Novità
in libreria, segnalazioni di uscite sulla musica e ... dintorni |
|
|
Nicola Labianca
GUIDA AI FESTIVAL E AGLI
EVENTI CULTURALI
Morellini Editore
160 pagine - 11,90 euro
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla nascita in
tutta Italia di festival culturali, un fenomeno di vaste proporzioni, che
coinvolge centinaia di migliaia di persone. Dalla celeberrima Biennale di
Venezia fino al Festival di musica antica di Pamparato, nelle valli cuneesi,
dal Festival dei saperi di Pavia a quello della letteratura di Mantova, sino
al Festival del teatro greco di Taormina alla notte della Taranta salentina,
la domanda di iniziative artistiche e culturali è ormai matura e diffusa.
Questa guida raccoglie i pivp importanti eventi culturali italiani della
grande stagione dei festival, è un vademecum per tutti coloro che si muovono
nella nostra penisola alla scoperta delle sue notissime qualità ambientali,
paesaggistiche e artistiche.
Il volume cataloga e indicizza tutte le iniziative, cogliendone gli aspetti
più importanti e dando utili suggerimenti circa i tempi e le dislocazioni
degli eventi. Fornisce indicazioni semplici e chiare, con poco testo
descrittivo e molti indicatori grafici, in modo da fornire al lettore anche
straniero informazioni universalmente decifrabili circa l'ospitalità, la
raggiungibilità e altri elementi di vario genere.
Le indicizzazioni sono per tema disciplinare (musica, cinema, teatro,
filosofia‚ e per città, con un calendario finale per seguire le iniziative
mese per mese.
La guida è rivolta a tutti coloro che annualmente si fanno coinvolgere dalle
iniziative e che, conoscendole, possono decidere di parteciparvi. Si tratta
non soltanto di captare il flusso turistico tradizionale, ma di recepire la
sempre più pressante domanda di "cultura" il valore aggiunto alle vacanze.
La guida si propone di diventare un riferimento annuale, aggiornato anno per
anno con nuove edizioni.
ufficio stampa Morellini editore Silvia Introzzi - Grandi & Associati
mail: silvia.introzzi@grandieassociati.it
tel. 02 4818962 - cell 335. 5780314 |
Non si parla di musica ma quante volte abbiamo sognato qualcosa che non ha
prodotto i risultati promessi ed invece quando meno ce lo aspettavamo ecco
il successo che arriva.
C'è un manuale che insegna ad individuare come avere successo senza
cercarlo:
ISTRUZIONI PER UN TRIONFALE INSUCCESSO
Grandi uomini e imprese memorabili, partite male e
finite in gloria
PAGINE 72
EURO 6,50
ISBN-10: 88-88774-48-3
ISBN-13: 978-88-88774-48-0
Il filo conduttore di questa piccola raccolta di aforismi e brevi narrazioni
di illustri falliti è rappresentato dai divertenti e istruttivi aneddoti
sugli errori e gli insuccessi che hanno concorso alla grande fortuna di chi
li ha commessi.
Da Abramo Lincoln a Walt Disney, da Henry Ford a Truman Capote e Herman
Melville, Istruzioni per un trionfale insuccesso è una deliziosa collezione
di fallimenti storici, letterari, politici ed economici trattati con
l?ironia, l?intelligenza e il sense of humour di chi li ha vissuti o
conosciuti.
Forse, nel momento in cui ci capita, non ce ne rendiamo conto, ma un calcio
nei denti può rivelarsi la cosa migliore che ci possa accadere. (Walt
Disney)
Non ho fallito, ho solo trovato 10.000 soluzioni che non funzionano. (Thomas
Edison)
Il mio maggior cruccio non è tanto fallire, quanto esser pago
dell'insuccesso. (Abramo Lincoln)
|
Presentazione del volume:
Django oltre il mito
–
La via non americana al jazz
Curato da Roberto Colombo
Prefazione di Jim Hall –
Presentazione di Vincenzo Caporaletti ERGA EDIZIONI
Presentano: Adriano Mazzoletti Renato Barberis
ERGA s.n.c.
di Fabio Merli & C.
via Biga 52 R. - 16144 GENOVA
Tel 010.83.28.441 - Fax 010.83.28.799
www.erga.it -
roberta.merli@erga.it
È possibile parlare di Django Reinhardt senza alimentarne
fatalmente il mito? Questo libro ne ha tutte le intenzioni. Non si tratta,
infatti, dell’ennesima biografia tendente al romanzo, né della solita
rassegna più o meno impegnata dei brani registrati che finisce
inevitabilmente per cadere nella retorica (quando è meno impegnata) o nel
tecnicismo (quando lo è di più). Si tratta di una riflessione generale sulla
figura di Django Reinhardt, condotta attraverso un’indagine critica di
quanto è stato scritto in merito agli aspetti più rilevanti della sua
vicenda artistica. A fronte della tentazione agiografica di parecchi degli
autori che si sono occupati di lui, questo libro si propone di rivendicare
la possibilità (anzi, la desiderabilità) di un approccio laico e
problematico al musicista Django Reinhardt, affinché il culto lasci spazio
alla cultura. E si serve della storia come della filosofia, della semiotica
come della psicologia, perché Django diventi finalmente oggetto di scienza.
Ma occuparsi di Django scientificamente significa non potersi esimere
dall’affrontare le più sfuggenti questioni inerenti al jazz. Si può ben
parlare, infatti, di un “caso Django Reinhardt”: c’è chi ha sostenuto che
Django non facesse del jazz, chi riteneva che non avesse swing, chi lo ha
definito un “incidente pittoresco”. Già, ma che cos’è il jazz? E che cos’è
lo swing? Naturalmente, non si può nemmeno dimenticare l’estrazione zigana
di Django Reinhardt: anzi, per aver mescolato la propria cultura di base con
il jazz e la musica classica, c’è chi lo ha definito uno dei primi musicisti
fusion. Così, oltre ad una verifica della sua relazione privilegiata con il
jazz alla luce di una provenienza “altra”, si rende altresì opportuno
riflettere sul rapporto di Django con la musica eurocolta. Questo libro non
ha peraltro la presunzione di risolvere l’intricatissimo “caso Django”.
Intende semmai tracciare qualche percorso di pensiero, battere strade finora
inesplorate, avviare una speculazione ad ampio respiro che possa finalmente
render conto della complessità dell’oggetto. Roberto G. Colombo, docente di
Filosofia e Storia e apprezzato chitarrista jazz – «serio studioso della
storia dello strumento, oltre che musicista» – è l’ideatore e l’animatore
del progetto Stringology, che intende proporre una sorta di “riabilitazione”
della chitarra quale strumento pienamente compartecipe all’evoluzione del
jazz e tuttavia spesso trascurato dalla critica specializzata. Citato in
diverse pubblicazioni sul jazz italiano, ha collaborato con le riviste
Musica Jazz, Nerosubianco e Musica Oggi. In copertina: Django Reinhardt posa
nei camerini dell’Aquarium, un nightclub di New York. Questa famosa
fotografia di William P. Gottlieb è apparsa sulla copertina di Down Beat del
18 novembre 1946. «Quando non potevo conoscere qualcuno, cercavo almeno di
mettere a fuoco qualcosa – rievoca Gottlieb –. Nel caso di Django fu facile.
La cosa più interessante di lui erano le dita della sua mano sinistra […].
Così feci in modo […] che queste dita si potessero vedere. Avrebbe fatto una
certa impressione scriverne, ma sarebbe stato molto più impressionante
vederle in una fotografia. Questo era il mio obiettivo». Un’immagine,
insomma, che non rinuncia a pascere il mito di Django Reinhardt.
|
|
Zecchini Editore - Collana
Grandi Violinisti
Ufficio Marketing Zecchini Editore srl
Via Tonale, 60
21100 VARESE
tel. 0332-331041
fax. 0332-331013
e-mail
marketing@zecchini.com
www.zecchini.com
E' la terza serie della fortunatissima collana "Grandi
Pianisti" di P. Rattalino (3 libri dedicati a Ignaz Ian Paderewski,
Artur Rubinstein e ClaudioArrau) e il primo volume della nuova collana "Grandi
Violinisti" di A. Cantù (dedicato a Yehudi Menhuin);
come usuale tutti i libri comprendono aggiornatissima discografia (in
allegato le schede di presentazione) |
|
Alberto Cantù
Yehudi Menuhin - L'Orfeo tragico
pp. 248 - ill., formato 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene
discografia aggiornata
ISBN 88-87203-45-8 € 19
|
|
Piero Rattalino
Ignaz Jan Paderewski - Il Patriota
pp. 128 - formato cm. 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene
discografia aggiornata
ISBN 88-87203-46-6 € 15
|
|
Piero Rattalino
Artur Rubinstein - Lo Sciupafemmine
pp. 216 - formato cm. 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene
discografia aggiornata
ISBN 88-87203-47-4 € 15
|
|
Piero Rattalino
Claudio Arrau - Il Filosofo
pp. 168 - formato cm. 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006
ISBN 88-87203-49-0 € 15
|
|
consultare il sito
www.zecchini.com per
conoscere il catalogo completo
Andrea Zen
348 3627300
|
|
|
|
|
|
|
|
Autore: David Perez
Titolo: Il martirio di San Bartolomeo Oratorio
sacro a quattro voci per musica Organico [orchestra][S][A][A][T]
ISBN 888161121X
Formato 21 x 30 Nr. pagine 164 Costo € 35,00 Novità editoriale
Richiedendo una copia a Redazione mnemes (
redazione@mnemes.org ) e citando questo annuncio si ha diritto ad uno sconto
del 30%.
Nell’ambito della produzione oratoriale di David Perez Il martirio di San
Bartolomeo è l’unico oratorio di cui si siano conservate - oltre al libretto
- le musiche. L’opera fu eseguita per la prima volta a Roma il 22 novembre
1749 nella chiesa della Congregazione di San Filippo Neri, e poi il 28
febbraio 1750, questa volta presso l’Oratorio di San Girolamo della Carità,
come si legge sul frontespizio della partitura manoscritta: Il Martirio / Di
S. Bartolomeo / Oratorio sagro a Quattro Voci per Musica / Da / Cantarsi
nell’oratorio di S: Girolamo / Della Carità / Del sig: r David Perez. Esce
ora un pubblicazione dello spartito curata da Nicolò Maccavino per quanto
riguarda l'edizione critica e da Giuseppe Collisani per quanto riguarda il
libretto.
Presso questa casa editrice potrete trovare molta musica contemporanea
accanto a musiche antiche da M.Betta ad A.Scarlatti.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito
http://www.mnemes.net
mnemes - Alfieri e Ranieri Publishing
Palazzo Ponza P.zza Due Palme, 6
90133 Palermo
|
|
Titolo: IL GIOCO DELLA SOPRAVVIVENZA
Autore : David P. Barash
Edizione : Orme editori
Uscita: in libreria dal 12 maggio 2006
Gli esseri umani, come le marmotte, gli scimpanzé o altri animali
cooperano o si combattono per il cibo, il controllo del territorio, la
propria sicurezza. Ma cosa li spinge a mostrare i muscoli o a fare
gioco di squadra con i loro rivali? David P. Barash, psicologo
all’Università di Washington (Seattle) e zoologo, sintetizza le più
recenti idee partorite dalla biologia, dalla psicologia e dalle scienze
economiche per esplorare le radici del nostro comportamento. Gettando
finalmente un po’ di luce su ciò che rende le nostre decisioni così
squisitamente “umane” e su ciò che possiamo apprendere dal mondo
naturale in cui viviamo - e di cui sappiamo così poco - per negoziare e
competere tutti i giorni con i nostri simili.
“Un lucido e completo resoconto del modo con il quale noi giochiamo
senza saperlo e di come la teoria dei giochi ha rivoluzionato la biologia
dell'evoluzione”. Matt Ridley, autore di Genoma
L’autore:
David P. Barash, è Professore di’ Psicologia alla University of
Washington di Seattle e zoologo. Tra gli iniziatori della sociobiologia, il
professor Barash conduce studi sul comportamento animale, con particolare
riferimento all’evoluzione dei sistemi sociali tra animali in libertà.
è autore di numerosi saggi e libri di divulgazione, di grande successo. Vive
a Redmond, nello stato di Washington.
|
|