Musica per
le Abbazie 2008 -primavera
Concerti e visite guidate in Abbazie
e antiche chiese lombarde
Domenica 6 Aprile 2008 - ore 16.00
Convento S. Maria Annunziata - Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
“LA CORALITÀ TRA
‘800 E ‘900”
Gruppo vocale Musica Laudantes
Tenore Davide Galassi
Direttore Riccardo Doni
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 - Dopo il concerto visita guidata
Programma |
G.Reissiger
Victimae Paschali laudes - In Die angustiae
J.Rheinberger
Missa St. Crucis
F.Poulenc
Hodie Christus natus est
R.Thompson
Alleluia
L’Associazione Musica
Laudantes si è costituita nel 1997 con lo scopo di diffondere la
cultura musicale progettando e realizzando manifestazioni musicali
di vario genere: l’obiettivo primario è promuovere la crescita di
una sensibilità musicale.
In questi anni l’Associazione ha lavorato con enti pubblici e
privati ottenendo consensi per le idee e apprezzamenti per i
progetti realizzati sia sotto l’aspetto artistico che organizzativo.
L’associazione si avvale di un proprio gruppo vocale e strumentale
che opera dal 1984 con il quale ha realizzato un’intensa attività
concertistica in Italia e all'estero. Il repertorio è in particolare
sulla musica del periodo Barocco e Classico ma non viene trascurata
la musica corale di altri periodi storici.
L’Associazione ha realizzato molte registrazioni discografiche tra
cui dei CD dedicati rispettivamente ad A.Vivaldi, alla compositrice
novarese I.Leonarda (per la casa francese "Opus 111") e a musiche
per doppio coro e due organi concertanti di G.Sarti (per la
Stradivarius) oltre ad un doppio CD per il ventennale di attività
“20 ANNI INCANTO”. Tra le più importanti collaborazioni artistiche
realizzate indichiamo: dal 1998 con il regista F. Battistini, nel
1999 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo eseguendo il Requiem di
Cherubini in Do minore, sempre con la stessa orchestra nel 2008 un
Requiem di R. Hazon, nel 2000 la Messa in Si minore di Bach con
l’Orchestra stabile di Bergamo “Gaetano Donizetti”. Nel 2004 ha
partecipato alle “Settimane Bach” di Milano eseguendo alcune cantate
con l’ensemble “Il Giardino Armonico”. Sempre nello stesso anno il
coro viene invitato nella stagione “Musica e Poesia a S. Maurizio”
di Milano. Collabora costantemente con importanti orchestre da
camera con programmi barocchi e classici. |
Convento S. Maria Annunziata - Via Pontida,
Abbiategrasso (MI) |
Il complesso architettonico è voluto da
Galeazzo Maria Sforza a compimento di un voto fatto nel 1466.
Infatti, alla morte del padre Francesco Sforza, si trova al servizio
del Re di Francia e, mentre tenta di ritornare a Milano per essere
proclamato Duca, scampa miracolosamente ad un'imboscata.
Viene ultimato nel 1472, mentre la chiesa è consacrata col titolo di
“Santa Maria Annunziata” nel 1477.
La chiesa e il convento vengono affidati all'Ordine dei Frati Minori
Osservanti, che derivano dalla predicazione di S. Bernardino il
quale era riuscito a conquistare alla sua causa Filippo Maria
Visconti e a convertire all'osservanza un gran numero di nobili
milanesi. Nel 1810 il convento viene soppresso ed è adattato ad
ospitare la sede maschile dell'Ospedale degli Incurabili di
Abbiategrasso, con l'apporto di sostanziali modifiche alla struttura
originaria. |
Ass. “C.Golgi” Vicolo S.Maria, 20
Abbiategrasso (MI) |
L’Associazione Camillo Golgi è nata il
16 luglio 2006 per iniziativa di un gruppo di Amici – la maggior
parte giovani – che hanno avvertito il dovere di ricordare
l’anniversario del conferimento del primo Premio Nobel per la
Medicina (11 dicembre 1906) a Camillo Golgi, Scienziato e
Ricercatore illustre, loro Concittadino.
