Paolo Vignani, pianoforte, fisarmonica.

Componente del quartetto Hans Brehme: http://www.concertodautunno.it/cur/quartettohansbrehme.html

Si diploma in pianoforte e fisarmonica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei Maestri Anita Porrini, Emanuele Spantaconi, e Sergio Scappini presso i Conservatori di Musica di Brescia e Firenze.
- È stato docente presso il Conservatorio “G. Rossini” di Fermo (AP), il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, attualmente è docente al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.
- Ha partecipato a corsi di perfezionamento sotto la guida dei maestri Fredrich Lipz e Anita Porrini.
- Ha suonato con l’orchestra dell’Opera Kirov di S. Pietroburgo la “Cantata per il XX anniversario della rivoluzione d’ottobre” op. 74 di S. Prokofiev sotto la direzione di Valery Gergiev al Lingotto di Torino e con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova l’opera in un atto “The banquet” di Marcello Panni sotto la direzione di Marcello Panni al Teatro Modena di Genova.
- Dal 1986 è componente del “Quartetto di fisarmoniche Hans Brehme” con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
- Ha tenuto concerti sia da solista sia in formazioni cameristiche in prestigiose sedi per le più importanti Associazioni musicali.
- Ha partecipato sia da solista sia in formazione da camera a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti (1° premio assoluto alla rassegna internazionale musicisti “Città di Vercelli”, 1° premio assoluto al concorso internazionale di musica “Città di Stresa”, 1° premio assoluto II festival nazionale “Città d’Ancona”, 1° premio assoluto all’ottavo concorso nazionale premio “Luciano Fancelli” di Foligno, 1° premio assoluto al II concorso nazionale “Città di Lodi”, 1° premio assoluto al concorso internazionale di musica “Città di Castelfidardo”, al concorso internazionale di musica, 2° premio al concorso internazionale di musica per i giovani “Città di Stresa”, 2° premio al 13° Gran Prix International “Città di Saint-Etienne”).
- Ha al suo attivo numerose pubblicazioni riguardanti la didattica per fisarmonica presso la casa editrice Berbèn ed Eridania.
- È abitualmente chiamato a far parte di giurie in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
06/08/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/vignanip.html