Gianluca Zampieri, tenore

 

Nato a Venezia, vive a Roma.
A partire dal 1992, anno in cui è risultato vincitore del Concorso Mattia Battistini di Rieti, si è esibito in numerosi teatri nazionali (Bologna, Venezia, Genova, Roma, Palermo, Catania, Torino etc.) ed internazionali (Francoforte, Lima, Zurigo, Budapest, Praga, Monte-Carlo, Taipei etc.).
Ha interpretato alcuni dei principali ruoli del repertorio italiano e francese accanto ad artisti come Bruson, Nucci, Dessì, Furlanetto, Raimondi, Salvadori, Valayre, Pons, sotto direttori come Kuhn, Arena, Santi, Bartoletti, Guadagno, Nelson, Oren, Severini, e registi come Fassini, Zennaro, De Tomasi, De Ana, Cavani, Savary. Nel 2005 ha interpretato "Guntram" di R.Strauss in prima nazionale assoluta al Bellini di Catania sotto la direzione di G.Kuhn ed è stato ancora Laca nella "Jenufa" al Teatro Nazionale di Praga, interpretazione per la quale ha vinto il premio "Libusek" organizzato dalla Associazione della Stampa Ceca.
Ha poi partecipato alla nuova produzione dell'"Otello" verdiano per l'Opera di Ankara. In estate ha debuttato nel "Gotterdammerung" di R.Wagner (Siegfried) e ha ripreso il ruolo di "Guntram" al Festival di Erl. E' stato protagonista della nuova produzione di "Cavalleria Rusticana" e "Pagliacci" a Campobasso nell'ambito dei festeggiamenti per il cinquantenario della Regione Molise. Nel 2007 ha eseguito "Conchita" di Zandonai con l'Orchestra Haydn di Bolzano, ha debuttato nel ruolo di Tristan nel "Tristan und Isolde" di Wagner sotto la direzione di G.Kuhn.
E' stato inoltre "Cyrano di Bergerac" di Alfano in una nuova coproduzione dei teatri di Ostrava e Karlsruhe. Per questa interpretazione ha vinto il premio Thalia 2008, il piu'alto riconoscimento della Repubblica Ceca.In giugno ha debuttato nella nuova produzione di "Otello" a Karlsruhe ed in settembre ha debuttato come Bacchus nella "Ariadne auf Naxos" di R.Strauss a Bratislava. In novembre è stato"Andrea Chénier" a Catanzaro. Nel gennaio 2008 ha interpretato Bacchus nella nuova coproduzione di "Ariadne auf Naxos" di Ostrava e Karlsruhe, ed è comparso nello stesso ruolo anche al Teatro Nazionale di Praga. A febbraio 2008 ha interpretato il Principe nella "Rusalka" al Teatro dell'Opera di Roma. In marzo è stato "Andrea Chénier" a Livorno. In aprile si è esibito al Palacio de Bellas Artes di Città del Messico in una nuova produzione della "Jenufa" di Janacek. In maggio è stato protagonista della nuova produzione di "La lupa" (Tutino) e "Pagliacci" a Ostrava. Successivamente è stato "Cyrano di Bergerac" a Karlsruhe.
In novembre è stato invitato dal Festival Puccini di Bucarest per "Tosca" e "Manon Lescaut". A dicembre è stato protagonista della nuova produzione del "Caso Makropulos" di Janacek al Nazionale di Praga. Nel 2009 ha ripreso i ruoli di Otello e Cyrano a Karlsruhe ed ha interpretato la prima mondiale dell'opera "Il soffio delle fate" di F.Zigante al NDM. E' stato "Andrea Chènier" a Tirana, ed ha interpretato "Fliegende Hollander" e "Norma" a Lecce. In estate ha interpretato "Tosca" ad Aspendos, "Aida" all'Opera di Stato di Praga ed ha debuttato nel ruolo di "Dalibor" al Festival di Litomysl. In ottobre e novembre si esibiràin Giappone nell'"Aida" con l'Opera di Stato di Praga. Nel 2010 sarà ancora Cyrano a Karlsruhe, e riprendera' anche "Il caso Makropulos" al Nazionale di Praga a febbraio. Si esibira' poi in una nuove produzione di "Norma" in Olanda e debutterà come "Tannhauser" al Teatro verdi di Trieste. Nel 2011 partecipa alla nuova produzione di "Da una casa di morti" di Janacek al Teatro Nazionale di Praga sotto la direzione di T.Netopil.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Fonte: http://gianluca-zampieri.com (ex ufficio stampa 12/01/2006)
Aggiornamento
:
11/10/2013