Macbetto

torna all'indice dei fotoservizi

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

Fiorenzuola D'Arda, 5 maggio 2007

Sabato 5 maggio 2007
MACBETH
Opera di Giuseppe Verdi
Teatro G.Verdi Ore 21.00
Serata organizzata dal gruppo AVIS di Fiorenzuola D'Arda (PC)
Macbeth Valentino Salvini, baritono
Lady Olga Orlova, soprano
Banco Franco Federici, basso
Macduff Stefano Montanari, tenore
Coro Ponchielli Vertova
Direttore Patrizia Bernelich
accompagna al pianoforte il maestro Alberto Bruni
Presenta Pier Antonio Marra

Organizzato in collaborazione con:
 
CARIPARMA & PIACENZA Fondazione di Piacenza e Vigevano Gruppo Volontari AVIS
Fiorenzuola


Alcune foto della serata di Fabio Borsani.


 
 
 
 

Lady Olga Orlova, soprano

 
 
 
 
 
 
 
 

Banco Franco Federici, basso

 

Macduff Stefano Montanari, tenore
 
 

Macbeth Valentino Salvini, baritono
 

Coro Ponchielli Vertova
 
 

Ringraziamenti del rappresentante dei Volontari AVIS sig. Fausto Rossi
 

il Direttore Patrizia Bernelich
 
al pianoforte il maestro Alberto Bruni

Commenti.....

Un grande impegno del Gruppo dei Volontari AVIS di Fiorenzuola, che è stato festeggiato ed accolto da un pubblico entusiasta, che ha anche con benevolenza sorvolato su di una presentazione da catalogare come tra le peggiori performance, degne di un cabaret, a ritmo di "Duncàno, oppure Dùncano,.." del povero Banco trasformato in Branco e di una serie di sproloqui sui vari Malcom, Macduff, Macbeth "Troppi Mac..". Una scelta veramente infelice,  per fortuna l'unica di questo allestimento.

Il tenore Stefano Montanari ha avuto una serie di grossi problemi con afonie rilevanti, che speriamo siano state solo dovute ad un malanno di stagione, che forse valeva la pena di annunciare per non penalizzare l'interprete.

Ma veniamo al resto degli interpreti che hanno dato vita a questa grande selezione in forma di concerto dell'opera Macbeth di Giuseppe Verdi.

Il basso Franco Federici ha dato vita al personaggio di Banco con un voce nobile e un buona resa globale.

Il soprano Olga Orlova ha interpretato il ruolo impervio della Lady con una buona resa vocale e drammatica, solo la dizione italiana dovrebbe essere perfezionata. Peccato che dalla selezione sia stata esclusa la scena del "sonnambulismo" che avremmo ascoltato molto volentieri.

Organizzatore della serata e interprete del ruolo di Macbeth il baritono Valentino Salvini, che è stato al centro della attenzione e che ha riscosso il maggior consenso per una interpretazione non solo molto corretta ma anche intensa e ben resa vocalmente.

Molto, ma molto interessante la prova del Coro Ponchielli Vertova, che ha colto speciali applausi al termine di un intenso "Patria oppressa .." che avrebbe meritato il BIS!! 

Il direttore Patrizia Bernelich ha dimostrato un "polso" da invidiare a tanti suoi colleghi uomini, sicuramente avrebbe condotto egregiamente un compagine orchestrale che ne seguisse le interessanti scelte dinamiche, in perfetto accordo con il maestro al pianoforte Alberto Bruni.

Il maestro Bruni merita un encomio particolare per avere reso il bellissimo melodiare dei temi che Verdi ha inserito in questo capolavoro "minore" solo come presenze in cartellone, non come contenuti musicali.  Da sottolineare non solo il suo accompagnamento delle parti "lente" e "raffinate" come il coro "Patria oppressa" o il bel Preludio Atto I, ma anche il frenetico lavoro richiesto dai possenti concertati come il Finale atto I, che il maestro Bruni ha dovuto affrontare senza neppure l'aiuto di un "gira pagine".

Un serata che nasce in un piccolo comune ma ... che dista poco dalla città natale di Verdi (Busseto) in un teatro che è tornato da poco al suo antico splendore (vedi foto inziali) "Solo fino a due anni fà avevamo accesso solo al ridotto .." (ci ha detto l'organizzatore Fausto Rossi) ".. ora è già il secondo appuntamento che organizziamo come gruppo Volontari AVIS, grazie al baritono Salvini. Lo scoro anno era stato un concerto lirico e quest'anno abbiamo provato con un'opera ... quasi intera".

Un lavoro che merita un apprezzamento e merita l'interesse degli sponsor,

CARIPARMA & PIACENZA Fondazione di Piacenza e Vigevano

che hanno sostenuto questa iniziativa.

 

 

torna all'indice dei fotoservizi

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano