Xian Zhang, direttore d'orchestra.

(

Foto Rosalie O'Connor)

Nata a Dandong in Cina, Xian Zhang ha fatto il suo debutto professionale a 20 anni con Le Nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito ha insegnato direzione, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.
Il repertorio slavo e le sue eroine sono diventate il biglietto da visita internazionale del soprano Orla Boylan sin dalla sua performance d’esordio a Baden Baden e Parigi nel ruolo di Tatyana nell’Eugene Onegin di Lehnhoff. Le sue interpretazioni di Jenufa e Katya Kabanova di Janacek, acclamate dalla critica, l’hanno portata alla Deutsche Oper di Berlino, alla Staatsoper di Amburgo, all’Oper Köln, all’Opéra de Lyon sotto la direzione di Lothar Koenigs e al Glyndebourne Festival Opera diretta da Jiri Kout e Markuz Stenz. Anche le sue più recenti interpretazioni di Iolanta di Čajkovskij per l’Opera Holland Park e di Lisa (La dama di picche) per la Komische Opera di Berlino hanno ottenuto uguale successo. Una serie di ruoli principali (Arabella, Arianna a Nasso e soprattutto la prima rappresentazione inglese di L’amore di Danae) per la Garsington Opera diretta da Elgar Howarth, la consacrano a importante interprete del repertorio della musica di Richard Strauss. Tra gli altri ruoli sono degni di menzione quello de La Contessa (Le nozze di Figaro) per l’Oper Köln, la New York City Opera e l’ENO (English National Opera), di Donna Anna (Don Giovanni) sempre con la New York City Opera, di Blanche Dubois nella “prima” Irlandese di Un Tram che si chiama desiderio di Previn. Ricordiamo, accanto a questi, anche il ruolo de l’Istitutrice (The Turn of the Screw) con l’Angers Nantes Opera, del Coro femminile (The Rape of Lucretia) con l’ENO e la New York City Opera, e Madame Lidonie (Dialoghi delle Carmelitane) sotto la direzione di Paul Daniel (registrazione disponibile nella collana Chandos). Dopo aver debuttato come Sieglinde ne La Walkiria con la regia di Phyllida Lloyd sul palco dell’ENO, è tornata, di recente, a ricoprire lo stesso ruolo con il nuovo allestimento di David McVicar sotto la bacchetta di Marko Letonja con l’Opéra National du Rhin. Le apparizioni concertistiche hanno portato Miss Boylan a ottenere successi in tutto il mondo: ricordiamo il War Requiem con Paul Kildea al Perth International Festival, frammenti dal Wozzeck di Berg con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da Sir Andrew Davis; la Sinfonia n. 2 di Mahler con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone sotto la direzione di Paavo Järvi, l’Idillio di Delius e la Sinfonia n. 3 di Nielsen con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra sotto la bacchetta di Sir Mark Elder, Sieben frühe Lieder di Berg e Vier Letzte Lieder di Strauss con la Sinfonieorchester St. Gallen e la Hallé Orchestra rispettivamente sotto la direzione di Jiri Kout e Sir Mark Elder. Gli appuntamenti di questa stagione includono Vier Letzte Lieder con la RTE National Symphony Orchestra Dublin, il ruolo di Die Aufseherin (Elektra) al Salzburg Festival e il suo ritorno al Perth International Festival per debuttare come Ellen Orford in Peter Grimes con la West Australian Opera; inoltre, parteciperà a una nuova edizione per ENO, diretta da Ed Gardiner, come Senta (Der Fliegende Holländer). Nel 2007 ha ricevuto un Helpmann Award per la sua interpretazione di Procne al Perth International Festival per la “prima” mondiale di Love of the Nightingale di Richard Mills.

Ha ricoperto l’incarico di “Associate Conductor” della New York Philharmonic (prima titolare della “Arturo Toscanini Chair”) per tre anni, dopo essere stata Assistant Conductor per un anno.
Mantiene regolari rapporti con la New York Philharmonic dove ritornerà a dirigere durante la Stagione 2009/2010.
Xian Zhang ha suscitato molto interesse in ogni parte del mondo. Nel Nord America e in Canada, la Stagione 2008-2009 ha visto il suo debutto con la Chicago Symphony Orchestra, Toronto e Indianapolis e il ritorno alla Los Angeles Philharmonic dopo il suo sensazionale debutto nell’agosto 2007. Tra i suoi impegni futuri sono previsti concerti con la National Symphony Orchestra, Minnesota e New Jersey Symphonies. In Europa è ospite regolarmente della London Symphony Orchestra e tra i suoi prossimi impegni sono previsti concerti con la Royal Concertgebouw Orchestra, Netherlands Radio Philharmonic, Orchestre Philharmonique de Radio France, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Vienna Symphony, Finnish Radio Symphony Orchestra, Stockholm Philharmonic, NDR Hamburg, SWR Stuttgart Radio e Orchestre National de Belgique. Nell’estate 2008 è tornata all’Aspen Festival e ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Vienna al Bregenz Festival; l’estate 2009 debutta al Pacific Music Festival di Sapporo al fianco di Christoph Eschenbach e Michael Tilson Thomas. Nello stesso periodo dirige la Hong Kong Philharmonic, Singapore Symphony Orchestra e Malaysian Philharmonic Orchestra. È stata la prima donna a dirigere la Staatskapelle Dresden nel Concerto di Capodanno del gennaio 2008, nella loro principale sala da concerto. Il repertorio di Xian Zhang include molte composizioni cinesi: quest’anno ha diretto Fanfare di Huang Ruo con la NYPO e lavori di Chen Yi (Momentum e Si Ji). Nel maggio 2008 ha completato un tour di sei concerti in Cina con l’Orchestra della Juilliard School con Ge Xu di Chen Yi a Shanghai, Beijing e Suzhou. Entusiasta Direttore d’opera, Xian Zhang ha fatto un debutto sensazionale con La Bohème per la English National Opera nella primavera 2007 e ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009.

Dalla stagione 2009/2010 Xian Zhang sarà Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che dirigerà per dieci settimane l’anno..

Fonte: info ufficio stampa Verdi Milano
Aggiornamento :
08/09/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/zhangx.html