano e Rocco al cimitero. Collabora da diversi anni con la corale “Callerio” di Cassolnovo come organista nelle solennità.


Le edizioni precedenti:

Concerto di Natale

 


 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 22/12/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!