La serva padrona!!

torna all'indice dei fotoservizi

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

Mortara, 20 gennaio 2007

Mortara on stage 2007

Stagione di musica all?Auditorium


Organizzatori:   Comune di Mortara


Programma


sabato 20 gennaio 2007 Opera

LA SERVA PADRONA di GIOVAN BATTISTA PERGOLESI
Ensemble Legrenzi
Maurizio Schiavo, direttore
Anna Maria Calciolari, soprano
Davide Rocca, basso buffo
Fabrizio Lupo, regia
Elementi scenici realizzati dagli alunni delle scuole Medie di Mortara


Dopo una frenetica settimana di attività presso l’Auditorium di Mortara debutta la prima opera lirica "La serva padrona" di G.B.Pergolesi che si allestisce nello spazio scenico che ospita "Mortara on stage", l’articolata stagione musicale, alle sua seconda edizione, sempre con la direzione artistica di Alessandro Marangoni.

Dopo il jazz, il gospel questo mese si toccherà l’opera lirica. Ovviamente non si è scelto un grand opera in cinque atti con balletto, che farebbe fatica a collocarsi anche in un teatro come il nostro Cagnoni, ma, viste le dimensioni ridotte del palcoscenico e la struttura a vista senza quinte, la scelta è caduta su di un lavoro molto snello, un intermezzo buffo in due parti.

Gli intermezzi erano di solito collocati nel ‘700 negli intervalli dei grandi drammi appunto in più atti, per dare al pubblico un attimo di distensione dopo l’attenzione riservata agli atti "drammatici". Molte volte il pubblico non stava neanche molto a sentirli, questi intermezzi, occupato ad intessere rapporti sociali o amorosi, o anche solo nel gozzovigliare. Ma con "La serva padrona" di G.B.Pergolesi succede invece qualcosa di insolito. Suscita immediatamente un grande interesse nel pubblico e addirittura una "querelle" oltralpe diventando un punto di riferimento per tutta l’opera buffa a venire. Il cast prevede solo due cantanti ed un mimo muto, che saranno Davide Rocca, basso buffo ed Anna Maria Calciolari, soprano con l’Ensemble strumentale Legrenzi diretto da Maurizio Schiavo con la regia Fabrizio Lupo.

 

torna all'indice dei fotoservizi

 

Servizio fotografico di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano