|
concertodautunno
news
edizione del 03/04/2006
|
|
|
|
MILANO MUSICA
"Due Organi in Concerto"
sta per avviarsi l'edizione 2006
Si terrà domenica
9 aprile 2006 alle ore 16.30 nella Basilica di S.Maria della Passione, via
Conservatorio 16 Milano, il primo concerto VII edizione della rassegna "Due
Organi in Concerto", compreso anche nella XII rassegna "Vespri d'Organo",
con la partecipazione degli organisti Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno.
DUE
ORGANI IN CONCERTO
VII edizione
Amadeus laudans Deum
Musica sacra attorno a Mozart,
a 250 anni dalla nascita (1756-2006)
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano
3 aprile - 11 giugno 2006
La rassegna DUE
ORGANI IN CONCERTO organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella
Musicale presenta la sua settima edizione, Amadeus laudans Deum – Musica
sacra attorno a Mozart, a 250 anni dalla nascita (1756-2006), che si
svolgerà da lunedì 3 aprile a domenica 11 giugno 2006, presso la Basilica di
Santa Maria della Passione, a Milano (via Conservatorio 16), con la
collaborazione della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del
Comune di Milano, e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca
del Monte di Lombardia e Banca Popolare di Milano, in collaborazione con ATM,
Amadeus e ViviMilano.
“Un celebre Maestro, e suonatore di cembalo, non volea persuadersi, che
Mozart fosse così celebre negl’improvvisi, come si diceva. Egli sfidollo in
un pubblico cimento, ed i due Professori recaronsi nella Chiesa della
Passione, dove ritrovansi due organi. Immensa folla di gente vi accorse.
Wolfango Amedeo dietro i temi, che l’altro Professore gli somministrava sul
primo organo, improvvisò sul secondo in un modo, che con altro nome appellar
non si può adeguatamente, che con quello di divino.” (Folchino Schizzi,
Elogio Storico di Wolfango Amedeo Mozart, Cremona, Stamperia de’ Fratelli
Manini, 1817).
Il recente ritrovamento di questa testimonianza documentale del passaggio
del giovane Mozart dalla Basilica di Santa Maria della Passione offre lo
spunto per un percorso primaverile (già premiato nelle precedenti edizioni
dall’interesse e dall’entusiasmo di un pubblico sempre più numeroso) che
porterà, attraverso dieci appuntamenti, ad un ulteriore approfondimento del
viaggio attraverso il repertorio di musica sacra che trova nella Basilica di
Santa Maria della Passione, con i suoi due organi gemelli, un’ambientazione
ideale,.
Quest’anno, in particolare, la Basilica di Santa Maria della Passione,
perfetto scrigno per questa musica, si presenterà al pubblico dei concerti
con una rinnovata bellezza: è terminato, infatti, il restauro della
facciata, mentre l’interno ha acquisito un nuovo splendore, grazie al
rifacimento dell’impianto d’illuminazione.
Non volendo mancare all’appuntamento con la ricorrenza dei duecentocinquant’anni
dalla nascita di Mozart, musicista che trovò in Milano una vera e propria
patria italiana d’elezione, l’Associazione La Cappella Musicale dedicherà la
settima edizione della rassegna Due Organi in Concerto al Salisburghese e ad
alcuni protagonisti dell’universo compositivo che fece da cornice alla sua
creatività in ambito ecclesiastico. Ma oltre a ciò, data la particolare
fecondità del 2006 in materia di giubilei musicali, la nostra Associazione
accosterà al grande Amadeus altri illustri festeggiati, cadendo nel 2006
anche i tre secoli dalla morte di Johann Pachelbel e dalla nascita di padre
Giovanni Battista Martini, nonché i duecento anni dalla fine dell’avventura
terrena di Johann Michael Haydn, fratello minore (anagraficamente, ma non
musicalmente) del grande Franz Joseph.
L’apertura della rassegna avrà luogo lunedì 3 aprile alle ore 11 presso la
Sala Capitolare del Bergognone, nel complesso monumentale della Basilica di
Santa Maria della Passione, con un incontro di riflessione critica e di
documentazione storica (Mozart compositore di musica ecclesiastica). Il
musicologo Danilo Faravelli cercherà di far luce, attraverso un percorso di
documentazione bibliografica e sonora, sul significato dell’arte del
Salisburghese in ambito sacro a dispetto delle due tradizionali quanto
spesso volutamente esagerate polarità: il non sempre gradito servizio presso
la corte arcivescovile della città d’origine e la misteriosa esperienza
“terminale”, tinta di fascinose penombre romantiche, della creazione del
Requiem. Proprio per rimarcare la funzione svolta dalle leggende sul Requiem
a favore della popolarità del suo autore, la conferenza d’inaugurazione si
chiuderà con una lettura teatrale del microdramma di Puškin Mozart e Salieri).
Il primo appuntamento concertistico sarà domenica 9 aprile (ore 16.30),
nell’ambito dei Vespri d’Organo (XII edizione). Gli organisti Edoardo
Bellotti e Maurizio Salerno proporranno un programma interamente composto da
musiche di Johann Pachelbel, in omaggio alla ricorrenza del tricentenario
della sua morte. Sarà questa l’occasione per presentare al pubblico la prima
registrazione dei Musikalische Sterbensgedanken di questo autore, in uscita
con il numero di aprile 2006 della rivista Amadeus, che collabora a questo
concerto.
Come già nelle scorse edizioni della rassegna, sarà mantenuta una
particolare attenzione al dipanarsi del calendario liturgico. Quest’anno il
concerto intonato alla Settimana Santa (e alla Basilica della Passione) sarà
quello di mercoledì 12 aprile (ore 21), nel quale l’Ensemble Arte Musica,
coordinato da Francesco Cera, offrirà all’ascolto un programma dedicato
all’arte di padre Giovanni Battista Martini, nel tricentenario della
nascita, comprendente opere organistiche e brani vocali particolarmente
adatti alla Settimana Santa, tra i quali la “Cantata per la Passione di
nostro Signore Gesù Cristo” in prima esecuzione assoluta.