L’Associazione si propone di celebrare l’anniversario
dell’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina a Camillo Golgi
(11 dicembre 1906 ), di proseguire nel tempo a venire la sua
attività culturale per dare a quanti lo vogliano, occasioni di
arricchimento spirituale nelle Scienze, nell’Arte, nella Musica,
nella Letteratura, nel Teatro. Tra le molte realizzazioni, riveste
particolare rilievo l’istituzione del Premio “C. Golgi”, riservato a
giovani Ricercatori in Scienze Biomediche. Il Premio è sponsorizzato
da ITAL.G.E.T.E. srl, Morimondo. |
Sabato 19 Aprile 2008 - ore 21.00
“Progetto Suite”
Santuario del S. Crocifisso - Via Crocifisso,Tradate (VA)
Monteverdi e il suo tempo
Musiche di C. Monteverdi, H. Schutz, A. Grandi e G.B. Beria
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Gruppo vocale Musica Laudantes
Basso Walter Testolin
Violone Davide Nava
Organo Matteo Ribaldi
Direttore Riccardo Doni
con il contributo di
Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
in partenariato con
Associazione Musica Laudantes
Associazione Musicale F. Gaffurio
Ingresso libero
Nel circuito relativo al Progetto
Suite di Fondazione Cariplo ImmaginArte propone questo concerto
dell’Associazione Musica Laudantes. Le composizioni proposte in questo
programma oltre che di Monteverdi prevedono la presenza di musiche di
autori operanti in quel periodo: parliamo di Heinrich Schutz, il
bergamasco Alessandro Grandi, i milanesi Michelangelo Grancini e Giovan
Battista Beria.
Sabato 26 Aprile 2008 - ore 21.00
“Progetto Suite”
Tempio dell’Incoronata - Via Incoronata, Lodi (LO)
“AL TEMPO DI
MONTEVERDI”
Musiche di C. Monteverdi, H. Schutz, A.
Grandi e G.B. Beria
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Direttore Riccardo Doni
Ingresso gratuito
Domenica 27 Aprile 2008 - ore 16.00
“Progetto Suite”
Abbazia di Mirasole - Strada per Ponte Sesto, Opera (MI)
“AL TEMPO DI
MONTEVERDI”
Musiche di C. Monteverdi, H. Schutz, A.
Grandi e G.B. Beria
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Direttore Riccardo Doni
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 - Dopo il concerto visita guidata
Domenica 11 Maggio 2008 ore 16.00
“Progetto Suite” sostenuto da Fondazione Cariplo
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di
Milano
Abbazia di S. Maria Rossa – Via De Gasperi CUSAGO (MI)
“CHALUMEAU ENSEMBLE”
Quartetto di Clarinetti dell’Istituto Musicale
Franchino Gaffurio di Lodi
Nicola Binetti, clarinetto
Pierfrancesco Sartorio, clarinetto
Giovanni Iuliano, corno di bassetto
Romina Polenghi, clarinetto basso
Ingresso gratuito (contrariamente a quanto stampato sul programma
generale)
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata
Ingresso GRATUITO
Navetta ore 15.00 - Dopo il concerto visita guidata
PROGRAMMA
P. Max Dubois Quatuor
1. Allegretto
2. Allegro
3. Pastorale
4. Musette
G. Rossini Quartetto n. 1
1. Allegro moderato
2. Andante
3. Rondò Allegro
A. Piazzolla Tema di Maria
1. Tristemente Lento
2. Tempo di Tango
F. Farkas Scenes from Hungary
1. Toast - Allegro
2. Play - Sherzando
3. The fugitive's Song - Lento rubato
4. The Shepherd - Allegro
5. Funeral Bells - Lento,quasi una marcia funebre
6. Wedding Song - Allegro moderato
7. Sorrow and Consolation - Andante
8. Round - Allegro vivace
Y. Desportes Suites francese
1. Prelude - Allegro vivo
2. Sarabande - Andante espressivo
3. Gavotte - Allegretto
4. Menuet - Allegretto
5. Bourrée - Allegro
6. Gigue - Presto
Chalumeau Ensemble dell’Accademia
“F. Gaffurio” di Lodi
L’Ensemble, coordinato e diretto da Giovanni Iuliano, svolge una
intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in numerose
rassegne e vari contesti musicali nazionali e internazionali, ottenendo
sempre ampio consenso di pubblico e di critica.
Si è esibito al Festival di Costanza e al ridotto del Teatro alla Scala di
Milano. Ha partecipato alla rassegna Contemporaneamente di Lodi.
Ha tenuto un recital al Teatro alle Erbe di Milano.
Ha suonato per Lions e Rotary Club di Milano, Lodi e Varese e per
l’Associazione “Amici della Musica A. Schmid” di Lodi.
L’Ensemble si è classificato secondo al Premio Nazionale “Rosetum” di
Milano e terzo al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Racconigi.
Il repertorio spazia tra diverse epoche e stili musicali: dalla raffinata
musica di Mozart ai tanghi argentini di Piazzolla.
Domenica 25 Maggio 2008 - ore 16.00
Abbazia di Mirasole - Strada per Ponte Sesto, Opera (MI)
“STOCCOLMA: SECONDA CAPITALE
DELLA SINFONIA MILANESE”
Musiche di Antonio Brioschi e Fortunato Chelleri
Ensemble ATALANTA FUGIENS
Direttore Vanni Moretto
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata
BREVE CONFERENZA INTRODUTTIVA DI
VANNI MORETTO
Antonio Brioschi (1725-1750)
Sinfonia in sol maggiore
Fortunato Chelleri(1690 - 1757)
Sinfonia n. 4 in La maggiore 1742
Antonio Brioschi(1725-1750)
Sinfonia in sib maggiore 1744
Fortunato Chelleri(1690 - 1757)
Sinfonia n. 5 in Re maggiore 1742
Antonio Brioschi(1725-1750)
Sinfonia in sib maggiore
Grazie allo straordinario successo
incontrato, le partiture di Antonio Brioschi e di Fortunato Chelleri,
primi rappresentanti del nuovo stile classico lombardo-piemontese, furono
acquistate da diverse corti europee, e in particolare dalla corte di
Stoccolma, dove regnava Federico I, grande appassionato di musica
strumentale. Ancora oggi una fetta considerevole delle loro sinfonie giace
nelle biblioteche di Lund e di Stoccolma.
Antonio Brioschi, che negli anni '30, visse e operò nella zona di Casale
Monferrato, fu l'autore italiano che ebbe più successo in Svezia; negli
archivi di Stoccolma è sicuramente il più presente. Non si sa se visitò
personalmente la corte svedese, ma diede sicuramente un importante impulso
alla cultura locale.
Il parmigiano Fortunato Chelleri fu invece un vero e proprio
“ambasciatore” del nuovo stile presso la corte di Federico I, dove lavorò
per circa 4 anni istruendo e indirizzando al classicismo il più grande
compositore svedese di quei tempi: John Agrell.
Atalanta Fugiens nasce dall’incontro di un gruppo di musicisti accomunati
dallo stesso entusiasmo per l’esecuzione su strumenti originali del
repertorio barocco, classico e romantico, alla luce dello studio
filologico delle partiture, della trattatistica musicale e della storia
dell’epoca. I musicisti di Atalanta Fugiens sono ripetutamente ospiti
delle più importanti associazioni concertistiche europee (Concertgebouw di
Amsterdam, Philarmonie di Colonia e Monaco, Musikhalle di Amburgo, Die
Alte Oper Frankfurt, Festival di Innsbruck, Festival di Lucerna, di Brema,
di Lubjana, di Bruxelles, di Feldkirch, Auditorium di Roma, Lingotto di
Torino, Musica e Poesia a S.Maurizio (Milano), etc.) e collaborano
regolarmente con artisti di fama internazionale della musica antica,
incidendo per le case discografiche Dynamic, Tactus, Teldec. Atalanta
Fugiens registra per Amadeus (2002 e 2007) e dal 2006 per Sony BMG
(etichetta Deutsche Harmonia Mundi). Il suo repertorio, spazia dalla prima
metà del Settecento a tutto l’Ottocento e comprende: inediti, nuove
scoperte e trascrizioni d’autore, senza tralasciare lavori di autori meno
noti (Hummel, Ries, Farrenc, Onslow, Brioschi etc.). Ha suonato
recentemente ai Festival Esta di Cremona, Musicantiqua di Martinengo,
Musica a Villa Palestro di Milano e alle Settimane Musicali di Stresa.
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche
chiese della provincia di Milano
Domenica 1 Giugno 2008 ore 16.00
Santuario di S. Maria alla Fontana – Via Fontana, Locate Triulzi (MI)
“PRIMO GENNARO, 1700”
Arcangelo Corelli e le Sonate Opera Quinta
Musiche di Corelli e Gabrielli
Ensemble Imaginarium
Violino solo e direzione Enrico Onofri
Clavicembalo ed organo Riccardo Doni
Arpa doppia Magret Koell
Violoncello Alessandro Palmieri
Ingresso gratuito
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata
Programma
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.1 in Re maggiore per violino e bc
Grave/Allegro/Adagio/Grave/Allegro/Adagio – Allegro – Allegro – Adagio –
Allegro
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.7 in Re minore per violino e bc
Preludio – Corrente – Sarabanda – Giga
Arcangelo Corelli
Trascr. Riccardo Doni Concerto Grosso Op.VI n3 in Do minore per cembalo
solo
Largo – Allegro – Grave – Vivace – Allegro
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.10 in Fa maggiore per violino e bc
Preludio – Allemanda – Sarabanda – Gavotta
Domenico Gabrielli
Sonata in Sol maggiore per violoncello e bc
Grave – Allegro – Largo – Prestissimo
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.3 in Do maggiore per violino e bc
Adagio – Allegro – Adagio – Allegro – Allegro
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.12 in Re minore Follia per violino e bc
Arcangelo Corelli
Romagnolo di nascita, romano di
adozione, salutato dall’Europa di fine Seicento come novello Orfeo
dei suoi tempi, Arcangelo Corelli ha senz’altro dato una svolta
decisiva alla musica occidentale.
Le sue Sonate per violino Opera Quinta – pubblicate il 1 gennaio
dell’anno 1700, quasi a voler segnare l’inizio di una nuova era –
tracciarono la via sulla quale si mossero tutti i grandi compositori
delle epoche successive, ed ancora oggi – dopo più di tre secoli –
l’opera corelliana resta una pietra miliare nel percorso che ogni
violinista deve affrontare se vuole raggiungere lo status di
virtuoso.
Il programma proposto da Imaginarium, dedicato appunto all’opera
violinistica di Corelli, offre l’opportunità di ascoltare una scelta
delle sue più celebri composizioni, incorniciate da brani e
trascrizioni di autori coevi che – oltre ad esaltare l’armonia e la
bellezza dell’opera corelliana – aiutano l’ascoltatore ad inquadrare
storicamente ed esteticamente tali sonate.
Il violoncellista dell’ensemble A.Palmeri accompagnerà le sonate
esibendosi su uno straordinario “violone” del 1685, costruito dal
liutaio-musicista romano Frangipane per l’orchestra di Corelli, e
che con ogni probabilità fu utilizzato durante le esibizioni di
Corelli stesso.
