Fragrancia Argentina

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

 
concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

Villa Borromeo Visconti Litta - Lainate
MUSICA IN VILLA da maggio-ottobre 2008
Arte, Musica, Visite guidate e Laboratori

Domenica 22 giugno 2008 - ore 11.00

Fragrancia Argentina
Analia Gomez, soprano
Andrea Attucci, pianoforte
Antonio Visioli, violoncello

Introduzione agli ascolti di Mario Mainino

Musiche di
C. Guastavino, Alberto Ginastera, Astor Piazzolla

Organizzatori:  
Musica nelle Ville di delizia: Concerti aperitivo
Intero € 8,00 - Ridotto € 5,00 (fino a 14 anni, oltre i 60 anni)
Villa Borromeo Visconti Litta - L.go Vittorio Veneto, 12 - 20020 Lainate (Milano)
Ufficio Cultura Comune di Lainate: 0293598266/267 - e-mail: cultura@lainate.inet.it
Associazione Amici di Villa Litta: 3393942466 - e-mail: amicivillalitta@newmarket.it
www.amicivillalitta.it  - www.insiemegroane.it  - www.castellieville.it  - www.overcomm.it


Programma vedi in fondo pagina titoli e traduzioni di Analia Gomez...


Immagini della serata.....

 

Introduzione dell'Assessore alla politiche Educative Celesta Spotti

 

 

 

I complimenti per la chiara e completa presentazione del concerto da parte dell'architetto Gian Carlo Carcano, restauratore di Villa Litta, nonché del Teatro Cagnoni di Vigevano e del Teatro Martinetti di Garlasco.

 

 

il sito del Trio Gomez - Attucci - Visioli è all'indirizzo : www.gomezattuccivisiolitrio.com

Parte I

Caballito Criollo (Floro Ugarte)

Piccolo cavallo creolo con il tuo galoppo corto, il fiato lungo e l’istinto fedele. Sei stato come l’asta della bandiera che hai portato, ed ispirato dalla sete di gloria ti sei arrampicato sulle Andes. In una statua di bronzo, un giorno, sarà scolpita la tua possanza. (Belisario Roldán)

Vincendo de Chilecito (Carlos Guastavino)

Tornando da Chilecito. Tornando da Chilecito mi sono innamorato di una donna di La Rioja. La ricordo sempre e questo mi fa dimenticare le mie pene (Anonimo).

Ya me voy a retirar (Carlos Guastavino)

Me ne andrò. Me ne andrò lontano a dimenticare gli occhi che mi hanno ferito, me ne andrò a cercare la medicina per il mal d’amore. (Leon Benaros).

Desde que te conocí (Carlos Guastavino)

Da quando ti ho conosciuto. Sei diventata la mia padrona, non ti offro altro che il mio amore. Devo partire, ti lascio il mio cuore e la mia vita amore mio. (Anonimo).

Alguien le dice al tango (Astor Piazzolla)

Qualcuno dice al tango. Tango dei “malevos”, tango del ruscello Maldonado… sei parte di me. Buenos Aires non ti dimentica, tango che fu e sarà (Jorge L.Borges)

Canción al árbol del olvido (Alberto Ginastera)

Canzone al albero della dimenticanza. Per scordarti dovrò dormire sotto l’albero della dimenticanza. L’ho fatto e ancora ti ricordo perché mi sono dimenticato di dimenticarti appena mi sono addormentato. (F.Silva Valdes)

Vidala (Carlos Lopez Buchardo)

Vidala. Piove nella campagna, nella città e nella mia anima, Vidalita. Nella notte scura i tuoi occhi brillano più delle stelle. Lontano da te, amore, muoio. Diglielo alla brezza dove tutto è calmo… (Gustavo Caraballo)


El Títere (Astor Piazzolla)

La marionetta. Sei il bullo amato del quartiere malavitoso di Triunvirato. Ballerino, giocatore, coccolato dalle donne… hai traslocato… dove non si torna più, “malevo” mio. (J.L Borges).



Parte II
Oblivion (Astor Piazzolla) solo strumentale, pianoforte e violoncello

Siesta (Carlos Guastavino)

Rosa, trifoglio novello, il mormorio di un carro… Nel cortile il fogliame della glicine. Sotto un salice verde un ozioso giovane sogna… e il suo morbido cappello imprigiona il suo sogno di saccheggio. (Francisco Silva)

Jacinto Chiclana (Astor Piazzolla)

Ricordo, fu in Balvanera, in una notte lontana, che qualcuno fece il nome di un tale Jacinto Chiclana. Si parlò anche di un angolo e di un coltello. Gli anni trascorsi non lasciano vedere i riflessi e la confusione. Lo immagino alto, giusto, capace di giocarsi la vita. Canto questa milonga a Jacinto Chiclana. (J.L. Borges)

Elegía para un gorrión (Carlos Guastavino)

Elegia per un passero. Sei caduto dal tuo nido piccolo mio. Non avrai il sole sulla punta del tuo becco, l’aria perderà la tua impronta e l’albero il suo preferito. (Alma Garcia).

