|
concertodautunno
news
edizione del 28/11/2005
|
|
|
4 dicembre 2005
17:30 |
VIGEVANO MUSICA
“MUSICA NELLE CHIESE” edizione
INVERNO 2005
Nel
cartellone della edizione 2005 si inseriranno i concerti per canto e strumento , organizzati
da "I
Madrigalisti Ambrosiani" con il contributo della Regione Lombardia -
Assessorato alle Culture, Identità Autonomie della Lombardia e dal Comune di
Vigevano, avranno luogo presso il Palazzo Roncalli Vigevano. saranno tre
appuntamenti a Palazzo Roncalli nella sala ottocentesca nel pomeriggio delle
domeniche 4/11/18 dicembre alle 17.30 tranne l'ultimo che sarà anticipato alle
ore 16.00 in quanto la solista nella stessa sera sarà impegnata in Idomeneo alla
Scala di Milano.
Si comincia il 4 dicembre con
"Affetti musicali nel Seicento italiano e inglese" affidato a
Sara Marchesi soprano e
Nicola Kitharatzis Tiorba, segue l'11 dicembre
"Viaggio musicale con una voce ed una chitarra" con
Martina Bortolotti soprano e
Marco Pisoni Chitarra. Dopo il seicento e la musica spagnola si chiude il
18 dicembre, ore 16.00 !!!, con
"Una romantica passeggiata attraverso l'Ottocento vocale" con alcuni
brani straordinari di H.Berlioz e G.Mahler con
Luisa Mauro mezzosoprano e
Kleva Metolli pianoforte.
4 dicembre, ore 17.30
Affetti musicali nel Seicento italiano e inglese
I Giovani
Concertisti Europei Sala Ottocentesca di Palazzo Roncalli Vigevano
Sara Marchesi: soprano
Nicola Kitharatzis: tiorba
Claudio Monteverdi
Quel sguardo sdegnosetto
Ecco di dolci raggi….io ch’armato sinor
Sì dolce è il tormento
Giulio Caccini
Dolcissimo sospiro
Filli mirando il cielo
Girolamo Frescobaldi
Così mi disprezzate
INTERVALLO
Henry Purcell
She that would gain a faithful lover
If music be the food of love
What can we poor females do
Henry Purcell
The Blessed Virgin’s Expostulation
Sara Marchesi Nel 2002 si è diplomata con
il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2003 si è
laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di
Milano.
Nell’anno 2000-2001 ha vinto una borsa di studio presso la Musikhochschule di
Stuttgart dove ha potuto approfondire lo studio del repertorio tedesco
operistico e liederistico.
Ha seguito seminari sul repertorio barocco e da camera con Gloria Banditelli,
Jordi Savall, Konrad Richter e con Gustav Kuhn sui Lieder orchestrali di G.
Mahler.
Ha partecipato all’”Opera Workshop 2003” su Così fan tutte, tenuto da Claudio
Desderi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito una masterclass
sull’opera con Vittorio Terranova a Deutschlandsberg nel 2003. Ha partecipato al
laboratorio finalizzato all’allestimento di A Midsummer Night’s Dream di
Benjamin Britten con la regia di Lindsay Kemp e la direzione di Jonathan Webb,
organizzato nel settembre 2003 da Città Lirica Opera Studio presso il teatri di
Livorno e Pisa.
Ha collaborato con il Divertimento Ensemble di Milano,e la Kammeroper di
Konstanz (Germania).
Ha collaborato come solista con la Cappella Mauriziana di Milano e l’Orchestra
da Camera Nova et Vetera, dirette da Mario Valsecchi. Ha eseguito gli oratori di
Alessandro Scarlatti La colpa, il pentimento, la grazia (dir. Estevan Velardi) e
La Giuditta (dir. Mario Valsecchi).
Il suo repertorio operistico comprende tra l’altro Il filosofo di campagna di
Baldassarre Galuppi, La Dirindina di Domenico Scarlatti, Rigoletto (Gilda) di
Giuseppe Verdi, Le nozze di Figaro (Susanna) di W. A. Mozart.
Nicola Kitharatzis Si è diplomato in liuto presso il conservatorio di
Milano nel 2003 sotto la guida di Francesca Torelli. Ha frequentato per 2 anni
le masterclass di Jakob Lindberg presso la Fondazione Cini di Venezia. Sempre
presso il Conservatorio di Milano, si sta perfezionando in direzione di coro
sotto la guida di Domenico Zingaro. . Nel 1996 fonda l’organico Sancti Satyri,
di cui è direttore, e nel 1999 è tra i fondatori del quartetto vocale maschile
Quadrivium.
Numerosi sono i concerti tenuti da strumentista tra Italia e Francia come
solista oppure come continuista con vari organici, tra i quali: l’Ensemble
Amati, l’Orchestra del Coro Jubilate, l’Ensemble Barocco, Stirps Jesse,
l’ensemble Guido d’Arezzo, la Cappella Musicale del Duomo di Novara, il Costa
Ensemble, l’ensemble strumentale Nova et Vetera e la United Europe Chamber
Orchestra.