L’integrale delle Dodici Sonate opera Quinta sarà affrontata da
Imaginarium all’Auditorio Nacional di Madrid, nell’ambito della
stagione di musica da camera, il 3 ed il 5 giugno 2008.
Ensemble IMAGINARIUM
Fondato e diretto da Enrico Onofri, l’ensemble IMAGINARIUM
(letteralmente “il luogo delle immagini”), annnovera musicisti che
provengono tutti da importanti ensemble specializzati
nell’interpretazione del repertorio preromantico: Riccardo Doni,
organista, dal 1994 clavicembalista stabile de Il Giardino Armonico,
nonché direttore dal 1984 dell’ensemble vocale Musica Laudantes;
Alessandro Tampieri, violinista, violista e liutista, concertmaster
dell’Academia Montis Regalis e per anni membro de Il Giardino
Armonico, l'Accademia Bizantina, les Talens Liryque, la Fenice,
L'Arpeggiata, Divino Sospiro; Margret Köll, arpista che si esibisce
con gruppi quali Europa Galante, Il Giardino Armonico,
Balthasar-Neumann-Ensemble, Akademie für Alte Musik Berlin,
Collegium Vocale Gent, e che è stata recentemente invitata da
I.Bolton come solista alla Bayrische Staatsoper di Monaco;
Alessandro Palmeri, primo violoncello dell’Academia Montis Regalis e
de L’Astrée.
Imaginarium ha pubblicato nel 2007 per l’etichetta francese Zig Zag
Territoires, un CD dedicato al repertorio violinistico italiano del
Seicento (“La voce nel violino”), guadagnando grandi consensi di
pubblico e di critica, oltre al 5 de Diapason sulla prestigiosa
rivista Diapason.
Enrico Onofri, violino
Ravennate, ancora studente è invitato da J.Savall come primo violino
de La Capilla Reial e collabora poi con ensemble italiani e
stranieri quali Concentus Musicus Wien, Concerto Italiano, Ensemble
Mosaiques, ecc.
Nel 1987 comincia la sua lunga collaborazione come solista e
concertmaster dell’ensemble Il Giardino Armonico. Dal 2002 si dedica
all'attività di direttore, riscuotendo grande successo di pubblico e
critica, e ricevendo inviti da orchestre e festival in Europa e
Giappone. Dal 2005 è direttore principale di Divino Sospiro
(orchestra barocca residente del Centro Cultural de Belém di
Lisbona), ed è inoltre direttore ospite dell'Academia Montis Regalis.
Nel 2000 ha fondato l’ensemble Imaginarium. Riscuotendo sempre i
massimi consensi di pubblico e di critica, E.Onofri si è esibito
nelle più importanti sale del mondo; ha collaborato inoltre con
artisti quali C.Bartoli, N.Harnoncourt, G.Leonhardt, K.&M.Labèque,
C.Coin. Molti dei CD da lui incisi sono stati insigniti dei più
prestigiosi premi internazionali.
Dal 2000 è docente di violino barocco presso il Conservatorio
Bellini di Palermo, ed è regolarmente invitato a tenere seminari e
master class in Italia ed all’estero.
http://www.enricoonofri.it.