Domenica 23 aprile(ore 16.30) nell’ambito della V edizione di “Musica nella
Liturgia” la Cappella Strumentale della Cattedrale di Cremona, diretta da
Fulvio Rampi, proporrà i Vesperae sollemnes de Confessore KV 339 e la Messa
dell’Incoronazione (“Krönungsmesse”) KV 317V, capolavori di Mozart, eseguiti
prima e nel corso del rito della Messa e seguendo i suoi tempi, ovvero nel
contesto per il quale questa musica è stata scritta, secondo l’intenzione
della rassegna Musica nella Liturgia.
Ha collaborato a questo appuntamento Linea Group s.p.a.
Centro ideale della rassegna sarà il concerto di martedì 2 maggio (ore 21).
Saranno accostati due capolavori di immenso interesse, intimamente legati
l’uno all’altro: la Missa “Pro defuncto Archiepiscopo Sigismundo”, di Johann
Michael Haydn in prima esecuzione milanese, e il Requiem KV 626, di Wolfgang
Amadeus Mozart (per la parte completata dall’autore).
Protagonisti della serata, promossa da Forum Austriaco di Cultura, Land
Salzburg - Kulturelle Sonderprojekte e Ufficio di Rappresentanza consociato
della Raiffeisen Zentralbank Österreich e della banca regionale Raiffeisen
di Salisburgo, saranno il Collegium Vocale der Salzburger Bachgeselleschaft
e L’Orfeo Barockorchester, diretti da Michi Gaigg, per la prima volta in
Italia.
Il concerto è organizzato in collaborazione con ViviMilano - Corriere della
Sera.
Domenica 14 maggio (ore 16.30) nell’ambito dei “Vespri d’Organo” l’organista
Wolfgang Seifen si esibirà in un programma interamente basato su
improvvisazioni organistiche su temi mozartiani, alla maniera del giovane
Mozart che, di passaggio a Milano, stando a Folchino Schizzi, uno dei suoi
primi biografi italiani, sbalordì in quello stesso modo i fedeli di Santa
Maria della Passione.
Di particolare interesse sarà il concerto di venerdì 19 maggio (ore 21):
Nuria Rial (soprano) e Gianluca Capuano (organo) proporranno un raffinato
programma ispirato ai viaggi italiani di W. A. Mozart, basato su confronti e
rimandi tra brani vocali e strumentali di Mozart e di altri autori, alcuni
dei quali inediti ed altri appositamente trascritti per quest’occasione.
Partecipano alla serata la sede milanese dell’Instituto Cervantes e
ViviMilano - Corriere della Sera.
Sabato 27 maggio (ore 21) ritorna alla Basilica di S. Maria della Passione,
dopo l’entusiasmante successo del Vespro della Beata Vergine di Monteverdi
del 2004, l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone (che sarà anche
solista all’organo), questa volta con un programma che mette in particolare
rilievo gli organi gemelli della Basilica, con concerti per organo e
orchestra di G. F. Händel e F. J. Haydn e le Sonate da Chiesa di W. A.
Mozart KV 263, KV 328 e KV 244.
Collabora a questo concerto la rivista Amadeus.
Domenica 28 maggio (ore 17.15) nell’ambito di “Musica nella Liturgia” la
Schola Gregoriana Aurora Surgit diretta da Alessio Randon e l’organista
Massimiliano Guido torneranno a dare rilievo alla figura – mozartianamente
imprescindibile – di padre Giovanni Battista Martini, eseguendo nel corso
della Messa la sua Missa Alternatim, accompagnata da altri brani organistici
coevi e dal Proprium gregoriano della Solennità dell’Ascensione.
Il concerto di chiusura della stagione sarà, domenica 11 giugno (ore 16.30),
il Vespro d’Organo, ancora dedicato a musiche di Mozart, in questa occasione
trascrizioni organistiche di brani originariamente affidati ad altri
strumenti, eseguite dall’organista tedesco Johannes Skudlik.
Biglietti d’ingresso:
- concerti del 12 aprile e 19 maggio posto unico 8 Euro,
- concerti del 2 maggio e 27 maggio posto unico 12 Euro
- concerti del 9 aprile, 23 aprile, 14 maggio, 23 maggio, 11 giugno e 29
agosto ingresso libero
- conferenza-concerto del 3 aprile ingresso libero fino ad esaurimento posti
su prenotazione (tel 02.76317176)
in vendita all’ingresso della Basilica, 40 minuti prima di ogni concerto
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket by Charta -
www.vivaticket.it
Call Center 199.112.112 (da lunedì a venerdì 8 - 20, sabato 8 - 15,
dall'estero +39.0424.600458 fax +39.0424.464191)
punti vendita Vivaticket by Charta
Ticket And Travel presso Messaggerie Musicali
Corso Vittorio Emanuele - Milano tel 02 795502 - lunedì 13.00-19.30, da
martedì a sabato 10.00-19.30
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano – tel / fax 02.76317176
e-mail: lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Direzione Artistica: Maurizio Salerno, Edoardo Bellotti, Danilo Faravelli
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Margherita Pennati, Giacomo
Felcher |
3 aprile 2006 |
Il calendario completo
di
DUE ORGANI IN CONCERTO
VII edizione
in Santa Maria della Passione, a Milano
via Conservatorio 16
3 aprile - 11 giugno 2006
Amadeus laudans Deum
Musica sacra attorno a Mozart,
a 250 anni dalla nascita (1756-2006)
Lunedì 3 aprile 2006 ore 11
Sala Capitolare del Bergognone
Conferenza-concerto
Mozart compositore di musica ecclesiastica
Riflessioni storico-critiche ed esemplificazioni sonore a cura di Danilo
Faravelli
Mozart e Salieri, di A. Puškin
Domenica 9 aprile 2006 ore 16.30
Nell’ambito dei Vespri d’Organo
Omaggio a Pachelbel (1706-2006)
Edoardo Bellotti, organo