La sua attività discografica comprende:
- In Passione et morte Domini, Natale Pelicci. Ed. Rugginnenti Editore
- Musica sacra vocale e strumentale tra barocco e classicismo, AAVV. Ed.
Preludio
- Noel, AAVV. Ed. Paoline
In veste di direttore fonda all’inizio del 2005 il coro Dolce Memoire Ensemble,
un coro di 16 professionisti che inizialmente si dedica allo studio del
repertorio rinascimentale e barocco, che ha già cantato più volte a Vigevano con
il Costa Ensemble diretto da Carlo Villa e a Milano con gli archi dell’Orchestra
dei Pomeriggi Musicali nell’ambito della rassegna Primavera a S.Lorenzo.
|
4 dicembre 2005
16:30 |
Vox Organi
Secondo appuntamento con i Vespri
dell'Avvento
Si tratta del secondo
concerto della rassegna di Vespri, che si tiene quest'anno nella Chiesa di Santa
Maria del Popolo, e che porterà a Vigevano accanto ai cosi della Associazione
Musicale vigevanese Vox Organi alcuni importanti nomi del concertismo italiano.
Dopo la improvvisa defezione del Maestro Riccardo Doni che ha dovuto rinunciare
al concerto per motivi di salute, il giovane e valido solista Davide Pozzi ha
accettato di partecipare alle iniziativa.
(vedi
http://www.concertodautunno.it/voxorgani/vo-051127-vespri.htm.htm )
Domenica 4 dicembre alle 16,30 Chiesa di Santa Maria del Popolo a Vigevano.
Ingresso libero
|
4 dicembre 2005 |
Cucina e tradizione
Il Comitato Locale di Vigevano Sezione Femminile della CROCE ROSSA ITALIANA presenta il libro "Quaderno della nonna", Ricette delle donne di ieri raccontate dalle donne di oggi
Il quaderno si presenta nella veste di un pout pourri di ricette, per lo più di cucina. Le 'donne di oggi', tutte appartenenti alla sezione femminile della Croce Rossa vigevanese, raccontano le ricette di cucina ritrovate su vecchi quaderni o fogli sparsi nelle case 'saccheggiate' delle loro mamme, nonne, zie, suocere.
Il libretto non ha la pretesa di un organico manuale di arte culinaria: è piuttosto un itinerario sul filo della memoria, che accompagna il dipanarsi delle occasioni per cui sono state proposte le singole ricette.
Qua e là si trovano aneddoti o anche soltanto qualche flash di colore locale, a documentare il legame con la tradizione di ' casa nostra '
Domenica 4 dicembre alle 17,30 alla libreria il convivio in corso Garibaldi 23 a Vigevano
|
3 dicembre 2005 |
NOVARA TEATRO COCCIA
Arriva il musical
Al Teatro Coccia di Novara, sabato 03 alle ore 21.00 e domenica 4 ore 16.00 si passa alla ‘pappa col pomodoro’ cioè al musical che ha visto un figlio d’arte, Marco Morandi vestire i panni di quella indimenticabile Rita Pavone che ha segnato la storia della TV con la sua interpretazione di Gianburrasca.
Il Gianburrasca del trentenne Marco Morandi corre instancabile da un lato all’altro del palcoscenico, fa i capricci, fa le moine, muove spasmodicamente mani e braccia per rendere l’idea di un vero e proprio terremoto di bambino. Il musical è un adattamento teatrale de "II giornalino di Gianburrasca" di Luigi Bertelli con Marco Morandi protagonista e la musiche di Nino Rota su testi di Lina Wertmuller; la regia di Bruno Fornasari e vede come direttore d'orchestra Eyal Lerner.
Sabato 03 dicembre 2005 ore 21.00- turno A
Domenica 04 dicembre 2005 ore 16.00 - turno B
"GIANBURRASCA - IL MUSICAL"
adattamento teatrale de "II giornalino di Gianburrasca" di Luigi Bertelli
con Marco Morandi
Musiche di Nino Rota
Canzoni di Lina Wertmuller
Regia di Bruno Fornasari
Direttore d'orchestra Eyal Lerner
Produzione Lorenzo Vitali
|
3 dicembre 2005 |
MUSICA NELLE CHIESE
2005 Città di Vigevano Assessorato alla Cultura
Concerto natalizio di musiche popolari
alla chiesa di San Carlo
Ritorna la rassegna realizzata con il patrocinio del Lions Club Vigevano HOST e
la collaborazione dell'Istituto Civico Musicale Costa, dell'Università della
Terza Età, dell’Associazione i Amici del Teatro, del Gruppo Liturgico S.
Giorgio e dell’Ass. Musicale Vox Organi.CHIESA DI SAN CARLO
Sabato 3 dicembre 2005 ore 21,00
Concerto di musiche natalizie
Cantarchevai
corOrchestra
Oliviero Biella:
chitarra, tiple, diana, violino, percussioni, xilofono,flauto diritto, nay,
canto.
Marino Remigi:
clarinetto, sax soprano, chitarra, flauto diritto, canto.
Paolo Saltarelli:
percussioni, canto.
Alfredo Savoldelli:
contrabbasso, canto.
INGRESSO LIBERO
|
3 dicembre 2005 |
MUSICA PER LE FESTE.
Si inizia a Tradate con il primo
concerto dedicato al Natale
L'associazione Immaginarte di Varese si appresta a chiudere gli appuntamenti
musicali per il 2005 con un concerto dedicato al periodo barocco. Dopo il
successo del concerto di Natale del 2004, anche quest’anno ospite della serata
sarà il Coro Accademia di Tradate per interpretare il famoso Ave Verum di Mozart
ed alcune pagine dal Messia di Haendel, oltre ai notissimi Canone e Giga di
Pachelbel e al meno conosciuto von Biber, la sinfonia iniziale dal Messia di
Händel e le quattro Arie per Soprano. Nel giugno 2005 ImmaginArte ha, infine,
prodotto ed eseguito con I Musici Estensi in prima assoluta "Internet", opera
con soggetto e libretto di Lorenzo Arruga e musica di Alessandro Cadario. "La stagione tradatese di musica classica si dimostra con questo secondo
appuntamento, organizzato dall’Associazione ImmaginArte e patrocinato dal Comune
di Tradate, capace di proporre un evento che in enti di grande levatura non si
avrebbe oggi il coraggio di ripetere
(http://www.concertodautunno.it/050619/050619-tradate.htm)"
Concerto di Natale
Sabato 3 dicembre 2005, ore 21.00
Chiesa di S. Stefano –Tradate
I Parte
J. S. Bach (1685-1750) In Dulci Iubilo Werde munter, mein gemüthe
A. Bruckner (1824-1896)
Da Messe für den Gründonnerstag
-Graduale: Christus factus est
-Offertorium: dextera Domini
-Sanctus
-Benedictus
B. Bettinelli(1913-2004)
Adeste Fideles
Ninna nanna del Bambin Gesù
L Molfino O Sacrum Convivium
J. Busto (1949*)Ave Maria
II Parte
W. A. Mozart (1756-1791)
Ave verum Corpus
J.Pachelbel (1653 – 1706)
Canone e Giga per violini e basso continuo
H.I. von Biber (1644 – 1704)
Fidicium Sacrum – Profanum per archi
G.F.Händel (1685 – 1759)
Dal Messia HWv 56 Sinfonia
-Grave
-Allegro moderato
Air
-Rejoice greatly, o daughter of Zion
-He shall feed his flock like a shepherd
-I know that my redeemer liveth
-If God be for us who can be against us
J.Rathbone (Trascr. A.Cadario)
Mary’s lullaby
Coro Accademia
Direttore Marco Croci
Soprano Francesca Lombardi Mazzulli
Orchestra I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario.
Ingresso gratuito http://xoomer.virgilio.it/associazione.immaginarte
|
2 dicembre 2005 |
Teatro Rosetum di Milano
"LA VEDOVA ALLEGRA" EDIZIONE DEL CENTENARIO
Venerdì 2
dicembre alle ore 21 e sabato 3 dicembre alle ore 15, al Teatro Rosetum
di Milano, in occasione dei Cento Anni della piu' amata operetta
italiana, andrà in scena il capolavoro di Franz Lehar, "La Vedova
Allegra", nell'edizione del Laboratorio Lirico Europeo, diretto da
Daniele Rubboli.
Protagonista la bellissima Tiziana Scaciga Della Silva, con i tenori
Ennio Bellani e Andrea Bragiotto, il cantattore Walter Rubboli che
oltre a firmare la regia darà vita al divertente ruolo di Niegus, il
soprano Daniela Tessore e, nel ruolo di attori, il milanese Sebastiano
Melloni (Kromov) e lo stesso Daniele Rubboli (Barone Zeta).
Le coreografie sono di Cristina Romano che le fa eseguire dalle ragazze
del Centro Arte Danza di Lecco. Direzione musicale di Debora Mori.
Teatro Rosetum di Milano 02.48707203
|
1 dicembre 2005 |
MILANO TEATRO DAL VERME
La tromba protagonista
Il concerto di questa settimana propone un programma tutto dedicato alla tromba con alcune pagine di grande presa. Sarà anche l'occasione per ascoltare Gabriele Cassone, insegnante al Conservatorio di Novara nella duplice veste di direttore e solista.
Giovedì 1 dicembre 2005, ore 21
Sabato 3 dicembre 2005, ore 17
La Storia della Tromba
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore e tromba solista
Gabriele Cassone
Georg Friedrich Händel (1685 –1759)
Suite in Re per tromba e archi
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto RV 537 per due trombe, archi e cembalo
Solisti Sergio Casesi - Luciano Marroncini
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Concerto in Mi bemolle maggiore per tromba e orchestra Hob. VIIe:1
Giuseppe Verdi (1813 1901)
Adagio per tromba e orchestra
Amilcare Ponchielli (1834 – 1886)
Concerto in Fa maggiore op. 123 per tromba e archi (revisione Cassone)
Jean-Baptiste Arban (1825 – 1889)
Tema e variazioni sul Carnevale di Venezia
|
1 dicembre 2005 |
VIGEVANO TEATRO
Rassegna teatrale FITA, appuntamento con Sarte
Giovedì primo
dicembre alle ore 21,00 alla libreria Convivio di C.so Garibaldi 23 –
Vigevano si terrà la presentazione dello spettacolo "Porta chiusa" di
J.P. Sartre che sarà in scena presso il "Teatro Moderno" di Vigevano
Via San Pio V sabato 3 dicembre ore 21. Interverrà il regista Sandro
Pace della compagnia "Amici della prosa" di Milano.
|
1 dicembre 2005 |
VIGEVANO CINEMA
Spazio cinema la rassegna del giovedì sera all'Odeon
Proseguono gli appuntamenti del giovedì con la rassegna organizzata dall'Associazione culturale La Barriera Cinema Odeon (via Berruti 2, Vigevano). Ogni giovedì sarà in unica proiezione alle ore 21.00 per "Spazio Cinema" la rassegna organizzata dall'Associazione culturale La Barriera a cura di Vincenzo Sgroi
Cinema Odeon (via Berruti 2, Vigevano)
Giovedì 1 dicembre: La sposa siriana
Biglietto singolo: 6 euro
Biglietto ridotto, studenti: 4 euro
Le proiezioni iniziano alle ore 21
Per maggiori informazioni:
vincenzosgroi2@virgilio.it
redazione@labarriera.it tel.0381 692336
La Sposa Siriana
di Eran Riklis (Francia-Germania-Israele 2004)
Trama: Mona sta per sposare Tallel, star della tv siriana. Per lei sarà il giorno più brutto della sua vita: una volta attraversato il confine tra Israele e Siria non potrà più far visita alla sua famiglia che vive nelle Alture del Golan, occupate dagli israeliani dal 1967.
Recentemente è uscito l'ultimo film di Roberto Benigni. La caratteristica di questa sua ultima fatica è, come saprete, l'aver mischiato toni molto seri (la guerra in Iraq) con toni tipicamente "benigneschi" (tra le tante, l’ormai tradizionale corteggiamento verso la Braschi): una cosa che aveva già fatto con "La vita è bella" con esiti forse più riusciti.
La questione è: fino a che punto è lecito mettere in commedia temi molto seri? Personaggi illustri come Chaplin (“Il grande Dittatore”), Lubitsch (“Vogliamo vivere”) e anche il nostro Monicelli (“La grande guerra”) risponderebbero che l'Arte del cinema consiste nel raccontare storie piccole o grandi filtrate attraverso la poetica dell'Autore.
"E' solo una questione di gusto" (Billy Wilder, replicando alle accuse che gli fecero per "Stalag 17").
Tutte queste parole sono servite per introdurre "La Sposa siriana", film che affronta con molta ironia il tema delle radici nel Medio Oriente.
Potremmo definirla una "commedia etnica" se non fosse ormai un termine ultra inflazionato. Finalmente, aggiungiamo. Qui non si parla di ridere delle disgrazie del mondo o esibire stereotipi ormai abusati ma di riuscire a cambiare prospettiva, con toni che alleggeriscano il tema conduttore: riuscire insomma a ridere delle proprie "ferite" come nella nostra passata (definitivamente..?) commedia all'italiana.
Siamo inoltre convinti che la cinematografia mediorientale debba finalmente affrancarsi da un certo "neorealismo" per cominciare a sperimentare nuovi percorsi. Sopratutto con il sorriso sulle labbra. (aperta parentesi: perché noi italiani non riusciamo più a ridere dei nostri (tanti) difetti?)
In conclusione, il film appare come un'opera molto sentita, avvolta da un'atmosfera particolare che riesce a fare rivivere tutte le emozioni e le tensioni filmiche. Un film che riesce a sorprenderti quando meno te lo aspetti con trovate a volte geniali, e sorprendendoti con un innato e ritrovato ottimismo.
Interpreti azzeccati, con menzione d'onore a tutti i comprimari.
Curiosità
- Il regista Eran Riklis è inglese (di origine siriana).
- La sceneggiatrice è di Susha Arraf, profonda conoscitrice della vita delle ristrette zone del Golan a maggioranza drusa.
- Per approfondire su altri temi altrettanto spinosi vi consiglio anche : "Paradise now", "Private" e la "Sposa turca".
Spazio Cinema la rassegna organizzata dalla Associazione culturale La Barriera presso il cinema Odeon (via Berruti 2, Vigevano) a cura di Vincenzo Sgroi
|
1 dicembre 2005 |
PAVIA TEATRO FRASCHINI
Last Minute per Le nozze di Figaro
Questa sera, alle ore 20.30, ultima rappresentazione de Le nozze di Figaro di W. A. Mozart.
Approfitta, dalle 17.30, della vendita Last minute online.
Tel.Biglietteria 0382 371214 - Tel.Cortesia 0382 371202
Call Center 199 112 112 (solo acquisto biglietti)
fraschini@comune.pv.it
www.teatrofraschini.it
Giovedì 1 dicembre 2005, ore 20.30 (turno B)
Le Nozze di Figaro
Commedia per musica in quattro atti
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Lorenzo Da Ponte, dalla commedia “Le Mariage de Figaro” di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Ed Bärenreiter-Verlag, Kassel
Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 1 maggio 1786
Personaggi ed interpreti:
Conte Almaviva Alessandro Luongo
Contessa Almaviva Amarilli Nizza
Susanna Carla Di Censo
Figaro Luca Salsi
Cherubino Paola Gardina
Marcellina Sophie Pondjiclis
Bartolo Luciano Leoni
Don Basilio Federico Lepre
Don Curzio Alessandro Luciano
Barbarina Barbara Bargnesi
Antonio Mauro Bonfanti
Direttore Stefano Montanari
Regia Serena Sinigaglia
Scene Maria Spazzi
Costumi Federica Ponissi
Luci Alessandro Verazzi
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro As.Li.Co. del Circuito Lirico Lombardo
Maestro del coro Alfonso Caiani
Nuovo allestimento
Coproduzione dei Teatri di Tradizione:Teatro Fraschini, Teatro Grande di Brescia (capofila), Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como
|
29 novembre 2005 |
PAVIA TEATRO FRASCHINI
Questa settimana al Fraschini "Le nozze di Figaro" e poi arriva Mendelsohnn
Martedì 29
novembre e giovedì 1 dicembre, alle ore 21, andrà in scena il terzo
appuntamento della Stagione Lirica 2005/06: Le nozze di Figaro di W. A.
Mozart diretto da Stefano Montanari e con la regia di Serena
Sinigaglia.
Geniale interpretazione di Mozart che, rinunciando del tutto alla
satira politica, né interessandosi di morale, ma preoccupandosi
soltanto di ritrarre personaggi precisi, veri tipi umani, fa ricorso
certamente a uno schema melodrammatico tradizionale, ma lo rivitalizza
attraverso la continua integrazione orchestrale della melodia mediante
cellule sinfoniche con funzione drammatico-narrativa. La musica cioè,
non commenta servilmente l’azione, ma ne crea l’equivalente sonoro in
una sorta di magico realismo. E allora l’opera diventa l’esaltazione
dell’amore galante incarnato nella deliziosa figura del paggio
Cherubino o ‘interpretato’ dai singoli ruoli ora divenuti maturi e che
! vedono agire attorno a loro i ‘rampanti’ splendenti e smaniosi
Susanna, Cherubino, Barbarina e soprattutto la scatenata Rosina, ora
contessa. Il cangiare degli stati d’animo o delle situazioni è tradotto
attraverso le consuete forme dell’opera buffa: recitativi secchi, arie
che, ora si riferiscono genericamente a una situazione esteriore, ora
si soffermano sull’elemento spirituale e delineano un’immagine precisa
del personaggio, ora descrivono un pregnante stato d’animo momentaneo
derivato da una certa situazione, ora seguono la trasformazione dei
singoli caratteri in corrispondenza dell’evoluzione della vicenda.
Integrale delle Sinfonie per archi di Mendelssohn
Sabato 3 dicembre, alle ore 21, nella Basilica di San Pietro in Ciel
d'Oro si conclude il ciclo Mendelssohn de' I Solisti di Pavia.
Enrico Dindo dirigerà, a conclusione del ciclo, le Sinfonie I, II, VI e XI.
Biglietti in vendita in Biglietteria e online.
Istituzione Teatro Fraschini - Pavia
Corso Strada Nuova, 136 - 27100 Pavia (PV)
Tel.Biglietteria 0382 371214 - Tel.Cortesia 0382 371202
Call Center 199 112 112 (solo acquisto biglietti)
fraschini@comune.pv.it www.teatrofraschini.it
|
|
MAGENTA MUSICA
Presentata alla stampa la stagione al Teatro Lirico
Il cartellone
completo della stagione nel teatro magentino è stato presentato alla
stampa in un incontro con Lorenzo De Ciechi, attuale direttore del
Teatro, i responsabili della associazione Totem, il maestro Raffanini.
STAGIONE MUSICALE 2006
TEATRO LIRICO
Orchestra “Città di Magenta”
Sabato 7 GENNAIO 2006
CONCERTO SINFONICO
direttore Alberto Malazzi
A. Salieri
Suite di danze
F. A. Hoffmeister
Sinfonia Concertante per 2 Clarinetti e archi
clarinetti, Laura Magistrelli e Luigi Magistrelli
W. A. Mozart
Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
Giovedì 27 GENNAIO 2006
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Fuori abbonamento
Ingresso libero
Sabato 11 FEBBRAIO 2006
CONCERTO SINFONICO
direttore Andrea Raffanini
W.A. Mozart
Adagio e fuga per archi in Do minore K 546
W.A. Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in Do maggiore K 467
pianoforte, Francesco Silvestri
W.A. Mozart
Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 «Jupiter»
Giovedì 2 MARZO 2006
CONCERTO RISERVATO ALLE SCUOLE
C. Saint-Saëns
Le Carnaval des animaux
Fuori abbonamento
Ingresso libero
Sabato 18 MARZO 2006
CONCERTO SINFONICO
direttore, Emilio Suvini
W.A. Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in Re minore K 466
pianoforte, Alice Baccalini
F. Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia n. 4 in La maggiore «Italiana»
Sabato 8 APRILE 2006
CONCERTO SINFONICO
direttore, Alberto Malazzi
C.W. Gluck
da Orfeo ed Euridice
Danze delle furie e danza degli spiriti beati
R. Wagner
Wesendonk Lieder
soprano, Margherita Tomasi
C. W. Gluck
da Orfeo e Euridice
" Ah, se intorno a quest'urna"
"Vieni a ' regni del riposo"
Coro Civico “Città di Magenta”
W.A. Mozart
Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183
Sabato 6 MAGGIO 2006
CONCERTO SINFONICO
direttore, Andrea Raffanini
W.A. Mozart
Concerto per flauto, arpa e orchestra in Do maggiore K 299
arpa, Margherita Bassani
flauto, Flavio Alziati
G. Faurè
Pavane op. 50 per coro e orchestra
Coro Civico «Città di Magenta»
L. Cherubini
Sinfonia in Re maggiore
STAGIONE TEATRALE 2006
TEATRO LIRICO
MERCOLEDI 18 GENNAIO 2006
TEATRIDITHALIA
Teatro dell’Elfo
AMLETO
di William Shakespeare
Traduzione Cesare Garboli
Regia Elio De Capitani
con
Ferdinando Bruni, , Ida Marinelli, Elio De Capitani, Elena Russo Arman.
SABATO 18 FEBBRAIO 2006
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2006 (fuori abbonamento)
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
IL PAESE DEI CAMPANELLI
di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Direzione Musicale Marco Fiorini - Roger Catino
Regia Corrado Abbati
“ALTRI PERCORSI”
GIOVEDI 9 MARZO 2006
IL CONTATO/TEATRO GIACOSA DI IVREA
CHIMERA
dal romanzo La chimera di Sebastiano Vassalli
con Lucilla Giagnoni
regia di Paolo Rota
“ALTRI PERCORSI”
GIOVEDI 20 APRILE 2006
STAGE produzioni
AHI! SERVA ITALIA!
Brani scelti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri
recital di Lucio Saronni
regia di Lucio Saronni
GIOVEDI 23 MARZO 2006
CARLO GIUFFRE’
in
IL MEDICO DEI PAZZI
di Eduardo Scarpetta
regia di Carlo Giuffrè
TEATRO LIRICO MAGENTA
STAGIONE MUSICALE 2006
ABBONAMENTO A 5 CONCERTI
Platea € 50 - Galleria € 35 – Ridotto (fino a 26 anni) € 25
Biglietto platea € 15
Biglietto galleria € 10
Biglietto ridotto € 5
PREVENDITA ABBONAMENTI
presso la biglietteria del Teatro Lirico
da Martedì 13 dicembre
ORARI
da Martedì a Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19
Sabato dalle ore 10 alle ore 12
Orario inizio spettacolo ore 20.45
|
20 novembre 2005 |
MILANO MUSICA
I concerti della Triennale 2005 - 2006. Il 6° Brunch in Concerto
Domenica 20 novembre 2005 alle ore 11.30 si terrà alla Triennale di Milano - viale Alemagna, 6 Milano Il 6° Brunch in Concerto che sarà intitolato "CINA IN CHINA". Il programma presenterà musiche ispirate alla Cina, a chiusura della mostra “Impero. Impressioni dalla Cina”, in un assemblamento di autori del nostro tempo che guardano alla filosofia dei Ching e all’esotismo di fiaba, alle armonie da “Lanterne rosse”.
Gli esecutori saranno alle percussioni Riccardo Balbinutti, che dopo il diploma al Conservatorio di Milano è diventato leader di importanti orchestre e gruppi strumentali, oltre che messaggero di innumerevoli creazioni contemporanee e al flauto Chiara Daneo che, negli intervalli fra le esecuzioni percussive eseguirà Interludi per flauto solo, ispirati al tema della mostra e composti per l’evento.
CINA IN CHINA
Riccardo Balbinutti – percussioni
Chiara Daneo – flautista
INGRESSO LIBERO
Programma:
Davide Anzaghi: Scatole cinesi, per un solo percussionista (I esecuzione assoluta)
Giuseppe Colardo: Chi, per percussioni a suono indeterminato (I esecuzione assoluta)
Per Norgard: da I Ching - The tanning power of the small, The Gentle, The Penetrating per un solo percussionista (I esecuzione assoluta)
Iannis Xenakis: Rebonds b per strumenti a membrana e wood blocks
www.triennale.it
|
28 novembre 2005 |
Novellara: al Teatro Della Rocca
TUTTO ESAURITO PER IL PREMIO A SONIA GANASSI
Tutto
esaurito al Teatro della Rocca di Novellara dove il grande mezzosoprano
di Reggio Emilia Sonia Ganassi, ha ricevuto il Premio Rocca d'Oro 2005
dalle mani del famoso tenore Franco Tagliavini, al quale è intitolato
il Circolo Amici della Musica di Novellara.
L'iniziativa, organizzata dal Presidente del Circolo Bruno Orlandini,
infaticabile organizzatore musicale della provincia reggiana, ha avuto
in Daniele Rubboli, musicologo e regista che era nella commissione del
I° Concorso Lirico vinto dalla stessa Ganassi, tanti anni fa, un
avvincente conduttore dello spettacolo, ha visto l'intervento di un
terzetto di ottimi professionisti quali il baritono comasco Carlo Maria
Cantoni, il soprano veronese Patrizia Diodato e il tenore calabrese
Leonardo Caìmi, accompagnati al pianoforte dal modenese Luca Saltini.
Sonia Ganassi, dopo aver piacevolmente conversato in pubblico con
Rubboli, è stata protagonista di un piccolo recital interpretando brani
dalla "Favorita" di Donizetti, "Sansone e Dalila" di Saint Saens e
dalla "Carmen" di Bizet. Subissata da ovazioni e richieste di bis ha
poi salutato il pubblico con la divertente aria dell'ubriaca da "La
Perichole" di Offenbach.
Da Circolo Franco Tagliavini di Novellara
Il Presidente Bruno Orlandini
by Daniele Rubboli
|
27 novembre 2005 |
MILANO MUSICA
MUSICA NELLA LITURGIA da
novembre 2005 a Maggio 2006
Appuntamenti per
ogni IV domenica del mese durante la Santa Messa delle ore 17.30. La messa
festiva in Santa Maria della Passione, ogni quarta domenica del mese, viene
celebrata con un accompagnamento di musiche organistiche composte per lo
svolgersi del tempo liturgico. L’iniziativa tende a ricollocare l’organo nel
suo contesto tipico, che è quello della liturgia e a restituire
all’organista, il suo ruolo primario che – come scrive Antegnati – è quello
“di rispondere a guisa di chierico al sacerdote celebrante” (Arte Organica,
Brescia, 1608).
L’organo eseguirà brani all’inizio della Messa (un quarto d’ora prima),
all’Offertorio, alla Comunione e a conclusione del rito, e accompagnerà
inoltre il canto dell’assemblea.
Domenica 27 novembre 2005
Tempo di Avvento
Manuel Rugolotto.
Musiche di Bach, Buxtehude
Sabato 24 dicembre 2005 ore 23.30
Messa di Mezzanotte
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Musiche di Feroci, Manfredini
Domenica 29 gennaio 2006
Tempo per Annum
Magdalena Malec
Musiche di Bach, Froberger
Domenica 26 febbraio 2006
Tempo per Annum
Guido Andreolli
Musiche di Frescobaldi, Bach
Domenica 26 marzo 2006
Tempo di Quaresima
Jacopo Brusa
Musiche di Steigleder, Pasquini, Trabaci
Domenica 23 aprile 2006 ore 16.45
Tempo di Pasqua
W.A. Mozart : Vesperae sollemnes de Confessore e Messa dell'Incoronazione;
Orchestra "Città di Cremona"
Cappella Musicale della Cattedrale di Cremona
Fulvio Rampi, direttore
Domenica 28 maggio 2006
Solennità dell’Ascensione
G.B.Martini (1706-1784): Missa Alternatim
Massimiliano Guido, organo
Schola Gregoriana Aurora Surgit
Alessio Randon, direttore
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale, via V.
Bellini 2 – 20122 Milano
tel/fax 02.7631.7176 – e-mail
lacappellamusicale@libero.it - sito
www.lacappellamusicale.com
|
7 novembre 2005 |
E' MORTO ERIO TRIPODI AMICO DELLA
CALLAS E FRANK SINATRA, ha dato all'Italia il Museo della Canzone
A Vallecrosia, dove
viveva da quasi cinquant'anni, è morto Erio Tripodi, grande chef, ma
soprattutto cantante melodico italiano amico di Maria Callas e Frank Sinatra,
di Grace Kelly e di Claudio Villa, unico storico della canzone che sia
riuscito a dotare l'Italia di un Museo della Musica Leggera.
Anni di indagini gli avevano permesso di raccogliere decina di migliai di
spartiti, ed oltre due milioni di immagini che fanno del Museo della Canzone
di Vallecrosia, abbinato al folkloristico ristorante che porta il suo nome,
"Da Erio", la piu' preziosa documentazione esistente al mondo di tutta la
storia della canzone.
Recentemente si era gemellata con lui la facoltà di musica italiana della
Università di Tokio.
Erio Tripodi era nato a Santa Cristina di Reggio Calabria e da lì era
partito con una chitarra per fare il cameriere-cantante nei locali della
Costa Azzurra.
Con i primi guadagni si era messo in proprio creando un piccolo mondo tutto
suo a Vallecrosia, a pochi chilometri da Ventimiglia, dove da tutto il
mondo, ma soprattutto dalla Francia, andavano a trovarlo anche con i pulman.
Non c'è illustre personaggio dello spettacolo degli ultimi 50 anni che non
sia stato a quei tavoli o abbia visitato il museo del quale Luciano
Pavarotti è presidente onorario da sempre.
Ma anche il mondo del pugilato mondiale è stato da lui grazie al fratello
Bruno Tripodi che, prima di diventare un affermato scultore, era stato un
guerriero del ring vincendo anche il titolo italiano dei pesi medi che tenne
a lungo negli Anni Cinquanta.
Monzon e Benvenuti, Cavicchi e Ray Sugar Robinson, Mazzinghi, Loi e
tantissimi altri hanno cenato, ballato e cantato nel ristorante di Erio dove
per 50 anni si sono dati appuntamento tutti i partecipanti del Festival di
Sanremo: vincitori e vinti.
L'onorevole Alberto Sarra della Regione Calabra, inviando il cordoglio di
quella terra alla famiglia, ha fatto sapere che nel caso gli eredi non
avessero la possibilità di gestire il grande patrimonio culturale lasciato
da Erio Tripodi, stroncato da un male incurabile che lo aveva colpito al
cervello, è disposta a prendersene cura assieme alla Università della
Calabria.
(
articolo ricevuto da Daniele Rubboli, critico musicale) |
7 novembre 2005 |
San Martino Siccomario
Il debutto al "Mastroianni" MA COS'E' QUESTA CRISI?
Grande successo di critica e di pubblico per il debutto al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario del nuovo spettacolo scritto e condotto da Daniele Rubboli: "Ma cos'è questa crisi?". Due atti per raccontare la storia della rivista e dell'avanspettacolo italiani.
"Uno spettacolo senza precedenti - ha scritto il musicologo Edmondo Pontremoli presidente degli Amici del Fraschini - fatto di grande buon gusto con una scelta così calibrata che giustamente affascina il pubblico in una apoteosi di bellissimi ricordi".
Lo spettacolo infatti muove da Ettore Petrolini e da Anna Fougez per risalire lungo circa un secolo di teatro leggero italiano fino a Carlo D'Apporto e Renato Rascel, con una lunga dedica a Wanda Osiris ed ai suoi spettacoli con Macario, senza dimenticare Gea della Garisenda (splendia la rievocazione di La Valse Brune), Armando Gill, Nunzio Filogamo nella prima rivista radiofonica (I quattro moschettieri),Vittorio De Sica, e il teatro milanese di Franco Parenti, Tino Scotti, Gino Bramieri. Di grande suggestione la dedica a Milly con la splendida canzone "Nustalgia 'd Turin" dalla rivista torinese "Come me la godo".
Rubboli ha effettuato una ricerca storica accurata, evitando l'ovvio, e indagando l'anima del teatro umoristico italiano.
Da qui uno spettacolo inimitabile che ha avuto come interpreti splendidee voci liriche - a quei tempi non si usavano microfoni soprattutto nei Tabarin e nei Cafè Chantant culle del teatro di rivista - di giovani professionisti del teatro musicali quali il tenore pavese Ennio Bellani e il soprano milanese Tiziana Scaciga Della Silva, un "mostro" di eleganza e musicalità. Con loro il cantattore Walter Rubboli, che ha dato vita ad una travolgente performance replicando i cavalli di battaglia di Gabrè, Macario, Odoardo Spadaro, De Sica e Rascel.
Semplicemente sorprendente l'abilità pianistica del giovanissimo pavese Paolo Marconi che ha eseguito tutte le musiche come se avesse vissuto i tempi di Bixio, Frustaci e Barzizza, e non quelli dei Pooh con i quali collabora.
Suggestiva le scenografia del pittore pavese Luciano Brocchetta.
Lo spettacolo andrà ora in scena a Milano e quindi farà un lungo tour nel Veneto
(
articolo ricevuto da Daniele Rubboli, critico musicale) |
chiudi finestra
invia alla stampante |
Posta elettronica :
potete inviare a
info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di
posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
08/08/2006
|