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Sabato 7 Giugno 2008 ore 16.00
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di
Milano
Ore 18.30 visita guidata alla Chiesa di S. Fermo sec. XVI
Via Franchi Maggi - Rozzano (MI)
Navetta da Largo Cairoli angolo Via Beltrami alle 17.45
Dalle 19.30 possibilità di cenare alla Galleria Rudh
Presso Cascina Grande di Via Togliatti – Rozzano (MI)
Prenotare la cena allo 02 89202323
Ore 21.00 sempre presso la Galleria Rudh
“LA PAROLA DELLA PASSIONE”
Spettacolo teatrale e musicale
Voce recitante GERARDO PLACIDO
Gruppo vocale Musica Laudantes
Pianoforte Matteo Riboldi - Basso solo Allan Smith
Direttore Riccardo Doni
Ingresso gratuito
La Parola della Passione - Testi tratti dalla Passione secondo San Matteo
rielaborati da Gerado Placido
PROGRAMMA
Ferenc Listz Vexilla regis
Dalla Via Crucis per soli, coro e organo
Lettura: Matteo 26, 1 - 13
L. Grossi da Viadana Omne amici mei
Mottetto per coro a 4 v.m. e organo
Lettura: Matteo 26, 14 - 46
Anima mea dilecta
Mottetto per coro a 4 v.m. e organo
Lettura: Matteo 26, 47 - 75
Gottlieb Reissiger In die angustiae
Mottetto per coro a 4 v.m.
Lettura: Matteo 27, 1 - 23
Ferenc Listz Crucifige
Dalla Via Crucis per soli, coro e organo
Lettura: Matteo 27, 23 - 26
L. Grossi da Viadana Vinea mea electa
Mottetto per coro a 4 v.m. e organo
Lettura: Matteo 27, 27 - 44
J.Sebastin Bach O haupt vol blut und wunden
Corale dalla Passione secondo San Matteo
Lettura: Matteo 27, 45 - 56
Georgy Deakbardos Eli!! … Eli!!
Mottetto a 4 v.m.
Lettura: Matteo 27, 57 - 66
Gabriel Fauré Libera me Domine
Dal Requiem, per basso e organo
Gottlieb Reissiger Victime paschali laudes
Mottetto a 4/8 v.m. e organo
I racconti della passione di Gesù
occupano una parte molto ampia nei Vangeli. Il motivo è evidente: la morte
in croce di Gesù è l’evento più alto e imprevedibile della fede cristiana.
Umanamente intenso, intriso di profondo dolore, di drammaticità e di
contraddizioni. Del resto proprio nei testi della Passione i cristiani
possono capire fino in fondo chi è il loro Dio. La lettura delle sezioni
dedicate alla Passione, nel vangelo di Matteo e in quello di Giovanni,
costituisce un itinerario singolare alla scoperta del momento culminante
della piena rivelazione di Dio con la risurrezione di Gesù.
Quanto viene proposto non sarà un momento di studio, ma di semplice
ascolto. Che vuole anzitutto condurre a recuperare l’aspetto comunicativo
delle Scritture, il loro essere innanzitutto Parola, che cerca un
ascoltatore col quale dialogare e nel quale diventare vita.
L’accompagnamento musicale del gruppo vocale Musica Laudantes, farà da
sfondo all’ascolto della Passione di Gesù. Brani tratti dai Responsori
delle tenebre di Ludivico da Viadana si alterneranno ad altri provenineti
dalla Via Crucis di Franz Listz e dalla Passione S. Matteo di Bach. Il
Libera me Domine di Faurè e un toccante brano dell’ungherese Georgy
Deakbardos, faranno da corona alla recitazione della Passione.
Gerardo Placido, attore teatrale allievo di Giorgio Strehler e di
Enrico Maria Salerno, lavora in teatro da circa 35 anni. Attualmente è
direttore artistico di Sipario Sull’Adda presso il teatro Viale di Lodi.
Ha lavorato in cinema e in televisione con registi quali Vincent Minelli,
Ettore Scola, Enrico Maria Salerno, Luigi Scattini, Salvatore Samperi,
Vittorio Cottafavi, Antonio Calende. Con Giorgio Strehler e la compagnia
del Piccolo Teatro di Milano ha portato la commedia “La grande magia” di
Eduardo de Filippo nei più grandi palcoscenici del mondo, da Parigi a
Berlino a Vienna, Madrid, Lisbona, Mosca, Toronto, Montreal. Con suo
fratello Michele ha realizzato lo spettacolo come regista e autore “. . .e
una sera a teatro”.