Milonga en ay menor (Astor Piazzolla)

Non mi consolare per morire. Morirò da solo, come il protagonista di un racconto di Roberto Arlt. Mi cerco e non mi trovo… Morirò da me stesso… sapendo che ho visuto. (Horacio Ferrer).

Tanti anni prima - Ave Maria (Astor Piazzolla)

Si tratta di un vocalizzo sul quale Milva un tempo aveva usato le parole dell'Ave Maria ma non sappiamo se l'autore avesse o meno approvato l'intervento.

Chiquilín de Bachín (Astor Piazzolla)

Ragazzino del “Bachín”. Ragazzino che vende rose di tavolo in tavolo nel ristorante Bachin… Angelo triste dammi un ramo di rose per vendere la mia vergogna….. per non aver capito la tua fame. (Horacio Ferrer)

Los pájaros perdidos (Astor Piazzolla)

I passeri perduti. Tornano i passeri perduti, quelli che tornano dal passato. Tutto e stato un sogno, un sogno perso. Ho scoperto che eri ovunque… siamo rimasti soli. Sono un passero perduto che torna in un cielo irrecuperabile. (Mario Trejo).

Musica da Camera Argentina Da Guastavino a Piazzolla Un approccio casuale, dalla soprano Analia Gomez, alla musica di Carlos Guastavino, le ha permesso di affrontare un vasto repertorio ricco e interessante tanto musicale come poeticamente. Insieme al Maestro Andrea Attucci costruiscono questo progetto di musica di camera argentina per far conoscere al grande pubblico brani poco frequentati. Da Carlos Guastavano a Astor Piazzolla, passando per Julian Aguirre, Gomez Carrello, Felipe Boero e altri, questi artisti propongo un viaggio attraverso le melodie argentine.

Musica da Camera Argentina

No me pidas que deje mis pensamientos/No encontrarás la forma de atar al viento
Non chiedermi di lasciare i miei pensieri/non troverai il modo di allacciare il vento
(Hamlet Lima Quintana)

GÓMEZ – ATTUCCI - VISIOLI TRIO  (Canto – Piano – Cello)

L’avvicinamento ed il perché

La musica da camera argentina ebbe un periodo di grandissimo splendore che iniziò tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX. In questo periodo nasce una corrente classica con radici nazionalistiche capace di unire la composizione accademica con la ricchezza del folklore argentino.
Il risultato sono composizioni di una esotica ricchezza sia compositiva che poetica rappresentati di autori quali: Carlos Lopez Buchardo, Felipe Boero, Manuel Gomez Carrillo, Carlos Guastavino, Alberto Ginastera, Hector Iglesias Villoud.

Scoprendo questo mondo mi sono trovata davanti ad una dovizia musicale e letteraria che da tempo cercavo per poter unire il piacere di fare musica ad un altissimo livello tecnico con la interpretazione della poesia nella mia lingua madre: lo spagnolo.
Le parole sono un mondo a sé, il loro potere è immenso. I poeti hanno espresso la propria anima nella loro lingua (oppure in quella che sentivano come propria) ed io come cantante ho la missione di trasmettere questa loro scelta. Ogni parola ha un senso in un verso… non sarebbe possibile in nessun'altra maniera.
Sono argentina e figlia d’un cocktail magico e misterioso: indigeni sudamericani, italiani, spagnoli, siriani. E questa miscela fa che la mia scelta musicale sia indubbiamente questa: la musica nata come unione tra la formazione accademica europea ed il folklore.

Il mio percorso interpretativo può compiersi grazie al lavoro investigativo e musicale che faccio insieme al M° Andrea Attucci , pianista e direttore d’orchestra dotato d’una duttilità musicale e interpretativa che raramente appare in questi tempi e alla collaborazione del violoncellista M° Antonio Visioli, fondamentali per arrivare ai risultati desiderati.

Un altro autore scelto da interpretare è Astor Piazzola, rinnovatore della musica popolare urbana: il tango. Con lui collaborano sia Horacio Ferrer, poeta dei colori metropolitani che cattura la quintessenza del battito di Buenos Aires, che Jorge Luis Borges, pilastro della letteratura contemporanea argentina.

Analía Gómez (Soprano)
 

 

 

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano