Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti

Comune di Milano, Opera, San Giuliano MI, Cusago

 

ASSOCIAZIONE MUSICA LAUDANTES
Indirizzo sede legale: Piazza S. Giovanni Battista, 2 - 20090 Cesano Boscone (MI)
Indirizzo uffici: Piazza S. Apollinare, 1 - 20152 Milano
Telefono e Fax: 0247997251
e-mail:
info@musicalaudantes.it
http://www.musicalaudantes.it
 

Sono ormai sette anni che l’Associazione Musica Laudantes si prodiga nella complessa organizzazione di questo percorso che nel tempo ha avvicinato molta gente alla riscoperta di piccoli e grandi gioielli del nostro patrimonio artistico. Abbazie, antiche chiese, rocche e castelli, hanno fatto da cornice insostituibile a belle pagine musicali eseguite sempre con gusto e consone agli stessi luoghi dove sono proposte.
Collaborazioni con comuni, enti, associazioni e fondazioni rendono possibile questa stagione che rappresenta un “viaggio” alla riscoperta di luoghi d’arte. L’Associazione auspica di poter rendere queste collaborazioni durature e prodighe di nuovi progetti per il nostro pubblico.
Molte sono le novità che quest’anno caratterizzano la stagione primaverile 2008. La prima è certamente la nuova veste grafica rappresentata dal presente libretto studiato per dare una serie di
nuove informazioni riguardanti sia i concerti che i luoghi dove si svolgeranno, unitamente a informazioni di iniziative culturali che lungo il corso dei mesi saranno organizzate nei comuni
interessati dal circuito.
Per favorire la partecipazione di persone che non hanno la possibilità di raggiungere le Abbazie con i propri mezzi, abbiamo potenziato il servizio bus-navetta che con partenza da Largo Cairoli
a Milano, raggiungerà i luoghi dei concerti. Di questo è possibile prendere visione nelle pagine successive.
Con soddisfazione l’Associazione ritorna ad avere un finanziamento da Fondazione Cariplo, grazie al quale partirà il “Progetto Suite”. Un ciclo di tre concerti organizzati in collaborazione con altre due
associazioni: “ImmaginArte” di Varese e l’“Istituto Musicale Franchino Gaffurio” di Lodi.
Trova spazio anche una simpatica iniziativa “Musica sull’Acqua” promossa da TASM, che rappresenta sempre uno dei sostenitori più importanti della stagione.
Prestigiosi ensemble come “Imaginarium”, “I Musici Estensi”, lo stesso gruppo vocale “Musica Laudantes” daranno vita a questo nuovo percorso con l’intento di ridare prestigio a luoghi ancora
poco conosciuti ed aumentarlo a quelli che già ne hanno. Ci auguriamo che questo nuovo progetto artistico-musicale venga accolto con favore dal nostro pubblico, al quale auguriamo di poter passare momenti di serenità e crescita culturale durante gli appuntamenti da noi programmati.
A tutti coloro che hanno lavorato con dedizione alla realizzazione di questa rassegna, va il nostro più sentito ringraziamento.

Il direttore artistico M° Riccardo Doni    


(Presentazione di
Riccardo Doni, Direttore artistico)


Musica per le Abbazie 2008 -primavera
Concerti e visite guidate in Abbazie
e antiche chiese lombarde


Domenica 6 Aprile 2008 - ore 16.00
Convento S. Maria Annunziata - Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
“LA CORALITÀ TRA ‘800 E ‘900”
Gruppo vocale Musica Laudantes
Tenore Davide Galassi
Direttore Riccardo Doni
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 - Dopo il concerto visita guidata


Programma


G.Reissiger
Victimae Paschali laudes - In Die angustiae

J.Rheinberger
Missa St. Crucis

F.Poulenc
Hodie Christus natus est

R.Thompson
Alleluia

L’Associazione Musica Laudantes si è costituita nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura musicale progettando e realizzando manifestazioni musicali di vario genere: l’obiettivo primario è promuovere la crescita di una sensibilità musicale.
In questi anni l’Associazione ha lavorato con enti pubblici e privati ottenendo consensi per le idee e apprezzamenti per i progetti realizzati sia sotto l’aspetto artistico che organizzativo.
L’associazione si avvale di un proprio gruppo vocale e strumentale che opera dal 1984 con il quale ha realizzato un’intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Il repertorio è in particolare sulla musica del periodo Barocco e Classico ma non viene trascurata la musica corale di altri periodi storici.
L’Associazione ha realizzato molte registrazioni discografiche tra cui dei CD dedicati rispettivamente ad A.Vivaldi, alla compositrice novarese I.Leonarda (per la casa francese "Opus 111") e a musiche per doppio coro e due organi concertanti di G.Sarti (per la Stradivarius) oltre ad un doppio CD per il ventennale di attività “20 ANNI INCANTO”. Tra le più importanti collaborazioni artistiche realizzate indichiamo: dal 1998 con il regista F. Battistini, nel 1999 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo eseguendo il Requiem di Cherubini in Do minore, sempre con la stessa orchestra nel 2008 un Requiem di R. Hazon, nel 2000 la Messa in Si minore di Bach con l’Orchestra stabile di Bergamo “Gaetano Donizetti”. Nel 2004 ha partecipato alle “Settimane Bach” di Milano eseguendo alcune cantate con l’ensemble “Il Giardino Armonico”. Sempre nello stesso anno il coro viene invitato nella stagione “Musica e Poesia a S. Maurizio” di Milano. Collabora costantemente con importanti orchestre da camera con programmi barocchi e classici.

Convento S. Maria Annunziata - Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Il complesso architettonico è voluto da Galeazzo Maria Sforza a compimento di un voto fatto nel 1466.
Infatti, alla morte del padre Francesco Sforza, si trova al servizio del Re di Francia e, mentre tenta di ritornare a Milano per essere proclamato Duca, scampa miracolosamente ad un'imboscata.
Viene ultimato nel 1472, mentre la chiesa è consacrata col titolo di “Santa Maria Annunziata” nel 1477.
La chiesa e il convento vengono affidati all'Ordine dei Frati Minori Osservanti, che derivano dalla predicazione di S. Bernardino il quale era riuscito a conquistare alla sua causa Filippo Maria Visconti e a convertire all'osservanza un gran numero di nobili milanesi. Nel 1810 il convento viene soppresso ed è adattato ad ospitare la sede maschile dell'Ospedale degli Incurabili di Abbiategrasso, con l'apporto di sostanziali modifiche alla struttura originaria.
Ass. “C.Golgi” Vicolo S.Maria, 20 Abbiategrasso (MI)
L’Associazione Camillo Golgi è nata il 16 luglio 2006 per iniziativa di un gruppo di Amici – la maggior parte giovani – che hanno avvertito il dovere di ricordare l’anniversario del conferimento del primo Premio Nobel per la Medicina (11 dicembre 1906) a Camillo Golgi, Scienziato e Ricercatore illustre, loro Concittadino.
L’Associazione si propone di celebrare l’anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina a Camillo Golgi (11 dicembre 1906 ), di proseguire nel tempo a venire la sua attività culturale per dare a quanti lo vogliano, occasioni di arricchimento spirituale nelle Scienze, nell’Arte, nella Musica, nella Letteratura, nel Teatro. Tra le molte realizzazioni, riveste particolare rilievo l’istituzione del Premio “C. Golgi”, riservato a giovani Ricercatori in Scienze Biomediche. Il Premio è sponsorizzato da ITAL.G.E.T.E. srl, Morimondo.


Sabato 19 Aprile 2008 - ore 21.00 “Progetto Suite”
Santuario del S. Crocifisso - Via Crocifisso,Tradate (VA)
Monteverdi e il suo tempo
Musiche di C. Monteverdi, H. Schutz, A. Grandi e G.B. Beria
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Gruppo vocale Musica Laudantes
Basso Walter Testolin
Violone Davide Nava
Organo Matteo Ribaldi
Direttore Riccardo Doni
con il contributo di
Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
in partenariato con
Associazione Musica Laudantes
Associazione Musicale F. Gaffurio

Ingresso libero

Nel circuito relativo al Progetto Suite di Fondazione Cariplo ImmaginArte propone questo concerto dell’Associazione Musica Laudantes. Le composizioni proposte in questo programma oltre che di Monteverdi prevedono la presenza di musiche di autori operanti in quel periodo: parliamo di Heinrich Schutz, il bergamasco Alessandro Grandi, i milanesi Michelangelo Grancini e Giovan Battista Beria.
 


Sabato 26 Aprile 2008 - ore 21.00 “Progetto Suite”
Tempio dell’Incoronata - Via Incoronata, Lodi (LO)
“AL TEMPO DI MONTEVERDI”
Musiche di C. Monteverdi, H. Schutz, A. Grandi e G.B. Beria
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Direttore Riccardo Doni
Ingresso gratuito


Domenica 27 Aprile 2008 - ore 16.00 “Progetto Suite”
Abbazia di Mirasole - Strada per Ponte Sesto, Opera (MI)
“AL TEMPO DI MONTEVERDI”
Musiche di C. Monteverdi, H. Schutz, A. Grandi e G.B. Beria
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Direttore Riccardo Doni
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 - Dopo il concerto visita guidata


Domenica 11 Maggio 2008 ore 16.00
“Progetto Suite” sostenuto da Fondazione Cariplo
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di Milano

Abbazia di S. Maria Rossa – Via De Gasperi CUSAGO (MI)
“CHALUMEAU ENSEMBLE”

Quartetto di Clarinetti dell’Istituto Musicale
Franchino Gaffurio di Lodi
Nicola Binetti, clarinetto
Pierfrancesco Sartorio, clarinetto
Giovanni Iuliano, corno di bassetto
Romina Polenghi, clarinetto basso

Ingresso gratuito (contrariamente a quanto stampato sul programma generale)
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata
Ingresso GRATUITO
Navetta ore 15.00 - Dopo il concerto visita guidata 

PROGRAMMA

P. Max Dubois Quatuor
1. Allegretto
2. Allegro
3. Pastorale
4. Musette
G. Rossini Quartetto n. 1
1. Allegro moderato
2. Andante
3. Rondò Allegro
A. Piazzolla Tema di Maria
1. Tristemente Lento
2. Tempo di Tango
F. Farkas Scenes from Hungary
1. Toast - Allegro
2. Play - Sherzando
3. The fugitive's Song - Lento rubato
4. The Shepherd - Allegro
5. Funeral Bells - Lento,quasi una marcia funebre
6. Wedding Song - Allegro moderato
7. Sorrow and Consolation - Andante
8. Round - Allegro vivace
Y. Desportes Suites francese
1. Prelude - Allegro vivo
2. Sarabande - Andante espressivo
3. Gavotte - Allegretto
4. Menuet - Allegretto
5. Bourrée - Allegro
6. Gigue - Presto

Chalumeau Ensemble dell’Accademia “F. Gaffurio” di Lodi
L’Ensemble, coordinato e diretto da Giovanni Iuliano, svolge una intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in numerose rassegne e vari contesti musicali nazionali e internazionali, ottenendo sempre ampio consenso di pubblico e di critica.
Si è esibito al Festival di Costanza e al ridotto del Teatro alla Scala di Milano. Ha partecipato alla rassegna Contemporaneamente di Lodi.
Ha tenuto un recital al Teatro alle Erbe di Milano.
Ha suonato per Lions e Rotary Club di Milano, Lodi e Varese e per l’Associazione “Amici della Musica A. Schmid” di Lodi.
L’Ensemble si è classificato secondo al Premio Nazionale “Rosetum” di Milano e terzo al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Racconigi.
Il repertorio spazia tra diverse epoche e stili musicali: dalla raffinata musica di Mozart ai tanghi argentini di Piazzolla.


Domenica 25 Maggio 2008 - ore 16.00
Abbazia di Mirasole - Strada per Ponte Sesto, Opera (MI)
“STOCCOLMA: SECONDA CAPITALE
DELLA SINFONIA MILANESE”
Musiche di Antonio Brioschi e Fortunato Chelleri
Ensemble ATALANTA FUGIENS
Direttore Vanni Moretto
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata

BREVE CONFERENZA INTRODUTTIVA DI VANNI MORETTO

Antonio Brioschi (1725-1750)
Sinfonia in sol maggiore


Fortunato Chelleri(1690 - 1757)
Sinfonia n. 4 in La maggiore 1742

Antonio Brioschi(1725-1750)
Sinfonia in sib maggiore 1744


Fortunato Chelleri(1690 - 1757)
Sinfonia n. 5 in Re maggiore 1742

Antonio Brioschi(1725-1750)
Sinfonia in sib maggiore
 

Grazie allo straordinario successo incontrato, le partiture di Antonio Brioschi e di Fortunato Chelleri, primi rappresentanti del nuovo stile classico lombardo-piemontese, furono acquistate da diverse corti europee, e in particolare dalla corte di Stoccolma, dove regnava Federico I, grande appassionato di musica strumentale. Ancora oggi una fetta considerevole delle loro sinfonie giace nelle biblioteche di Lund e di Stoccolma.
Antonio Brioschi, che negli anni '30, visse e operò nella zona di Casale Monferrato, fu l'autore italiano che ebbe più successo in Svezia; negli archivi di Stoccolma è sicuramente il più presente. Non si sa se visitò personalmente la corte svedese, ma diede sicuramente un importante impulso alla cultura locale.
Il parmigiano Fortunato Chelleri fu invece un vero e proprio “ambasciatore” del nuovo stile presso la corte di Federico I, dove lavorò per circa 4 anni istruendo e indirizzando al classicismo il più grande compositore svedese di quei tempi: John Agrell.