Domenica 8 Giugno 2008 - ore 15.30
“Progetto Suite”
Abbazia di Chiaravalle - Via S. Arialdo, Milano
“CANTATE E SINFONIE NEL ‘700 EUROPEO”
Orchestra I MUSICI ESTENSI
Soprano Elisa Franzetti
Direttore al cembalo Alessandro Cadario
Musiche di A.Vivaldi, F. Dall’Abaco G.F. Haendel
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 14.45 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)- Dopo il concerto visita guidata
A. Vivaldi
Concerto in Sol min., F XI n. 21 per archi e cembalo
-Allegro
-Largo
-Allegro
G.F. Haendel
Meine seele hort im sehen
Suber blumen ambraflocken
per soprano, violino e basso continuo
A. Vivaldi
Sinfonia Al Santo Sepolcro in Si min
-Allegro molto
-Allegro ma poco
per archi e cembalo
H. Purcell
Ciaccona
E. Dall’Abaco
Sinfonia All'unisono, op. 2 n. 4 per archi e cembalo
-Allegro
-Largo
-Presto
A. Vivaldi
Dal Mottetto Nulla in mundo pax sincera RV 630, Aria
In furore iustissime irae RV 626 per soprano, archi e basso continuo
-Allegro
-Recitativo
-Larghetto
-Allegro
“Cantate e Sinfonie del ’700
europeo” è un concerto in cui si alternano brani solo strumentali a brani
sacri per soprano e archi. Il repertorio scelto è un viaggio nella musica
di coloro che più hanno saputo esprimere e caratterizzare il periodo
barocco nei loro rispettivi paesi ma anche nel resto d’Europa. La
scrittura tipica sei - settecentesca con le volatine, le imitazioni, il
fraseggio, la sacralità risuonano ovunque in questo repertorio, grazie a
Vivaldi e alla sua enorme qualità e quantità di scrittura e grazie ad
Haendel, tedesco e successivamente anche di nazionalità inglese, il cui
linguaggio venne influenzato dalle musiche che ebbe modo di ascoltare e
maturare soprattutto in Italia, in Francia e in Germania.
Esecuzione con strumenti originali e, come prassi dell’epoca, con la
direzione al clavicembalo.
I Musici Estensi nascono nel
2004 in seno all'Associazione musicale ImmaginArte. Caratteristica tipica
di questa formazione è la “trasversalità” delle proposte musicali: grazie
a quella voglia di fare e di sperimentare tipica degli artisti più
eclettici, I Musici Estensi hanno proposto via via programmi che spaziano
dal Barocco - utilizzando strumenti originali dell’epoca - al Novecento,
dalla musica pop al gospel e al jazz, dando vita ad una “contaminazione
creativa” che è un tratto distintivo del loro carattere. Nell’estate del
2006 I Musici Estensi sono protagonisti di una lunga tournée oltreoceano
(Stati Uniti, America Centrale e America del sud), nel 2007 in Francia.
Nel 2008 hanno debuttato al Conservatorio G.Verdi di Milano. Nonostante la
giovane età della formazione, I Musici Estensi hanno già al loro attivo
anche diverse incisioni discografiche.
Elisa Franzetti ha studiato canto sotto la guida di Gabriella
Ravazzi. Si è diplomata in prassi esecutiva barocca presso la civica
Scuola di Musica di Milano con Roberto Gini e Cristina Miatello e in
chitarra classica presso il conservatorio di Verona con Aldo Minella. Ha
studiato canto sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Si è diplomata in
prassi esecutiva barocca presso la civica Scuola di Musica di Milano con
Roberto Gini e Cristina Miatello e in chitarra classica presso il
conservatorio di Verona con Aldo Minella.Nel 1992 si è classificata tra i
vincitori del concorso Aslico per voci monteverdiane e ha iniziato
un’intensa attività concertistica che l’ha portata a esibirsi in festival
nazionali e internazionali col repertorio antico.Ha registrato per Opus
111, Stradivarius e Amadeus.
Alessandro Cadario è un direttore d’orchestra e compositore.
Diplomato in violino, in direzione di coro, in composizione e in direzione
d’orchestra con il massimo dei voti presso il conservatorio “G. Verdi” di
Milano, si sta perfezionando con Gianluigi Gelmetti presso l'Accademia
Chigiana. Ha vinto numerosi premi internazionali sia come direttore che
come compositore ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi,
master class e concorsi internazionali per importanti enti ed università.
Ha trascritto brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina
Antonacci e la PFM registrando sia come direttore che come compositore per
la RAI. Le sue composizioni sono state eseguite in tutta Europa e in
America da importanti orchestre come la "Real Filharmonìa" de Galicia, l'
orchestra "Haydn" di Bolzano, "I pomeriggi musicali" di Milano, "I Solisti
Veneti"e da direttori come Aldo Ceccato. Dal 2004 è direttore principale
dell’orchestra “I Musici Estensi” con cui ha realizzato la sua prima opera
“Internet” su libretto di Lorenzo Arruga, ha collaborato come direttore
anche con l’Accademia del Teatro alla Scala e nel maggio 2008 ha debuttato
a New York con una prima assoluta per coro e orchestra presso il Lincoln
Centre.
Domenica 15 Giugno 2008 ore 16.00
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche
chiese della provincia di Milano
Abbazia di Morimondo – Piazza S.Bernardo
MORIMONDO (MI)
“IL ROMANTICISMO E
L’ARTISTA FILOSOFO
Musiche di F.Schubert, J.Brahms e F.Mendelsshon
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Soprano solo MARZIA SCURA
Contralto solo IRINA NIKITINA
Pianoforte e organo MATTEO RIBOLDI
Direttore DAVIDE GALASSI
Ingresso Intero € 7,00 – Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata
PROGRAMMA
F. Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
da Kirchenmusik Geistliches Lied (n. 8)
per Contralto solo e Coro
Choral (n. 9) per Contralto solo e Coro
Geistliches Lied (n. 10) per Contralto solo e Coro
Abschied vom Walde
J. Brahms (1833 – 1897)
Abschiedslied
In stiller Nacht
Geistliches Lied per Coro e Organo
F. Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
da Kirchenmusik Veni Domine (n. 4)per Coro femminile
Hymne (n. 11) per Soprano solo e Coro
Tra l’ultimo decennio del Settecento e i
primi anni dell’Ottocento si cominciò a chiamare romantico un orientamento
culturale che abbracciava ogni ambito dell’attività intellettuale, dalla
filosofia alla scienza, dalla letteratura alle arti figurative, alla musica.
Nasce la figura dell’artista-filosofo che rifiuta lo “sforzo” delle regole,
tipicamente apparteneti al classicismo, per abbracciare la fluidità viva delle
passioni, dei sogni e delle potenzialità creative per poter cogliere appieno il
vissuto reale. Il taglio con il passato è tangibile anche attraverso le forme
originariamente sviluppate in questo periodo, la cui nascita è da attribuirsi
essenzialmente agli autori tedeschi.
Secondo E. Hoffman è la musica “l’unica arte veramente romantica, perché
soltanto l’infinito è il suo tema”; e solo la musica tedesca può propriamente
definirsi romantica, mentre il teatro musicale della Francia e dell’Italia
predomina sugli altri generi fino al 1870 ca. e, pur presentando punti di
contatto con il romanticismo, in esso non può propriamente rientrare.
Nel contesto di “Musica nelle abbazie” si è scelto, dunque, di accostare ai
brani a sfondo sacro, tratti ad esempio da raccolte quali Kirchenmusik (Mendelssohn),
dei brani per coro profani dal sapore intimo-riflessivo interamente permeati dal
“messaggio romantico” sull’essenza dell’uomo.
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