Maurizio Salerno, organo
In occasione della presentazione del CD allegato alla rivista Amadeus
Mercoledì 12 aprile 2006 ore 21
G. B. Martini (1706-1784)
Cantata per la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo
Ensemble Arte Musica
Rosita Frisani, soprano
Letizia Calandra, soprano
Cristina Melis, mezzosoprano
Marco Serino, violino
Francesco Cera, organo e concertazione
Domenica 23 aprile 2006 ore 16.30
Nell’ambito di Musica nella Liturgia
Vespro e Messa
W. A. Mozart: Vesperae sollemnes de Confessore KV 339
Messa dell'Incoronazione KV 317
Cappella Musicale della Cattedrale di Cremona
Fulvio Rampi, direttore
In collaborazione con Linea Group spa
Martedì 2 maggio 2006 ore 21
Dona requiem Amadei Requieti
J. M. Haydn (1737-1806): Missa Pro defuncto Archiepiscopo Sigismundo
W. A. Mozart: Requiem KV 626 (versione incompiuta)
Collegium Vocale der Salzburger Bachgesellschaft
L’Orfeo Barockorchester
Michi Gaigg, direttore
In collaborazione con: Forum Austriaco di Cultura, Land Salzburg - Kulturelle
Sonderprojekte e Ufficio di Rappresentanza consociato della Raiffeisen
Zentralbank Österreich e della banca regionale Raiffeisen di Salisburgo
In collaborazione con Vivimilano – Corriere della Sera
Domenica 14 maggio 2006 16.30
Nell’ambito dei Vespri d’Organo
Wolfgang Seifen / Mozart
Improvvisazioni organistiche su temi di Mozart
Venerdì 19 maggio 2006 ore 21
Mozart all’Organo
Arie, sinfonie e trascrizioni
Nuria Rial, soprano
Gianluca Capuano, organo
In collaborazione con instituto Cervantes Milán
In collaborazione con Vivimilano – Corriere della Sera
Sabato 27 maggio 2006 ore 21
Organo e orchestra nel Settecento
Musiche di Haendel, Haydn, Mozart
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, direttore
In collaborazione con la rivista Amadeus
Domenica 28 maggio 2006 ore 17.15
Nell’ambito di Musica nella Liturgia
G. B. Martini (1706-1784)
Missa Alternatim
Massimiliano Guido, organo
Schola Gregoriana Aurora Surgit
Alessio Randon, direttore
Domenica 11 giugno 2006 ore 16.30
Nell’ambito dei Vespri d’Organo
Johannes Skudlik
Musiche di Mozart
Martedì 29 agosto 2006 ore 21
Concerto d’Estate
Edoardo Bellotti, organo
Maurizio Salerno, organo
In occasione della presentazione del CD dedicato a Bernardo Pasquini prodotto da
La Bottega Discantica
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Biglietti in vendita all’ingresso della Basilica, 40 minuti prima di ogni
concerto
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket by Charta
www.vivaticket.it
Call Center 199.112.112 (da lunedì a venerdì 8 - 20, sabato 8 – 15,
dall'estero +39.0424.600458 fax +39.0424.464191)
punti vendita Vivaticket by Charta
Ticket And Travel presso Messaggerie Musicali LOGO
Corso Vittorio Emanuele - Milano tel 02 795502 – orario: lunedì 13.00-19.30,
da martedì a sabato 10.00-19.30 |
3 aprile 2006 |
CHIESA SANTA CROCE MAZZO DI RHO (MILANO)
Emozionate esecuzione dello "Stabat
Mater" di Giovan Battista Pergolesi
SABATO
1° APRILE 2006, ORE 21.15
IN MEMORIA DI S.S. GIOVANNI PAOLO II
STABAT MATER
Sequenza per soprano, alto, archi e organo
Testi di: Jacopone da Todi
Musica di Giovanni Batta il "Pergolese" (1710-1736)
Soprano MARIA BLASI
Mezzo soprano
KJERSTI 0DEGAARD
Organista MARIA
MASSIMINI
Cappella Musicale
RHAVDENSES
CANTORES
Direttore GIOVANNI
SCOMPARIN
Voce recitante: GIULIANA FANTINI
Cappella Musicale Rhuadenses Cantores
Violino I Eloisa Manera
Violino II Katia Calabrese
Viola Marco Varisco
Violoncello Marta Fornasari
Contrabbasso Davide Tedesco
(PIAZZA DON PIETRO FUMAGALLI, 1)
Una Chiesa affollata,
anche se non come avrebbe meritato la validità della proposta, ha visto sabato 1
aprile, l'esecuzione del celebre Stabat mater di Giovan Battista
Pergolesi. Si tratta di una delle pagine più amate della musica sacra del '700
lasciataci dal giovane compositore, scomparso molto prematuramente, che ottenne
nella sua breve vita grande fama di operista. Il testo messo in musica è la
sequenza di Jacopone da Todi che il Pergolesi ha scomposto in arie e duetti
affidati a due voci "alte" soprano e alto (oggi mezzosoprano), in molte
occasioni affidate anche a voci di controtenore e sopranista, ma da noi
usualmente affidati alle voci femminili. Ricordiamo a tal proposito una edizione
storica con Katia Ricciarelli (dei tempi d'oro) e la indimenticabile Lucia
Valentini Terrani.
Nella serata di sabato 1 aprile le due protagoniste erano il soprano Maria Blasi
ed il mezzo Kjersti Odegaard, attualmente entrambe artiste stabili del Coro del
Teatro alla Scala, che hanno dimostrato con la loro precisa ed emozionante
esecuzione l'altissimo livello dei componenti della formazione corale del Teatro
alla Scala, un coro formato da artisti tutti solisti di alto livello.
Il maestro Giovanni Scomparin ne ha dato una lettura molto sostenuta assecondato
dagli strumentisti della Cappella Musicale e dal valido contributo all'organo di
Maria Massimini. L'esecuzione è stata introdotta dal letture di testi di
Jacopone e di Karol Wojtila, cui era dedicato il concerto in ricordo della sua
scomparsa avvenuta nell'aprile 2005, a cura di Giulina Fantini.Il concerto sarà
replicato domenica 2 aprile nelle suggestiva ma forse più dispersiva cornice di
Sant'Ambrogio di Milano.
**
alcune immagini della serata ***
|
appuntamenti per -> |
Lunedì |
3 aprile 2006
ore 18.00 |
Collegio Ghislieri Ghislierimusica
Lunedì 3 aprile alle ore 18,
presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri “Il farnetico savio – I
musici e il Tasso, il Tasso e la musica”: secondo dei quattro incontri di
approfondimento realizzati in collaborazione con l’Università di Pavia a fianco
della stagione concertistica ghisleriana, in cui il prof. Marco Mangani
svilupperà i temi della profonda influenza della poetica tassiana sulle arti e
sulla musica in particolare.
Per ulteriori informazioni:
www.ghislierimusica.org –
info@ghislierimusica.org . |
3 aprile 2006 |
Il Requiem di W.A.Mozart diretto da Fabrizio Dorsi
Si terrà questa sera nella Chiesa di S.Maria Assunta
- Cernusco sul Naviglio un concerto ad ingresso libero con il direttore Fabrizio
Dorsi a capo dei solisti dell'Conservatorio Nicolini di Piacenza.
Wolfgang Amadeus Mozart
Messa da requiem KV 626
Soli, coro e orchestra del Conservatorio "Giuseppe Nicolini" di Piacenza
Maestro del coro Mario Pigazzini
Direttore Fabrizio Dorsi
Ore 21, ingr. libero |
3 aprile 2006 |
Teatro Cagnoni di Vigevano Stagione 2005/2006
Lunedì 3 Aprile 2006
YOLEFILM presenta
IL SERGENTE
da Mario Rigoni Stern di e con Marco Paolini
regia Marco Paolini
ALTRI PERCORSI |
3 aprile 2006 |
Teatro Fraschini di Pavia stagione
2005/2006
Lunedì 3 aprile 2006, ore 21:00
(fuori abbonamento INGRESSO LIBERO)
Concerto Di Pasqua - Basilica
di San Pietro in Ciel d'oro
Associazione “ I Quattro Cavalieri”
Antonio Vivaldi "Le quattro stagioni
Orchestra I Solisti Di Pavia
Marco Rogliano, direttore e solista
I
concerti che Antonio Vivaldi raggruppò sotto il nome delle "Quattro stagioni"
sono uno dei brani musicali più eseguiti al mondo, e ne abbiamo esecuzioni a
iosa anche nella nostra zona ma quelle che saranno proposte questa sera nella
Chiesa di San Pietro in ciel d'oro di Pavia alle ore 21 vale proprio la pena di
non lasciarsele scappare. Sarà il Concerto di Pasqua che il Teatro Fraschini e
l'Associazione Quattro Cavalieri offriranno con ingresso gratuito alla
cittadinanza. Il punto di massimo interessare è costituito dalla nuova veste di
direttore del complesso de I Solisti di Pavia che Marco Rogliano vestirà questa
sera. Marco Rogliano è riconosciuto come uno dei violinisti italiani più
significativi del nostro tempo.Marco Rogliano ha ottenuto grandi consensi di
critica e di pubblico sia come interprete del repertorio tradizionale che di
quello contemporaneo e sarà interessante vedere quale lettura farà del
capolavoro vivaldiano. In programma anche il Concerto grosso in Re maggiore n. 4
op. 66 Arcangelo Corelli. |
3 aprile 2006 |
ANTICO CAFFE' DUCALE
Incontri sul cinema di animazione presso la sala incontri
Prosegue con un nuovo mini ciclo il cinema all'Antico Caffè Ducale di corso Vittorio Emanuele a Vigevano
Cinema all'’Antico Caffè Ducale
- Hayao Miyazaki -
A partire dal 6 Marzo, per 3 lunedì ogni 14 giorni, l’Antico Caffè
Ducale propone una mini-rassegna dedicata ad Hayao Miyazaki, regista
nipponico che ha elevato il cinema d'animazione da prodotto di nicchia
per ragazzi ed adolescenti agli onori dei più grandi festival europei e
non.
"Quello a cui miriamo non è soltanto far conoscere questa grande mente
cinematografica, ma smitizzare un luogo comune assai diffuso sui
cartoni animati."
Un appuntamento da non perdere sia per chi già conosce questo tema e
vuole approfondirlo, sia per chi si avvicina ad esso per la prima volta.
Le proiezioni iniziano alle 21.10
Presso la sala riservata (2° piano) dell’Antico Caffè Ducale
Lunedì 3 aprile: IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL ("Haururu No Ugoku Shiro", Giappone 2004)
Nella cittadina di Market Chipping, all'epoca della rivoluzione
industriale, la giovane Sophie lavora fabbricando cappelli. Durante una
passeggiata la ragazza incontra il bellissimo Howl.
Ma la Strega delle Lande li spia, equivoca la natura della loro
relazione e scaglia una maledizione su Sophie. Ed è solo l'inizio...
Tratto dal romanzo di Diana Wynne, il film ripropone i temi cari al
regista : la condanna della guerra, i rischi derivanti dall'abuso della
tecnologia, il rapporto uomo-natura.
Ma lo fa con uno stile sempre più sorprendente. A sessantaquattro anni
Miyazaki continua a sognare (e a disegnare con fantasioso furore) e a
farci sognare.
L'entrata ad ogni singola proiezione è fissata in 2 euro (per i diritti SIAE)
|
appuntamenti per -> |
Martedì |
4 aprile 2006
|
Università per il
tempo libero e la terza età
Il corso di "Canto Corale", in
occasione del 250esimo anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart
organizza per martedì 4 aprile 2006 alle ore 21.00 una serata sulle opere
Don Giovanni e Flauto Magico
L'incontro si terrà presso la nuova sede dell'Università in Via Pisani
n.15 nell'Aula Blu (aula n.3).
Introdurrà la serata il docente del Corso di "Canto Corale",
M° Gianpiero Fornaro.
Relatore sarà l'esperto in opere liriche
Mario Mainino
(corrispondente per la parte musicale
dell'Informatore week-end di Vigevano)
INGRESSO LIBERO
La sede si trova nel nuovo complesso
ex area industriale Ursus Gomma di Via Pisani Via San Giacomo a Vigevano, al centro nella palazzina in
mattoni rossi.
|
appuntamenti per -> |
Mercoledì |
5 aprile 2006 |
Teatro Cagnoni di Vigevano Stagione 2005/2006
Mercoledì -Giovedì –Venerdì
5-6-7 Aprile 2006
COMPAGNIA LAVIA
LA BISBETICA
DOMATA
di William Shakespeare
con Tullio Solenghi, Francesco Bonomo, Marco Cavicchioli,
Giancarlo Condè, Roberto Alighieri, Luca Fagioli,
Alferdo Angelici, Gianluca Musiu, Fabio Amoroso,
Vincenzo Rodolfo Medina, Massimiliano Loizzi, Alfredo Iacopini.
scenografia Carmelo Giammello - costumi Andrea Viotti
progetto luci Pietro Sperduti - elaborazioni musicali Riccardo Benassi
regia Matteo Tarasco |
5 aprile 2006
|
Teatro Coccia Novara Stagione
2005/2006
Amici della Musica "Vittorio Cocito"
60esimo di fondazione
Stagione concertistica 2006
Info 0321-620400 cell.340-5411618
Mercoledì 5 aprile 2006 ore 21
annullato !!! è stato spostato a venerdì 5 maggio !!!
S.Rachmaninoff Preludi (Integrale)
Paolo Restani, pianoforte
TEATRO COCCIA DI NOVARA
VARIAZIONE DATA EVENTO
NON SI TERRA' IL CONCERTO DI PAOLO
RESTANI
Il concerto previsto per questa sera, mercoledì 5
aprile, è stato spostato a venerdì 5 maggio 2006 ore 21.00 "PAOLO RESTANI"
Pianoforte con l'integrale dei Preludi di S. Rachmaninoff Si possono anche
prenotare i biglietti on-line al seguente indirizzo:
http://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/Codice/Aspx/Home.aspx |
5 aprile 2006
|
Aperitivo con… Marazzi dal 5 al 10 aprile 2006
Milano, Palazzo affari ai Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano
(angolo piazza Duomo), Sala Terrazzo, II Piano
Ingresso libero
Ore 19.30 incontro con: Cesare Maria Casati colloquia con Isao
Hosoe, Dante O. Benini, Odile Decq, Mario Cucinella,Toshiyuki Kita, Mario
Antonio Arnaboldi sui temi dell’architettura oggi
Ore 20.15 aperitivo musicale al terrazzo
organizzazione Emoticon Ensemble
http://www.concertodautunno.it/cur/ensemble_emoticon.html |
appuntamenti per -> |
Giovedì |
6 aprile 2006 |
MAGENTA OSPEDALE
Concerto di ringraziamento
dedicato al dottor Piero Di Giuseppe,
GIOVEDÌ
6 aprile 2006, ore 20.30
Sala della Rotonda, ex Piano Rialzato dell’ospedale
Ospedale G. FORNAROLI di Magenta, Via Al donatore di Sangue 50
"CLARINETTO ALL’OPERA"
Fantasie, arie e cavatine dalle opere di V. Bellini, B. Bartok, G. Verdi, G.
Rossini, M. Bruch
Laura Magistrelli, clarinetto
Paolo Cinzia Baggio, pianoforte
INGRESSO LIBERO
organizzato per:
Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano
PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO, VIII Edizione 2006
"la mia mano sullo
strumento come prima dell’incidente"
“La sua mano non potrà più tornare come prima”. Questo il verdetto, spietato e
disperante per un musicista - per il quale la mano è tutto - che un medico di
turno al Pronto Soccorso diede alla giovane clarinettista Laura Magistrelli
nemmeno un anno fa, quando, per una banale caduta dalle scale di casa, riportò
una “frattura scomposta pluriframmentaria spiroide della mano sinistra”, come si
legge nella diagnosi. In pratica, il metacarpo distrutto.
Per qualsiasi persona tale verdetto sarebbe stato crudo, tanto più per una
giovane musicista con una carriera già molto promettente, quale è quella di
Laura Magistrelli, diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano,
perfezionamento con Karl Leister e Dieter Klocker, solista in concerti con
l’Orchestra della RAI di Milano, l’orchestra G. Cantelli, l’Orchestra dell’Angelicum.
Aveva già collaborato con importanti orchestre, quali quella dei Pomeriggi
Musicali di Milano, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, I Cameristi Lombardi,
la Stabile di Bergamo, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Filarmonica
Italiana, ed aveva già suonato in tanti prestigiosi teatri italiani, europei e
degli Stati Uniti.
Dopo il primo momento di sgomento, Laura chiese aiuto a Piero Di Giuseppe,
primario del reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’ospedale di
Magenta, che già un paio d’anni fa aveva magistralmente ricostruito la mano al
violinista Glauco Talassi.
Praticamente immediato fu l’intervento, perfettamente riuscito. Poi il gesso, la
fasciatura e un mese di riabilitazione. E, a tre mesi dall’incidente, il primo
concerto.
“Sono felice ed orgogliosa di tornare qui, al Fornaroli di Magenta, non più
da paziente, ma per tributare tutta la mia riconoscenza e la mia stima ad un
medico, il dottor Di Giuseppe, che ha saputo infondermi fiducia e che mi ha
aiutato psicologicamente, oltre che chirurgicamente, a guarire, anche nei mesi
dopo l’intervento. Tutti i medici dovrebbero essere come lui.”
Afferma convinta Laura Magistrelli, che ha completamente ripreso la sua attività
e che per giovedì 30 marzo ha preparato con la pianista Paola Cinzia Baggio -
diploma al conservatorio di Torino e un’intensa attività concertistica e
didattica anche all’estero - un gradevolissimo concerto, vivace e molto
cantabile, per i pazienti, i loro famigliari, gli amici e il pubblico, tutto
giocato su fantasie, cavatine e brani d’opera tratti dal melodramma italiano ed
europeo dell’Ottocento.
Naturalmente ci sarà ad ascoltarla tra il pubblico il dottor di Giuseppe – che è
anche un amante della musica - con tutta la sua bravissima equipe. |
6 aprile 2006 |
Teatro Fraschini di Pavia stagione
2005/2006
ex
Giovedì 6 aprile 2006, ore 21.00
Teatro Stabile della Sardegna
Victor,. i bambini al potere di Roger Vitrac andrà in scena al Teatro Fraschini di Pavia DOMENICA 9 APRILE (attenzione: non più il 6 aprile, come indicato sul programma di inizio stagione, a causa di esigenze tecniche della compagnia).
Domenica 9 aprile 2006 alle ore 21,00, nell’ambito della rassegna Altri Percorsi, va in scena:
“VICTOR . I BAMBINI AL POTERE” di Roger Vitrac
traduzione Mario Missiroli
regia Mario Missiroli
scene Lorenzo Ghiglia
costumi Elena Mannini
musiche Benedetto Ghiglia
con Paolo Bonacelli, Valeria Ciangottini, Armando De Ceccon, Isella Orchis, Paolo Meloni, Valentina Bardi, Chiara Claudi, Chiara Cavalieri |
appuntamenti per -> |
Venerdì |
7 aprile 2006 |
PAVIA - MUSICA CLASSICA
Per Ghislierimusica - Concerto del 7/4/2006 con musiche di A.Vivaldi
Venerdì 7 aprile 2006
IV Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri
Ore 21:00 - Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia
Beatus Vir Il Sacro Testo in musica
Antonio Vivaldi
Kyrie RV 587
per doppio coro, duo soprani, due contralti, archi e continuo
Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison
Concerto XII in mi magg. RV 265
per violino, archi e continuo da L'estro armonico, libro secondo
Allegro, Largo, Allegro
Concerto XI in re min. RV 565
per due violini, violoncello,archi e continuo da L'estro armonico, libro secondo
Alligro, Adagio spiccato, ALlegro, Largo e spiccato, ALlegro
Beatus vir RV 597
per due soprani, tenore, doppio coro e doppia orchestra
Beatus vir
Potens in terra
Gloria et divitiae
Exortum est in tenebris
Jucundus homo
In memoria aeterna
Paratum cor eius
Peccator videbit
Gloria patri
Laura Catrani e
Marina Morelli, soprani
Morena Carlin e Bianca Simone, contralti
Matteo Zenatti, tenore
Arìon Choir & Consort
Direttore Giulio Prandi
Ingresso gratuito con offerta libera a favore di "Associazione Il mio amico pediatra"
|
7 aprile 2006 |
Televisione e Lirica
Il soprano Marinella Daga su RAI1
Questa sera venerdì 7 aprile 2006 ore 21.00 su RAI 1– durante la
trasmissione “I Raccomandati” si esibirà nuovamente in coppia col cantante Mino
Reitano.
(vedi il curriculum della artista su:
http://www.concertodautunno.it/cur/dagam.html) |
7 aprile 2006 |
Teatro Fraschini di Pavia stagione
2005/2006
Venerdì 7 aprile 2006, ore 21:00 (Lo
stesso programma sarà eseguito al Dal Verme di Milano sia giovedì alle 21 che
sabato alle 17)
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Federico Maria Sardelli , direttore
La Storia della Sinfonia
Georg Philipp Telemann: Sinfonia n. 9 ‘Grillensinphonie’
Carl Philipp .Emanuel Bach : Sinfonia
Joseph Martin Krauss: Sinfonia n. 1 in do magg.
Ludwing van Beethoven: sinfonia n 1 in do magg |
appuntamenti per -> |
Sabato |
8 aprile 2006 |
Teatro Coccia Novara Stagione
2005/2006
Sabato 08 aprile 2006 ore 21.00
Domenica 09aprile 2006 ore 16.00
“LA BISBETICA DOMATA”
di W. Shakespeare
con Tullio Solenghi
Musiche di Andrea Nicolini
Regia di Matteo Marasco
Scene Carmelo Giammello
Compagnia Lavia |
8 aprile 2006 |
MILANO MUSICA
Il canto di Orfeo si presenta in concerto a San Simpliciano di Milano
Sabato 8 aprile alle ore 21
presso la Basilica di San Simpliciano
nel quadro delle "Meditazioni con l'organo"
si terrà un concerto del gruppo
Il canto di Orfeo
diretto da Gianluca Capuano.
La serata avrà come tema portante il corale luterano Christ lag in Todesbanden
di cui verranno proposte varie versioni tra cui l'omonima cantata di Bach BWV 4.
|
8 aprile 2006 |
MILANO MUSICA
Rocklied, Filarmonica del Conservatorio
Si
comunica che il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Conservatorio in
programma per sabato 8 aprile è stato annullato per indisponibilità della Sala
Verdi.
L’Orchestra Filarmonica del Conservatorio, solitamente impegnata nel proporre al suo pubblico il grande repertorio sinfonico, si avventura in questa occasione in “ territori di confine” attraverso la presentazione di un’opera atipica il “ Rocklied” nella realizzazione di Alessandro Lucchetti che “ classicizza” temi e materiali musicali propri della musica pop.
Alla guida della giovane compagine orchestrale Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra che si è dedicato nel corso della sua carriera all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.