Atalanta Fugiens nasce dall’incontro di un gruppo di musicisti accomunati dallo stesso entusiasmo per l’esecuzione su strumenti originali del repertorio barocco, classico e romantico, alla luce dello studio filologico delle partiture, della trattatistica musicale e della storia dell’epoca. I musicisti di Atalanta Fugiens sono ripetutamente ospiti delle più importanti associazioni concertistiche europee (Concertgebouw di Amsterdam, Philarmonie di Colonia e Monaco, Musikhalle di Amburgo, Die Alte Oper Frankfurt, Festival di Innsbruck, Festival di Lucerna, di Brema, di Lubjana, di Bruxelles, di Feldkirch, Auditorium di Roma, Lingotto di Torino, Musica e Poesia a S.Maurizio (Milano), etc.) e collaborano regolarmente con artisti di fama internazionale della musica antica, incidendo per le case discografiche Dynamic, Tactus, Teldec. Atalanta Fugiens registra per Amadeus (2002 e 2007) e dal 2006 per Sony BMG (etichetta Deutsche Harmonia Mundi). Il suo repertorio, spazia dalla prima metà del Settecento a tutto l’Ottocento e comprende: inediti, nuove scoperte e trascrizioni d’autore, senza tralasciare lavori di autori meno noti (Hummel, Ries, Farrenc, Onslow, Brioschi etc.). Ha suonato recentemente ai Festival Esta di Cremona, Musicantiqua di Martinengo, Musica a Villa Palestro di Milano e alle Settimane Musicali di Stresa.
 

 


“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche
chiese della provincia di Milano

Domenica 1 Giugno 2008 ore 16.00
Santuario di S. Maria alla Fontana – Via Fontana, Locate Triulzi (MI)
“PRIMO GENNARO, 1700”
Arcangelo Corelli e le Sonate Opera Quinta
Musiche di Corelli e Gabrielli

Ensemble Imaginarium
Violino solo e direzione Enrico Onofri
Clavicembalo ed organo Riccardo Doni
Arpa doppia Magret Koell
Violoncello Alessandro Palmieri

Ingresso gratuito
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata
Programma
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.1 in Re maggiore per violino e bc
Grave/Allegro/Adagio/Grave/Allegro/Adagio – Allegro – Allegro – Adagio – Allegro
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.7 in Re minore per violino e bc
Preludio – Corrente – Sarabanda – Giga
Arcangelo Corelli
Trascr. Riccardo Doni Concerto Grosso Op.VI n3 in Do minore per cembalo solo
Largo – Allegro – Grave – Vivace – Allegro
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.10 in Fa maggiore per violino e bc
Preludio – Allemanda – Sarabanda – Gavotta
Domenico Gabrielli
Sonata in Sol maggiore per violoncello e bc
Grave – Allegro – Largo – Prestissimo
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.3 in Do maggiore per violino e bc
Adagio – Allegro – Adagio – Allegro – Allegro
Arcangelo Corelli
Sonata Op.V n.12 in Re minore Follia per violino e bc

Arcangelo Corelli

Romagnolo di nascita, romano di adozione, salutato dall’Europa di fine Seicento come novello Orfeo dei suoi tempi, Arcangelo Corelli ha senz’altro dato una svolta decisiva alla musica occidentale.
Le sue Sonate per violino Opera Quinta – pubblicate il 1 gennaio dell’anno 1700, quasi a voler segnare l’inizio di una nuova era – tracciarono la via sulla quale si mossero tutti i grandi compositori delle epoche successive, ed ancora oggi – dopo più di tre secoli – l’opera corelliana resta una pietra miliare nel percorso che ogni violinista deve affrontare se vuole raggiungere lo status di virtuoso.
Il programma proposto da Imaginarium, dedicato appunto all’opera violinistica di Corelli, offre l’opportunità di ascoltare una scelta delle sue più celebri composizioni, incorniciate da brani e trascrizioni di autori coevi che – oltre ad esaltare l’armonia e la bellezza dell’opera corelliana – aiutano l’ascoltatore ad inquadrare storicamente ed esteticamente tali sonate.
Il violoncellista dell’ensemble A.Palmeri accompagnerà le sonate esibendosi su uno straordinario “violone” del 1685, costruito dal liutaio-musicista romano Frangipane per l’orchestra di Corelli, e che con ogni probabilità fu utilizzato durante le esibizioni di Corelli stesso.
L’integrale delle Dodici Sonate opera Quinta sarà affrontata da Imaginarium all’Auditorio Nacional di Madrid, nell’ambito della stagione di musica da camera, il 3 ed il 5 giugno 2008.

Ensemble IMAGINARIUM
Fondato e diretto da Enrico Onofri, l’ensemble IMAGINARIUM (letteralmente “il luogo delle immagini”), annnovera musicisti che provengono tutti da importanti ensemble specializzati nell’interpretazione del repertorio preromantico: Riccardo Doni, organista, dal 1994 clavicembalista stabile de Il Giardino Armonico, nonché direttore dal 1984 dell’ensemble vocale Musica Laudantes; Alessandro Tampieri, violinista, violista e liutista, concertmaster dell’Academia Montis Regalis e per anni membro de Il Giardino Armonico, l'Accademia Bizantina, les Talens Liryque, la Fenice, L'Arpeggiata, Divino Sospiro; Margret Köll, arpista che si esibisce con gruppi quali Europa Galante, Il Giardino Armonico, Balthasar-Neumann-Ensemble, Akademie für Alte Musik Berlin, Collegium Vocale Gent, e che è stata recentemente invitata da I.Bolton come solista alla Bayrische Staatsoper di Monaco; Alessandro Palmeri, primo violoncello dell’Academia Montis Regalis e de L’Astrée.
Imaginarium ha pubblicato nel 2007 per l’etichetta francese Zig Zag Territoires, un CD dedicato al repertorio violinistico italiano del Seicento (“La voce nel violino”), guadagnando grandi consensi di pubblico e di critica, oltre al 5 de Diapason sulla prestigiosa rivista Diapason.


Enrico Onofri, violino
Ravennate, ancora studente è invitato da J.Savall come primo violino de La Capilla Reial e collabora poi con ensemble italiani e stranieri quali Concentus Musicus Wien, Concerto Italiano, Ensemble Mosaiques, ecc.
Nel 1987 comincia la sua lunga collaborazione come solista e concertmaster dell’ensemble Il Giardino Armonico. Dal 2002 si dedica all'attività di direttore, riscuotendo grande successo di pubblico e critica, e ricevendo inviti da orchestre e festival in Europa e Giappone. Dal 2005 è direttore principale di Divino Sospiro (orchestra barocca residente del Centro Cultural de Belém di Lisbona), ed è inoltre direttore ospite dell'Academia Montis Regalis. Nel 2000 ha fondato l’ensemble Imaginarium. Riscuotendo sempre i massimi consensi di pubblico e di critica, E.Onofri si è esibito nelle più importanti sale del mondo; ha collaborato inoltre con artisti quali C.Bartoli, N.Harnoncourt, G.Leonhardt, K.&M.Labèque, C.Coin. Molti dei CD da lui incisi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi internazionali.
Dal 2000 è docente di violino barocco presso il Conservatorio Bellini di Palermo, ed è regolarmente invitato a tenere seminari e master class in Italia ed all’estero. http://www.enricoonofri.it.


Sabato 7 Giugno 2008 ore 16.00
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di Milano
Ore 18.30 visita guidata alla Chiesa di S. Fermo sec. XVI
Via Franchi Maggi - Rozzano (MI)
Navetta da Largo Cairoli angolo Via Beltrami alle 17.45

Dalle 19.30 possibilità di cenare alla Galleria Rudh
Presso Cascina Grande di Via Togliatti – Rozzano (MI)
Prenotare la cena allo 02 89202323

Ore 21.00 sempre presso la Galleria Rudh
“LA PAROLA DELLA PASSIONE”
Spettacolo teatrale e musicale
Voce recitante GERARDO PLACIDO
Gruppo vocale Musica Laudantes
Pianoforte Matteo Riboldi - Basso solo Allan Smith
Direttore Riccardo Doni
Ingresso gratuito
La Parola della Passione - Testi tratti dalla Passione secondo San Matteo rielaborati da Gerado Placido

PROGRAMMA
Ferenc Listz Vexilla regis
Dalla Via Crucis per soli, coro e organo
Lettura: Matteo 26, 1 - 13

L. Grossi da Viadana Omne amici mei
Mottetto per coro a 4 v.m. e organo
Lettura: Matteo 26, 14 - 46

Anima mea dilecta
Mottetto per coro a 4 v.m. e organo
Lettura: Matteo 26, 47 - 75

Gottlieb Reissiger In die angustiae
Mottetto per coro a 4 v.m.
Lettura: Matteo 27, 1 - 23

Ferenc Listz Crucifige
Dalla Via Crucis per soli, coro e organo
Lettura: Matteo 27, 23 - 26

L. Grossi da Viadana Vinea mea electa
Mottetto per coro a 4 v.m. e organo
Lettura: Matteo 27, 27 - 44

J.Sebastin Bach O haupt vol blut und wunden
Corale dalla Passione secondo San Matteo
Lettura: Matteo 27, 45 - 56

