Marco Zanoli, percussioni.

Nato nel 1971 inizia lo studio della batteria a 15 anni. Ottiene il diploma di compimento medio in batteria e percussioni presso il liceo musicale "W.A. Mozart" di Samarate (VA) sotto la guida del Maestro Roberto Cavallo.
Dopo il diploma prosegue privatamente lo studio dello strumento.
Nel 1996, affascinato dall'arte dell'improvvisazione, decide di dedicarsi unicamente alla musica jazz: il suo percorso didattico continua infatti con la partecipazione a numerosi corsi di perfezionamento Jazz tra i quali, in particolar modo, quelli della "Berkeley School of Boston" tenuti a Perugia, quelli della Scuola di Musica Siena Jazz e quelli tenuti dalla Scuola di Musica Sondrio Jazz.
Ha completato la propria preparazione per la musica jazz con Gianni Cazzola prima e Fabrizio Sferra poi, e seguendo stages di analisi e approfondimento con Ron Savage, Ettore Fioravanti, Mauro Beggio ed Elliot Zigmund.
Ha frequentato con successo i corsi di alta specializzazione per Trio Jazz tenuti a Siena dal trio composto da Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra.
Da anni fa parte dei laboratori di ricerca musicale "THEATRUM" di Stefano Battaglia.
Attualmente la sua attività concertistica lo vede spaziare in differenti aree musicali: dal jazz tradizionale, al jazz contemporaneo, alla musica d'avanguardia, ai progetti di musica improvvisata e sperimentale.
Alla sua attività di batterista, sideman e docente affianca da qualche tempo anche quella di compositore.
Le sue collaborazioni professionali in campo jazzistico lo hanno portato a suonare nei clubs e nelle rassegne con musicisti tra cui Stefano Battaglia, Antonio Zambrini, Mario Zara, Guido Bombardieri, Cristiano Arcelli, Stefano Risso, Alessandro Giachero, Mirco Mariottini, Michele Di Toro, Yuri Goloubev, Manu Carre, J.manuel Jimenez, Francesco Bigoni, Pietro Ballestrero, Daniele Patumi, Max De Aloe, Cesare Bonfiglio, Tarcisio Olgiati, Marco Ratti, per citarne alcuni.
Si è esibito in prestigiosi teatri italiani come la "Sala dei Ritratti" di Fermo (AP), il "Teatro Regina Margherita" di Marcialla (FI), "Auditorium Libertà" di Bergamo, "Teatro Lauro Rossi" di Macerata, "Auditorium Montemezzi" del Conservatorio di Verona, "Palazzo Spadaro" di Scicli (RG), "Palazzo dei Mercedari" di Modica (RG), "Palazzo Ducale – Sala della Muta" di Camerino (MC), e in importanti contesti quali "Varese open jazz festival " edizione 2002-2003-2005, "Padova Jazz Festival" edizione 2004-2005.
Nel 2005 è tra i vincitori del concorso "Porsche Giovani e Jazz 2005"..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
20/08/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/zanolim.html

“I martedì jazz del Cotton”
Concerto del 20 marzo 2007
Cotton Club di Voghera
Private Tales Trio (Mario Zara, piano; Yuri Goloubev, contrabbasso; Marco Zanoli, batteria)

E’ ancora possibile -dopo l’esperienza di artisti-poeti come Bill Evans, Paul Bley, Keith Jarrett, Michel Petrucciani, Enrico Pieranunzi - dire qualcosa con il trio pianoforte-contrabbasso-batteria? Evidentemente (e per fortuna!)… si. I Private Tales, fin dal loro primo disco omonimo, dimostrano eleganza, swing, capacità di dialogo, grande attenzione alla dinamica, atmosfere evocative nelle ballads e fervida energia nei brani più massicci. Il gruppo ha appena partecipato con successo alla quarta edizione del Piacenza Jazz Fest.