ORCHESTRA FILARMONICA DEL CONSERVATORIO stagione 2005/2006
Sabato 8 aprile 2006 ore 21
Conservatorio di Musica “G.Verdi” – Sala Verdi
Via Conservatorio, 12 – Milano
ROCKLIED, ALLA SCOPERTA DEL CLASSICO NEL POP
Antonio Ballista, direttore
Laura Cherici, soprano
Alessandro Lucchetti, pianoforte concertante
Musiche di Lennon-Mc Cartney-Lucchetti
Magical Mistery Tour, Fantasia su temi dei Beatles
Kate Bush, Nick Kershaw, Zawinnul - Hendricks, Annie Lennox, Stevie Wonder, Donald Fagen, Corea Jarreau
ingresso € 5,00
La biglietteria del Conservatorio è aperta dalle ore 19 alle 21 della sera del concerto
per informazioni tel 02.762110210 dalle 16.30 alle 18.30
|
8 aprile 2006 |
Teatro Lirico di Magenta Stagione 2006
CONCERTO SINFONICO
C.W. Gluck da Orfeo ed Euridice Danze delle furie e danza degli spiriti beati
R. Wagner Wesendonk Lieder soprano, Margherita Tomasi
C. W. Gluck da Orfeo e Euridice
- " Ah, se intorno a quest'urna"
- "Vieni a ' regni
del riposo"
Coro Civico “Città di Magenta”
W.A. Mozart
Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183
Orchestra “Città di Magenta”
direttore, Alberto Malazzi
Per informazioni, biglietteria del Teatro Lirico:
02 97003255.
|
8 aprile 2006 |
Primavera musicale trecatese
2006
Si aprirà sabato 8 aprile alle ore 21 la
manifestazione della Primavera musicale di Trecate. L'edizione 2006 della
rassegna sarà composta da sei appuntamenti che si protrarranno sino alla estate
avanzata. Il compito di aprire il calendario di eventi tocca alla Orchestra
Filarmonica Amadeus Città di Trecate che si esibirà nella chiesa di San
Francesco sotto la direzione del maestro Gianmario Cavallaro. Il programma
presenterà l'esecuzione integrale del celebre Stabat Mater di Giovanni Battista
Pergolesi, una intensa pagina sacra dedicata alla settimana della Passione di
Cristo che il settecentesco autore lasciò come eredità ai posteri al termine
della sua brevissima vita. Le soliste di canto saranno Alessandra Giudici,
soprano e Anna Maria Giumentaro Contralto. Parteciperà anche l'Amadeus
Kammerchor di Trecate con una breve selezione dalla Via Crucis di Liszt e
precisamente alcune pagine corali ispirate alla Santa Veronica. Ingresso libero. |
appuntamenti per -> |
Domenica |
9 aprile 2006 |
PAVIA - TEATRO FRASCHINI
Victor,. i bambini al potere di Roger Vitrac andrà in scena al Teatro Fraschini di Pavia DOMENICA 9 APRILE (attenzione: non più il 6 aprile, come indicato sul programma di inizio stagione, a causa di esigenze tecniche della compagnia).
Teatro Fraschini di Pavia stagione
2005/2006
Domenica
9 aprile 2006, ore 21.00
nell’ambito della rassegna Altri Percorsi
Teatro Stabile della Sardegna
“VICTOR . I BAMBINI AL POTERE” di Roger Vitrac
traduzione Mario Missiroli
regia Mario Missiroli
scene Lorenzo Ghiglia
costumi Elena Mannini
musiche Benedetto Ghiglia
con Paolo Bonacelli, Valeria Ciangottini, Armando De Ceccon, Isella Orchis,
Paolo Meloni, Valentina Bardi, Chiara Claudi, Chiara Cavalieri
durata 2 ore compresi due intervalli
TRAMA:
Un bambino di nove anni alto un metro e novanta, mosso dai candori tipici della sua età, ma dotato dei desideri e della consapevolezza di un adulto, è la grottesca figura centrale del testo più emblematico del teatro surrealista. Giocando sulla forzatura - tra livida e parodistica - dell'innocenza e della feroce sincerità che sono proprie di un ragazzino, Vitrac trasforma il suo spiazzante personaggio in una disarmata voce della verità, capace di smascherare con spietata franchezza i vizi e le ipocrisie di un'intera società: nei tre atti, emblematicamente ambientati nella stanza da pranzo, nel salotto e nella camera da letto di un appartamento borghese, il bizzarro oracolo in calzoni corti si fa beffe di tutti i valori patriottici e morali, porta in luce l'ebete follia di un generale, svela le squallide tresche fra suo padre e la moglie del ridicolo militare. L'unica messinscena italiana del testo risale al '69 - l'epoca, non a caso, dell' "immaginazione al potere".
NOTE SULLO SPETTACOLO – PROGRAMMA DI SALA: (info Ufficio stampa Teatro
Fraschini)
Victor i bambini al potere costituiva al suo esordio una graffiante pièce scritta da Roger Vitrac messa in scena da Atonin Artaud alla vigilia di Natale del 1928. Alla prima rappresentazione, che si tenne a Parigi, presso il Theatre des Champs Elysées, assistette anche André Breton che aveva appena radiato i due artisti dal movimento surrealista, entrambi avevano costituito con Robert Aron la Compagnia teatrale Alfred Jarry (1926). La serata lasciò il pubblico perplesso e sconcertato davanti a battute esplosive contro l’imperturbabile morale borghese, venate di ironia eversiva nei confronti delle gerarchie sociali e quelle militari, una pioggia di irriverenza, a tratti una vera e propria parodia del vaudeville e soprattutto l’esibizione di temi forti quali l’adulterio, la follia e la morte. Una importante testimonianza d’avanguardia teatrale di inizio Novecento, un congegno grottesco che innesca la miccia per fare esplodere in scena la spudorata ipocrisia umana, smembrarla in mille pezzi, lasciando alla fine brandelli di esistenza in un’atmosfera macabra e agonizzante. Il gruppo teatrale era destinato a vita breve, furono realizzate solo quattro produzioni tra il 1927 e il 1930. Ad Artaud (1896-1948) artista, poeta, attore e regista è stata recentemente dedicata una bella retrospettiva in Volti/Labirinti al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, dove si sono viste, unitamente a materiali scritti e cinematografici, quaranta immagini di Eli Lotar che riproducono le scene di Victor i bambini al potere. Limpide foto in bianco e nero con volti e costumi anni’30 che lasciano trasparire la dirompente e stralunata novità di questo teatro.