Georgy Deakbardos Eli!! … Eli!!
Mottetto a 4 v.m.
Lettura: Matteo 27, 57 - 66

Gabriel Fauré Libera me Domine
Dal Requiem, per basso e organo

Gottlieb Reissiger Victime paschali laudes
Mottetto a 4/8 v.m. e organo

I racconti della passione di Gesù occupano una parte molto ampia nei Vangeli. Il motivo è evidente: la morte in croce di Gesù è l’evento più alto e imprevedibile della fede cristiana. Umanamente intenso, intriso di profondo dolore, di drammaticità e di contraddizioni. Del resto proprio nei testi della Passione i cristiani possono capire fino in fondo chi è il loro Dio. La lettura delle sezioni dedicate alla Passione, nel vangelo di Matteo e in quello di Giovanni, costituisce un itinerario singolare alla scoperta del momento culminante della piena rivelazione di Dio con la risurrezione di Gesù.
Quanto viene proposto non sarà un momento di studio, ma di semplice ascolto. Che vuole anzitutto condurre a recuperare l’aspetto comunicativo delle Scritture, il loro essere innanzitutto Parola, che cerca un ascoltatore col quale dialogare e nel quale diventare vita.
L’accompagnamento musicale del gruppo vocale Musica Laudantes, farà da sfondo all’ascolto della Passione di Gesù. Brani tratti dai Responsori delle tenebre di Ludivico da Viadana si alterneranno ad altri provenineti dalla Via Crucis di Franz Listz e dalla Passione S. Matteo di Bach. Il Libera me Domine di Faurè e un toccante brano dell’ungherese Georgy Deakbardos, faranno da corona alla recitazione della Passione.
Gerardo Placido, attore teatrale allievo di Giorgio Strehler e di Enrico Maria Salerno, lavora in teatro da circa 35 anni. Attualmente è direttore artistico di Sipario Sull’Adda presso il teatro Viale di Lodi.
Ha lavorato in cinema e in televisione con registi quali Vincent Minelli, Ettore Scola, Enrico Maria Salerno, Luigi Scattini, Salvatore Samperi, Vittorio Cottafavi, Antonio Calende. Con Giorgio Strehler e la compagnia del Piccolo Teatro di Milano ha portato la commedia “La grande magia” di Eduardo de Filippo nei più grandi palcoscenici del mondo, da Parigi a Berlino a Vienna, Madrid, Lisbona, Mosca, Toronto, Montreal. Con suo fratello Michele ha realizzato lo spettacolo come regista e autore “. . .e una sera a teatro”.
 


Domenica 8 Giugno 2008 - ore 15.30 “Progetto Suite”
Abbazia di Chiaravalle - Via S. Arialdo, Milano
“CANTATE E SINFONIE NEL ‘700 EUROPEO”
Orchestra I MUSICI ESTENSI
Soprano Elisa Franzetti
Direttore al cembalo Alessandro Cadario
Musiche di A.Vivaldi, F. Dall’Abaco G.F. Haendel
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 14.45 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)- Dopo il concerto visita guidata

A. Vivaldi
Concerto in Sol min., F XI n. 21 per archi e cembalo
-Allegro
-Largo
-Allegro


G.F. Haendel
Meine seele hort im sehen
Suber blumen ambraflocken
per soprano, violino e basso continuo

A. Vivaldi
Sinfonia Al Santo Sepolcro in Si min
-Allegro molto
-Allegro ma poco
per archi e cembalo

H. Purcell
Ciaccona

E. Dall’Abaco
Sinfonia All'unisono, op. 2 n. 4 per archi e cembalo
-Allegro
-Largo
-Presto


A. Vivaldi
Dal Mottetto Nulla in mundo pax sincera RV 630, Aria

In furore iustissime irae RV 626 per soprano, archi e basso continuo
-Allegro
-Recitativo
-Larghetto
-Allegro

“Cantate e Sinfonie del ’700 europeo” è un concerto in cui si alternano brani solo strumentali a brani sacri per soprano e archi. Il repertorio scelto è un viaggio nella musica di coloro che più hanno saputo esprimere e caratterizzare il periodo barocco nei loro rispettivi paesi ma anche nel resto d’Europa. La scrittura tipica sei - settecentesca con le volatine, le imitazioni, il fraseggio, la sacralità risuonano ovunque in questo repertorio, grazie a Vivaldi e alla sua enorme qualità e quantità di scrittura e grazie ad Haendel, tedesco e successivamente anche di nazionalità inglese, il cui linguaggio venne influenzato dalle musiche che ebbe modo di ascoltare e maturare soprattutto in Italia, in Francia e in Germania.
Esecuzione con strumenti originali e, come prassi dell’epoca, con la direzione al clavicembalo.

I Musici Estensi nascono nel 2004 in seno all'Associazione musicale ImmaginArte. Caratteristica tipica di questa formazione è la “trasversalità” delle proposte musicali: grazie a quella voglia di fare e di sperimentare tipica degli artisti più eclettici, I Musici Estensi hanno proposto via via programmi che spaziano dal Barocco - utilizzando strumenti originali dell’epoca - al Novecento, dalla musica pop al gospel e al jazz, dando vita ad una “contaminazione creativa” che è un tratto distintivo del loro carattere. Nell’estate del 2006 I Musici Estensi sono protagonisti di una lunga tournée oltreoceano (Stati Uniti, America Centrale e America del sud), nel 2007 in Francia. Nel 2008 hanno debuttato al Conservatorio G.Verdi di Milano. Nonostante la giovane età della formazione, I Musici Estensi hanno già al loro attivo anche diverse incisioni discografiche.


Elisa Franzetti ha studiato canto sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Si è diplomata in prassi esecutiva barocca presso la civica Scuola di Musica di Milano con Roberto Gini e Cristina Miatello e in chitarra classica presso il conservatorio di Verona con Aldo Minella. Ha studiato canto sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Si è diplomata in prassi esecutiva barocca presso la civica Scuola di Musica di Milano con Roberto Gini e Cristina Miatello e in chitarra classica presso il conservatorio di Verona con Aldo Minella.Nel 1992 si è classificata tra i vincitori del concorso Aslico per voci monteverdiane e ha iniziato un’intensa attività concertistica che l’ha portata a esibirsi in festival nazionali e internazionali col repertorio antico.Ha registrato per Opus 111, Stradivarius e Amadeus.


Alessandro Cadario è un direttore d’orchestra e compositore. Diplomato in violino, in direzione di coro, in composizione e in direzione d’orchestra con il massimo dei voti presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano, si sta perfezionando con Gianluigi Gelmetti presso l'Accademia Chigiana. Ha vinto numerosi premi internazionali sia come direttore che come compositore ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi internazionali per importanti enti ed università. Ha trascritto brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM registrando sia come direttore che come compositore per la RAI. Le sue composizioni sono state eseguite in tutta Europa e in America da importanti orchestre come la "Real Filharmonìa" de Galicia, l' orchestra "Haydn" di Bolzano, "I pomeriggi musicali" di Milano, "I Solisti Veneti"e da direttori come Aldo Ceccato. Dal 2004 è direttore principale dell’orchestra “I Musici Estensi” con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga, ha collaborato come direttore anche con l’Accademia del Teatro alla Scala e nel maggio 2008 ha debuttato a New York con una prima assoluta per coro e orchestra presso il Lincoln Centre.


Domenica 15 Giugno 2008 ore 16.00
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2008”
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche
chiese della provincia di Milano
Abbazia di Morimondo – Piazza S.Bernardo
MORIMONDO (MI)
“IL ROMANTICISMO E L’ARTISTA FILOSOFO
Musiche di F.Schubert, J.Brahms e F.Mendelsshon
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Soprano solo MARZIA SCURA
Contralto solo IRINA NIKITINA
Pianoforte e organo MATTEO RIBOLDI
Direttore DAVIDE GALASSI
Ingresso Intero € 7,00 – Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 da Largo Cairoli – Via Beltrami (costo € 5.00)
Dopo il concerto visita guidata

PROGRAMMA

F. Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
da Kirchenmusik Geistliches Lied (n. 8)
per Contralto solo e Coro

Choral (n. 9) per Contralto solo e Coro

Geistliches Lied (n. 10) per Contralto solo e Coro

Abschied vom Walde

J. Brahms (1833 – 1897)
Abschiedslied

In stiller Nacht
Geistliches Lied per Coro e Organo

F. Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
da Kirchenmusik Veni Domine (n. 4)per Coro femminile

Hymne (n. 11) per Soprano solo e Coro

Tra l’ultimo decennio del Settecento e i primi anni dell’Ottocento si cominciò a chiamare romantico un orientamento culturale che abbracciava ogni ambito dell’attività intellettuale, dalla filosofia alla scienza, dalla letteratura alle arti figurative, alla musica.
Nasce la figura dell’artista-filosofo che rifiuta lo “sforzo” delle regole, tipicamente apparteneti al classicismo, per abbracciare la fluidità viva delle passioni, dei sogni e delle potenzialità creative per poter cogliere appieno il vissuto reale. Il taglio con il passato è tangibile anche attraverso le forme originariamente sviluppate in questo periodo, la cui nascita è da attribuirsi essenzialmente agli autori tedeschi.
Secondo E. Hoffman è la musica “l’unica arte veramente romantica, perché soltanto l’infinito è il suo tema”; e solo la musica tedesca può propriamente definirsi romantica, mentre il teatro musicale della Francia e dell’Italia predomina sugli altri generi fino al 1870 ca. e, pur presentando punti di contatto con il romanticismo, in esso non può propriamente rientrare.
Nel contesto di “Musica nelle abbazie” si è scelto, dunque, di accostare ai brani a sfondo sacro, tratti ad esempio da raccolte quali Kirchenmusik (Mendelssohn), dei brani per coro profani dal sapore intimo-riflessivo interamente permeati dal “messaggio romantico” sull’essenza dell’uomo.


 


Concerti in Calendario per la rassegna :
SUONI D’ACQUA


Domenica 4 Maggio - ore 11.00 San Donato Milanese
Via Maritano - Area Verde
Domenica 11 Maggio - ore 11.00 Cesano Boscone
Via A.Vespucci - Area ex Cascina Broggi
Domenica 18 Maggio - ore 11.00 Vizzolo Predabissi
P.zza Puccini - Parco Puccini
Domenica 25 Maggio - ore 11.00 Buccinasco
Via Emilia ang. Via Vivaldi - Parco di Alica
Domenica 1 Giugno - ore 11.00 Pieve Emanuele
Via Leoncavallo - Parco della Pace
Domenica 8 Giugno - ore 11.00 Corsico
Via Alzaia Trento ang. Via Matteotti - Area Stella
Domenica 15 Giugno - ore 11.00 Trezzano sul Naviglio
Via IV Novembre Parco I Maggio
Luca Gusella, Percussioni e sintetizzatore
Ingresso gratuito
Seguirà aperitivo in collaborazione con:
TASM spa  -TUTELA AMBIENTALE SUD MILANESE  GRUPPO  www.sudmiacque.it

