Per domande o commenti scrivere a:


info@concertodautunno.it
mariomainino@gmail.com

 

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura
di
Mario Mainino da Vigevano
"nulla esprime la bellezza e i sentimenti come l'Opera"

concertodautunno locandine


 Novità in libreria, segnalazioni di uscite sulla musica e ... dintorni

Nicola Labianca
GUIDA AI FESTIVAL E AGLI EVENTI CULTURALI
Morellini Editore
160 pagine - 11,90 euro

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla nascita in tutta Italia di festival culturali, un fenomeno di vaste proporzioni, che coinvolge centinaia di migliaia di persone. Dalla celeberrima Biennale di Venezia fino al Festival di musica antica di Pamparato, nelle valli cuneesi, dal Festival dei saperi di Pavia a quello della letteratura di Mantova, sino al Festival del teatro greco di Taormina alla notte della Taranta salentina, la domanda di iniziative artistiche e culturali è ormai matura e diffusa.
Questa guida raccoglie i pivp importanti eventi culturali italiani della grande stagione dei festival, è un vademecum per tutti coloro che si muovono nella nostra penisola alla scoperta delle sue notissime qualità ambientali, paesaggistiche e artistiche.
Il volume cataloga e indicizza tutte le iniziative, cogliendone gli aspetti più importanti e dando utili suggerimenti circa i tempi e le dislocazioni degli eventi. Fornisce indicazioni semplici e chiare, con poco testo descrittivo e molti indicatori grafici, in modo da fornire al lettore anche straniero informazioni universalmente decifrabili circa l'ospitalità, la raggiungibilità e altri elementi di vario genere.
Le indicizzazioni sono per tema disciplinare (musica, cinema, teatro, filosofia‚ e per città, con un calendario finale per seguire le iniziative mese per mese.
La guida è rivolta a tutti coloro che annualmente si fanno coinvolgere dalle iniziative e che, conoscendole, possono decidere di parteciparvi. Si tratta non soltanto di captare il flusso turistico tradizionale, ma di recepire la sempre più pressante domanda di "cultura" il valore aggiunto alle vacanze.
La guida si propone di diventare un riferimento annuale, aggiornato anno per anno con nuove edizioni.
ufficio stampa Morellini editore  Silvia Introzzi - Grandi & Associati  mail: silvia.introzzi@grandieassociati.it tel. 02 4818962 - cell 335. 5780314
Non si parla di musica ma quante volte abbiamo sognato qualcosa che non ha prodotto i risultati promessi ed invece quando meno ce lo aspettavamo ecco il successo che arriva.
C'è un manuale che insegna ad individuare come avere successo senza cercarlo:

ISTRUZIONI PER UN TRIONFALE INSUCCESSO
Grandi uomini e imprese memorabili, partite male e finite in gloria
PAGINE 72
EURO 6,50
ISBN-10: 88-88774-48-3
ISBN-13: 978-88-88774-48-0
Il filo conduttore di questa piccola raccolta di aforismi e brevi narrazioni di illustri falliti è rappresentato dai divertenti e istruttivi aneddoti sugli errori e gli insuccessi che hanno concorso alla grande fortuna di chi li ha commessi.
Da Abramo Lincoln a Walt Disney, da Henry Ford a Truman Capote e Herman Melville, Istruzioni per un trionfale insuccesso è una deliziosa collezione di fallimenti storici, letterari, politici ed economici trattati con l?ironia, l?intelligenza e il sense of humour di chi li ha vissuti o conosciuti.


Forse, nel momento in cui ci capita, non ce ne rendiamo conto, ma un calcio nei denti può rivelarsi la cosa migliore che ci possa accadere. (Walt Disney)
Non ho fallito, ho solo trovato 10.000 soluzioni che non funzionano. (Thomas Edison)
Il mio maggior cruccio non è tanto fallire, quanto esser pago dell'insuccesso. (Abramo Lincoln)

Presentazione del volume:
Django oltre il mito
La via non americana al jazz

Curato  da Roberto Colombo

 Prefazione  di Jim Hall –

 Presentazione di Vincenzo Caporaletti ERGA EDIZIONI

 Presentano: Adriano Mazzoletti Renato Barberis

ERGA s.n.c.  di Fabio Merli & C.
via Biga 52 R. - 16144 GENOVA
Tel 010.83.28.441 - Fax 010.83.28.799
www.erga.it - roberta.merli@erga.it

È possibile parlare di Django Reinhardt senza alimentarne fatalmente il mito? Questo libro ne ha tutte le intenzioni. Non si tratta, infatti, dell’ennesima biografia tendente al romanzo, né della solita rassegna più o meno impegnata dei brani registrati che finisce inevitabilmente per cadere nella retorica (quando è meno impegnata) o nel tecnicismo (quando lo è di più). Si tratta di una riflessione generale sulla figura di Django Reinhardt, condotta attraverso un’indagine critica di quanto è stato scritto in merito agli aspetti più rilevanti della sua vicenda artistica. A fronte della tentazione agiografica di parecchi degli autori che si sono occupati di lui, questo libro si propone di rivendicare la possibilità (anzi, la desiderabilità) di un approccio laico e problematico al musicista Django Reinhardt, affinché il culto lasci spazio alla cultura. E si serve della storia come della filosofia, della semiotica come della psicologia, perché Django diventi finalmente oggetto di scienza. Ma occuparsi di Django scientificamente significa non potersi esimere dall’affrontare le più sfuggenti questioni inerenti al jazz. Si può ben parlare, infatti, di un “caso Django Reinhardt”: c’è chi ha sostenuto che Django non facesse del jazz, chi riteneva che non avesse swing, chi lo ha definito un “incidente pittoresco”. Già, ma che cos’è il jazz? E che cos’è lo swing? Naturalmente, non si può nemmeno dimenticare l’estrazione zigana di Django Reinhardt: anzi, per aver mescolato la propria cultura di base con il jazz e la musica classica, c’è chi lo ha definito uno dei primi musicisti fusion. Così, oltre ad una verifica della sua relazione privilegiata con il jazz alla luce di una provenienza “altra”, si rende altresì opportuno riflettere sul rapporto di Django con la musica eurocolta. Questo libro non ha peraltro la presunzione di risolvere l’intricatissimo “caso Django”. Intende semmai tracciare qualche percorso di pensiero, battere strade finora inesplorate, avviare una speculazione ad ampio respiro che possa finalmente render conto della complessità dell’oggetto. Roberto G. Colombo, docente di Filosofia e Storia e apprezzato chitarrista jazz – «serio studioso della storia dello strumento, oltre che musicista» – è l’ideatore e l’animatore del progetto Stringology, che intende proporre una sorta di “riabilitazione” della chitarra quale strumento pienamente compartecipe all’evoluzione del jazz e tuttavia spesso trascurato dalla critica specializzata. Citato in diverse pubblicazioni sul jazz italiano, ha collaborato con le riviste Musica Jazz, Nerosubianco e Musica Oggi. In copertina: Django Reinhardt posa nei camerini dell’Aquarium, un nightclub di New York. Questa famosa fotografia di William P. Gottlieb è apparsa sulla copertina di Down Beat del 18 novembre 1946. «Quando non potevo conoscere qualcuno, cercavo almeno di mettere a fuoco qualcosa – rievoca Gottlieb –. Nel caso di Django fu facile. La cosa più interessante di lui erano le dita della sua mano sinistra […]. Così feci in modo […] che queste dita si potessero vedere. Avrebbe fatto una certa impressione scriverne, ma sarebbe stato molto più impressionante vederle in una fotografia. Questo era il mio obiettivo». Un’immagine, insomma, che non rinuncia a pascere il mito di Django Reinhardt. 

Zecchini Editore - Collana Grandi Violinisti
Ufficio Marketing Zecchini Editore srl Via Tonale, 60 21100         VARESE  tel. 0332-331041
fax. 0332-331013 e-mail marketing@zecchini.com www.zecchini.com

E' la terza serie della fortunatissima collana "Grandi Pianisti" di P. Rattalino (3 libri dedicati a Ignaz Ian Paderewski, Artur Rubinstein e ClaudioArrau) e il primo volume della nuova collana "Grandi Violinisti" di A. Cantù (dedicato a Yehudi Menhuin); come usuale tutti i libri comprendono aggiornatissima discografia (in allegato le schede di presentazione)
Alberto Cantù
Yehudi Menuhin - L'Orfeo tragico
pp. 248 - ill., formato 15x21 
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene discografia aggiornata 
ISBN 88-87203-45-8 € 19
Piero Rattalino
Ignaz Jan Paderewski - Il Patriota
pp. 128 - formato cm. 15x21 
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene discografia aggiornata 
ISBN 88-87203-46-6 € 15
Piero Rattalino
Artur Rubinstein - Lo Sciupafemmine
pp. 216 - formato cm. 15x21 
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene discografia aggiornata 
ISBN 88-87203-47-4 € 15
Piero Rattalino
Claudio Arrau - Il Filosofo
pp. 168 - formato cm. 15x21 
NOVITA' OTTOBRE 2006 
ISBN 88-87203-49-0 € 15
consultare il sito www.zecchini.com per conoscere il catalogo completo
Andrea Zen 348 3627300
 
Autore: David Perez
TitoloIl martirio di San Bartolomeo Oratorio sacro a quattro voci per musica Organico [orchestra][S][A][A][T]
ISBN 888161121X
Formato 21 x 30 Nr. pagine 164 Costo € 35,00  Novità editoriale

Richiedendo una copia a Redazione mnemes ( redazione@mnemes.org ) e citando questo annuncio si ha diritto ad uno sconto del 30%.
Nell’ambito della produzione oratoriale di David Perez Il martirio di San Bartolomeo è l’unico oratorio di cui si siano conservate - oltre al libretto - le musiche. L’opera fu eseguita per la prima volta a Roma il 22 novembre 1749 nella chiesa della Congregazione di San Filippo Neri, e poi il 28 febbraio 1750, questa volta presso l’Oratorio di San Girolamo della Carità, come si legge sul frontespizio della partitura manoscritta: Il Martirio / Di S. Bartolomeo / Oratorio sagro a Quattro Voci per Musica / Da / Cantarsi nell’oratorio di S: Girolamo / Della Carità / Del sig: r David Perez. Esce ora un pubblicazione dello spartito curata da Nicolò Maccavino per quanto riguarda l'edizione critica e da Giuseppe Collisani per quanto riguarda il libretto.
Presso questa casa editrice potrete trovare molta musica contemporanea accanto a musiche antiche da M.Betta ad A.Scarlatti.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito http://www.mnemes.net 
mnemes - Alfieri e Ranieri Publishing
Palazzo Ponza P.zza Due Palme, 6
90133 Palermo


 

Titolo: IL GIOCO DELLA SOPRAVVIVENZA
Autore : David P. Barash
Edizione : Orme editori
Uscita: in libreria dal 12 maggio 2006


Gli esseri umani, come le marmotte, gli scimpanzé o altri animali  cooperano o si combattono per il cibo, il controllo del territorio, la propria sicurezza. Ma cosa li spinge a mostrare i muscoli o a fare  gioco di squadra con i loro rivali? David P. Barash, psicologo all’Università di Washington (Seattle) e zoologo, sintetizza le più  recenti idee partorite dalla biologia, dalla psicologia e dalle scienze economiche per esplorare le radici del nostro comportamento. Gettando  finalmente un po’ di luce su ciò che rende le nostre decisioni così squisitamente “umane” e su ciò che possiamo apprendere dal mondo  naturale in cui viviamo - e di cui sappiamo così poco - per negoziare e competere tutti i giorni con i nostri simili.

“Un lucido e completo resoconto del modo con il quale noi giochiamo  senza saperlo e di come la teoria dei giochi ha rivoluzionato la biologia dell'evoluzione”. Matt Ridley, autore di Genoma

L’autore:
David P. Barash, è Professore di’ Psicologia alla University of  Washington di Seattle e zoologo. Tra gli iniziatori della sociobiologia, il professor Barash conduce studi sul comportamento animale, con particolare riferimento  all’evoluzione dei sistemi sociali tra animali in libertà. è autore di numerosi saggi e libri di divulgazione, di grande successo. Vive a  Redmond, nello stato di Washington.


 

Nota: 

Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo.
Occhio: ricontrollate le date,orari e costi sul sito originale prima di mettersi in moto!!!

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 26/08/2009