Salotto borghese, anno 1909. Due coppie di sposi trentenni insieme ai loro bambini. Victor di nove anni ed Esther di sei, fratellastri per adulterio. Victor è un ragazzo precoce, alto un metro e novanta, con un’intelligenza smaliziata, che però mantiene la tipica mancanza di misura dell’infante mettendo così a repentaglio le tacite convenzioni del mondo adulto. Come voce della verità, il bambino fa esplodere la meschinità dell’ambiente che lo circonda. Con la complicità della bambina Esther, morbosamente attratta dall’acqua, Victor mostra il comportamento del padre adultero, rende risibile il patriottismo del generale Antoine Magneau, subisce il fascino di Ida Mortemart. Alla fine di questa turbinosa giornata, durante un furibondo litigio dei genitori, il ragazzo si spegne sotto lo sguardo attonito e impietrito della cameriera.
Spettacolo figlio di Ubu Re, ha avuto un secondo momento di fama nel ’68, quando alcune frasi del testo si sono trasformate in slogan programmatici, come “una risata vi seppellirà”. Un testo noto e da cui molti autori hanno attinto, che col pretesto di portare alla ribalta le crudeltà innocenti dei bambini, colpisce come una staffilata il mondo borghese degli adulti. Si ride, ma in modo amaro. Artaud aveva voluto allestire personalmente lo spettacolo non tanto per le provocazioni nei confronti del potere, dell’esercito e della religione, ma per quel tanto di misterioso che il testo libera, presagio di una oscura tragedia. Dopo un inizio un po’ blasfemo, nella prima parte viene descritta una società alla deriva, il cui simbolo è un bimbo alto un metro e novanta, abile come un adulto, che il giorno del suo nono compleanno inizia un vorticoso gioco smascherando le situazioni che lo circondano: il generale che si esprime per citazioni, l’adulterio tra padre e la moglie del militare, la parentela con l’amichetta che si svela essere la sua sorellastra. Gli atti successivi si colorano di un’atmosfera sempre più feroce e nera, con l’apparizione del personaggio di Ida, bella e ricca, ma purtroppo affetta da mostruose flatulenze. A lei è assegnato il ruolo di angelo della morte. Tra lei e il bambino crudele si instaura un legame, entrambi si trasformano in figure metafisiche: dopo il loro incontro precocità di crescita e di morte si intrecciano ed assistiamo ad una vera e propria ecatombe con sgomento finale della serva.
Di Victor i bambini al potere si ricordano due allestimenti italiani: quello della compagnia dei Giovani firmata nel 1969 da Giorgio De Lullo con Romolo Valli, e la versione interpretata da Umberto Orsini per la regia di Giancarlo Sepe.
Mario Missiroli torna qui alla sua passione per le avanguardie storiche. Già regista de la Commedia ripugnante di Witkiewic e l’Operetta di Gombrowic, ne firma anche traduzione e adattamento, sceglie una ambientazione d’epoca, un periodo tutto charleston. Si respira l’aria di quegli anni in cui Vitrac e Artaud fondarono “il teatro della crudeltà”. Tre atti svolti entro una scena arredata con eleganti mobili d’epoca. Questa versione ruvida (più rarefatta quella dei Giovani) può contare sulla forza dirompente della maschera di Bonacelli, grosso scolaretto inquietante e lucido, che colpisce allo stomaco lo spettatore con battute paradossali. Al suo fianco la bambina interpretata da Valeria Ciangottini, finta dolce-bambola, velenosa in tutto il suo agire.
Se oggi, a distanza di quasi ottant’anni, alcuni spunti risultano segnati dal tempo, ritroviamo intatti alcuni sottili pregi dell’opera, nell’infernale ambiente di famiglia, nell’idea di una infanzia negata e nell’agonia straziante finale. Dietro l’angolo di questo isolato borghese ci siamo già lasciati alle spalle il baratro della prima guerra mondiale e intravediamo quello del futuro nazismo nel quale la società tutta stava precipitando. |
9 aprile 2006 |
MILANO MUSICA
La Bibbia e la musica nei
Concerti della Triennale
BRUNCH
IN CONCERTO
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
Domenica 9 aprile 2006 ore 11.30
LA BIBBIA PER IMMAGINI
Programma:
Johann Kuhnau: Rappresentazioni musicali di alcune storie bibliche (1700)
Clavicembalisti e allievi di Danilo Costantini
Silvia Giacomoni, giornalista
Tutti i concerti sono ad ingresso libero
A ridosso della
settimana santa, un testo d’eccezione come la Bibbia svetta sul clavicembalo
attraverso le fiammanti immagini didascaliche di J.Kuhnau che descrivono
compiutamente famosi episodi: Il combattimento di Davide e Golia, La guarigione
di Saul, Il matrimonio di Giacobbe, Ezechia mortalmente ammalato. La musica sarà
intercalata da letture e commenti di Silvia Giacomoni, autrice di una versione
colloquiale dell’Antico Testamento che si legge con passione.
L’iniziativa I Concerti della Triennale è entrata a far parte delle attività di
Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nei campi della
cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport.
Importanti novità nel nuovo programma di primavera. Da fine aprile i concerti si
spostano nello spazio esterno in orario pomeridiano e serale, trasformando il
brunch domenicale in un gradevole happy hour di linguaggi sonori classici e
jazz. Un nuovo rito di musica en plein air che proseguirà durante l’estate con
gli esecutori disposti sotto un arioso gazebo, tipicamente estivo. I programmi
sono in gran parte ispirati alle varie mostre sull’architettura del Novecento e
sul fumetto, intrecciando spunti di calendario (la Pasqua, il 25 aprile, il
solstizio d’estate) e sviluppando un laboratorio permanente di musica, cinema e
riflessioni poetico-letterarie. |
chiudi finestra
invia alla stampante |
Posta elettronica :
potete inviare a
info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di
posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
09/08/2006
|