Casa dell’Acqua è ormai una realtà importante nel Sud di Milano per le persone e le famiglie che sempre in maggior numero ne fanno uso. Bere bene e in sicurezza, risparmio sull’acquisto delle acque minerali, minor traffico e rifiuti di plastica… Con Suoni d’Acqua le Case dell’Acqua diventano anche luoghi d’incontri … di musiche acquatiche, liquide e non, a base di vibrafoni, bastoni della pioggia ed effetti, con basi e non, assieme al percussionista Luca Gusella che esegue proprie composizioni e brani del soft jazz contemporaneo in tema quali Wave (A.C.Jobim), DolphinDance (H .Hancock), Gentle Rain.


Servizio bus navetta

Per la stagione 2008, Musica Laudantes ha deciso, in collaborazione con ATM e MaTM di potenziare il Servizio Bus Navetta. La partenza avverrà in corrispondenza della fermata ATM di Largo Cairoli - Via Beltrani, Milano negli orari sotto indicati sarà attivato il servizio di andata/ritorno con prenotazione obbligatoria.

Domenica 6 Aprile - ore 16.00
Convento S. Maria Annunziata - Navetta ore 15.00
Domenica 27 Aprile 2008 - ore 16.00 “Progetto Suite”
Abbazia di Mirasole - Navetta ore 15.00
Domenica 11 Maggio 2008 - ore 16.00 “Progetto Suite”
Abbazia di S. Maria Rossa - Navetta ore 15.00
Domenica 25 Maggio 2008 - ore 16.00
Abbazia di Mirasole - Navetta ore 15.00
Domenica 1 Giugno 2008 - ore 16.00
Santuario di S. Maria alla Fontana - Navetta ore 15.00
Sabato 7 Giugno - ore 21.00
Galleria Rudh - Cascina Grande - Navetta ore 17.45
Domenica 8 Giugno 2008 - ore 15.30 “Progetto Suite”
Abbazia di Chiaravalle - Navetta ore 14.45
Domenica 15 Giugno 2008 - ore 16.00
Abbazia di Morimondo - Navetta ore 15.00
Un sistema comodo, economico ed ecologico per
raggiungere tutti i luoghi dei concerti della rassegna
Costo del servizio: € 5,00
Per prenotazioni: 348.0607198 (giorni feriali 18/20.30)
Il servizio bus navetta
è sostenuto da


 
 

Musica per le Abbazie - Autunno 2008

 
 

 

 
L’Associazione Musica Laudantes si è costituita nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura musicale progettando e realizzando manifestazioni musicali di vario genere: l’obiettivo primario è promuovere la crescita di una sensibilità musicale. In questi anni l’Associazione ha lavorato con enti pubblici e privati ottenendo consensi per le idee e apprezzamenti per i progetti realizzati sia sotto l’aspetto artistico che organizzativo.
L’associazione si avvale di un proprio gruppo vocale e strumentale che opera dal 1984 con il quale ha realizzato un’intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Il repertorio è in particolare sulla musica del periodo Barocco e Classico ma non viene trascurata la musica corale di altri periodi storici.
L’Associazione ha realizzato molte registrazioni discografiche tra cui dei CD dedicati rispettivamente ad A.Vivaldi, alla compositrice novarese I.Leonarda (per la casa francese "Opus 111") e a musiche per doppio coro e due organi concertanti di G.Sarti (per la Stradivarius) oltre ad un doppio CD per il ventennale di attività “20 ANNI INCANTO”. Tra le più importanti collaborazioni artistiche realizzate indichiamo: dal 1998 con il regista F.Battistini, nel 1999 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo eseguendo il Requiem di Cherubini in Do minore presso il Teatro dell’Opera di Sanremo e nel 2008 un Requiem inedito di R. Hazon 2000 la Messa in Si minore di Bach con l’Orchestra stabile di Bergamo “Gaetano Donizetti”. Nel 2004 ha pertecipato alle “Settimane Bach” di Milano eseguendo alcune cantate con l’ensemble “Il Giardino Armonico”. Sempre nello stesso anno il coro viene invitato nella stagione “Musica e Poesia a S. Maurizio” di Milano. Collabora costantemente con importanti orchestre da camera con programmi barocchi e classici.

 

 
 
 

Vedi aggiornamenti su http://www.musicalaudantes.it

Organizzazione a cura dell’Associazione Musica Laudantes
Piazza S. Giovanni Battista, 2 – 20090 Cesano Boscone – MI
tel e fax 02 4502831 cell 347 5801731 – email: musicalaudantes@hotmail.com

 

 Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti